Stati Uniti in pullman

Stati Uniti in pullman: come viaggiare in autobus negli USA

Febbraio 20, 2024 /

Negli Stati Uniti non c’è una rete ferroviaria per passeggeri molto estesa: se hai già letto l’articolo su come visitare gli Stati Uniti in treno, ti sarei reso conto che soprattutto alcune zone d’America sono davvero difficili da visitare spostandosi sui binari. In compenso, la rete stradale americana è fra le migliori al mondo: non solo è capillare, ma mediamente le strade sono di ottima qualità e ci si viaggia davvero bene.

Non è un caso che i viaggi on the road negli USA siano così gettonati! Se però noleggiare un’auto non fa per te, c’è un’alternativa da prendere in considerazione: spostarti con i pullman. Vediamo come fare e quali itinerari meritano di più.

Perché viaggiare in pullman negli USA?

Greyhound Scenicruiser
Lo storico Greyhound Scenicruiser, non più in servizio

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente stai organizzando un viaggio negli Stati Uniti e ti chiedi se valga la pena fare un viaggio spostandoti con i pullman, o magari alternando tratte in bus a tratte in treno. E quindi starei cercando una risposta alla domanda: perché viaggiare in pullman in America?

È vero: l’emozione di un viaggio on the road è unica e spostandosi in auto si può scegliere sempre quando e dove fermarsi. Però è altrettanto vero che non tutti hanno la possibilità, o la voglia, di guidare a lungo. Le distanze negli USA sono notevoli e per tante persone può essere faticoso guidare per molte ore consecutive. Ecco quindi che arrivano in soccorso i mezzi pubblici!

Ma perché scegliere il bus rispetto al treno? Premetto che io sono un patito di treni, ma rispetto all’Europa, dove le ferrovie ci portano quasi ovunque, in America è tutta un’altra storia. Ci sono diverse zone degli USA in cui non passano linee ferroviarie e tante altre in cui i treni permettono solo di spostarsi fra le città principali. I pullman invece vanno quasi dappertutto. La capillarità è quindi il primo motivo per cui prendere in considerazione gli spostamenti su gomma negli USA.

Il secondo, importante motivo è quello economico. Mediamente, i pullman costano meno dei treni. È vero, a parità di tratta solitamente il treno è più veloce (anche se in certi casi non è così!), ma quasi sempre il biglietto del bus costa meno. Se punti al risparmio, questo è un altro motivo per cui stai facendo bene a leggere questo articolo.

Ci sono degli aspetti negativi? Beh, non possiamo negare che generalmente il servizio di trasporto su gomma negli Stati Uniti abbia qualche falla. Capita spesso che i pullman siano in ritardo o che ci siano disservizi di vario tipo. Questo accade sicuramente con Greyhound, che è la compagnia più grande, ma anche con altre compagnie.

Se devi fare uno spostamento che è servito sia dal pullman che dal treno, sappi che i treni sono più affidabili. Se viaggi in bus, considera sempre l’eventualità che possa esserci un ritardo rispetto agli orari ufficiali o che una corsa possa saltare e tu debba prendere il mezzo successivo (non accade sempre, ovviamente, ma è più probabile rispetto ai treni).

Dove comprare i biglietti dei pullman in America

Ogni compagnia di pullman ha il suo sito ufficiale, dal quale è possibile acquistare i rispettivi biglietti. Inoltre, se già ti trovi in una città americana, puoi anche recarti direttamente alla stazione dei bus e acquistare in loco il biglietto. Il mio consiglio però è quello di cercare i biglietti su Omio.

Questa piattaforma consente di vedere i biglietti disponibili per pullman e treni: è il modo più rapido per confrontare sia i prezzi sia i tempi di percorrenza dei mezzi, così da scegliere l’opzione più conveniente. Alcune compagnie minori potrebbero non apparire, ma ci sono sempre i biglietti delle compagnie principali come Greyhound, Flixbus, OurBus e tante altre.

Route 66 in pullman

Route 66 in pullman

La Route 66 è tra le strade più famose al mondo e ogni anno migliaia di persone la percorrono, tutta o in parte, per vivere la magia di uno dei viaggi on the road più affascinanti che si possano intraprendere. Ma la domanda è: se non voglio noleggiare un’auto, posso farla con altri mezzi? La risposta è che si può fare, ma in maniera parziale.

Uno dei mezzi più gettonati per compiere questo itinerario senza macchina è il treno Southwestern Chief, che va da Chicago a Los Angeles e per un bel tratto costeggia proprio la Route 66. Ovviamente viaggiando sui binari non è possibile fermarsi dove si vuole, ma è un buon modo per visitare almeno le città toccate da questo itinerario.

E in pullman? Beh, la questione è complessa, perché le rotte principali dei pullman per spostarsi fra Chicago e Los Angeles (i due capolinea della Route 66 appunto), spesso non viaggiano sulla storica strada, bensì sulle autostrade che corrono a volte parallele e a volte molto distanti da quest’ultima. Nulla vieta però di compiere lo stesso itinerario facendo tappe nelle principali località.

Ecco come io suddividerei questo itinerario, utilizzando gli autobus Greyhound.

  • ChicagoSt. Louis: 6:15 h (si può valutare una tappa intermedia a Springfield (IL), ma conviene decisamente raggiungerla in treno, non in bus, da Chicago)
  • St. Louis – Springfield (MO): 4:20 h
  • Springfield (MO) – Oklahoma City: 5:45 h
  • Oklahoma City – Amarillo: 5:10 h
  • Amarillo – Albuquerque: 5:25 h (da Albuquerque si può aggiungere un A/R per Santa Fe, distante appena 1:15 h in bus, con la Groome Transportation)
  • Albuquerque – Flagstaff: 6:25 h
  • Flagstaff – Kingman: 2:25 h
  • Kingman – Las Vegas: 2:30 h
  • Las Vegas – Los Angeles: 7:20 h (disponibile anche con Flixbus e con Las Vegas Shuttle, entrambi più rapidi di Greyhound. In questa tratta si può valutare una tappa intermedia a Barstow)

Coast to Coast USA in pullman

Coast to coast USA in pullman
Stazione della Greyhound a Jackson, Tennessee

Un altro classico viaggio on the road in America è il Coast to Coast. In quanti sognano di attraversare tutto il continente dall’Oceano Atlantico all’Oceano Pacifico? Anche in questo caso, il viaggio in auto, ma anche in moto, è quello prediletto dalla maggioranza dei turisti. Nulla vieta, però, di farlo muovendosi esclusivamente con i mezzi pubblici. Ci sono ad esempio alcune rotte in treno a lunga percorrenza che permettono di attraversare tutta l’America da parte a parte.

In pullman le opzioni per fare questo viaggio sono pressoché infinite. Ci sono infatti talmente tante linee di autobus che corrono sulle strade americane, che si può organizzare un viaggio passando da qualsiasi parte del paese, facendo centinaia di tappe diverse. Di seguito suggerisco un itinerario che, a mio parere, può valere la pena fare per andare da New York a Los Angeles.

  • New YorkPhiladelphia: circa 2 h con diverse compagnie (Greyhound, Flixbus, Peter Pan, Megabus e altre)
  • Philadelphia – Pittsburg: 6:25 h con Greyhound (eventuale tappa intermedia a Harrisburg)
  • Pittsburg – Indianapolis: 7:35 h con Greyhound (eventuale tappa intermedia a Columbus)
  • Indianapolis – St. Louis: 3:55 / 4:25 h con Greyhound (si può valutare anche il viaggio notturno diretto da Pittsburg a St. Louis: 12:50 h)
  • St. Louis – Kansas City: 4:30 h con Greyhound
  • Kansas City – Denver: 11:30 h con Greyhound (viaggio notturno)
  • Denver – Green River: 7:05 h con Greyhound (da Green River si può raggiungere facilmente Moab in poco più di un’ora con i bus della Salt Lake Express)
  • Green River – Las Vegas: 7:30 h con Greyhound (eventuale tappa intermedia a St. George)
  • Las Vegas – Los Angeles: 4-6 ore con diverse compagnie (Greyhound, Flixbus, Las Vegas Shuttles e altre)

Oltre a visitare diverse città, da molte di queste tappe si può partire per un’escursione o tour guidato nelle aree circostanti. Un esempio? Alcuni dei più bei parchi naturali dello Utah sono facilmente accessibili facendo sosta a Moab. Un altro coast to coast interessante è passando più a sud: in questo caso, ti posso anche suggerire il seguente tour organizzato in pullman che tocca città come Memphis, New Orleans e Austin.

Destinazioni popolari da New York in pullman

Destinazioni da New York in pullman

New York City è la città americana più visitata dai turisti che scelgono, per la loro vacanza, un’unica destinazione anziché fare un viaggio itinerante. Se si trascorrono diversi giorni nella Grande Mela, può valere la pena dedicarne alcuni ad una o più gite per visitare le località vicine. Vediamo qualche esempio di tempistiche in autobus da New York a città o attrazioni vicine:

  • Philadelphia: 2 ore (Greyhound, Flixbus, Megabus)
  • Washington DC: 4-5 ore (Peter Pan, Megabus, Washington Deluxe, OurBus)
  • Boston: 4-5 ore (Greyhound, Peter Pan, Flixbus, CoachRun Inc)
  • Cascate del Niagara: 8-10 ore (Flixbus, Adirondack Trailways)

Compagnie di pullman in America

Ci sono diverse compagnie di pullman che collegano l’una all’altra le città americane, sia all’interno dei singoli stati, sia a lunga percorrenza. Qui non parlerò ovviamente degli autobus urbani delle singole città, né dei trasporti pubblici che servono per muoversi nell’area metropolitana di una o l’altra città (per questi, troverai articoli dettagliati per tutte le più importanti città della nazione). Le compagnie che cito di seguito sono invece quelle da prendere in considerazione per gli spostamenti a lungo raggio o comunque fra una città e l’altra.

Greyhound: la più capillare

Greyhound Stati Uniti

La compagnia di pullman più famosa negli USA, i cui mezzi appaiono anche in diversi film e che quindi sicuramente ti apparirà familiare, è Greyhound Lines. I suoi mezzi si riconoscono facilmente dal simbolo del levriero (il greyhound è appunto una razza canina appartenente al gruppo dei levrieri!) e viaggiano sulle strade americane dal 1914. La compagnia nacque a Hibbing, in Minnesota, dove ancora oggi troviamo il Greyhound bus museum, espandendosi gradualmente e assumendo il nome attuale nel 1929. Dopo oltre un secolo, nel 2021 è stata acquistata dalla tedesca FlixBus, con la sede americana a Dallas, in Texas.

La Greyhound è la compagnia di pullman più capillare del paese: viaggia in tutti i 48 stati contigui (quindi esclusi Alaska e Hawaii). Se ti vuoi spostare fra una città e l’altra, ma anche verso destinazioni minori, è abbastanza facile che tu riesca a trovare un bus Greyhound, soprattutto sulle tratte lunghe.

Avendo una flotta di migliaia di autobus, anche la qualità dei mezzi può variare. Quelli che compiono le tratte lunghe però solitamente sono dotati di tutti i comfort. Una cosa importante di Greyhound: normalmente i biglietti sono rimborsabili. A seconda di quanto tempo prima si cancella la prenotazione, possono essere rimborsati in percentuali diverse, ma in alcuni casi arrivano anche al 100%.

Dove viaggia: 48 stati su 50 (tutti escluse Hawaii e Alaska)

Principali caratteristiche dei pullman: bagno, Wi-Fi, prese di corrente e aria condizionata

Sito Ufficiale: greyhound.com

FlixBus: per le tratte più lunghe

FlixBus Stati Uniti

Nel 2021 la compagnia tedesca FlixBus, che già operava anche in America, ha acquistato la sopracitata Greyhound. Tuttavia, i pullman sono ancora ben distinguibili, come se si trattasse ancora di compagnie diverse. Siamo abituati a veder viaggiare anche in Italia questi pullman verdi e arancioni e magari ti è già capitato di prenderli per spostarti in Italia o in Europa. Beh, quelli che viaggiano oltreoceano non sono così diversi.

La forza di FlixBus è il prezzo. Acquistando i biglietti con un po’ di anticipo, solitamente si trovano a prezzi molto vantaggiosi. Sono da prendere in considerazione principalmente per le tratte lunghe, per le quali si rivelano spesso l’alternativa complementare alla compagnia, ormai sorella, Greyhound. Anche in questo caso vale lo stesso vantaggio dei biglietti rimborsabili.

Dove viaggia: tutti gli Stati Uniti, principalmente sulle tratte lunghe

Principali caratteristiche dei pullman: bagno, Wi-Fi, prese di corrente, aria condizionata, vendita di snack e bevande

Sito Ufficiale: flixbus.com

Megabus (e Coach USA): per risparmiare

Megabus Stati Uniti

Un’altra compagnia di autobus da tenere in considerazione è la Coach USA (che ha anche la corrispettiva canadese Coach Canada). Opera soprattutto nelle aree attorno a New York City e a Chicago, ma anche come collegamenti fra altre città. Ma ad essere interessante è la sua linea low-cost: Megabus. Ti sarà capitato di vedere i pullman della stessa compagnia anche in Europa (la prima Megabus è scozzese) e forse anche in Italia, prima che venisse acquisita da FlixBus nell’Europa continentale.

La forza di Megabus? Il prezzo! I biglietti partono da 1 $ a tratta, quindi se si prenota con largo anticipo si possono fare viaggi anche lunghi a prezzi stracciati! I suoi bus viaggiano in 19 stati (20 con il Distretto di Columbia), la maggior parte delle quali sulla East Coast. I biglietti non sono rimborsabili, ma viene offerta la possibilità di modificare la prenotazione online, fino al giorno stesso del viaggio.

Dove viaggia: Arizona, California, Florida, Illinois, Louisiana, Maryland, Massachusetts, Maine, Minnesota, Nevada, New Jersey, North Carolina, Pennsylvania, Stato di New York, Tennessee, Texas, Vermont, Virginia, Wisconsin e Distretto di Columbia

Principali caratteristiche dei pullman: bagno, Wi-Fi, prese di corrente, aria condizionata

Sito Ufficiale: us.megabus.com / coachusa.com

Jefferson Lines: negli stati centrali

Jefferson Lines Stati Uniti

Gli autobus Jefferson Lines viaggiano in 14 stati americani, tutti della parte centrale degli Stati Uniti. Sono i pullman di riferimento se devi spostarti da nord a sud o viceversa, nel bel mezzo della nazione: fra North Dakota e Texas e negli stati limitrofi. Si tratta della compagnia più capillare in quest’area della nazione, meno servita da altri grandi compagnie di trasporto passeggeri. I biglietti non possono essere rimborsati, ma viene data la possibilità di cambiarli, perdendo una percentuale del costo.

Dove viaggia: Arkansas, Iowa, Idaho, Kansas, Minnesota, Missouri, Montana, Nebraska, North Dakota, South Dakota, Oklahoma, Texas Wisconsin, Wyoming

Principali caratteristiche dei pullman: bagno, Wi-Fi, prese di corrente, aria condizionata

Sito Ufficiale: jeffersonlines.com

Peter Pan: nel nord-est

Peter Pan bus Stati Uniti

La Peter Pan Bus Lines è una compagnia fondata in Massachusetts negli anni ’30 del Novecento, che prima si è ampliata nel New England e oggi è arrivata a coprire buona parte degli stati americani che affacciano sull’Atlantico. Le sue linee collegano le principali città della costa orientale, le principali delle quali sono Boston, New York City, Philadelphia e Washington DC.

Oggi è la più grande compagnia di pullman del nord-est degli Stati Uniti, con rotte che coprono 8 stati (9 con il Distretto di Columbia). Il punto di forza di questa compagnia? I prezzi bassi, che risultano spesso davvero competitivi.

Dove viaggia: Connecticut, Massachusetts, Maryland, New Hampshire, New Jersey, New York State, Pennsylvania, Rhode Island e Distretto di Columbia

Principali caratteristiche dei pullman: Wi-Fi, prese di corrente, aria condizionata

Sito Ufficiale: peterpanbus.com

OurBus: nord-est e non solo

OurBus Stati Uniti

I pullman di OurBus sono probabilmente i principali competitor della sopracitata Peter Pan, dato che le loro rotte coprono principalmente il nord-est. Offre però anche rotte in altre aree, come la Florida, l’Oregon e Washington State e l’area centrale del paese, in particolare Illinois, Indiana e Louisiana. Tra i punti di forza di questa compagnia c’è la flessibilità: fino a 24 ore prima della partenza è infatti possibile richiedere il rimborso del biglietto.

Dove viaggia: Delaware, Connecticut, Florida, Illinois, Indiana, Louisiana, Maryland, Massachusetts, New Jersey, New York State, Oregon, Pennsylvania, Rhode Island, South Carolina, Texas, Virginia, Washington State e Distretto di Columbia

Principali caratteristiche dei pullman: bagno, Wi-Fi, prese di corrente, aria condizionata, acqua gratuita a bordo

Sito Ufficiale: ourbus.com

Barons Bus: nella regione dei Grandi Laghi

Barons Bus Stati Uniti

La compagnia Barons Bus collega le principali città del Midwest e in parte della costa orientale. Opera in totale su 10 stati diversi, ma linee principali sono quelle nella regione dei Grandi Laghi, in particolare, fra Illinois, Indiana, Ohio e Michigan, ma anche tra Stato di New York, Pennsylvania e West Virginia. Sono autobus di buona qualità, ma i biglietti non sono rimborsabili.

Dove viaggia: Illinois, Indiana, Kentucky, Michigan, Ohio, New York State, North Carolina, Pennsylvania, Virginia, West Virginia

Principali caratteristiche dei pullman: bagno, Wi-Fi, prese di corrente, aria condizionata

Sito Ufficiale: baronsbus.com

Altre compagnie

Dattco Stati Uniti

Le compagnie di cui ho parlato finora non sono ovviamente le uniche. Ce ne sono innumerevoli nei singoli stati e altre che compiono rotte a cavallo tra più stati. Eccone altre che potrebbero farti comodo in una zona o l’altra del paese.

  • Dattco: compagnia storica del nord-est, che serve soprattutto Connecticut, Massachusetts, Rhode Island e New York State.
  • Go Buses: un’altra compagnia che lavora principalmente sulla costa nord-orientale. In particolare opera sulla tratta Boston – New York City – Washington DC, ma anche collegando altre città intermedie.
  • BestBus: compagnia che lavora sulla tratta fra New York City e Washington DC.
  • Vamoose: gli autobus di questa compagnia collegano New York al Maryland e alla Virginia.
  • Adirondack Trailways: sono i bus famosi per la tratta fra New York e il Canada, in particolare Montreal e Toronto, con fermata alle Cascate del Niagara.
  • RedCoach: pullman che viaggiano principalmente in Florida e in Texas. Ha la particolarità di offrire il viaggio in tre differenti classi (la business e la first class hanno sedili che si reclinano maggiormente rispetto alla economy e nella first viene anche dato uno snack durante il viaggio).
  • Southeastern Stages: questa è una compagnia del sud-est. Lavora principalmente in North Carolina, South Carolina e Georgia.

Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES