Come arrivare al Grand Canyon

Come arrivare al Grand Canyon: tutti gli itinerari consigliati

Aprile 8, 2024 /

Se state organizzando un itinerario della West Coast sicuramente state pensando a come inserire al meglio una tappa al Grand Canyon. Leggendo questo articolo potrete quindi conoscere quali sono le opzioni fra cui scegliere per trovare quella che più si adatta alle vostre esigenze. 

Come arrivare al South Rim

Come arrivare al grand canyon south rim

Il versante sud del Grand Canyon, a differenza degli altri, non ha una sola entrata ma ben due: la East Entrance, a due passi dalla Desert View Watchtower, e la South Entrance Station poco a nord di Tusayan, che vi porterà fino al Grand Canyon Village. 

La scelta su quale utilizzare dipenderà sostanzialmente dalla vostra provenienza. Se volete raggiungere il Grand Canyon da sud o da ovest allora la vostra scelta dovrà ricadere sulla South Entrance Station, se invece provenite da est o da nord allora la East Entrance sarà preferibile.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali possono essere gli itinerari migliori per raggiungere il Grand Canyon South Rim.

Come arrivare da Los Angeles

Se il vostro punto di partenza è la città di Los Angeles sostanzialmente avrete due alternative fra cui scegliere a seconda del tempo che avrete a disposizione. Il primo itinerario consigliato è quello che tocca Palm Springs e il Joshua Tree National Park, il secondo invece segue il tracciato della gloriosa Route 66.

Potete scoprire il dettaglio questi due itinerari leggendo le prime due soluzioni del nostro articolo da San Diego al Grand Canyon.

Se invece avete molto tempo a disposizione, e volete gustarvi al meglio tutte le attrazioni e perle nascoste lungo il percorso, potete leggere il diario di viaggio da Grand Canyon a Los Angeles, scritto dal nostro Bernardo.

Come arrivare dalla Monument Valley

La Monument Valley e il Grand Canyon sono sicuramente due tappe imprescindibili in qualsiasi on the road negli Stati Uniti. Per chi ha poco tempo, la distanza fra le due attrazioni può essere considerata soltanto un intralcio, mentre, se avete la possibilità di fare qualche piccola deviazione, potrete scoprire delle vere e proprie perle nascoste che vi daranno la possibilità di ammirare panorami tipici da Far West.

Potete leggere nel dettaglio l’itinerario consigliato nel nostro articolo da Grand Canyon alla Monument Valley.

Come arrivare da Page

La piccola cittadina di Page è un crocevia importante per chiunque stia preparando un itinerario della West Coast.

Per arrivare al Grand Canyon da Page dovrete mettere in conto circa due ore per percorre poco più di 180 chilometri, senza considerare eventuali soste lungo il percorso. Il vostro arrivo sarà la East Entrance, dalla quale poi potrete percorre in macchina la Desert View Drive fino a raggiungere il Grand Canyon Village.

Lasciandovi la città di Page alle vostre spalle ecco le principali attrazioni che incontrerete. In base al tempo che avrete a disposizione potrete decidere se e quanto fermarvi.

  • Horseshoe Bend: uno dei panorami più famosi della zona. L’ingresso al parcheggio ha un costo di 10$ per macchina. Una volta scesi dovrete percorrere un breve sentiero che vi condurrà alla nota terrazza panoramica.
  • Waterholes Canyon: un’affasciante slot canyon che può essere considerato un’alternativa meno turistica dell’Antelope Canyon. Si può visitare solo con un tour organizzato.
  • Antelope Pass Vista (conosciuto anche come Grand Canyon Vista Point): una semplice piazzola al lato della US-89 dalla quale si può osservare la sezione iniziale del Grand Canyon stesso.
  • Little Colorado River Gorge: lungo il corso della AZ-64 potrete avere un’assaggio dei panorami che vi aspetteranno una volta arrivati al Grand Canyon. Circa 35 chilometri prima di raggiungere la East Entrance del parco nazionale, è possibile ammirare l’opera di erosione compiuta nel corso degli anni dal Little Colorado (un affluente del Colorado River che ha “scavato” il Grand Canyon). I punti di osservazione sono due: il primo che incontrerete è gestito dal Navajo Nation Parks & Recreation ed è a pagamento (8$ a macchina). Dal parcheggio potrete raggiungere una terrazza naturale con ringhiera di protezione per ammirare il panorama circostante. Il secondo, situato pochi chilometri più avanti, è gratuito (al momento in cui stiamo scrivendo l’articolo) e, anche qui potrete camminare fino al bordo del canyon dove però incontrerete meno protezioni, fate quindi molta attenzione.

Come arrivare da Las Vegas

Per raggiungere il Grand Canyon South Rim da Las Vegas, dovrete mettere in conto almeno 4 ore e un quarto di macchina, facendo la strada più veloce.

Se invece volete gustarvi un po’ di Route 66 e di attrazioni interessanti, e avete due giorni a disposizione su cui spalmare il vostro itinerario, potete seguire i consigli nel nostro articolo da Las Vegas al Grand Canyon South Rim.

Come arrivare da sud

Se il vostro punto di partenza è a sud del Grand Canyon sostanzialmente non avrete molte alternative a disposizione, l’unica cosa rilevante sarà il vostro punto di partenza.

  • San Diego: dalla città nell’estremità sud della California avrete la possibilità di intraprendere ben tre itinerari. Potete leggerli più approfonditamente con il nostro articolo da San Diego al Grand Canyon.
  • Phoenix: dalla capitale dell’Arizona al Grand Canyon dovrete mettere in conto dalle 3 ore e mezza alle quattro per percorrere i 365 chilometri necessari a coprire la distanza. Il tempo necessario può ovviamente aumentare a seconda delle soste che deciderete di fare, soprattutto nelle città che incontrerete lungo il percorso.
  • Sedona: sicuramente una delle città più affascinanti della West Coast. Se il vostro punto di partenza è questo dovrete considerare circa 2 ore per completare i 180 chilometri che vi separano dal Grand Canyon.
  • Flagstaff: da qui dovrete mettere in conto circa un’ora e mezza di macchina per percorrere 124 chilometri.
  • Williams: dalla una delle cittadine simbolo della Route 66 in Arizona potrete raggiungere il Grand Canyon sia in macchina che con un mezzo alternativo come il treno. Nel caso optiate per continuare ad utilizzare la vostra macchina a noleggio vi separerà soltanto un’ora dall’arrivo al parco nazionale (traffico permettendo). 

Come arrivare al North Rim

Come arrivare al grand canyon north rim

Per raggiungere il North Rim del Grand Canyon, i punti di partenza che abbiamo preso in considerazione non sono gli stessi del versante sud. Questo perché visitare questa parte del parco nazionale è un po’ più complicato e macchinoso soprattutto se il vostro itinerario si sviluppa interamente a sud del Grand Canyon.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali possono essere i percorsi consigliati.

Prima però tenete presente un’importante informazione: non si può raggiungere il North Rim d’inverno perché la strada di accesso viene chiusa a causa della neve.

Come arrivare da Kanab

Kanab, al pari di Page, è un’altra cittadina strategica che può essere utilizzata come punto di sosta ideale per esplorare comodamente le attrazioni della zona.

Se da qui vorrete raggiungere il North Rim dovrete mettete in conto circa un’ora e mezza di macchina per coprire i poco più di 120 chilometri di distanza.

La strada da percorrere non sarà però scenografica come quella per raggiungere il South Rim, dopo una prima fase in cui attraverserete i caratteristici panorami desertici della zona, infatti passerete la maggior parte del vostro percorso guidando attraverso gli alti alberi della Kaibab National Forsest.

Come arrivare da Page e dalla Monument Valley

Per raggiungere il North Rim del Grand Canyon direttamente dalla Monument Valley dovrete prima di tutto raggiungere Page. Per questa prima tappa impiegherete circa due ore e, in questo tratto di strada l’unica attrazione naturale, oltre al celebre Antelope Canyon, per la quale considerare una deviazione è il Navajo National Monument.

Una volta arrivati a Page dovrete scegliere fra due opzioni a seconda del tempo che avete a disposizione.

  • la via più breve è quella di percorre la US-89 fino a Bitter Spring (ricordatevi di fare una sosta per una foto al già citato Antelope Pass Vista) e poi la US-89A fino alla congiunzione con la AZ-67. Questa strada vi permetterà di raggiungere il North Rim in circa due ore e venti. Nella prima parte del vostro tragitto percorrete la bella scenic route che costeggia il Vermilion Cliffs National Monument. Se ne avete la possibilità, una volta attraversato il Colorado River, potete fare una deviazione per visitare Lees Ferry e il Marble Canyon.
  • La via più lunga invece è quella di percorrere la US-89 ma verso nord, raggiungere Kanab e da li dirigervi verso il North Rim. Così facendo impiegherete quasi 3 ore di macchina ma avrete la possibilità di vedere molte attrazioni interessanti fra cui: il Lake Powell e la Glen Canyon Dam, i curiosi Toadstool Hoodoos, e la scenografica Old Paria. Ovviamente far rientrare tutto questo in una sola giornata è praticamente impossibile, quindi potete considerare questa soluzione se avete la possibilità di spalmare questa parte di itinerario su almeno due giorni.

Come arrivare da Las Vegas

Se volete raggiungere il Grand Canyon North Rim da Las Vegas, dovrete considerare almeno 6 ore di macchina da spalmare in più giorni di itinerario. Potete leggere il dettaglio del percorso e delle attrazione che incontrerete, leggendo l’apposita sezione nel nostro articolo su come visitare il Grand Canyon da Las Vegas.

Come arrivare al Grand Canyon West

Come arrivare al grand canyon west

Il Grand Canyon West è principalmente conosciuto per la sua particolare attrazione: lo Skywalk, una passerella panoramica a forma di ferro di cavallo sospesa sul profondo canyon. Oltre a questa singolare attrazione, la popolarità di questo versante deriva dalla straordinaria bellezza dell’altro punto panoramico, il Guano Point, ma anche (e sopratutto) dalla vicinanza alla città di Las Vegas, il che lo rende preferibile se si ha poco tempo a disposizione ma non ci si vuole privare di una visita al Grand Canyon.

Come arrivare da Las Vegas

Come accennato, arrivare al Grand Canyon West da Las Vegas è una soluzione piuttosto comoda. Il tempo di percorrenza in macchina si aggira sulle 2.15 ore per coprire i circa 200 chilometri di distanza. Quando si prepara lo spostamento, non bisogna però dimenticarsi che al confine tra Nevada e Arizona cambia il fuso orario!

Potete leggere delle informazioni più dettagliate sul nostro articolo dedicato allo Skywalk.

Come arrivare da Williams (Route 66) e da est

Se con il vostro itinerario state venendo da est, il punto di riferimento da tenere in considerazione per visitare il Grand Canyon West è la città di Williams. Da qui infatti avrete due opzioni entrambe con lo stesso tempo di percorrenza di circa due ore:

  • A tutta Route 66! Se volete vivere appieno il fascino della Mother Road potete percorre il tratto originario della Route 66 in Arizona fino ad Antares e poi dirigersi verso nord.
  • Da Kingman. Questa opzione comporta seguire la Route 66 fino alla storica cittadina di Seligman e da li proseguire sulla I-40 fino a Kingman prima di proseguire verso nord per il Grand Canyon West.

Nella mappa sottostante potete vedere ambedue le soluzioni (quella alternativa in grigio prevede il passaggio dalla Route 66).

Gli aeroporti più vicini al Grand Canyon

Grand Canyon aeroporti

Gli aeroporti internazionali più vicini al Grand Canyon South Rim sono quelli di Las Vegas e di Phoenix, mentre per i voli interni quello di Flagstaff. Il Grand Canyon Airport che si trova a Tusayan circa 16 chilometri a sud del parco, ha un traffico aereo molto limitato riservato in gran parte ai tour e a voli provenienti da Las Vegas.

Per quanto riguarda il North Rim non c’è un aeroporto dedicato come per il versante sud e quelli internazionali più vicini sono quelli di Las Vegas, Salt Lake City e Phoenix. Per i voli interni si può trovare qualche connessione con l’aeroporto di St. George in Utah che può avere dei collegamenti in modo particolare con Los Angeles.

Come raggiungere il Grand Canyon con tour organizzati

grand canyon tour

Se non volete affidarvi alla vostra macchina a noleggio per raggiungere il Grand Canyon potete prendere in considerazione uno dei tour organizzati con la quale potrete visitare il parco nazionale in molti modi.

A seconda del mezzo di trasporto che preferite utilizzare potete leggere i nostri approfondimenti dedicati:


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES