citta-della-california

Città della California: le tappe più belle da visitare

Febbraio 25, 2021 /
Avviso COVID
Gli Stati Uniti hanno riaperto al turismo l’8 dicembre 2021. Per saperne di più visitate la nostra pagina su come viaggiare in America dopo la riapertura delle frontiere.

Molte sono le ragioni che spingono ogni anno tanti turisti a riversarsi in massa sul Golden State: i parchi nazionali californiani, le spiagge, la costa panoramica, le regioni montuose, quelle desertiche e le valli vinicole. Tuttavia, è innegabile che un altro degli ingredienti che contribuiscono ad attrarre in misura notevole i visitatori sono le città; questo Stato infatti può vantare alcuni dei centri urbani più affascinanti d’America. In questo articolo approfondiremo dunque come visitare le città della California, trattando quelle più celebri e conosciute, quelle minori e anche alcune chicche nascoste, in grado di trasformare la vostra vacanza in una vera e propria sorpresa. Iniziamo!

Le grandi città della California: il trio delle meraviglie

Quando si parla di città californiane il pensiero vola subito a Los Angeles, San Francisco e San Diego, tutte e 3 posizionate sulla costa e in grado di esercitare un fascino unico sui turisti di tutto il mondo.

Los Angeles

Città california Los AngelesUna metropoli immensa e tentacolare, dove è facile perdersi. Dal punto di vista della bellezza estetica generale è almeno un gradino sotto le altre 2, ma la quantità di attrazioni che è in grado di offrire la rende una meta praticamente irrinunciabile per qualsiasi tour della California on the road che si rispetti: la mondanità di Rodeo Drive a Beverly Hills, il mondo fantastico di Disneyland, gli strepitosi Universal Studios, la magia di Hollywood (già che ci siete, prendete qualche appunto su cosa vedere a Hollywood)…

Se poi consideriamo la Greater LA, l’area metropolitana estesa, ecco che le attrattive si moltiplicano, aggiungendo alla lista le spiagge e località di mare immortalate nelle tante pellicole cinematografiche, a partire da Santa Monica, Malibu e Venice e, se volete spingervi verso l’interno, c’è sempre l’interessante cittadina di Pasadena.

Vista la grandezza sterminata di questa metropoli della California, abbiamo messo appunto una sezione apposita, una guida di viaggio a Los Angeles dove troverete tutte le informazioni necessarie per organizzare il vostro soggiorno, dalle cose da vedere, a come spostarsi, a dove dormire a Los Angeles.

Los Angeles Guida di Viaggio

San Francisco

Città California San Francisco

 

Fra tutte le città californiane, forse è proprio San Francisco quella che esercita maggior fascino, perché? Sarà per la sua innata tendenza spregiudicata ed eccentrica, che ne ha fatto lungo gli anni una sorta di avamposto delle nuove tendenze e della controcultura, o forse per il fascino delle sue strade, un susseguirsi di saliscendi da cui si spalancano continue vedute panoramiche sull’omonima baia, oppure per il suo monumento più simbolico, il Golden Gate, il famoso ponte rosso che vi consiglio vivamente di attraversare da un capo all’altro in bicicletta…

Difficile dirlo, fatto sta che in questa città di cose da fare ne avrete parecchie. Come per Los Angeles, non dovete considerare solo i confini urbani, ma anche i dintorni, che vi permetteranno di accedere a bellezze naturali come Muir Woods, Yosemite National Park, le zone vinicole di Sonoma e Napa Valley (leggi l’articolo Napa Valley cosa vedere per sapere di più), e alcune affascinanti cittadine costiere come Sausalito, Monterey e Carmel.

Anche in questo caso abbiamo creato una sezione dedicata, una guida di viaggio a San Francisco ideata per aiutarvi a pianificare una visita, con consigli sulle attrazioni principali, i pass turistici, le escursioni fuori città e alcune dritte sugli alloggi a San Francisco.

San Francisco Guida di Viaggio

San Diego

Città California San DiegoIl fascino di San Diego è indiscutibile, e la ragione per cui è meno battuta delle altre due è da imputarsi al fatto che è meno conosciuta e reclamizzata. La bella posizione sulla costa (oltre 110 km) non ha infatti niente da invidiare a Los Angeles o San Francisco, le sue spiagge sono le più belle, il clima che ha da offrire è probabilmente il migliore fra tutte le città americane e i parchi divertimento di San Diego non potranno rivaleggiare con le mastodontiche attrazioni losangeline, ma ben poco ci manca…

Vi troverete infatti il SeaWorld, il parco acquatico più famoso della California, lo zoo più battuto della West Coast, la riserva San Diego Zoo Safari Park e Legoland. San Diego può vantare inoltre un centro storico caratteristico e molti distretti interessanti, alcuni dei quali permeati da un’atmosfera tipicamente messicana, nonché una serie di musei di grande interesse (di arte, navali, spaziali e molto altro). Anche per questa città potete avvalervi della nostra guida di viaggio a San Diego per organizzare la vostra vacanza:

San Diego Guida di Viaggio

Città minori Californiane

Oltre ai centi principali, vi sono anche una serie di città minori, cittadine sulla costa o nell’interno decisamente interessanti da visitare. Eccone 3 da non perdere:

Santa Barbara

 

città california Santa BarbaraSi tratta di una tipica località di mare con palme e belle spiagge, ma ricca anche di testimonianze storiche ed elementi interessanti dal punto di vista architettonico (le molte costruzioni in stile ispanico le conferiscono un carattere unico e peculiare). Un mix d’ingredienti che la rende una tappa da non perdere lungo la costa californiana. Abbiamo dedicato un articolo a come visitare la città: cosa vedere a Santa Barbara.

Monterey

città california MontereyNon è solo la sua fortunata posizione a rendere Monterey una tappa fissa dei più tipici on the road californiani. La cittadina ha infatti da offrire più di quanto sembri: basti pensare al Monterey Bay Aquarium, uno dei più importanti acquari della Costa Ovest, o ai numerosi edifici storici che caratterizzano il Path of History, un percorso che vi permetterà di rivivere una parte importante del passato ispanico della città e della California.

La posizione sulla omonima penisola rende Monterey un’ottima sosta anche per visitare i dintorni: potrete percorrere in macchina la strada panoramica 17 Mile Drive, o l’inverosimile rifugio da ricconi di Pebble Beach, ma anche Lovers Point, la suggestiva spiaggia di Pacific Grove, e non dimenticate Carmel, di cui parleremo fra poco. Per una guida dettagliata leggete il nostro articolo su cosa vedere a Monterey.

Palm Springs

6 città california Palm SpringsQui ci allontaniamo dalla costa per avventurarci in pieno deserto, Palm Springs è una vera e propria oasi in mezzo alle dune del Mojave Desert, una cittadina dal carattere decisamente unico, caratterizzata da tipiche abitazioni basse costruite in adobe incorniciate da palme e piscine. Qui gli appassionati di architettura troveranno numerosi elementi d’interesse e potranno ammirare le ville dei tanti Vip di Hollywood, che a partire dagli anni ’40 iniziarono a rifugiarsi in questa cittadina per trascorrere le vacanze. Per ulteriori informazioni vi rimando al nostro articolo su come visitare Palm Springs.

Paesini e ghost town da non perdere…

La California è ricca di piccoli villaggi e paesi da scoprire; dedichiamo quest’ultima parte del nostro excursus sulle città californiane ad alcune mete particolari, pittoresche e inusuali…

Carmel by the Sea

città california carmelProprio a pochi passi da Monterey troverete l’improbabile villaggio di Carmel, un agglomerato di casette in stile fiabesco da cui sono stati banditi indirizzi stradali, lampioni e cassette della posta, una sorta di piccolo villaggio surreale, che peraltro può vantare una delle Missioni più belle di tutta la California, nonché una bellissima spiaggia con panorama mozzafiato. Per ulteriori informazioni su come impostare una visita date un’occhiata al nostro articolo su Carmel By the Sea.

Bodie

città california BodieSi tratta di una delle cittadine western meglio conservate d’America, oramai diventata città fantasma, ma davvero interessante da visitare. Se siete cresciuti con i film spaghetti western di Sergio Leone non potete farvi sfuggire una perla simile. Trovate tutte le informazioni necessarie sul nostro articolo dedicato a Bodie.

Calico Ghost Town

 

città california CalicoUn’altra città western, ma a differenza di Bodie, non autentica. Si tratta piuttosto di una ricostruzione brillante e molto divertente, dove vengono messe in scena sparatorie e altri eventi tipici della vita dei cowboy. Se volete saperne di più date un’occhiata al nostro articolo su Calico Ghost Town.

Mappa delle più belle città della California

Qui sotto trovate una mappa interattiva delle città della California che abbiamo indicato in questo articolo, sperando possa facilitarvi nella preparazione di un itinerario.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES