Top 10 New York

New York Top Ten: le 10 cose da fare a Manhattan

Marzo 21, 2024 /

A New York di cose da fare ce ne sono anche troppe! Questo è spesso il problema, soprattutto per chi vuole visitare Manhattan senza stare troppo a studiarsi le infinite possibilità culturali, di svago e divertimento che ha da offrire (per avere un’idea date un’occhiata al nostro articolo su cosa fare a New York).

Proprio per questo tipo di esigenza ho pensato a una top 10, la selezione delle 10 attrazioni più rappresentative, quelle che proprio non devono mancare per chi visita la città per la prima volta. Inserendole nella vostra vacanza potrete assicurarvi di aver fatto e visto tutto ciò che più contraddistingue questa città e la distingue da tutte le altre. Vediamole in dettaglio:

1. Statua della Libertà

visitare statua libertà
Foto dal traghetto per Liberty Island

Non è una vera visita a New York se non contempla la Statua della Libertà. Vi aspetta uno splendido giro in traghetto che vi regalerà vedute splendide della skyline (preparate la macchina fotografica) e la possibilità di salire sopra la Statua più rappresentativa d’America, quella che per secoli ha dato il benvenuto ai migranti provenienti da tutto il mondo.

Incluso nel tour c’è anche la visita a Ellis Island, la stazione dove gli immigrati venivano ricevuti e sottoposti ai controlli governativi per l’ingresso negli States. Il museo permette di ripercorrere tutte le traversie compiute dagli immigrati, arricchite da testimonianze storiche toccanti. È un’esperienza che consiglio caldamente.

Per meglio organizzarvi, trovate tutte le informazioni necessarie nel nostro articolo su come visitare la Statua della Libertà ed Ellis Island.

2. Salire su 1 grattacielo (Empire, Freedom Tower o Top of the Rock)

Vista su Central Park
Vista su Central Park dal top of The Rock

New York è strapiena di grattacieli e alcuni offrono la possibilità di affacciarsi su una terrazza panoramica per poter godere di una vista unica. Quali sono?

Quale scegliere? Difficile a dirsi, se ce la fate li consiglio tutti e 3, o perlomeno i primi 2, in quanto regalano viste differenti e in qualche modo complementari dell’area metropolitana più interessante di Manhattan.

Per aiutarvi a scegliere vi rimando al nostro approfondimento sulle viste della skyline dai grattacieli di NY, dove abbiamo messo in paragone le vedute dei rispettivi grattacieli anche attraverso delle immagini.

3. Ponte di Brooklyn

Brooklyn Bridge Park

Ecco un altro simbolo di New York, il suo ponte più famoso. Potrete attraversarlo a piedi o in bicicletta e lungo il tragitto godervi una vista spettacolare sui grattacieli di Downtown. Per arrivare prendete la metro e scendete alla fermata High Street – Brooklyn Bridge Station, in questo modo potrete percorrere il ponte a ritroso in direzione Manhattan. Ci sono svariate attività e tour accompagnati che potete prenotare per visitare il ponte, li trovate tutti a questa pagina.

Per i nostri consigli su questa attrazione date un’occhiata al nostro articolo su come visitare il ponte di Brooklyn e, già che ci siete, approfondite anche l’articolo Brooklyn New York, per sapere come orientarsi nel quartiere.

4. Musical a Broadway

Broadway Times Square

Se c’è un posto al mondo dove assistere a un musical dal vivo questo è proprio New York, il luogo dove è nata la leggenda di Broadway e dove ogni notte immancabilmente si registra il sold out. Per aiutarvi nella scelta e nella prenotazione dello spettacolo vi segnalo in particolare la nostra guida ai migliori musical di New York in programmazione e il nostro tutorial dedicato alla ricerca di biglietti scontati per gli spettacoli di Broadway (i prezzi come vedrete non sono bassi ma vale decisamente la pena). Il musical più venduto di Broadway è The Lion King: per acquistare il biglietto clicca il link qua sotto.

Acquista il biglietto per The Lion King

5. Il Memorial 9/11

New York Top 10 Attrazioni

Dove un tempo sorgevano le torri gemelle oggi rimangono i 2 grandi basamenti, trasformati nel Memoriale 9/11, grandi piscine dove l’acqua sgorga all’infinito, con ai bordi i nomi incisi delle vittime del brutale attentato dell’11 settembre 2001. È forse l’esperienza più toccante che potrete fare a New York (ed è gratuita). Consiglio caldamente di farla anche perché il memoriale è adiacente alla Freedom Tower e all’Oculus di Calatrava.

Trovate tutte le informazioni per visitare il Memoriale nella nostra guida al Memorial 9/11.

6. Tour panoramico: Crociera, bus o elicottero?

New York Tour in Elicottero

Si parla ancora di panorami, e non potrebbe essere altrimenti trovandoci a New York. Oltre a quanto già menzionato, potrete partecipare a uno dei tanti tour panoramici disponibili, alcuni sono davvero in grado di regalare esperienze fuori dal comune. Eccoli in ordine di preferenza personale:

  1. Tour di New York in elicottero: sorvolerete la skyline godendo di una vista senza paragoni sopra i grattacieli di New York. Abbiamo raccolto tutti i tour disponibili nel nostro articolo su come sorvolare New York in elicottero. Altrimenti, prenota il volo direttamente qui.
  2. Crociera sul fiume: un’altra idea dal prezzo più abbordabile è quella di fare un tour in battello, ce ne sono di tutti i tipi, al tramonto, con cena inclusa, romantica, con buffet… e spesso si trovano offerte con sconti eccezionali. Trovate tutto nella nostra pagina dedicata alle crociere a New York. Altrimenti, prenota direttamente la crociera qui.
  3. Tour sali scendi in bus: si tratta del tipico tour turistico su pullman scoperchiato. Vi permetterà di aggirarvi piacevolmente fra le strade di New York e, parzialmente, potrà anche servirvi come mezzo di spostamento fra un distretto e l’altro. Per maggiori informazioni consultate il nostro articolo sul bus turistico a New York. Altrimenti prenota il servizio direttamente qui.

7. Times Square… o un altro quartiere caratteristico

Times Square Cosa Vedere

Che piaccia o meno, Times Square è un punto nevralgico che non può mancare in una TOP 10 di New York. La sua incredibile concentrazione di luci al neon, i teatri di Broadway e l’impressionante vitalità che si sprigiona rispecchiano l’anima più dinamica e irrequieta di Manhattan.

Tuttavia, la sua vocazione commerciale talvolta fa storcere il naso a qualcuno; per questo, se proprio siete allergici a questo tipo di attrazioni, vi suggerisco di esplorare Greenwich Village, un quartiere caratteristico, ricco di storia e cultura (date anche un’occhiata al mio itinerario dedicato a musica rock e contro cultura al Greenwich Village di New York).

8. Central Park

Cosa Vedere a Central Park

Central Park è il polmone verde di New York, un immenso parco di 341 ettari dove i newyorkesi convergono per trovare un po’ di relax dal tram tram cittadino. Non cercate di visitarlo tutto, è troppo grande, concentratevi piuttosto su alcune attrazioni particolari come Strawberry Fields, Bethesda Terrace, Great Lawn o Belvedere Castle… per una panoramica di tutti i luoghi di interesse del parco vi rimando al nostro approfondimento su cosa vedere a Central Park.

Noleggia una bici al Central Park

9. Almeno un grande museo di NY

Guggenheim New York cosa vedere

New York non è solo la metropoli dei grattacieli e del musical di Broadway, ma è anche una delle città che ospita alcuni fra i più importanti musei al mondo. Il consiglio è quello di scegliere almeno uno fra questi 3:

  • MET (Metropolitan Museum of Art): un museo immenso, il più grande di New York, che attraversa tutte le epoche e culture della storia. Acquista biglietti.
  • MoMA (Museum of Modern Art): dove potrete ammirare alcuni dei più celebri capolavori dell’arte moderna e contemporanea. Acquista biglietti.
  • Guggenheim: il museo di arte contemporanea dalla caratteristica forma a spirale, un edificio che è già di per sé un’opera d’arte. Acquista i biglietti.

10. Messa Gospel a Harlem

Per concludere in bellezza, vi consiglio di inserire nel vostro viaggio a New York una messa Gospel nel quartiere di Harlem. Occorre sapere a quali funzioni andare e come comportarsi, ricordandosi che non si tratta di attrazioni turistiche, bensì di funzioni religiose. Trovate tutte le informazioni necessarie nel nostro approfondimento su come assistere a una messa gospel a New York. Già che ci siete, date un’occhiata anche ai nostri consigli su come visitare Harlem, che ad oggi è uno dei quartieri più vivi della città!

Come risparmiare sulle attrazioni? Il Pass!

La maggior parte di queste attrazioni è a pagamento, per questo è sempre consigliabile acquistare un pass che permette di risparmiare cumulando il numero di attività. Abbiamo creato una guida dedicata all’argomento, pensata per aiutare a scegliere il pass giusto in base alle varie esigenze. Per leggerla cliccate sul pulsante sotto:

Cos’altro?

Vi ricordo che questa è solo una selezione delle attrazioni principali di New York. Le cose che potrete fare in questa città dalle mille attrattive sono molto di più! Per avere un’idea più completa vi rimando alla nostra sezione dedicata e in particolare all’articolo sui luoghi di interesse a New York.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES