Philadelphia quanti giorni

Philadelphia: quanti giorni? Itinerario per 1, 2, 3 o più giorni

Novembre 8, 2023 /

Quanti giorni sono necessari per visitare Philadelphia? Come per tutte le grandi città, la risposta è: dipende. Ovviamente, per comprendere l’anima della città è necessario trascorrerci un po’ di tempo, ma possono essere sufficienti anche pochi giorni per visitare le principali attrazioni turistiche e avere un assaggio di ciò che la principale città della Pennsylvania può offrire a un visitatore.

Vediamo dunque come organizzare al meglio una visita, a seconda del tempo disponibile.

Cosa vedere a Philadelphia in 1 giorno

Philadelphia Independence Hall

Philadelphia è una città storica e ricchissima di cose da vedere e da fare, pertanto bisogna partire da questo presupposto: in un giorno è impossibile vedere tutto. Dunque, come scegliere le attrazioni da prendere in considerazione e quelle da tralasciare? Ci sono luoghi davvero imperdibili, mentre altri che possono piacere di più o di meno in base al gusto di ciascuno. I miei consigli ovviamente sono rivolti a chi si reca a Philadelphia in autonomia, perché i tour organizzati, ad esempio le gite da New York a Philadelphia in un giorno, prevedono già itinerari prestabiliti.

Considerata la storia di Philadelphia e il suo ruolo nella nascita degli Stati Uniti d’America, non si può rinunciare ad una visita all’Independence National Historical Park. Probabilmente non avrai il tempo sufficiente a visitare tutto approfonditamente, ma ti consiglio di non perdere la Liberty Bell, il cui centro espositivo è ad ingresso gratuito e si visita velocemente. Se hai tempo e intenzione di visitare un museo, personalmente consiglio il Museum of the American Revolution, che è perfetto per comprendere come è nata la nazione, a partire dalla Guerra d’Indipendenza.

Questa zona storica ti prenderà probabilmente metà giornata: anche senza visitare un museo, potrai infatti perderti fra gli edifici settecenteschi e ottocenteschi, facendo un salto indietro nel tempo a quando ancora non esistevano gli Stati Uniti. A proposito di edifici storici significativi, non puoi perderti la Philadelphia City Hall: il palazzo comunale, che è anche uno dei luoghi più iconici della città. Se ti trovi in città in una bella giornata di sole, potresti anche prendere in considerazione di salire sulla torre del comune, che è la più alta al mondo costruita in muratura.

Infine, è d’obbligo un passaggio al Museum of Art. Il museo d’arte più importante della Pennsylvania (e tra i più rilevanti negli USA), rappresenta una tappa imprescindibile per gli appassionati d’arte, ma è anche molto grande e quindi è difficile visitarlo se si ha un solo giorno a disposizione e si vogliono vedere anche altre aree della città. In ogni caso, che tu voglia entrarci o meno, ti consiglio di fare un salto almeno davanti all’edificio.

È qui infatti che si trova la celebre Scalinata di Rocky, uno dei luoghi più conosciuti della città grazie alla serie di film di Stallone sul pugilato. Dal museo d’arte puoi anche accedere al Fairmount Park, la più grande e importante area verde della città. Soprattutto nei mesi più caldi, vale la pena farci una passeggiata.

Se è la prima volta che ti rechi a Philadelphia e hai solo un giorno a disposizione, ti consiglio di usufruire di uno dei bus hop-on hop-off (inclusi anche nei Pass di Philadelphia), grazie ai quali puoi avere una panoramica completa della città e di soffermarti nei luoghi di tuo interesse. Maggiori informazioni su come utilizzare i mezzi pubblici le trovi sul nostro articolo dedicato a come muoversi a Philadelphia.

Cosa vedere a Philadelphia in 2 giorni

Scalinata Rocky dove si trova

Se in un giorno si riesce ad avere un piccolo assaggio della città, due giorni iniziano ad essere un tempo più adatto alla visita, sufficienti per vedere buona parte delle attrazioni più importanti. Questi sono i miei consigli su come visitare Philadelphia in un paio di giorni.

Il primo giorno dedicalo al centro e in particolare all’Historic District. Almeno mezza giornata ti sarà necessaria per visitare l’Independence National Historical Park. Se vuoi visitare almeno uno o due dei musei, ti servirà qualche ora in più. Al parco storico, puoi aggiungere altri luoghi caratteristici come Elfreth’s Alley e la casa di Betsy Ross, dove venne cucita la prima bandiera americana. Esplorando il centro cittadino, avrai occasione di passare davanti al Reading Terminal Market: può essere una buona idea passarci sull’ora di cena, così da assaggiare qualche piatto tipico.

Per iniziare al meglio il secondo giorno, parti dalla Philadelphia City Hall e sali sulla sua torre. Guarda almeno da fuori il Masonic Temple e poi spostati verso Logan Square, dove puoi vedere la bella cattedrale cattolica dedicata ai santi Pietro e Paolo e magari entrare in uno dei musei che rendono famoso questo quartiere. Nel pomeriggio puoi spostarti ancora lungo la bella Benjamin Franklin Parkway per arrivare fino al Museum of Art e alla Scalinata di Rocky.

Se sei interessato a visitare il museo d’arte, ti serviranno alcune ore, ma se prediligi altre tipologie di attrazioni, prendi in considerazione l’Eastern State Penitentiary oppure un bel giro all’interno del Fairmount Park.

Cosa vedere a Philadelphia in 3 giorni

Philadelphia City Hall vista verso Center City West

Dal mio punto di vista, tre giorni sono un tempo perfetto per visitare Philadelphia. Si riesce infatti a farsi un’idea abbastanza accurata della città, avendo tempo a sufficienza per visitare tutti i quartieri più importanti. Avendo tre giorni a disposizione, si può facilmente suddividere il centro cittadino in tre settori, così da evitare di perdere molto tempo negli spostamenti.

Il primo giorno puoi dedicarti in toto dalla zona più storica, il già citato Historic District. Oltre alle attrazioni più famose di cui ho parlato nei paragrafi precedenti, avrai anche tempo da trascorrere nella zona del lungofiume, con una visita all’Independence Seaport Museum e, in estate, una serata allo Spruce Street Harbor Park. Potrai anche attraversare il fiume per raggiungere Camden, in New Jersey, dove visitare la USS New Jersey o (se viaggi con i bambini) l’Adventure Aquarium. Non dimenticare un giro al Reading Terminal Market di sera.

Il secondo giorno parti dalla City Hall e spostati verso ovest, passando fra i grattacieli più iconici della città e raggiungendo lo Schuylkill River. Attraversalo per raggiungere University City e magari visitare il Penn Museum. Tornando verso il centro, recati verso Logan Square, dove potrai scegliere magari un altro museo da visitare. La sera, potresti puntare a South Philadelphia: se hai letto il nostro articolo su dove mangiare a Philadelphia, saprai che in questa zona si possono assaggiare alcune delle migliori cheesesteak.

Il terzo giorno vai direttamente del quartiere di Fairmount, dove puoi visitare l’Eastern State Penitentiary e poi spostarti al Museum of Art. Oltre a visitare il museo più importante della città, potrai trascorrere l’ultimo pomeriggio nell’enorme parco, scoprendone tutti i segreti. Se viaggi con i bambini, non perdere una visita al Please Touch Museum o allo Zoo di Philadelphia.

Cosa fare se hai più giorni?

Amish Tour

Se hai più giorni da dedicare a Philadelphia, le opzioni sono due. La prima è quella di prendertela con tutta calma e visitare la città un poco alla volta, con fare rilassato. Potrai vedere più musei e farlo senza fretta, trascorrendo anche del tempo nei bei parchi di Philadelphia.

Ma fossi in te, prenderei in considerazione anche l’idea di fare una gita nei dintorni, o addirittura noleggiare un’auto e organizzare un piccolo tour di più giorni che includa diverse attrazioni. Per restare nei paraggi ti consiglio il Valley Forge National Historical Park, raggiungibile anche con i mezzi pubblici, oppure Doylestown con i suoi castelli, o ancora i magnifici Longwood Gardens se hai un’auto a disposizione.

Allontanandoti di poco, potresti valutare una giornata alla scoperta delle comunità Amish di Lancaster, oppure ad approfondire la Guerra Civile a Gettysburg.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES