Yosemite in inverno

Yosemite in inverno / bassa stagione: accesso e visita al parco

Febbraio 19, 2024 /

Il parco di Yosemite è uno dei più belli e visitati d’America ma, se volete andarci in bassa stagione (inverno e autunno), organizzare una visita non sarà affatto facile, visto che, a causa di neve ed intemperie, alcune vie d’accesso e strade interne vengono chiuse.

Non c’è allora da stupirsi se fra le domande più ricorrenti che riceviamo sul parco dai nostri lettori ci siano queste 2: vale la pena includere il parco nel proprio itinerario se siamo in bassa stagione? Come visitare Yosemite in inverno e in autunno?

Chiusura delle strade e viabilità in bassa stagione

Yosemite in inverno

Nel dettaglio, è utile capire quale sia lo stato di viabilità delle strade che interessano la zona del parco, così da prender nota di quelle che vanno evitate a prescindere.

  • Tioga Road: prima per importanza, la Tioga Road è la via d’accesso a Yosemite per chi proviene da est: si estende da Tuolumne Grove fino a Tioga Pass Entrance Station ed è chiusa al traffico da novembre fino a fine maggio, se non giugno. La strada panoramica  offre viste mozzafiato ma con la neve risulta davvero impraticabile;
  • Glacier Point Road: anche questa strada è chiusa al transito nel periodo novembre-giugno, a causa della neve. Tuttavia, in via del tutto eccezionale, i primi otto chilometri della strada sono aperte per gli sciatori che si recano a Badger Pass. In ogni caso, tenete conto che  non è possibile raggiungere lo stupendo point of view di Glacier Point nel periodo di chiusura di Glacier Point Road;
  • Mariposa Grove Road: infine, viene precauzionalmente chiusa anche questa strada, da novembre-dicembre fino ad aprile. La chiusura avviene a partire dalla South Entrance (che però rimane aperta per percorrere la Wawona Road e dirigersi fino al Yosemite Village), ma potrete parcheggiare la vostra macchina lì e continuare a piedi, o sugli sci da fondo. Ecco un articolo su cosa vedere a Mariposa Grove.

E quindi? Da dove posso entrare nel parco?

mappa yosemite

La chiusura della Tioga Road (e di conseguenza del Tioga Pass) rende impossibile entrare nel parco da Est e percorrerlo da un estremo all’altro fino a buona parte della stagione primaverile, tuttavia le altre entrate del parco rimangono aperte tutto l’anno e il parco è quindi raggiungibile da Ovest, Sud e Nord. Ecco tutti gli ingressi del parco:

  • West Gate: dalla città di Mariposa (Arch Rock Entrance)
  • North Gate: da Groveland
  • South Gate: da Oakhurst
  • East Gate: da Lee Vining (Tioga Pass)

Come raggiungere il parco da Est?

Come avrete intuito, la chiusura di Tioga Road è un bel grattacapo per chi proviene da Est e vuole godersi i panorami invernali dello Yosemite Park (e nel paragrafo successivo vi diremo se ne vale la pena). Ecco dunque una serie di percorsi alternativi per raggiungere il parco, così che possiate fare due conti per quanto riguarda i tempi di spostamento che vi occorrono.

  • se venite da Bodie o Lee Vining, nella zona del magnifico Mono Lake, per aggirare Tioga Road dovrete fare una grossa deviazione da nord, viaggiando sulla US395 verso Minden (Nevada) per circa 145 chilometri, poi imboccare la Highway 757 West, verso la Highway 206 South, poi la Highway 207 North e infine la US 50 West, per un totale di circa 644 chilometri. Purtroppo non potrete passare tramite le statali CA 4 E e la CA 108 (soluzioni che vi permetterebbero di tagliare parecchia strada), perché i rispettivi passi montani (Sonora, Ebbetts, Monitor…) presenti su quelle strade sono chiusi in inverno e bassa stagione, esattamente come la Tioga Road. Potete verificare le condizioni delle strade sul sito ufficiale del parco.
  • venendo dalla Death Valley, dovrete deviare verso sud, imboccando la Highway 190 verso la US 395 South, per poi proseguire fino alla Higway 14 South, in direzione Mojave. Da Mojave seguirete per Bakersfield e poi ancora verso Fresno. Da Fresno, infine, seguite la Highway 41 North fino all’ingresso dello Yosemite National Park. Il tragitto copre una distanza non indifferente di 724 km, e per facilitarvi nell’organizzazione dello spostamento abbiamo pubblicato l’articolo “Itinerario Sequoia-Death Valley“, che copre quasi tutto questo itinerario (manca solo il pezzo da Fresno a Yosemite, ma è la parte più facile;
  • se partite da Las Vegas, dirigetevi verso Barstow (sono circa 240 km), e poi imboccate la Highway 58 West verso Bakersfield. Da Bakersfield, la strada è la stessa dell’itinerario precedente. Si tratta di un percorso di 796 chilometri complessivi;
  • infine, se volete raggiungere lo Yosemite Park da nord, precisamente da Lake Tahoe (Reno), dovrete dirigervi verso Sacramento (I-80 oppure I-50 West), poi imboccare la Highway 99 verso la Highway 120 (verso Manteca) o la Highway 140 East (verso Merced). Il viaggio dura all’incirca 507 km. Già che ci siete, potreste anche decidere di visitare la zona: prendete spunto dal nostro articolo Cosa vedere a Lake Tahoe.

Yosemite o Sequoia? Come scegliere?

Se state progettando un itinerario della West Coast che includa anche i parchi di Arizona, Utah e Nevada, vi starete sicuramente ponendo questa domanda: partendo da San Francisco e avendo i giorni un po’ contati, conviene visitare Yosemite se la Tioga Road è chiusa? Forse bisognerebbe aggirare la Sierra Nevada da sud (vedi paragrafo precedente) e quindi visitare il più comodo Sequoia National Park invece che Yosemite? A questa importante domanda abbiamo risposto nell’articolo meglio Yosemite o Sequoia National Park? Vi consiglio di leggerlo per farvi un’idea!

Perché visitare Yosemite in inverno e bassa stagione

Yosemite in inverno

Dunque, l’inverno sembrerebbe un periodo pieno di disagi per chi vuole visitare Yosemite Park: non solo può essere difficile da raggiungere per chi proviene da Est, ma è anche caratterizzato da un clima rigido e dalla presenza costante della neve, limite non da poco per chi vuole visitare il parco e non ama sciare.

Catene da neve: come fare?
Ricordatevi che le catene da neve a bordo sono obbligatorie, anche se la vostra macchina a noleggio ha le gomme 4 stagioni. Il problema è che solitamente le compagnie di noleggio non forniscono le catene da neve, quindi dovrete noleggiarle o acquistarle. Quest’ultima non è un’idea da scartare: da un lato può infastidire l’idea di doverle poi lasciare in USA per non appesantire la valigia, bisogna tenere conto che prenderle a noleggio ha un costo talvolta uguale o superiore e richiede che voi torniate indietro per la riconsegna: una scomodità notevole.

Dunque, vediamo perché può valere la pena visitare il parco in inverno.

Escursioni e percorsi

Yosemite in inverno

Una delle mete più amate nel periodo invernale è senza dubbio il già citato Badger Pass, intorno al quale è possibile seguire molti percorsi invernali sciistici e non. Sentieri percorribili si possono trovare anche intorno a Crane Flat e Mariposa Grove, ricordando tuttavia che le strade carrabili non sono aperte. Per gli sportivi più arditi, è consigliato l’itinerario che va da Yosemite Valley fino a Tuolumne Meadows tramite lo Snow Creek Trail, ma è necessario avere attrezzature adatte, e l’occorrente per campeggiare.

Visita in navetta

Yosemite in inverno guida alla visita

Chi vuole visitare il parco in tutta comodità può affidarsi al servizio navetta gratuito, che effettua fermate in prossimità di punti panoramici e alloggi. Le navette sono in tutto 2: Yosemite Valley Shuttle ed El Capitan Shuttle. Dei due, però, solo il primo è attivo tutto l’anno; il secondo è fuori servizio da inizio ottobre a metà giugno.

Pernottamento

Campeggio:

Per campeggiare è necessario il Wilderness Permit, che può essere ottenuto al Big Oak Flat Information Station, allo Yosemite Valley Visitor Center, al Badger Pass Ranger Station, al Wawona Visitor Center, o a Hetch Hetchy Entrance Station. Vi saranno fornite delle guide per il campeggio, fate ben attenzione alle restrizioni e al regolamento, cosicché la vostra permanenza possa essere rispettosa della natura ed esente da pericoli per voi e per gli altri.

Rifugio:

Se non ve la sentite di dormire in una tenda circondati dalla neve, da dicembre a marzo potrete approfittare di Ostrander Ski Hut, uno stupendo rifugio situato a 8500 piedi d’altezza, a distanza di 16 chilometri da Badger Pass. Ci raccomandiamo tuttavia di prenotare in anticipo, visto che, come ogni rifugio che si rispetti, è dotato di pochi posti-letto: la prenotazione avviene tramite lotteria a questo indirizzo.

Albergo:

Per trovare un alloggio all’interno del parco o nei dintorni vi consiglio di dare un’occhiata alla nostra guida su dove dormire a Yosemite National Park.

Per concludere…

Per non incappare in brutte sorprese tenete sempre d’occhio il sito ufficiale del parco, dove le condizioni climatiche e le chiusure stradali vengono costantemente aggiornate.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Visitare parchi USA in inverno

Come visitare i parchi USA in inverno?

Succede spesso che, per un motivo o per un altro, ci si trovi ad organizzare un viaggio in in bassa stagione, nei mesi invernali più freddi: è il caso dei viaggi di ...
California inverno

California in inverno: tour al riparo dagli imprevisti climatici!

Le vacanze estive sono ormai finite, ma la voglia d’America non per questo si esaurisce; sono molti che mi scrivono chiedendo consigli per pianificare un tour invernale in California. L’ultimo è stato Massimo, ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES