tour-west-coast-15-giorni

Tour West Coast 15 giorni All Season: California, Parchi, Route 66 e Ghost Town – Viaggio Fai da Te

Marzo 19, 2024 /

Un tour fly and drive adatto a tutte le stagioni che copre le principali attrazioni della West Coast: seguendo le tappe di questo itinerario potrai visitare città simbolo della California come Los Angeles e San Diego, i parchi nazionali più affascinanti come Grand Canyon, Death Valley, Joshua Tree National Park, le riserve Navajo di Monument Valley e Antelope Canyon, attraversare la Route 66 ed esplorare il leggendario far west nella città western di Oatman.

Il tour West Coast 15 giorni All Season è un “viaggio fai da te”. Questo significa che puoi costruirlo facilmente seguendo tutte le risorse che trovi nella sezione “Crea il tuo pacchetto fai da te”, tuttavia, se preferisci un pacchetto viaggio, puoi richiedere un preventivo al nostro tour operator affiliato esperto USA.

Consiglio per il tuo itinerario
hai bisogno di un itinerario collaudato e pronto all’uso? Dai una occhiata ai nostri ebook American Dream Routes, consultabili su computer, tablet e smartphone, e completi di percorso day by day, cartine interattive, suggerimenti su dove alloggiare e molto altro!

Indice

Info di Viaggio

  • Periodo migliore: adatto a tutte le stagioni (estate, primavera, inverno, autunno)
  • Durata: 15 giorni
  • Distanza da coprire: 2900 km circa
  • Ore totali di guida: 23 ore circa
  • Media di guida giornaliera: 2 ore circa
  • Inizio: Los Angeles
  • Fine: Los Angeles

Mappa di Viaggio

Itinerario Day By Day

Giorni 1-3: Los Angeles

citta-della-california

Arrivo all’aeroporto, ritiro dell’auto a noleggio e visita della capitale mondiale del cinema. Consiglio in particolare uno dei parchi a tema nei dintorni: Universal Studios oppure Disneyland, oltre all’immancabile passaggio a Hollywood Boulevard, per ripercorrere la Walk of Fame, e Santa Monica (California), conosciuta in tutto il mondo per il suo luna park sul molo.

Per approfondimenti dai un’occhiata ai miei consigli su cosa vedere a Los Angeles. Attenzione particolare è da rivolgere alla ricerca dell’alloggio: si tratta infatti di una delle metropoli più grandi del mondo ed è bene scegliere una zona adatta al piano di viaggio da svolgere e alle attrazioni da visitare in città. Ti consiglio di scegliere fra le aree che ho suggerito nel mio articolo su dove dormire a Los Angeles.

Giorno 4: Death Valley

Itinerario west coast

In circa 4 ore di auto sarai a Death Valley, uno dei parchi più affascinanti di tutta la California, caratterizzato da un paesaggio desertico fuori dal mondo, con montagne ondulate e arcobaleni iridescenti che si stagliano sullo sfondo. L’impressione è quella di trovarsi su un altro pianeta…

Non dimenticare di dare un’occhiata ai miei consigli per visitare Death Valley. Il soggiorno è previsto a Beatty o in una cittadina poco distante dal parco. Se vuoi avere ulteriori informazioni su tutte le possibilità di alloggio nei dintorni del parco puoi leggere il mio approfondimento sugli hotel a Death Valley.

Giorni 5-6: Las Vegas

itinerario 15 giorni west coast

In un’ora e mezzo o poco più ti troverai nella città dell’eccesso, Las Vegas. Il mio consiglio è innanzitutto di riposarti un po’ e di dedicare il primo giorno alla visita della Strip, una striscia infinita di casinò e sontuosi alberghi kitsch (scoprirai che in quanto a Hotel Las Vegas è decisamente ricca di offerte). Il modo migliore per passare la serata è invece quello di vedere uno dei famosi spettacoli disponibili in città (ad esempio Cirque du Soleil). Per più informazioni sulle cose da fare leggi il mio articolo sulle attrazioni di Las Vegas.

Personalmente, in un itinerario on the road, ritengo 1 giorno sufficiente per visitare Las Vegas… perché allora ci fermiamo 2 giorni? Perché nei dintorni di Sin City si trovano alcune meraviglie naturali che ti consiglio di non lasciarti sfuggire: Valley of Fire, Red Rock Canyon e Hoover Dam. La vicinanza è tale che è consigliabile pernottare sempre a Las Vegas.

Giorno 7: Page (Antelope Canyon e Horseshoe Bend)

Antelope Canyon Parchi USA

Page (a 4 ore da Las Vegas) è una delle città più fortunate d’America, non tanto per la sua bellezza (niente di eccezionale in realtà) quanto per la vicinanza a una serie di attrazioni naturali ormai diventate delle vere e proprie icone dei paesaggi dell’Ovest americano: Antelope Canyon, dove il sole trapassa cunicoli strettissimi creando effetti di luce stupefacenti, Horseshoe Bend, uno strapiombo naturale sul Colorado River che offre un panorama magnifico, Lake Powell, uno dei laghi più singolari al mondo.

Per sapere tutto quello che puoi fare dai un’occhiata al nostro articolo su cosa vedere a Page.

Giorno 8: Monument Valley

Itinerario west coast due settimane

Neanche 2 ore di viaggio e ti ritroverai di fronte a quello che è riconosciuto ormai in modo pressoché unanime come lo spettacolo naturale iconografico più rappresentativo del West americano. Non è un caso che i monoliti svettanti e solitari di Monument Valley (la riserva indiana più grande degli States) siano stati ripresi in un numero pressoché infinito di pellicole cinematografiche.

Se hai voglia di perlustrare anche i dintorni (facendo qualche km in più) ti consiglio Valley of the Gods, che di questo parco è un po’ la sorella minore.

Per il pernottamento, il top sarebbe nel parco, oppure a Kayenta o nelle aree limitrofe (vedi i nostri consigli su dove dormire a Monument Valley). Per capire come sfruttare al meglio il tuo tempo nella riserva non dimenticare anche di leggere le mie dritte su come visitare Monument Valley.

Giorni 9-10: Grand Canyon (Flagstaff)

Toroweap Point
Toroweap Point: il picco panoramico più bello del Grand Canyon

A circa 2 ore e mezzo di distanza ti aspetta uno dei miracoli più imponenti della natura: Grand Canyon (South Rim o Grand Canyon Village). La base per la visita, dove sosterai 2 giorni, è Flagstaff, cittadina decisamente piacevole in cui passeggiare e riposare dopo le tante ore di guida, ma non solo: come Page anche Flagstaff può vantare delle notevoli meraviglie naturali nei dintorni.

Si trova infatti a circa 1:30 da Grand Canyon (South Rim) e da Petrified Forest, dove si trova anche Painted Desert. Due giorni saranno più che sufficienti per esplorare queste aree. Non dimenticare di leggere le mie indicazioni su come visitare Grand Canyon e su cosa vedere a Flagstaff.

Giorno 11: Route 66 – Oatman – Lake Havasu City

Oatman Route 66
Oatman Route 66

Ti aspettano adesso 3 ore di guida attraverso la storia degli Stati Uniti, sfrecciando lungo la Route 66, percorrendo i paesi di Williams e Kingman e facendo una sosta (decisamente consigliata) in una città western: Oatman.

Il pernottamento previsto è a Lake Havasu City, piacevole cittadina che sorge su un lago, ideale per spezzare il viaggio e riposarsi durante il tragitto.

Ricordati di leggere i nostri consigli sulle attrazioni della Route 66 in Arizona.

Giorno 12: Joshua Tree – Palm Springs

joshua-tree-national-park
Parco Joshua Tree

Riprendiamo il viaggio ed entriamo in California. A 2 ore e mezzo circa di distanza incontreremo uno dei parchi nazionali americani più affascinanti, Joshua Tree National Park, un’area naturale surreale, con suoi alberi somiglianti a cactus dalle forme contorte e grottesche e ammassi rocciosi che si adagiano sul terreno desertico quasi fossero pietre tombali.

Il pernottamento è a Palm Springs, cittadina dal fascino tutto particolare, una vera e propria oasi nel deserto, caratterizzata da palme, costruzioni in adobe, ville di miliardari, piscine e campi da golf.

Ti consiglio di leggere le mie dritte cu come visitare Joshua Tree National Park e su cosa vedere a Palm Springs.

Giorni 13-14: San Diego

west coast national park road trip

In 2 ore sarai in una delle più belle città della California, San Diego, caratterizzata da un bel centro storico, splendide spiagge, parchi a tema e tanto verde.

Il mio consiglio è quello di visitare almeno uno dei parchi di San Diego e di esplorare a fondo questa splendida città nei 2 giorni disponibili. Per quanto riguarda il pernottamento scegli una delle zone che ho suggerito nel mio articolo sugli hotel a San Diego.

Giorno 15: Ripartenza da Los Angeles

voli USA low cost

In meno di 2 ore sarai all’aeroporto di Los Angeles, dove riconsegnerai l’auto e ripartirai per l’Italia.

Crea il tuo pacchetto fai da te

Prenota il tuo volo

Prenota gli alloggi su tutte le tappe

Prenota il noleggio auto

Prenota l’assicurazione sanitaria

Compila il modulo Esta

Richiedi preventivo

Se invece di prenotare questo viaggio autonomamente preferisci affidarti a un tour operator specializzato in USA puoi richiedere senza impegno un preventivo compilando il form qui sotto. Ti basterà riempire i campi per essere ricontattato direttamente dalla nostra agenzia affiliata. Per fornire informazioni in più puoi usare il campo note.

[ninja_form id=14]

Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Cisco Ghost Town Utah

Cisco in Utah: la ghost town di Thelma e Louise

Ero in viaggio con amici nello Utah e, dopo esserci svegliati nella cittadina di Green River al termine della scenografica UT-24, avevamo pianificato di spostarci a Moab, base perfetta per ...
white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

159 commenti su “Tour West Coast 15 giorni All Season: California, Parchi, Route 66 e Ghost Town – Viaggio Fai da Te”

  1. Grazie Filippo per i consigli.
    In realtà sto rivedendo tutto l’itinerario, so che non è il massimo mettersi subito in viaggio una volta atterrati ma preferire tenere San Francisco alla fine dato che ripartiamo da lì (anche come cuscinetto nel caso vada storto qlc) e ho pensato di ridurre la prima tappa a “sole” 2 ore di auto

    Domenica 07 Luglio
    arrivo all’Aeroporto di San Francisco 13:15
    Aeroporto San Francisco (pick-up auto) – Carmel o Monterey 2h
    Pernottamento a Carmel / Monterey

    Lunedì 08 Luglio
    Carmel/Monterey – Prismo Beach – Santa Barbara (tramite la 101)
    Pernottamento a Santa Barbara

    Martedì 09 Luglio
    MATTINA: Santa Barbara – Malibu/Santa Monica (tramite 1s)
    Pomeriggio: Bev. hills/rodeo dr./walk of fame/teatro/Osserv. Griffith
    Pernottamento a Pasadena

    Mercoledì 10 Luglio (tappa lunga..)
    MATTINA Pasadena – Oatman (via Barstow)
    POMERIGGIO Oatman – Williams (route 66)
    Pernottamento a Williams

    Giovedì 11 Luglio
    MATTINA Williams- GRAND CANYON SOUTH RIM visita
    Spostamento verso Monument Valley (Via Desert view)
    Pernottamento a Monument Valley

    Venerdì 12 Luglio
    Mattina: MONUMENT VALLEY VISITA
    Pomeriggio: Spostamento verso Page
    Pernottamento a Page

    Sabato 13 Luglio
    Visita Antelope/Horseshoe bend/Lake Powell
    Pomeriggio: Spostamento verso Bryce Canyon
    Pernottamento a Bryce

    Domenica 14 Luglio
    VISITA BRYCE CANYON
    Pomeriggio: Spostamento verso Las Vegas
    Pernottamento a Las Vegas

    Lunedì 15 Luglio
    Las Vegas – Death Valley
    VISITA DEATH VALLEY
    Spostamento a Bakesfield (molto lungo lo so…altrimenti Ridgecrest)

    Martedì 16 Luglio
    Bakesfield (Ridgecrest) – Sequoia
    Visita Sequoia
    Pernottamento a Visalia o Three rivers

    Mercoledì 17 Luglio
    Visalia/Three rivers – San Francisco
    Restituzione auto
    Pernottamento a San Francisco

    Giovedì 18 Luglio
    San Francisco

    Venerdì 19 Luglio
    San Francisco

    Sabato 20 Luglio
    volo San Francisco – Italia ore 15:15

    Ti sembra + o – equilibrato? a parte le “tirate” del 10 e 15 luglio.. potrei togliere eventualmente 1 notte a san francisco e metterla per spezzare una di quelle due tappe..?
    Grazie di nuovo per il tuo aiuto
    Giulia

    Rispondi
    • Ciao Giulia. A parte quelle due date il resto dell’itinerario è abbastanza equilibrato, però effettivamente le date del 10 e 15 allo stato attuale non sono molto consigliabili. Ti suggerirei quindi di usare un giorno per spezzare la data del 10 (anche perché la strada per raggiungere Oatman non è delle più agevoli e va fatta con la dovuta calma e attenzione). Per quanto riguarda il 15 luglio non potendola spezzare l’unica cosa che vi posso consigliare è quella di valutare sul momento il da farsi. Perché se vi fermate a Ridgecrest risolvete la giornata del 15 ma andate a complicare quella successiva.

  2. Ciao Viaggi-Usa,
    grazie per le info preziose nella programmazione del nostro viaggio!
    Vorremmo partire in due a Luglio per un classico tour on the road di 2 settimane per i parchi del west con partenza e rientro su San Francisco. Vi scrivo per chiedervi se l’itinerario qui sotto è fattibile o se abbiamo esagerato…e ovviamente se avete consigli da darci:

    Domenica 07 Luglio
    arrivo all’Aeroporto di San Francisco 13:15
    Aeroporto San Francisco (pick-up auto) – Three Rivers
    Cena e Pernottamento a Three Rivers

    Lunedì 08 Luglio
    MATTINA VISITA SEQUOIA
    Sppstamento da Sequoia a Ridgecrest
    Cena e Pernottamento a Ridgecrest

    Martedì 09 Luglio
    MATTINA: Ridgecrest – DEATH VALLEY e VISITA
    Spostamento verso Las Vegas
    Cena e Pernottamento a Las Vegas

    Mercoledì 10 Luglio
    MATTINA Las Vegas – Oatman
    POMERIGGIO Oatman – Williams (route 66)
    SERA Cena e Pernottamento a Williams

    Giovedì 11 Luglio
    MATTINA Williams- GRAND CANYON SOUTH RIM visita
    Spostamento verso Kayenta
    Cena e Pernottamento a Kayenta

    Venerdì 12 Luglio
    Kayenta- MONUMENT VALLEY E VISITA
    Spostamento verso Page
    Cena e Pernottamento a Page

    Sabato 13 Luglio
    Visita Antelope/Horseshoe bend/Lake Powell
    Spostamento verso Bryce Canyon
    Cena e Pernottamento a Bryce

    Domenica 14 Luglio
    VISITA BRYCE CANYON
    Spostamento verso Las Vegas
    Cena e Pernottamento a Las Vegas

    Lunedì 15 Luglio
    Spostamento Las Vegas – Los Angeles
    Cena e Pernottamento a Los Angeles

    Martedì 16 Luglio
    VISITA Los Angeles
    Cena e Pernottamento a Los Angeles

    Mercoledì 17 Luglio
    Visita a Santa Monica/Malibù/Santa Barbara
    Spostamento verso San Luis Obispo attraverso la Pacific Coast Highway
    Pernottamento San Luis (o dintorni)

    Giovedì 18 Luglio
    San Luis Obispo – Carmel e visita
    da Carmel a San Francisco (restituzione auto tardo pomeriggio)
    Cena e Pernottamento a San Francisco

    Venerdì 19 Luglio
    Visita a San Francisco
    Cena e Pernottamento a San Francisco

    Sabato 20 Luglio
    MATTINA: visita a San Francisco
    POMERIGGIO: aeroporto San Francisco Volo 15:15

    Domenica 21 Luglio arrivo in Italia nel primo pomeriggio

    Grazie anticipatamente!
    Giulia

    Rispondi
    • Ciao Giulia. Grazie per i complimenti. Venendo al tuo itinerario per esperienza personale posso dirti che fare 4 ore di macchina subito dopo un viaggio in aereo così lungo, senza neanche il tempo per ambientarsi, può essere molto complicato (ricordati infatti che, dopo il lunghissimo viaggio, dovrete affrontare la stanchezza del fuso, le code lunghe alla frontiera, le pratiche di noleggio auto e il traffico in uscita da San Francisco). Non posso quindi che sconsigliarti di intraprendere questa soluzione a meno che non siate preparati e ben coscienti dello sforzo che richiede. Per il resto dell’itinerario direi che è più o meno equilibrato tranne che in due giorni che saranno particolarmente intensi come la tappa Ridgecrest – Las Vegas con visita alla Death Valley e il giorno dopo da Las Vegas a Williams passando per Oatman.

  3. Salve a tutti! Il Vostro sito lo seguo da qualche anno ormai, e nella mia lunga ricerca di itinerari, consigli e informazioni sugli Usa è il migliore e il più dettagliato! Ho già acquistato 3 vostri itinerari e quest’anno ci piacerebbe usufruirne di uno in particolare. Quello per la west coast, ma vorrei chiedervi un consiglio. Vorremmo arrivare e partire da LA e non fermarci a visitare la città ma partire subito per l’on the road. Quale percorso mi consigliate?

    Rispondi
    • Ciao Cristina. Grazie innanzitutto per i complimenti. Venendo alla tua domanda però devo ammettere di non averla compresa molto bene. Se ti stai riferendo al nostro ebook West Coast in 20 giorni il consiglio è quello di seguire l’itinerario descritto utilizzando i giorni che si risparmiano non visitando Los Angeles nell’approfondire uno dei parchi o delle attrazioni che possono interessare di più lungo il percorso.

  4. Ciao Bernardo,
    come tutti faccio i complimenti per il sito che è una vera miniera di informazioni. Ti sottopongo il nostro itinerario, so che è bello fitto in alcuni punti, vorremmo vedere il più possibile senza che diventi un inferno. Siamo 4 adulti e le ore di macchina non ci spaventano troppo, saranno anche paesaggi bellissimi! Spulciando per il web siamo arrivati alla conclusione che segue, ti ringrazio se vorrai dirmi la tua riguardo alla fattibilità!

    Arrivo a san francisco e 2 GIORNI visita città
    11/8Ritiro macchina a SF in mattinata.
    Spostamento verso Monterey e Carmel (visita veloce di una delle due) per fare anche un pezzo di strada Big Sur.
    Nel pomeriggio, spostamento E pernottamento a Merced per avvicinarci allo yosemite (2h 46).

    12/8Yosemite.

    13/8 Tioga pass. mono lake etc
    Spostamento e pernotto presso Bishop (1h 30 da Tioga pass).
    14/8 Death Valley (2h 46 da Bishop).
    Spostamento e notte a verso Las Vegas (2h).
    15/8 Las Vegas.
    Nel pomeriggio Valley of Fire (45 min).
    In serata spostamento verso Zion NP (2h, da valutare dove fermarsi a dormire).
    16/8 Ha senso visitare una piccola parte di Zion o meglio saltare?
    Spostamento verso Bryce Canyon (1h 45 min) e visita. Pernottamento in zona: bryce canyon city?
    17/8
    Spostamento verso Antelope (2h 45 min) e visita Horseshoe Bend (10 min) e Lake
    Powell (10 min).
    Spostamento e notte a Page (15 min).
    18/8
    Spostamento verso Monument Valley (2h). Visita e notte nel parco.
    19/8
    Spostamento verso Grand Canyon (3h) e visita del parco
    20/8 Spostamento e pernotto a Williams (1h).
    Spostamento sfacchinata da Williams a Los Angeles (7h circa). Kingman, pezzo di Route 66, consigli qualcosa in particolare?

    Infine 3 giorni a Los Angeles e volo di ritorno.
    Grazie mille! Matteo

    Rispondi
    • Ciao Matteo. Innanzitutto grazie per i complimenti, venendo al tuo itinerario ecco alcune questioni che mi sento di segnalarti.

      – 14/08 sono più di 5 ore di guida alle quali vanno aggiunte quelle necessarie per visitare la Death Valley che non è un parco che si può visitare soltanto di passaggio con la macchina. Il consiglio può essere quello di trovare un pernottamento il più vicino possibile al parco il giorno precedente (tipo Lone Pine) se ve la sentite, oppure fermarvi a Beatty dopo aver visitato la Death Valley risparmiandovi così un po’ di tragitto prima di Las Vegas. Altrimenti dovrete rinunciare a visitare alcune zone del parco.

      – 16/08 per quanto riguarda questo itinerario ti segnalo questo articolo che tu può essere utile per organizzare al meglio questa giornata.

      – 17/08 ok le tempistiche degli spostamenti ma non sottovalutate la necessità di riuscire ad incastrare il tutto con i tour che dovrete fare per vedere Antelope e anche il Lake Powell immagino.

      – 20/08 per quanto riguarda questa giornata, noi tendiamo in generale a sconsigliare di fare un itinerario del genere, non soltanto per la mole eccessiva di ore di guida ma anche perché così facendo non potrai goderti le molte attrazioni a tema Route 66 (vedi qui) che incontrerai lungo il percorso. Questo è un itinerario che consigliamo sempre di spezzare in almeno un giorno.

  5. Ciao ragazzi, complimenti! Questo portale è una vera bibbia per i viaggi negli states.
    Volevo sottoporvi il mio viaggio di 17 giorni ad Agosto per avere dei consigli sulle varie tappe (se sono tutte realizzabili).

    10 AGOSTO Arrivo San francisco ORE 17.30 (ritiro macchina e hotel)
    11 AGOSTO San Francisco (visita della città)
    12 AGOSTO San Francisco (visita ad Alcatraz)
    13 AGOSTO San Francisco – partenza nel pomeriggio per Mariposa (1 notte Tappa per dormire, 2h30min auto)
    14 AGOSTO YOSEMITE NAT. PARK ( 1H DI AUTO) sera direzione Fresno ( 1 notte, 1h30min auto)
    15 AGOSTO SEQUOIA NATIONAL PARK (1h 20 min auto) partenza nel pomeriggio per Bakersfield (1 notte. Tappa per dormire 1h45min auto)
    *16 AGOSTO DIREZIONE Death valley (4H AUTO) CON VISITA A Bodfish (città fantasma). (VISITA AL PARCO AL TRAMONTO + 1 NOTTE al THE RANCH dentro al parco)
    17 AGOSTO PARTENZA PRESTO PER VISITA AL PARCO E POMERIGGIO DIREZIONE Las vegas (2H DI AUTO 1 NOTTE A LAS VEGAS)
    *18 AGOSTO Las vegas partenza MATTINO PER PAGE (2 NOTTI)(4H.30 MIN) – pomeriggio visita dintorni di Page
    *19 AGOSTO PAGE – antelope canyon – Horseshoe Bend (TOUR al mattino presto)
    20 AGOSTO – Partenza presto per Oljato-Monument Valley (Mattino 2h auto) visita dei dintorni e ripartenza (ore 12) direzione Grand Canyon East Entrance e visita del parco (2h30Min AUTO) (Notte a William)
    21 AGOSTO PARTENZA da WILLIAMS MATTINO PRESTO PER LAS VEGAS (3h30min auto) – pomeriggio Las Vegas
    22 AGOSTO PARTENZA MATTINO PRESTO DA LAS VEGAS PER LOS ANGELES (4H DI MACCHINA)(Dove dormire? a manhattan beach?)
    23 AGOSTO LOS ANGELES (Universal Studios Hollywood)
    24 AGOSTO LOS ANGELES (Osservatorio Griffith) POMERIGGIO PARTENZA PER SAN FRANCISCO CON TAPPA ad Avila beach (3h auto)
    25 AGOSTO da Avila Beach a San Francisco PARTENZA pomeriggio PER SAN FRANCISCO (3h 30 min DI MACCHINA)
    26 AGOSTO SAN FRANCISCO – partenza volo ore 15.30

    Grazie in anticipo per la disponibilità.
    Mauro.

    Rispondi
    • Ciao Mauro, grazie per i complimenti. Venendo al tuo itinerario mi sembra ben fatto ed equilibrato. Sul dove dormire a Los Angeles innanzitutto ti invito a leggere il nostro articolo dedicato, poi Manhattan Beach di per se andrebbe bene, anche se forse potrebbe essere più comoda una soluzione dalle parti di Universal o del Griffith Observatory. Ma molto dipende anche dai gusti personali (ad esempio se si preferisce una zona di mare o stare in città).

  6. Buongiorno
    Per prima cosa complimenti per tutto il vostro lavoro.
    Stiamo valutando il viaggio nella West Coast o, in alternativa e se fattibile, la Route 66 da Chicago a Los Angeles.
    Il problema è che, per motivi lavorativi, possiamo solo nel mese di Novembre (indicativamente Partenza il 09/11 e Ritorno il 22/11 oppure, Partenza il 16/11 con Ritorno il 29/11.
    La domanda è: visto il periodo, meglio puntare sulla West Coast o è fattibile anche la Route 66 (ammesso di trovare i due voli separati a prezzi ragionevoli)???

    Vi ringrazio e saluto

    Rispondi
    • Ciao Massimiliano. Il problema di fare la Route 66 in inverno è che la maggior parte delle attrazioni lungo il percorso saranno chiuse, oltre al problema che può creare il meteo soprattutto negli stati più a nord. Sicuramente un viaggio nella West Coast è più indicato nel vostro periodo.

  7. Buongiorno, grazie infinite per tutte le utilissime informazioni. Anche io vorrei per cortesia un consiglio sul nostro itinerario per favore. Premetto che siamo in tre a guidare, che siamo abituati a vedere tante cose instancabilmente e che questa sarà l’unica occasione della vita per vedere questa zona del mondo. Però forse ci ho messo dentro troppa roba?
    31.7 volo da Milano, Arrivo ore 14, Venice, Santa Barbara
    1.8. Visita Los Angeles poi viaggio verso verso Joshua Tree, notte a Pioneertown
    2.8. visita Joshua Tree park,Viaggio verso Lake Havasu, Route 66, arrivo nei pressi del Grand Canyon (dove???)
    3.8. visita Grand Canyon, poi viaggio verso Page e notte a Page
    4.8. Horse shoe Bend in attesa del tour Antilope Canyon ore 11, poi Monument valley, in serata viaggio verso Canyon de Chelly, notte dove???
    5.8 visita Canyon de Chelly, poi viaggio verso verso Mesa Verde, se si riesce a beccare la visita guidata delle ore 15 visita Mesa Verde, poi viaggio verso Moab se si riesce notte a Moab
    6.8 Mattina presto visita Arches, poi Dead Horse Point, Sego Canyon, Goblin Valley, notte a Torrey
    7.8 Statale 12, visita Bryce notte fra Bryce e Zion (dove???)
    8.8. Visita Zion, poi passando Valley of Fire arrivo a Vegas
    9.8 Vegas
    10.8 viaggio verso Death Valley, visita Death Valley, Pinnacles, notte a Ridgecrest
    11.8 viaggio verso Sequoia, visita Sequoia, viaggio verso Monterey notte a Fresno?
    12.8 viaggio verso Monterey, 17mile drive arrivo a San Francisco
    13.8 San Francisco
    14.8 San Francisco
    15.8 h 6 volo per New York

    Grazie mille! Chiara da Cuneo.

    Rispondi
    • Ciao Chiara, ti rispondo per punti, ma ammetto che è un programma molto ambizioso, forse troppo. Dovrete studiare nel dettaglio ogni singolo spostamento per riuscire a vedere tutto (comunque superficialmente), e forse rinunciare a qualcosa.

      1) giorno 2-8. La tappa è fattibile, ma la raccomandazione è quella di visitare il parco il prima possibile sia per il caldo sia per non arrivare troppo tardi in zona GC. Per il pernottamento suggerisco Seligman o Williams.
      2) giorno 4: tappa secondo me faticosa, un po’ al limite. Rischiate di vedere la Monument un po’ di fretta, ma con un’organizzazione precisa al minuto dovreste riuscire a fare tutto. Dormite a Chinle, se ce la fate: ci arriverete tardi, molto stanchi.
      3) giorno 5: a mio modo di vedere è una tappa improponibile. Due parchi in un giorno, oltretutto Mesa Verde non è un parco agile da visitare, e poi il viaggio verso Moab. Il consiglio che vi do è tagliare Canyon de Chelly e, dopo la Monument, inserire Mesa verde per poi andare a Moab.
      4) giorno 6: per esperienza, non riuscirete a fare tutte queste cose, è proprio impossibile. Una vista decente di Arches richiede più di mezza giornata, va da sé che buona parte del resto delle tappe rimane fuori. Forse, se visitate molto presto (ma superficialmente) Arches e riuscite a partire intorno all’ora di pranzo, riuscite a inserire Goblin Valley e a fare la UT-24 fino a Torrey senza affaticarvi troppo.
      5) giorno 7: tappa generalmente ok. Se riuscite, dormite a Springdale, sennò leggete qui.
      6) giorno 8: anche qui dipende dal grado di approfndimento che volete dedicare a Zion. Se partite molto presto da springdale potete forse lasciare il parco dopo pranzo. La Valley of Fire si può anche visitare on the road in maniera superficiale, accettando di arrivare a Las Vegas nel tardo pomeriggio/serata.
      7) giorno 10: altra tappa molto faticosa. Il viaggio da Ridgecrest a Sequoia non è breve e una volta nel parco potrete fare solo una visita di poche ore, selezionando bene i sentieri. Per il pernottamento secondo me va bene Visalia, non dovete andare a Fresno. La strada più veloce per andare a Monterey da Sequoia è questa.

    • Ciao bernardo,
      grazie mille per la risposta. ho eliminato (a malincuore) Canyon de Chelley. Ora ho una ultima domanda, avrei bisogno che mi aiutassi ad organizzare la visita al grand Canyon. Partiamo da Williams immagino non prima delle 8 e andiamo verso il South Rim. Come organizziamo la giornata, contando che vorrei fare un giro in elicottero? A che ora lo prenoto? Grazie per il preziosissimo aiuto,
      ciao Chiara

    • Ciao Chiara, mi dispiace che tu abbia dovuto cancellare dall’itinerario il De Chelly. Se ti organizzi bene, puoi anche valutare di eliminare il Mesa Verde invece del De Chelly (che forse è la scelta che farei io), però non me la sento ti dirti di tenerli tutti e due, perché secondo me non è fattibile. Per quanto riguarda il tour al Grand Canyon, dipende da cosa vuoi fare, ovvero se vuoi fare un sentiero o solo una visita on the road. In linea generale secondo me può valer la pena fare come primissima cosa il volo in elicottero e poi continuare la visita o solo in macchina lunga la panoramica o anche valutando una delle escursioni (ovviamente quelle fattibili in poche ore!) o ancora di visitare la zona di Hermit Road, accessibile solo in bus. Se devi arrivare in serata a Page tempo ne hai, scegli secondo il tuo gusto.

  8. Ciao Bernardo, grazie mille per la risposta!
    Abbiamo aggiustato l’itinerario secondo i tuoi consigli: abbiamo eliminato San Diego e suddiviso la visita ai parco navajo in due giorni; nel tratto da Flagstaff verso LA abbiamo previsto di pernottare a Twentynigh Palms in modo da svegliarci la mattina dopo subito alle porte di Joshua Tree Park e infine abbiamo aggiunto un giorno a LA.
    Che ne pensi?

    27-lug Arrivo a San Francisco alle 18:15
    28-lug San Francisco
    29-lug San Francisco
    30-lug Ritiro macchina a SF partenza in direzione di Merced (pernotto a Merced)
    31-lug Yosemite park (pernotto a Fresno)
    01-ago Sequoia Park (pernotto a Ridgecrest)
    02-ago Death Valley (pernotto a Hurricane)
    03-ago Zion Park (pernotto a Page)
    04-ago Antelope Canyon (prenotata visita alle 10,30) + Horsebend Shoe (pernotto a Page)
    05-ago Monument Valley (pernotto a Tuba City, purtroppo altre città più comode hanno prezzi improponibili)
    06-ago Gran Canyon, South Rim (pernotto a Flagstaff o WIlliams)
    07-ago Da Flagstaff a Twenty Night Palms sulla route 66 (pernotto a Twenty Night Palms)
    08-ago Joshua Tree Park (pernotto a Palms Springs)
    09-ago Los Angeles (pernotto a Los Angeles)
    10-ago Los Angeles (pernotto a Los Angeles)
    11-ago Partenza da LA (tappe a Santa Monica, Santa Barabar) verso Big Sur (pernotto a San Luis Obispo)
    12-ago Big Sur (pernotto a Carmen by the see)
    13-ago Restituzione macchina e volo da San Francisco alle 20:00

    Rispondi
  9. Ciao Bernardo e grazie per la risposta! Forse avrei dovuto specificare che il tour di Antelope l’ho prenotato abbastanza presto (9:30) così da dedicare poi il pomeriggio alla Monument Valley. Sul pernottamento a Kayenta purtroppo non ho trovato nulla, pochissime strutture a costi alti. Punteremo a Tuba City a questo punto. Così facendo arrivare a Kingman il giorno dopo dovrebbe essere più fattibile!

    Rispondi
  10. Ciao! Grazie ai vostri articoli ed ebook ho organizzato (o almeno ci ho provato) un tour di 15 giorni che comprende un po’ tutte le principali mete. Mi piacerebbe conoscere il vostro parere ed eventuali problematiche che non sono riuscito a prevedere.

    6/8 – Arrivo a Los Angeles nel primo pomeriggio. Alloggio zona Hollywood blvd. Visita Walk of fame e Santa Monica.
    7/8 – Universal Studios e Osservatorio Griffith.
    8/8 – Visita Downtown e Venice Beach. Partenza e pernottamento a Morro Bay.
    9/8 – Ripartenza da Morro Bay per San Francisco. Arrivo e primo giro in città.
    10/8 – Alcatraz e giro in città.
    11/8 – Noleggio bici per tour fino a Sausalito e Golden Gate Park. Ripartenza e pernottamento in zona Groveland.
    12/8 – Yosemite e pernottamento in zona Big Pine.
    13/8 – Viaggio nella Death Valley e arrivo a Las Vegas.
    14/8 – Visita a Bryce Canyon e pernottamento a Kanab.
    15/8 – Visita Antelope Canyon e poi Monument Valley. Pernottamento a Bluff o Tuba city.
    16/8 – Visita Grand Canyon e pernottamento a Williams.
    17/8 – Da Williams a Palm Springs con tappe Route 66 (questo tragitto è lungo, ne sono consapevole però non mi pare impossibile).
    18/8 – Arrivo a San Diego
    19/8 – Visita San Diego
    20/8 – Rientro a Los Angeles
    21/8 – Volo di rientro

    Grazie ancora e complimenti per il sito!

    Rispondi
    • Ciao! Il tuo itinerario è abbastanza equilibrato, ma ci sono un paio di tappe un po’ al limite secondo noi. Ad esempio: il viaggio da Morro Bay a SFO, che immagino farai lungo la Highway 1, non è proprio breve. Anche il giorno 15 agosto, oltre a essere torrido, sarà un po’ faticoso. Soprattutto dovrai organizzare al meglio il tour di Antelope. Il viaggio da Kanab non è lunghissimo ma devi arrivare con largo anticipo all’agenzia del tour; inoltre ti aspetta un bel viaggio pomeridiano e non avrai molto tempo per vedere la Monument. Ti sconsiglio di dormire a Bluff, meglio Kayenta a questo punto. Tuba City sarebbe l’ideale ma non è che sia proprio dietro l’angolo: dormire lì aiuterebbe in vista del giorno successivo ma potrebbe accorciare ulteriormente i tempi di visita della Monument. Il giorno 17 è lunga, sì. Non certo impossibile, ma lunga, sconsigliamo solitamente tragitti così lunghi. Se riusciste ad arrivare a Kingman per il pernottamento del giorno prima sarebbe meglio.

  11. Ciao! Innanzitutto vi ringrazio tantissimo per i numerosi consigli, molte tappe del nostro viaggio si sono basate sulla lettura dei vostri articoli.
    Partiremo in due quest’estate per un classico viaggio on the road per la west coast. Vi scrivo per chiedervi se le tappe vi sembrano sensate e se avete qualche consiglio da darci:

    27-lug Arrivo a San Francisco alle 18:15
    28-lug San Francisco
    29-lug San Francisco
    30-lug Partenza da SF e arrivo Merced (pernotto a Merced)
    31-lug Yosemite park (pernotto a Fresno)
    01-ago Sequoia Park (pernotto a Ridgecrest)
    02-ago Death Valley (pernotto a Hurricane)
    03-ago Zion Park (pernotto a Page)
    04-ago Antelope (prenotata visita alle 10,30) e Monument Valley (pernotto a Page)
    05-ago Gran Canyon, North Rim (pernotto a Flagstaff)
    06-ago Da Flagstaff a Palms Springs (pernotto a Palm Springs)
    07-ago Joshua Tree Park (pernotto a LA)
    08-ago Los Angeles (pernotto a LA)
    09-ago Los Angeles (pernotto a San Diego)
    10-ago San Diego (pernotto a San Diego)
    11-ago San Diego e partenza per Big Sur
    12-ago Big Sur-Carmen by the see
    13-ago Partenza da San Francisco 20:50

    Abbiamo scelto di non pernottare e non fermarci a Las Vegas perché non ci interessava particolarmente. Gli ultimi giorni sono quelli di cui siamo più insicuri..
    Grazie mille!! 🙂

    Rispondi
    • Ciao! A mio parere questo itinerario ha numerose problematiche, tutte legate ai tempi di percorrenza. Come leggi qui, noi sconsigliamo di superare le 4-5 ore di macchina giornaliere se si vuole anche visitare un parco o un’attrazione, e anche solo il giorno 1 agosto ha questo problema, idem il giorno 2 agosto. Il giorno 4 agosto ha tempi di percorrenza più umani ma non mi sembra il massimo: partirete da Page verso le 12, arriverete alla Monument alle 15 (si perde un’ora), farete una corsa per visitare il parco e poi avete altre due ore per tornare a Page. Anche il giorno 5 non mi convince: perché il North Rim per poi andare a Flagstaff? Sono più di 6 ore di viaggio da Page al North rim a Flagstaff! A questo punto dormite in zona Monument il giorno 4 senza tornare a Page, visitate il Grand Canyon South il giorno 5 e dormite a Williams. Anche il giorno 6 non va bene: secondo me dovete fare il viaggio da Williams fino a una località alle porte del Joshua Tree, visitare il parco la mattina del giorno 7, magari fare un passaggio a Palm Springs se vi interessa e poi andare a Los Angeles. La parte finale è infattibile. Da San Diego a san Francisco in così poco tempo passando per il Big Sur è un suicidio! Qui secondo me l’unica è saltare San Diego e “accontentarvi” di Los Angeles.

  12. Ciao Bernardo e grazie mille per la pronta risposta.
    Per i giorni 12 e 13 avevo lo stesso dubbio e quindi ho modificato facendo la hwy1 in questi due giorni arrivando comunque su Burbank e quindi lasciando a malincuore Sequoia per la prossima volta, in questo modo starei sempre sotto i 400km al giorno.
    Per quanto riguarda il 19/8 la tappa Grand Canyon sarebbe da fare senza troppo impegno (niente trail) perchè già visto in viaggi precedenti e quindi giusto dedicargli 1h-1.30h per le foto di rito e poi dirigerci alla MV avendo il pomeriggio e la sera da dedicargli con già il The View prenotato; così non mi sembra infattibile considerato che da Williams al GC è un’oretta di viaggio, no?
    Il 21/8 invece dormendo ad Hatch saremmo a 40 minuti dal Bryce e anche qui non volendo fare trail ma giusto ammirare il panorama dai vari punti sarebbe una tappa da qualche ora max. Il problema mi si pone su dove eventualmente fermarmi per non farmi i 500km per arrivare a Pahrump perchè sinceramente non vedo alternative che mi facciano risparmiare qualcosa anche in vista del giorno seguente verso Mammoth. Sono anche disposto a lasciare la Death Valley e quindi girandoci intorno anzichè attraverso ma appunto non vedo alternative.
    Il 23/8 sarà una visita basica a Yosemite facendo quello che riusciremo in considerazione del fatto che già lungo la Tioga Road un po’ da vedere ne avremo. Spostando il pernotto da Merced in zona Mariposa dovrei riuscire a guadagnare un’oretta in più così da dedicarla a Yosemite.
    Che ne pensi? Hai qualche idea per modificare gli ultimi 3-4 giorni? Così restando le cose avrei solo il 21 dove farei più di 500km e oltre 5 ore di macchina il resto starei quasi sempre sui 370km/giorno in media.
    Grazie mille!
    Alessandro

    Rispondi
    • Ciao Alessandro! Se sei già consapevole di fare, in alcuni casi, visite panoramiche, basiche o veloci allora va bene. A quanto ho capito non è il tuo primo viaggio, quindi saprai come cavartela in quei casi. Per quanto riguarda la tappa di connessione Bryce-Pahrump c’è ben poco da fare se non come dici tu, e non vale la pena saltare la Death Valley passando da est.

  13. Buonasera a tutti, sto programmando il viaggio di quest’estate e chiedo il Vostro supporto per sapere se è fattibile o se alcune tappe sono troppo “tirate”:
    9/8 arrivo a San Francisco
    10/8 e 11/8 visita città
    12/8 partenza e visita a Sequoia e pernotto in zona Visalia; in alternativa fare la costa e fermarsi a metà hwy1
    13/8 da Visalia (o metà hwy1) tappa a Santa Barbara e arrivo a Burbank
    14/8 Universal Studios
    15/8 visita Hollywood, Santa Monica, Venice e notte ad Anaheim
    16/8 Disneyland
    17/8 da Anaheim tappa a Calico e notte a Las Vegas
    18/8 da Las Vegas fare la route66 e notte a Williams
    19/8 da Williams tappa al Grand canyon e arrivo a Monument Valley con pernotto
    20/8 da MV tappa a Page per Antelope e arrivo ad Hatch
    21/8 visita Bryce Canyon e arrivo a Pahrump passando per Zion
    22/8 attraversare Death Valley e arrivo a Mammoth Lakes
    23/8 da Mammoth fare Tioga Road per visita Yosemite e notte in zona Merced
    24/8 viaggio verso aeroporto San Francisco per volo rientro
    Le tappe più lunghe sarebbero quella del 12/8 se mantenessimo Sequoia e soprattutto quella del 21/8 anche se dal Bryce a Pahrump sarebbe solo viaggio senza soste rilevanti (zion ci passeremmo ma senza fare trail o altro).
    Ringrazio già per la disponibilità e complimenti per tutte le informazioni!
    Alessandro

    Rispondi
    • Ciao Alessandro, secondo una regola dettata dall’esperienza noi consigliamo sempre di non superare le 4-5 ore di macchina giornaliere se nel programma giornaliero è prevista la visita di un parco, come leggi qui. In generale, dunque, il tuo è un viaggio a tappe abbastanza serrate. A mio parere il giorno 12 e il giorno 13 sono molto tirati se andate al Sequoia. Inoltre i giorni 19-20 hanno un problema: quando la visitate la Monument? Il 19 al pomeriggio? O il giorno successivo? In quest’ultimo caso sarebbe tutto molto tirato (MV-Page-Hatch) ma – seppure generalmente fattibile – sarebbe una bella corsa anche se la visitate il giorno precedente, dovendo visitare anche il GC in giornata. In generale, noi sconsigliamo di visitare 2 parchi nello stesso giorno.
      Il giorno 21, come hai notato, sarebbe faticoso, sia che passiate dalla UT-9 sia che passiate da nord evitando lo Zion, visto che dovrete pure visitare il Bryce. Il giorno 23, invece, dovrà prevedere una visita piuttosto basica dello Yosemite.

  14. Ciao, sto pianificando un viaggio di 17 giorni pieni in California e parchi. Ho già messo giù il grosso dei giorni secondo quanto segue:

    10-14 sett : San Francisco (tre giorni pieni perché il 10 arrivo di sera)
    14 sett: spostamento verso Yosemite
    15 sett: giornata dedicata a Yosemite e pernottamento a Bishop (a Mammoth Lakes ho trovato scarse disponibilità)
    16 sett: Death Valley
    17 sett: Las Vegas, una notte
    18 sett: partenza per Bryce Canyon, pernottamento a Kanab
    19 sett: Page (Antelope ecc)
    20 sett: Monument Valley e pernottamento nel parco
    21 sett: Gran Canyon e pernottamento a Williams
    22 sett: Route 66, Oatman fino ad arrivare a Lake Havasu city
    23 sett: Joshua Tree e Palm spring (dove pernotteremo)

    Ora ho solo un dubbio: mi restano le notti del 24, 25, 26 e 27 con partenza da Los Angeles il 28. Mi sembrano troppe da passare a LA, vale la pena di inserire la notte del 24 (e forse anche quella del 25) a San Diego e poi partire per LA ? O è troppo una tirata? In alternativa sto anche valutando Santa Barbara in giornata, giusto per fare una giornata un po’ più rilassante prima di partire.

    Grazie per i preziosi consigli che potrete darmi!

    Rispondi
    • Ciao Beatrice, il tour è perfettamente organizzato (il primo viaggio tanti anni fa è stato esattamente come il tuo). Per quanto riguarda la domanda finale, sono generalmente d’accordo con te su Los Angeles (2 notti bastano se non sei interessata alla città), per cui proverei ad aggiungere almeno una notte per il giro dei parchi. Potresti ad esempio andare a Zion prima di Bryce oppure aggiungere una tappa in zona Sedona dopo il Grand Canyon. San Diego rimane comunque un’opzione: 2 notti lì e 2 a Los Angeles possono essere sufficienti per ambedue le città.

    • Grazie mille Bernardo,
      penso che alla fine opteró per aggiungere una notte nel giro dei parchi e farne 3 a Los Angeles , cosí ho il tempo di fare gli studios e godermi un po’ il giro in cittá (che non ho mai visto) senza eccessiva fretta.
      Scartando l’opzione Zyon prima di Bryce perché ho giá prenotato l’ingresso all’Antelope canyon il giorno 19 non posso spostare la data, stavo quindi considerando l’opzione Sedona.
      Un’altra alternativa potrebbe essere il giorno 20 settembre quello di proseguire dalla Monument Valley e al posto di pernottare al Goulding’s lodge, avvicinarmi a Moab e includere quella zona il giorno successivo (il 21). Il resto slitterebbe cosí di un giorno.
      Che ne pensi? Questa idea perché ho sentimenti contrastanti riguardo sia al Goulding’s Lodge (che mi sembra eccessivamente costoso per quello che ho letto in rete) che Kayenta (mi pare di una tristezza inesorabile). Al The View ovviamente non c’era posto, e quello che é rimasto é fuori budget.

    • Ciao! Moab è un po’ fuori mano per te ed è un po’ complicato inserirla. Nel caso, io farei così:

      19 sett: Page (Antelope ecc) – pernottamento a Monticello passando da qui, ma dovrai lasciare Page non troppo tardi nel pomeriggio perché è una strada lunga oltre 3 ore.
      20 sett: Arches e tramonto a Dead Horse Point – pernottamento a Moab
      21 sett: Monument Valley – Coal Mine Canyon – Tuba City
      22 sett: Gran Canyon e pernottamento a Williams
      23 sett: Route 66, Oatman fino ad arrivare a Lake Havasu city
      24 sett: Joshua Tree e Palm spring (dove pernotteremo)

  15. Grazie mille Bernardo,

    il problema é che io e il mio compagno abbiamo già visitato la zona di Moab, island in the Sky o Arches sono tappe che abbiamo già fatto, per quello non sono state inserite in questo tour.
    La prima volta che abbiamo visto Las Vegas è stata una toccata e fuga, siamo stati mezza giornata, per quello abbiamo messo due notti (in più la ns coppia di amici vorrebbe sposarsi a Las Vegas).
    Il 14-15 ancora non è chiaro perché volevamo trovare una tappa per spezzare il viaggio, sono troppi km, ma non sappiamo come gestire questo tratto.
    Santa Fe-Williams-PioneerTown sono tutte città che vorremmo visitare però dobbiamo capire bene come incastrarle.
    Grazie mille

    Rispondi
    • Da Santa Fe a Los Angeles passando per le due tappe che dici, sono 1400 km circa per 14 ore circa di viaggio. Avete il 13, 14 e il 15 per fare questo itinerario, 3 giorni pieni. A mio parere, siamo nella media (forse appena sopra) delle ore consigliate per un on the road.
      Potreste fare:

      1) 13a ago Santa Fe – Holbrook (con Petrified)
      2) 14 ago Holbrook – Needles (con Williams e volendo Oatman)
      3) 15 ago Needles – Pioneertown (pernotto a Palm springs)
      4) 16 ago Los Angeles.

  16. Ciao Ragazzi, dal 31 Luglio al 16 Agosto io, il mio compagno e una coppia di amici, saremo negli Usa. Il mio compagno ed io, abbiamo già fatto alcuni anni fa, una vacanza dove abbiamo visitato i parchi, quali Grand Canyon, Monument Valley, Antelope Bryce Canion ecc, mentre la ns coppia di amici ha visitato solo NY. Non volevamo ripetere lo stesso viaggio di alcuni anni fa, quindi siamo partiti con l’idea di visitare le Ghost Town, aggiungendo Parchi e Route 66.Questo e’ l’itinerario che avevamo pensato, vorrei un Vostro parere sulla fattibilita’ ed eventuali consigli sulle modifiche da effettuare:
    31-lug 3-ago LA
    3-ago 4-ago Sequoia Sequoia Lodge
    4-ago 5-ago Barstow (Calico)
    5-ago 7-ago Las Vegas Mandalay bay o Paris Las Vegas hotel
    7-ago 8-ago Lake Powell -Antelope Shash Dine’ EcoRetreat
    8-ago 9-ago Monument valley Goulding’s ludge
    9-ago 10-ago Dead Horse Point
    10-ago 11-ago Sosta INTERMEDIA – CORTEZ??
    11-ago 13-ago Santa Fe
    13-ago 14-ago Williams
    15-ago 16-ago PioneerTown
    16-ago LA airport
    Grazie mille

    Rispondi
    • Ciao Irene.
      1) La tappa al Sequoia dopo Los Angeles è un po’ forzata, ma si può fare. Quando scrivi Sequoia Lodge a cosa ti riferisci?
      2) Secondo me puoi togliere la seconda notte a Las Vegas (una basta e avanza, onestamente) per avvicinarti alla zona di Page e godertela un po’ di più il giorno 7. Potete dormire a St. George, e magari visitare nel pomeriggio del 6 la Valley of Fire.
      3) a mio parere dormire a Goulding’s Lodge è un po’ uno spreco. Potete avvicinarvi il più possibile a Moab (Monticello ad esempio) e godervela un po’ di più nei giorni successivi, magari visitando Island in the Sky dal mattino al pomeriggio del giorno 9 e andando a vedere il tramonto a Dead Horse Point, con pernottamento a Moab.
      4) I il giorno successivo potete visitare Arches (altro must di Moab) e nel pomeriggio spostarvi a Cortez. Non avete bisogno di soste intermedie: la zona di Moab è ricchissima e con tutto questo tempo a disposizione potete solo approfittarne, secondo me.
      5) tra Cortez e Santa Fe c’è Durango e la zona di Abiquiu. Da non sottovalutare visto che avete un giorno in più per vedere Santa Fe.
      6) mi manca un passaggio! il 14-15 che fate? Un giorno in più vi serve come il pane per coprire la tratta Santa Fe-Williams-Pioneertown.

  17. Complimenti per il sito! Sto prendendo spunto da questo tour, togliendo San Francisco per problemi di tempo. Ho al momento una domanda in particolare: per fare qualche giorno di mare prima della partenza quale zona consigliate? Santa Monica o San Diego? In attesa di altri consigli, grazie!

    Rispondi
    • Ciao Serena, dipende come hai organizzato il tuo itinerario. Se è esattamente come questo, forse meglio fare un po’ di mare a San Diego. Se invece ti sei tenuta un giorno in più a Los Angeles prima di ripartire, va bene Santa Monica o qualche altra spiaggia cittadina. Fare il bagno nell’oceano è sempre una scelta discrezionale, ma se vai ad agosto la temperatura dell’acqua è accettabile in tutte e due i casi anche se, ovviamente, più a sud vai, più è calda. Come bellezza delle spiagge, io personalmente sceglierei San Diego.

  18. Buonasera, approfitto della vostra gentilezza per sottoporvi l’itinerario cui ho pensato per 10 giorni, con arrivo e partenza da Los Angeles, sperando di avere vostri consigli.

    Giorno 1 –> arrivo a LA alle 16, ritiro dell’auto, pernottamento in hotel
    Giorno 2/3 –> partenza per San Diego (2h) e visita alla città
    Giorno 4 –> viaggio per Las Vegas (5h), visita agli hotel e pernottamento.
    Giorno 5 –> Partenza presto per dirigersi verso Horseshoe Bend (4,25h), visita
    e notte in hotel a Page
    Giorno 6 –> direzione Grand Canyon South Rim (2,24 h), visita e partenza per Kingman, dove pernotteremo
    Giorno 7 –> direzione Palm Spring (3,51 h), visita veloce e partenza per LA (1,48 h)
    Giorno 8/9 –> visita a Los Angeles
    Giorno 10 –> visita al mattino e partenza al pomeriggio per Milano

    La patente italiana è valida? Gli hotel vanno tutti prenotati prima di partire?

    Grazie mille per il prezioso aiuto che fornite!

    Rispondi
    • Ciao Federica. Il tuo itinerario va bene, anche se inserire 2 giorni a San Diego nel programma ti obbliga a un lungo e un po’ noioso spostamento per raggiungere Vegas e la zona dei parchi, e ti obbliga a ridurre al minimo il tempo per visitare le bellezze naturali tra Arizona e California. Se e solo se San Diego non è proprio un punto fermo del vostro viaggio, io valuterei di tagliarla per fare un road trip dei parchi più completo e rilassante. Per quanto riguarda le tue domande, ti rimando all’articolo sulla patente internazionale e ti dico che noi prenotiamo sempre tutti gli hotel in anticipo con cancellazione gratuita entro 24 ore, in modo da avere un programma già organizzato e trovare prezzi migliori e maggior disponibilità.

  19. Salve
    complimenti per il sito.
    sto pensando ad un itinerario on the road da SFO parchi SFO per 15 giorni ma vorrei evitare Los Angeles e LAS Vegas.
    come potrei fare?
    Grazie
    Margherita

    Rispondi
    • Ciao Margherita, è sicuramente fattibile. In realtà Las Vegas è uno snodo piuttosto inevitabile per andare dalla California verso i parchi di Arizona e Utah, ma nessuno ti obbliga a fermarti lì. Los Angeles non è assolutamente una tappa obbligatoria nei tour della West Coast, ma dipende anche da quali parchi vuoi vedere (ad esempio, il Joshua Tree è in quella direzione!), e se ti è comodo ripartire da una parte o da un’altra. Dopotutto, se fosse conveniente in termini di itinerario, potresti anche interpretare Los Angeles solo come la sede dell’aeroporto da cui ripartire, senza perdere tempo nel visitarla. Tuttavia, in linea generale, viste le mille variabili, per avere un nostro parere sul programma di viaggio ti chiedo di mandarci con un commento un bozza di itinerario day by day. Saremo lieti di aiutarti.

  20. Ciao ti ringrazio per la risposta. Ho riconsiderato l’itinerario eliminando la parte nord di San Francisco e costa Pacifica perché non vorrei correre troppo. Detto questo posso chiederti quale dei due itinerari consigli tra questi due?
    Itinerario antiorario
    23.08 arrivo a LA 18.15 ritiro auto e hotel Santa Monica
    24.08 tour Universal studio- tramonto al Griffith e cena a Santa Monica
    25.08 Santa Monica – Kingman (5h) critico ma non vedo alternative
    26.08 Kingman – soste seligman/Williams Gran canyon in elicottero (2h40)
    27.08 visita south rim -serata a kayenta (2h34)
    28.08 kayenta- visita monument valley (1h) – serata e notte a Page (2h30)
    29.08 – mattina Antelopes Canyon pomeriggio lake Powell e tramonto a horseshoe – notte a Page
    30.08 Page- visita e notte a Bryce (2h46)
    31.08 Bryce- visita Zion – notte a Saint George (2h53) => o Springdale più vicino?
    1.09 Springdale/Saint George- Las Vegas (1h50) relax e strip
    2.09 Las Vegas-giornata Death Valley (1h40)
    3.09 death Valley – Malibu ( 4h40) =>è fattibile? Non so quanto valga la pena pernottare a Malibù
    4.09 Malibu – relax laguna beach- serata a San Diego (2h46)
    5.09 visita San Diego e ritorno a LA in tarda serata (2h) pernotto Santa Monica
    6.09 LA mattinata a Beverly Hills rodeo drive scritta Hollywood -partenza alle 20.00

    Itinerario orario
    23.08 arrivo a LA 18.15 ritiro auto e hotel vicino A Santa Monica
    24.08 Universal studio, tramonto al Griffith e cena a Santa Monica
    25.08 Santa Monica- Malibu (30’) -notte a Ridgercrest (3h)
    26.08 Ridgercrest-Death Valley notte a furnace creek (2h11)
    27.08 Furnace creek- Las Vegas (2h11)
    28.08 Las Vegas -Zion – Springdale (2h40)
    29.08 Springdale -Bryce (2h) – page (2h44)
    30.08 antelope lake pawell horseshoe – page
    31.08 page- monument valley- Kayenta (3h15)
    1.09 kayenta – gran canyon elicottero (2h34)
    2.09 visita gran canyon – serata a kingman (2h40)
    3.09 kingman- palm spring (3h52) => qual è percorso migliore per arrivare a San Diego? Non mi interessa Palm Springs (ho inserito solo per spezzare viaggio)
    4.09 Palm spring- San Diego (2h22)
    5.09 San Diego – laguna beach e serata a LA (2h)
    6.09 LA e partenza alle 20.00

    Rispetto a itinerario consigliato C’è qualcosa da modificare o aggiungere considerando che non vorrei correre troppo?
    Grazie
    Daniela

    Rispondi
  21. Ciao! Innanzitutto complimenti perchè il tuo sito è la bibbia degli USA! ho preparato itinerario seguendo i tuoi spunti e ti chiedo gentilmente di capire se i tempi sono fattibili. Quando chiudo il percorso sarà mia cura prenotare dai link del tuoi sito!

    ITINERARIO CALIFORNIA 15 GIORNI

    GIORNO 1 23.08 –Arrivo a LA alle 18.15 E PERNOTTO A LA
    GIORNO 2 24.08 – LA: UNIVERSAL STUDIO, BEVERLI HILLS ,GRIFFITH Observatory PERNOTTO A LA
    GIORNO 3 25.08 –ROUTE 66 – PERNOTTO A WILLIAMS (tot. 465 miglia – 6 ore+)
    GIORNO 4 26.08 –VISITA GRAND CANYON SOUTH RIF – PERNOTTO A KAYENTA (tot. 230 miglia – 4 ore)
    GIORNO 5 27.08 – VISITA MONUMENT VALLEY – PERNOTTO A PAGE (tot. 180 miglia – 3,30 ore)
    GIORNO 6 28.08 – ANTELOPE CANYON + HORSESHOE BAND – PERNOTTO A PAGE (tot. 20 miglia – 1 ore)
    GIORNO 7 29.08 – VISITA E PERONOTTO A BRYCE CANYON (tot. 150 miglia – 2,45 ore) => qui vorrei capire se saltare Bryce e andare diretti a Las Vegas in 4,3 ore recuperando una notte per San Francisco
    GIORNO 8 30.08 – UT9 PER LAS VEGAS – STRIP SERALE PERNOTTO LAS VEGAS (tot. 262 miglia – 6 ore)
    GIORNO 9 31.08 – VISITA IN AUTO NELLA DEATH VALLEY – PERNOTTO A BAKERSFIELD (tot. 330 miglia – 6 ore) => qui ho un dubbio sulla fattibilità della visita al parco + le ore di viaggio per Bakersfield ma vorrei spezzare viaggio per SF
    GIORNO 10 1.09– ARRIVO A SAN FRANCISCO E SERATA AL GOLDEN BRIDGE (tot. 283 miglia – 4,30 ore)
    GIORNO 11 2.09 – SAN FRANCISCO visita principali attrazioni => cosa consiglieresti in un giorno?
    GIORNO 12 3.09 CARMEL BY THE SEA PERNOTTO A MONTEREY (tot. 118 miglia – 1,30 ore)
    GIORNO 13 4.09 HIGHWAY 1 PERNOTTO A MORRO BAY (tot. 142 miglia – 2,30 ore)
    GIORNO 14 5.09 HIGHWAY 1 CON SOSTA MALIBU E S. BARBARA PERNOTTO A LOS ANGELES (tot. 216 miglia – 3,30 ore)
    GIORNO 15 6.09 LOS ANGELES : visita Santa Monica/Venice beach e volo ore 20.00

    Rispondi
    • Ciao Daniela. Grazie dei complimenti, venendo al tuo itinerario ecco alcuni appunti e criticità:
      – Giorno 3: non sapendo con esattezza il vostro punto di partenza, e senza considerare quindi la variabile del traffico di Los Angeles, le ore di macchina sono un po’ troppe (anche perché lungo questo tratto di Route 66 le cose da vedere non sono poche). Il suggerimento potrebbe quindi essere quello di fermarsi a Kingman però allungando inevitabilmente il tragitto nel giorno seguente.
      – Giorno 7: riguardo alla tua domanda se evitare di visitare il Bryce Canyon e “salvare” un giorno per San Francisco per me non ne vale la pena. Ma sono gusti personali e posso quindi dirti solo la mia preferenza.
      – Giorno 8: se la partenza è il Bryce Canyon per andare a Las Vegas passando dalla UT-9 mi risultano circa 4 ore e mezza di macchina.
      – Giorno 9: purtroppo non è consigliabile questo itinerario, sia per le ore di macchina sia perché la Death Valley non è un parco che si può visitare “di passaggio” ma richiede una pianificazione di cosa si vuole vedere considerando anche le temperature di agosto.
      – Giorno 10: per quanto riguarda le cose da visitare a San Francisco in 1 giorno ti suggerisco di leggere il nostro articolo tarato proprio su questa tempistica.

  22. Buongiorno!
    Mi aggiungo anche io alla lunga fila di congratulazioni per l’ottimo lavoro che state facendo!
    Davvero una preziosa risorsa per chi vuole conoscere e pianificare un viaggio negli States.

    Fra i vari articoli e commenti vedo soprattutto itinerari con un sacco di kilometri, intesi a coprire lunghe distanze e molte località, magari anche con il rischio di visitare superficialmente le attrazioni.
    Devo dire che negli articoli dedicati ai singoli parchi siete molto chiari nel dire che per godersi appieno dell’esperienza bisogna spenderci del tempo, tant’è…

    Ho provato a tracciare un itinerario di due settimane più contenuto nei kilometri ma comunque denso di visite, anche toccando dei punti che vedo spesso rimangono fuori dai classici giri.
    Ve lo sottopongo nella speranza che mi possiate consigliare eventuali modifiche e suggerimenti e che possa aiutare altri viaggiatori.

    – Giorno 1: arrivo a Las Vegas
    – Giorno 2: Death Valley, pernotto nei pressi del parco
    – Giorno 3: Ritorno verso Vegas con visita alle attrazioni limitrofe. Pomeriggio a Vegas.
    – Giorno 4: Trasferimento a Zion, visita parco, pernotto a metà strada con il Bryce.
    – Giorno 5: Visita Bryce e pernotto fuori dal parco (per poter godere del tramonto)
    – Giorno 6: Viaggio da Bryce verso Capitol Reef via UT-12. Visita parco e ritorno sulla UT-24 con varie soste fino a Green River per la notte.
    – Giorno 7: Da Green River verso la UT-128 passando eventualmente per Cisco, fermata a Fisher Towers. Proseguimento a Island in the Sky e tramonto a Dead Horse Point. Pernotto a Moab.
    – Giorno 8: giornata a Arches, pernotto nuovamente a Moab.
    – Giorno 9: Da Moab a Monument Valley, con 1-2 fermate lungo la strada. Visita Monument e pernotto nel parco o subito fuori (Kayenta)
    – Giorno 10: Trasferimento a Page, per visita Antelope Canyon, Horseshoe bent, etc
    – Giorno 11: Grand Canyon south rim, pernotto a Flagstaff
    – Giorno 12: Flagstaff, Sedona e arrivo a Phoenix.
    – Giorno 13: Visita Phoenix, in serata trasferimento a Kingman per recuperare un po’ di strada.
    – Giorno 14: Ultimo tratto fino a Las Vegas con sosta alla diga e pomeriggio in città.
    – Giorno 15: Volo da Las Vegas

    Il viaggio è pensato per metà Settembre.
    Ho dei dubbi riguardo agli ultimi 3 giorni ed in particolare:
    – Giorno 7: sarà troppo? Si riesce a vedere qualcosa a Island in the Sky?
    – Giorno 11: una giornata non piena al Grand Canyon è sufficiente, considerando che i giorni successivi sono flessibili?
    – Si perde quasi tutto il tratto di Route 66 a favore della visita a Phoenix. Ne vale la pena?

    Vi ringrazio,
    Edoardo

    Rispondi
    • Buongiorno Edoardo. Mi sembra un itinerario equilibrato. Per quanto riguarda i tuoi dubbi sul giorno 7 e 11 dipende soprattutto da cosa intendi vedere e quanto vuoi che sia approfondita la tua visita, ma secondo me possono andare bene. Sul giorno 7 al limite se vuoi proprio essere sicuro di riuscire a vedere tutto con calma puoi considerare di togliere Cisco.
      Per quanto riguarda la tua domanda se è meglio visitare Phoenix e Sedona rispetto alla Route 66 è molto difficile risponderti perché tutto dipende da cosa preferisci vedere. I panorami di Sedona sono bellissimi ma anche le attrazioni della Route 66 in Arizona sono fra le più famose della Mother Road.

  23. Buongiorno,
    Innanzitutto complimenti per la quantità e qualità delle informazioni qui pubblicate!
    Sto pianificando un on-the-road per questa estate e pensavo a questo itinerario:
    10/08 Arrivo all’aeroporto di Los Angeles alle 13.30 – 14.00
    11/08 Visita Los Angeles
    12/08 Kingman – Oatman (5 ore circa)
    13/08 Gran Canyon (2 ore circa)
    14/08 Monument Valley (3 ore circa)
    15/08 Page (2 ore circa)
    – Antelope Canyon e
    – Horseshoe Bend
    16/08 Bryce Canyon (3 ore circa)
    17/08 Las Vegas (4 ore circa)
    18/08 Las Vegas
    19/08 Death Valley (2.30 circa)
    20/08 Yosemite (Tioga Pass) (4 ore circa)
    21/08 Yosemite Park
    22/08 Oakland (San Francisco) (4 ore circa)
    23/08 San Francisco
    24/08 Fresno (3 ore)
    25/08 Sequoia National Park
    26/08 Los Angeles (4 ore)
    27/08 Los Angeles
    28/08 Partenza
    Volevo sapere cosa ne pensi e se hai suggerimenti per gestire meglio la parte finale perché credo che Los Angeles sia un po’ troppo.
    Grazie mille!

    Rispondi
    • Ciao, per me è una perfetta scansione delle tappe per visitare tutto con la giusta calma e attenzione. La tua domanda riguardo Los Angeles è dovuta al fatto che vorresti passarci meno tempo perché non ti interessa? No, perché le cose da vedere a Los Angeles non mancano, e alcune attrazioni ( come gli Universal) richiedono quasi l’intera giornata.
      Nel caso non ti interessi la città, ti basterebbe comunque togliere una giornata a Los Angeles e aggiungerla a San Francisco, che in teoria potrebbe richiedere più tempo per la visita rispetto al tempo che le dedichi tu.

  24. Buongiorno!
    Ho pareso parecchi spunti da questo sito per il mio viaggio USA che faro’ con famiglia a luglio (si spera quest’anno di farcela). Volevo sottoporvi il giro e sapere se puo’ andare bene:
    07 luglio arrivo a Lax alle 13.30. Noleggio auto e pernottamento a Laguna Beach
    08 luglio giornata a Laguna Beach/Costa e arrivo a SD in serata
    9-10 luglio San Diego
    11 luglio Partenza da San Diego. Visita Pioneer Town, Joshua Tree e pernottamento a 29 Palms
    12 luglio Route 66 pernottamento a Williams
    13 luglio Grand Canyon, arrivo alla Monument Valley in serata. Pernottamento al Gouldings Lodge
    14 luglio Monument Valley al mattino, proseguimento per Page (Horseshoe Bend)
    15 luglio Lake Powell e Antelope Canyon. Arrivo al Bryce per il tramonto. (Pernottamento a Tropic)
    16 luglio Visita al Bryce e partenza per Las Vegas nel pomeriggio
    17 giornata a Las Vegas
    18 partenza presto per la Death Valley. Pernottamento a Ridgecrest
    19 partenza per LA
    20 e 21 LA
    22 partenza Lax
    Che dici va bene? Grazoe mille!

    Rispondi
  25. Buonasera,
    intanto complimenti per il sito, ho preso tantissimi spunti e mi siete stati di grande aiuto già nel 2018 per il mio primo viaggio negli States.
    Volevo chiedervi un consiglio per questa estate in quanto andrò in viaggio di nozze sulla West Coast.
    Ho già prenotato volo di andata e ritorno e buttato giù un itinerario quasi definitivo per la parte di viaggio sul continente, volevo chiedere a voi che ne pensate e se avete qualche consiglio da darmi, magari posso aggiungere/togliere qualcosa (preferirei aggiungere) o prolungare la sosta da qualche parte.
    Partenza Roma – San Francisco il 09 Agosto (partenza da Roma alle 06.00 e arrivo alle 13.25 a SF) e Ritorno Los Angeles – Roma il 03 Settembre (partenza da LA alle 16.55).
    L’itinerario che avrei pensato è il seguente:
    – 09-10-11 Agosto San Francisco e partenza 11 pomeriggio da SF direzione Three River
    – 12 Agosto Sequoia NP e partenza tardo pomeriggio direzione Ridgecrest
    – 13 Agosto Ridgecrest – Death Valley con visita di qualche ora e poi Death Valley – Las Vegas
    – 14 Agosto Las Vegas
    – 15 Agosto Las Vegas – Hoover Dam e partenza primo pomeriggio per Page
    – 16 Agosto Page (Horsehoe – Antelope – Lake Powell
    – 17 Agosto Page – Goosenecks State Park – Forrest Gump Point – Monument Valley – Partenza tardo pomeriggio 18.00/19.00 per Flagstaff
    – 18 Agosto Grand Canyon South Rim e partenza tardo pomeriggio 18.00/19.00 per Oatman
    – 19 Agosto Oatman – Calico Ghost Town – Joshua Tree – Palm Spring
    – 20 Agosto Palm Spring – Los Angeles
    – 21/22/23/24 Los Angeles e dintorni (1 giorno a San Diego se ha senso e 1 giorno agli Universal)
    – 25 Agosto Los Angeles – Honululu
    – 03 Settembre Honululu – Los Angeles – Roma

    Questo è quello che avrei pensato.
    Inizialmente avevo incluso Yosemite e Bryce Canyon ma poi ci ho rinunciato per avere 2-3 giorni in più alle Hawaii, però non ho ancora prenotato i voli interni tra LA e Honululu quindi sono ancora libero di scegliere.

    Mi dareste un vostro parere da espertissimi quali siete???
    Grazie in anticipo
    Siete il top
    Simone

    Rispondi
    • Ciao, qualche appunto sparso:

      1) non so quali sono i vostri gusti, ma io rinuncerei all’intera giornata a Las Vegas (oltretutto farà un caldo pazzesco e farete fatica a star fuori passeggiando sulla Strip) e inserirei il Bryce in questo giro come tappa intermedia tra Las Vegas e Page
      2) ricorda che a Oatman non ci sono hotel, quindi dovrai pernottare prima, tipo a Kingman, Seligman o Williams.
      3) ti consiglio di rinunciare a Calico, visto che hai appena visitato Oatman. Vai direttamente al Joshua Tree NP e, se ti rimane tempo, prima di andare a Palm springs visita Pioneertown. Ricorda che al Joshua farà caldo a metà giornata.
      4) Quando sei a Los Angeles sicuramente un giorno agli Universal ha molto senso, ma un giorno a San Diego con viaggio di andata e ritorno nella stessa giornata è sconsigliabile. Altro discorso se decidi di dedicare un giorno e mezzo pernottando lì. Avrebbe anche senso: dedichi mezza giornata del 20 e tutto il 21 a qualche cittadina a scelta della Greater Los Angeles, il 22 agli Universal + una visita serale, poi il 23 parti per San Diego, dormi lì e torni il 24 in giornata a Los Angeles, e magari fai una serata a Santa Monica prima di partire per le Hawaii.

    • Grazie Bernardo, toglierò Calico e aggiungerò Pioneertown al giro.
      Per San Diego appena ho tempo cerco di capire cosa potrei fare/vedere in un giorno e mezzo e se mi convince lo aggiungerò al tour togliendo 2 gg a Los Angeles.
      Se aggiungessi Bryce dovrei dormire li la sera e partire per Page il pomeriggio dopo? Facendo così perderei un giorno in più e lo toglierei a LA.
      Ultimo dubbio esistenziale:
      Io ho messo sequoia passando da sotto, quello che mi interessa di più è vedere le sequoie giganti, però mi ispira anche fare la Tioga e passare dalla Sierra Nevada.
      Voi che giro fareste?pro e contro di uno e dell’altro?i tempi sono gli stessi?

    • Ciao Simone, potresti dormire a Kanab, una buona via di mezzo tra Bryce e Page. Oppure proprio accanto al Bryce, se non dentro il parco.
      Per quanto riguarda la seconda domanda, è molto più frequente passare dalla Tioga Road (se aperta!) per raggiungere la Death Valley da Yosemite. I tempi sono comunque lunghi, ma passare dal Sequoia e poi andare alla Death Valley dovrebbe prendervi più tempo. Inoltre la Tioga Road e la Eastern Sierra sono panoramiche, mentre la strada che aggira la Sierra Nevada da sud molto meno. Se ti interessa vedere le sequoie, puoi anche andare a Mariposa Grove (che comunque allunga un po’ il viaggio se poi passi dalla Tioga) oppure, più agilmente, a Tuolomne Grove sulla Tioga Road (forse la soluzione migliore, anche se le sequoie non hanno le dimensione del parco omonimo o di Mariposa).

  26. gentilissimi, grazie per i vostri consigli. la vostra pagina è fatta benissimo e già l’abbiamo usata per trarre spunti in un nostro precedente viaggio. sono qui ora a chiedervi un’opinione. secondo voi fare un giro nei parchi della west coast (arches, canyonlands, ecc.) nelle prime 2 settimane di novembre è consigliabile? o meglio dedicarsi ad altre zone in ragione del meteo?
    grazie e un cordiale saluto
    diego

    Rispondi
    • Ciao Diego, a novembre comincia a fare un certo freddo (massime 14°, minime -1, è la media mensile) nella zona di Moab, ma secondo me potrebbe essere ancora un periodo godibile se vi portate il vestiario adatto. Secondo me, il tardo autunno è un ottimo periodo per fare escursioni (ad esempio Arches) che in estate sarebbero decisamente più proibitive per via del caldo. Valutate bene, però. Noi siamo andati anche nella seconda metà di ottobre e si stava molto bene vestendosi a strati.
      Se visiti altri parchi della West Coast, leggi qui.

  27. Buongiorno, e davvero complimenti per il vostri sito.
    Sto organizzando un viaggio tra California e Parchi tra il 30/07 e il 14/08 in totale 16 gg.
    L’itinerario sarebbe:
    GIORNO 1 – 2 – 3 – 4 SAN FRANCISCO
    GIORNO 4 – 5 YOSEMITE
    GIORNO 5 – 6 TRAMITE TIOGA ROAD ARRIVO A MONO LAKE (Lee Vining)
    GIORNO 6 – 7 DEATH VALLEY
    GIORNO 7 – 8 LAS VEGAS
    GIORNO 8 – 9 PAGE (antilope canyon ecc.)
    GIORNO 9 – 10 MONUMENT VALLEY
    GIORNO 10 – 11 GRAN CANYON
    GIORNO 11 – 12 OATMAN O KINGSMAN
    GIORNO 12 – 13/14/15 SAN DIEGO
    GIORNO 15 – 16 SOSTA LUNGO LA HW 1 E RIPARTENZA DA SAN FRANCISCO

    Considerando che non mi interessa soffermarmi a Las Vegas. Ti chiedo se:
    1) come struttura può andare
    2) in qualche modo può avvantaggiarmi un eventuale tour in elicottero da Las Vegas sul Gran Canyon (esperienza sicuramente allettante) anche se poi tenendo questo giro geograficamente ci ripasserei davanti scendendo da Monument Valley in direzione San Diego. O nel caso facessi il giro in elicottero da Las Vegas su GC, come potrei organizzare eventualmente la visita a Antilope Canyon e Monument Valley?

    Grazie mille

    Rispondi
    • Ciao Sara, se non ti interessa Las Vegas e non vuoi passarci del tempo ma usarla solo come tappa di pernottamento, ti consiglio di mettere come tappa intermedia tra Las Vegas e Page la visita di Bryce, un must assoluto, anche a costo di rubare un giorno a San Diego o altre tappe. Il tour in elicottero da LV a GC è bello ma non è strategicamente intelligente nel tuo caso se vuoi andare alla Monument Valley. Con l’aggiunta del Bryce, il tour va bene così, ma ho qualche dubbio sul giorno finale. Non ho capito in quanto tempo vuoi fare lo spostamento San Diego-San Francisco. Mi raccomando di evitare lunghi viaggi in auto: le distanze sono lunghe!
      Il giorno 5-6 ti consiglio di avvicinarti il più possibile alla Death Valley per visitarla il mattino successivo evitando il caldo il più possibile: se l’intera giornata è dedicata allo spostamento sulla Tioga Road e sulla Eastern Sierra ce la puoi fare tranquillamente.

  28. Grazie mille per avermi risposto, ho mandato un altro commento perchè non sapevo come rispondere al vostro commento.
    Rimaniamo con il dubbio se soggiornare una notte in piu a Williams e dedicare un giorno pieno al grand canyon o se è sufficente già quel che abbiamo programmato?
    Perchè per andare dal Grand Canyon alla monument valley Google mi da 3 ore però si sa che comunque ci sono delle soste panoramiche e quindi diventaranno sicuramente di più.
    Quindi di conseguenza al grand canyon ci passeremo per il tramonto il giorno 3 e poi la mattina del 4 e successivamente partiamo per la Monument. Secondo voi è poco tempo?
    Avreste ulteriori consigli?
    Grazie ancora

    Rispondi
    • Ciao Rebecca, i tempi del visita del Grand Canyon sono sempre da calcolare sulle proprie esigenze e desideri. A mio parere, se uno non ha tempo o energie da spendere per fare i sentieri che scendono verso il fiume, ci si può accontentare anche di una visita di 2-3 ore complessive alla volta dei punti panoramici migliori. Se voi andate sul Grand Canyon per vedere il tramonto (leggete qui come), dormite all’interno del parco e la mattina dopo con calma percorrete la Desert Drive verso est (quindi verso la Monument) facendo qualche sosta panoramica e fermandovi alla Desert View Watchtower, potete ritenervi più che soddisfatti.

  29. Salve a tutti stiamo organizzando un viaggio nella West coast per agosto, questo é l itinerario che abbiamo buttato giù ad ora.
    1) Arrivo LOS ANGELES primo pomeriggio e partenza per notte a PALM SPRING (2h)

    2)da PALM SPRING visita JOSHUA TREE e poi notte a KINGMAN (3h) (passando per OATMAN)

    3) da KINGMAN a SELIGMAN e WILLIAM visitando questi paesini e poi GRAND CANYON SOUTH RIM(2.45h) nel pomeriggio

    4) Visita GRAND CANYON fino al pomeriggio poi trasferimento MONUMENT VALLEY(3.30h) e notte all interno

    5) visita MONUMENT VALLEY poi trasferimento a PAGE(2.30h) e Horseshoe bend

    6) PAGE visita ANTELOPE CANYON e LAKE POWEL notte a KANAB(1.20h) (per avvicinarsi a Bryce)

    7) BRYCE CANYON

    8) da BRYXE CANYON a LAS VEGAS(2.40h)

    9) LAS VEGAS

    10)volo LAS VEGAS–> SAN FRANCISCO

    11/12) SAN FRANCISCO

    13) da S.F. a MONTEREY(2h) e poi proseguendo percorrendo la costa con notte nella BIG SUR

    14) dalla BIG SUR a SANTA BARBARA(2.30h) e poi MALIBU(1.20h)

    15) MALIBU spiagge e poi LOS ANGELES ( Santa Monica, Venice..)

    16/17) LOS ANGELES

    18) volo di ritorno da L.A

    Volavamo sapere se è fattibile o se avete Consigli??
    Grazie mille

    Rispondi
    • Ciao Rebecca, ecco alcuni appunti sparsi!
      1) non sarebbe il massimo mettersi alla guida dopo un volo così lungo, specialmente se arrivate tardi nel pomeriggio e dovete prendere confidenza con l’auto (magari non hai mai guidato con il cambio automatico) e con le strade di Los Angeles. 2 ore di guida tuttavia non sono tantissime, eventualmente datevi il cambio alla guida.
      2) il vostro itinerario è perfetto e assolutamente fattibile così sulla carta.
      3) Il giorno 8 potete godervela e fare qualche tappa intermedia nei dintorni del Bryce e sulla strada per Las Vegas (ad esempio Valley of fire, dove però farà molto caldo). Leggi questo articolo e scegli la strada che ti piace di più.
      4) se vi viene voglia di vedere qualcosa di insolito e poco turistico, venite via un po’ prima dal Grand Canyon e prima di arrivare alla Monument andate all’avventura per vedere il Coal Mine Canyon, come descritto qui.

  30. Ciao Bernardo, sto pianificando il mio secondo viaggio negli U.S.A., l’altra volta i vostri consigli sulla Florida sono stati utilissimi.
    Approfittando della quarantena ho buttato giù una bozza di itinerario per fine luglio inizio agosto 2021.
    Chiaramente non so di preciso le date ma so che avrò a disposizione 15/16gg pieni + 2 viaggio andata e ritorno dall’Italia.
    Sotto ti scrivo l’idea di itinerario che mi sarei fatto e poi i dubbi che ho:
    1 – Roma – San Francisco (1gg)
    2 – Visita San Francisco (2gg?)
    3 – San Francisco – Yosemite Valley (308km – 3h45min circa) (visita Yosemite 1gg?)
    4 – Yosemite – Sequoia NP (270km – 4h circa) (visita sequoia 1gg)
    5 – Sequoia NP – Death Valley (600km – 7h30min) (1gg viaggio + 0,5gg visita DV)
    6 – Death Valley – Las Vegas (218km – 2h30min) (visita LV 1 sera + 0,5gg con diga Hoover)
    7 – Las Vegas – Bryce Canyion (420km – 4h) (1gg?)
    8 – Bryce – Page (244km – 2h40min) (1,5gg?? tra Antelope, Lake Powell, ecc)
    9 – Page – Monument Valley (230km – 2h20) (1gg?)
    10 – Monument Valley – Grand Canyon Village (318km – 3h35) (1gg?)
    11 – Grand Canyion – Williams – Oatman (323km – 3h30) (1gg?)
    12 – Oatman – Calico Ghost Town – Los Angeles (470km – 5h15min) 1gg
    13 – Los Angeles (2gg??)
    14 – Los Angeles – Roma (1gg)

    Allora questa è la bozza di itinerario, ho però dei dubbi su alcune tappe per durata della visita unita a durata del viaggio, luogo di pernottamento e ordinamento migliore delle tappe.
    Dubbi per punto:
    2 – bastano 2gg a San Francisco? Conviene fare 1,5gg e poi partire il pomeriggio del secondo giorno per dormire a Yosemite?
    3 – Se parto in serata per Sequoia NP dove posso dormire lungo il tragitto?
    5 – Questa è la tappa più lunga, come consigli di suddividerla?Ho letto qualcuno che consiglia di dormire a Olancha, altri dicono di dormire a Beatty (sarebbero 130km e 2h in più).
    Partirei da Sequoia o tardo pomeriggio o la mattina presto (dipende dalla tappa precedente come decido di affrontarla).
    6 – In ogni caso vorrei vedere la DV la mattina e dopo pranzo ripartire con calma per arrivare a Las Vegas tardo pomeriggio e girare per la città la sera, il giorno dopo visita della città e poi il pomeriggio andata e ritorno a diga Hoover.
    7 – Altro dubbio, conviene avviarsi la sera dopo la diga Hoover (se si dove potrei dormire lungo il tragitto) oppure partire la mattina dopo verso il Bryce? Basta 1 gg per partire da Las Vegas e visitare i punti più iconici del Bryce?
    8 – Cosa consigli di vedere e quanto stare nella zona di Page? Considera che vorrò prenotare Upper Antelope delle 11.00, quindi dovrò essere per le 10 a page, dopo la visita all’Upper pensavo di andare a Horseshoe Band, giro a Lake Powell e fare forse il Lower Antelope. (ce la faccio tutto in un gg o devo aggiungere mattina del giorno dopo?
    9 – Una volta vista la Monument Valley mi vorrei avviare verso il Grand Canyon, consigli di dormire comunque in zona Monument (se si dove?) o di avviarmi e dormire lungo il tragitto (in questo caso dove?)?
    11 – Conviene dormire a Oatman e ripartire per l’ultima tappa verso Los Angeles da lì?
    Non so se inserire una tappa intermedia tra Calico e Los Angeles attraversando il Joshua Tree e allungando di una notte a Palm Spring.
    13 – Bastano 2/2,5gg a Los Angeles? Vorrò fare anche un salto a Malibù nei 2,2.5gg.

    Questa è la mia idea, siccome in tutto sono circa 3400km(senza passare da Joshua Tree) da fare in 15-16gg + le visite nei vari posti vorrei farle decentemente, volevo avere la tua impressione, cosa aggiungeresti e cosa toglieresti.
    Insomma vorrei avere più consigli possibile.
    Grazie in anticpo e ciao.

    Rispondi
    • Ciao, rispondo per punti:

      1) 1 giorno e mezzo a San Francisco è poco, per me ce ne vogliono secondo me minimo 2 netti. Leggi qui quanti giorni per San Francisco.
      2) ecco dove dormire tra Yosemite e Sequoia. Se vuoi proprio arrivare vicino al Sequoia, valuta anche Visalia e Three Rivers.
      3) Ecco come organizzare il viaggio da Sequoia a Death Valley per goderne il più possibile.
      4) Ecco qual è il modo migliore di andare da Las Vegas a Bryce. A mio parere se riesci ad avvicinarti la sera prima (almeno fino a St. George) è la cosa migliore.
      5) Non so se riuscirai a fare tutto quello che hai in mente per Page. Probabilmente, se stai solo un giorno dovrai scegliere tra una visita a Lake Powell e Lower Antelope Canyon. La visita delle bellezze di Page può richiedere da 1 a 2 giorni.
      6) Qui trovi risposta alla domanda sul giorno 9.
      7) non ci sono alloggi a Oatman, che io sappia. Ti conviene dormire a Kingman. La tappa intermedia a Joshua Tree è sicuramente da prendere in considerazione se ne hai la possibilità.
      8) Di solito 2 giorni e mezzo a Los Angeles possono bastare, ma è una domanda un po’ difficile. Dipende cosa vuoi fare in città, le opzioni sono infinite.

      Un saluto

    • Grazie tante.
      Pensi che un giro del genere sia equilibrato o sono troppe cose da vedere in 15-16gg?
      Un’altra cosa, pensi che sia una buona idea viaggiare il tardo pomeriggio/sera/dopo cena per avvicinarmi alla meta successiva?
      Non vorrei perdermi le bellezze del panorama viaggiando di sera.

      Altra cosa, dovrò fare una scelta importante, vedere Sequoia e non fare la Tioga Road saltando Bodie, Lone Pine, Mommoth Lakes oppure viceversa, da Yosemite fare la Tioga.
      A questo proposito, pensi che Calico Ghost Town valga la visita? Ci passerei nel caso non facessi la Tioga saltando Bodie.

      Grazie e ciao

    • Ciao Simone, se vuoi vedere le sequoie ma non vuoi rinunciare alla Eastern Sierra (con tutte le sue bellezze che hai già citato), puoi anche evitare di andare al Sequoia e concentrare una parte della tappa Yosemite visitando Mariposa Grove of Giant Sequoias. Leggi qui come scegliere. Calico può valer la pena, ma Bodie è sicuramente più bella e soprattutto autentica. E poi ricordati che vedrai anche Oatman!
      In alcuni casi, lo spostamento in tardo pomeriggio per avvicinarsi alla meta successiva diventa decisivo per riuscire a fare una tappa o un’altra, quindi bisogna valutare caso per caso. Per quanto riguarda il numero di cose da vedere, non preoccuparti: il tuo è un giro classico.

  31. Questo è il mio programma con dettagli Suggerimenti ?
    Grazie per il riscontro
    Ivan

    DATA Da A: Notte a: Cosa da vedere
    domenica 26 luglio 2020 LA Airport Palm Spring Palm Spings Arrivo LA Ore 17.40
    Ritiro Auto 18:10
    Direzione Hotel a Palm Spring arrivo previsto 20:15

    lunedì 27 luglio 2020 Palm Spings Ore 8:00 Passeggiata in città
    Ore 10:00 DESERT HILLS PREMIUM OUTLET verso LA

    martedì 28 luglio 2020 Palm Spings Kigmam Kingman Ore 7:00 Partenza da Hotel destinazione Oatman
    Ore 11:30 Arrivo a Oatman citta da far west Pranzo visita della città e pranzo
    Ore 14:00 Partenza Kingman arrivo dopo 1 h circa
    Ore 15:00 Visitare Museo Powerhouse Visitor Center 4$ Soria Route 66
    Ore 16:00 Desert Diamond Distillery Degustazione Rum
    mercoledì 29 luglio 2020 Kingman Grand Canyon Grand Canyon Ore 6:00 Partenza da Hotel destinazione Grand Canyon
    Ore 09:00 Arrivo Grand Canyon visitor center Diretti Rout 40 Williams poi 64
    Ingresso Sud da Grand Canyon Village Parcheggio davanti dell’hotel
    Ore 10:00 Solo Hermit Road Route (Red Line) in pulman 80 minuti
    Ore 15:00 A piedi Bright Angel Trail
    giovedì 30 luglio 2020 Grand Canyon Page Page Ore 6:00 Partenza per Antelope Canyon 3 h Viaggio
    Ore 11.00 Visita Antelope Canyon US98 Vedi Prenotazione Visita dura circa 2h
    Ore 13.00 Pranzo a Page Visita Lake Powell

    venerdì 31 luglio 2020 Page Monument Valley Monument Valley Ore 7:00 Partenza per Monument Valley
    Ore 9.00 arrivo e giro Valley drive 17 miglia durata 3h Ingresso Auto 20$

    Ore 15:00 un solo sentiero, il Wildcat Trail, è percorribile liberamente Relax
    sabato 1 agosto 2020 Monument Valley Moab Moab Ore 8:00 Partenza per Moab
    Ore 9:00 Valley of Goods Ored 12:00 Pranzo a Moab
    Ore 13:00 Visita Arches Natianal Park a nord di Moab 10min 4h circa con Passeggiata

    domenica 2 agosto 2020 Moab Ore 9:00 Partenza Parco Canyonlands sessione Island in the sky Grand View Point Road

    Ore 16:00 al tramonto Dead Hourse Point a circa 30 minuti da Canyonlands

    lunedì 3 agosto 2020 Moab Torrey Torrey Ore 8:00 Partenza per Capitol Reef National Park
    Ore 11.00 Visita al Parco circa 2h
    Ore 15:00 Arrivo a Torrey

    martedì 4 agosto 2020 Torrey Panguitch Pangutch Ore 8:00 Strada UT 12 circa 3 ore sino a Brice Canyon
    Ore 11:00 Brice Canyon tutti e 3 a circa 30 minuti di auto
    Ore 16.00 verso Pangutch Cena e pernottamento

    mercoledì 5 agosto 2020 Panguitch Las Vegas Las Vegas Ore 7.30 Partenza da Pangutch
    6 e 7 3 notti Ore 9:00 imbocco UT 9 per visitare Zion National Park Parcheggiare se si trova posto
    Ore 12.30 Pranzo a Springdale
    Ore 14.00 Visita Fort Zion sulla UT9 circa 30 minuti poi partenza per LV
    Ore 15.00 Partenza destinazione Las Vegas circa 165M / 2,5h
    sabato 8 agosto 2020 Los Angeles Visita alla città
    9 10 3 notti
    1 giorno -monumnet Valley andata e ritorno
    martedì 11 agosto 2020 New York Visita alla città
    12 13 3 notti
    14 Agosto rientro

    Rispondi
    • Ciao, qualche spunto e consiglio.

      1) Il giorno 30 non perderti Horseshoe Bend!
      2) Ti consiglio di visitare Island in the Sky e Dead Horse Point il giorno 1 agosto (sono più adatti a una visita un po’ più rapida da fare il pomeriggio) e di visitare Arches il giorno dopo, sia perché richiede più tempo, sia perché così puoi cominciare la visita molto presto al mattino e fare un sentiero un po’ più lungo partendo molto presto al mattino ed evitando quindi il caldo atroce di agosto a Moab
      3) il giorno 3 non sottovalutare la grande bellezza della UT-24. Se parti presto da Moab potrai goderti un paio di bellezze prima di arrivare a Capitol Reef.
      4) Fino al giorno 4 l’itinerario è molto buono. Dal giorno 5 in poi mi dispiace ma non capisco bene la scansione delle tappe: mi scrivi che da Panguitch vai a Las Vegas volendo visitare Zion in giornata, poi parli di 3 notti e infine metti la Monument Valley da Los Angeles… non mi è chiaro. Potresti scriverlo meglio?

    • 27 Palm Spring
      28 Palm Spring – Kingman visita Oatman
      29 kingman – Grand Canyon visita notte Bright Angel
      30 Grand Canyon – Page visita Antelope Canyon lake Powel notte a Page
      31 Page – Monument Valley visita notte al The View
      1 Monumen Valley – Moab visita valley of Goods Isalnd in the sky e dead houre point (come suggerito) notte a Moab
      2 Visita Arches e notte a Moab
      3 Moab a Torrey visita a Capitol Reef notte a Torrey
      4 Torrey- Panguitch visita strada UT12 e Bryce Canyon notte a Panguith
      5 Painguitch – Las Vegas visita Zion national park notte a Las Vegas
      6 Las Vegas visita citta notte a Las Vegas
      7 Las Vegas Monument Valley e rientro a Las Vegas per la notte
      8 Las Vegas – Los Angels Pasadena
      9 Los Angeles visita citta
      10 Los Ageles. Universal studios
      11 Volo interno per New York
      12 New York visita città
      13 New York visita città
      14 RIETRO A Milano
      Mi scuso spero sia piu chiaro logistica ok ? Suggerimenti visite consigliate
      Grazie in anticipo per la risposta
      Ivan

    • Ciao Ivan, provo a interpretare il giorno 7: Monument valley è Death Valley, vero? 🙂 In tal caso è okay, come anche la parte precedente che ti avevo già approvato e la parte successiva a Las Vegas. Solo un consiglio: se vuoi visitare bene Zion National Park (che richiede un bel po’ di tempo) ti consiglio dopo la visita di pernottare a Springdale o St. George e di raggiungere Las Vegas il giorno successivo (magari con tappa intermedia di Valley of Fire). Del resto 2 notti a Las Vegas secondo me sono più che sufficienti.

  32. Buongiorno!
    Ho scaricato il vostro eBook per 15 giorni ne west coast, da San Francisco a Los Angeles, fantastico!
    L unica cosa volevo aggiungere due mete che mi premeva vederle, 1 è il sequoia national park e la seconda è San Diego (ovviamente riesco ad avere anche giorni in più di 15 quindi no problem) in che tappe del tour posso metterle? (Sotto ti scrivo le tappe)
    Altra cosa, mi scocciava un po’ non passare la highway 1, c’è un modo in questo tour di farmela vedere? Pensavo che magari se si aggiungeva San Diego da Los Angeles a San Diego riuscivo a fare una strada nella costiera!
    Grazie mille ??
    1 Milano – NY
    2 3 giorni a NY
    3 NY – San Francisco (3 giorni?)
    4 Yosemite Bodie
    5 Death Valley
    6 Las Vegas
    7 Brice canyon
    8 Page
    9 monument valley
    10 Grand Canyon
    11 oat man e Route 66
    12 Joshua tree Palm Springs
    13 Los Angeles

    Rispondi
    • Ciao! Dunque, purtroppo con i tuoi giorni a disposizione e volendo mantenere questa base è molto complicato inserire le tappe che hai detto senza rinunciare ad altro. Se tu volessi vedere Sequoia molto probabilmente dovresti rinunciare a Yosemite e Bodie (leggi qui qualche consiglio per la scelta). Tieni conto però che a Yosemite ci sono le sequoie giganti, sia a Mariposa Grove che, un po’ più facili da raggiungere, sulla Tioga Road. Invece per quanto riguarda la costa, dovresti radicalmente cambiare itinerario. Per non cambiarlo, se potessi dovresti aggiungere un paio di giorni al tuo itinerario e ripartire da San Francisco: così ti troverai a percorrere la Highway 1 da Los Angeles a San Francisco. Il tratto tra San Diego e Los Angeles non è particolarmente interessante, ma soprattutto risulterebbe comunque fuori mano vedendo il tuo itinerario.

    • Grazie infinite per la risposta, allora stamattina mi sono messa a riorganizzare le tappe e volevo chiederti se potevano andare bene (volevo aggiungere anche il fatto che da Los Angeles fino a Los Angeles faremo tutto il giro lo faremo in camper e volevo sapere se poteva essere fattibile )
      Giorno 1 Milano / NY
      Giorno 2/3/4 NY
      Giorno 5 NY – Los Angeles
      Giorno 6/7/8 Los Angeles
      Giorno 8 (ritiro camper) Santa Monica, malibu, Santa Barbara, Santa ynez, San luis Obispo
      Giorno 9 castello Hearst, bis sur, monterey, Santa Cruz, San Francisco
      Giorno 10/11/12 San Francisco
      Giorno 13 Yosemite Bodie
      Giorno 14 death valle
      Giorno 15 Las Vegas
      Giorno 16 bryce Canyon
      Giorno 17 page
      Giorno 18 monument valley
      Giorno 19 grandi canyon
      Giorno 20 route 66, oatman e Lake havasu
      Giorno 21 joshua tree , Palm Springs
      Giorno 21/22 San Diego
      Giorno 23 Los Angeles (rilascio camper)
      Giorno 24 Los Angeles – NY
      Giorno 25 NY – Milano

    • Ciao Martina, ottima organizzazione! Direi che così, almeno sulla carta, ci siamo. Per quanto riguarda il camper, ecco i miei consigli generali a riguardo. Sulla fattibilità di questo tour nello specifico, non ho dubbi tranne che per la Monument Valley, che ha uno sterrato non proprio adatto ai camper secondo me. Ma ci sono dei tour organizzati, nel caso.

  33. buongiorno, stiamo programmando il ns primo viaggio USA in agosto 2021 ed in questi gg di isolamento ci aiuta non poco pensare alle tappe di questo percorso, anche se ancora molto lontano.Proprio perché sarà la ns prima esperienza in USA volevo o sottoporti le tappe che avevamo pensato di fare:
    -arrivo su los angeles
    -palm springs, pioneer town,joshua tree,twentynine palms
    -da twentynine palms percorrere la route 66 verso needles, oatman lungo la bloody 66, seligman e williams
    -da williams visita del grand canyon south rim lungo la desert view drive, tuba city
    -da tuba city verso la monumet valley lungo la valley drive, poi verso page
    -page x visita lake powel e horseshoe bend e di nuovo notte a page
    -da page a las vegas
    -las vegas
    -da las vegas verso la death valley passando x dante’s view
    -tappa intermedia prima di tornare a los angeles…pensavo tipo ridgecrest con visita eventuale dei trona pinnacles
    -da ridgecrest a los angeles
    -visita los angeles
    -partenza
    che dici??? considera che siamo con ns figlio di 14 anni e che tendenzialmente non ci spaventano i viaggi stancanti anche se il caldo potrebbe essere un problema da non sottovalutare (sarà dopo la seconda metà di agosto).
    grazie x il momento

    Rispondi
    • Ciao Bernardo, l’unico dubbio è sulla visita del lake powel…ho letto che per visitarlo come si deve sarebbe l’ideale fare i tour organizzati in battello…secondo te visitandolo solo in auto vale comunque la pena?
      Pensi poi che sia fattibile una breve incursione nel nuovo messico aggiungendo un giorno? se si, cosa vedere e da dove?non vorrei che fosse una forzatura…il vero messico l’abbiamo già visitato (tranne appunto la zona nord) e se dobbiamo aggiungere troppe ore di auto in un viaggio già bello pieno non so se conviene.
      grazie x ora
      Lisa

    • Ciao Lisa, la visita del Lake Powell senza il battello può essere anche abbastanza rapida e offrire dei bei panorami senza perdere troppo tempo. Se però prenderebbe tempo per le altre bellezze della zona puoi anche sacrificarla. Leggi qui come fare. A mio parere non vale la pena aggiungere una tappa nel New Mexico in un giro del genere.

  34. Salve a tutti,
    complimenti per il sito e soprattutto un grande ringraziamento per le preziose dritte. Ottimo l’Ebook acquistato, pieno zeppo di informazioni preziose.

    Approfitto della sezione per sottoporre il mio itinerario agli esperti, soprattutto per quanto riguarda le distanze.
    Purtroppo dovrò sacrificare (mio malgrado) la visita a Monument Valley per aggiungere una notte a LV per far contenta una coppia di amici.

    Ringrazio anticipatamente ed un in bocca al lupo per la situazione attuale nel nostro Paese..

    DATA TRASFERIMENTO
    mercoledì 16 giugno ’21 Roma -> New York
    giovedì 17 giugno ’21 New York
    venerdì 18 giugno ’21 New York
    sabato 19 giugno ’21 New York -> San Francisco
    domenica 20 giugno ’21 San Francisco
    lunedì 21 giugno ’21 San Francisco -> Mariposa
    martedì 22 giugno ’21 Mariposa -> Yosemite National Park -> Big Pine (Glacier Point)
    mercoledì 23 giugno ’21 Big Pine -> Death Valley -> Las Vegas
    giovedì 24 giugno ’21 Las Vegas
    venerdì 25 giugno ’21 Las Vegas -> Antelope Canyon X -> Horseshoe Bend -> Page
    sabato 26 giugno ’21 Page -> Grand Canyon -> Seligman
    domenica 27 giugno ’21 Seligman -> Los Angeles
    lunedì 28 giugno ’21 Los Angeles
    martedì 29 giugno ’21 Los Angeles -> Roma
    mercoledì 30 giugno ’21 Arrivo a Roma

    Rispondi
    • Ciao! Tempi un po’ stretti, però fattibile! Qualche dubbio sul giorno 25, più che altro dettato dall’orario di arrivo a Page (occhio al fuso, si perde un’ora) e alla prenotazione del tour ad Antelope, che di solito richiede di presentarsi un’ora prima. La strada da fare non è poca da Las Vegas.

    • Come potrei risolvere?

      Avrei pensato a questo punto di eliminare il 2° pernotto a LV e sostituirlo con Page ed al mattino successivo (25 Giugno) visitare Antelope e magari nel pomeriggio la Monument Valley?

    • Sicuramente puoi sostituire una notte a Las Vegas con una notte a Page o St. George per meglio fare il loop dei parchi. Guadagnando un giorno puoi inserire senza dubbio la Monument Valley tra Page e GC.

    • Bernardo, in tutta onesta: credi sia troppo tirato e super stancante?

      Se tu avessi lo stesso numero di giorni a disposizione cosa faresti/elimineresti?

    • Ciao Luca, se segui le indicazioni che ti ho dato nei vari commenti credo che il tour sia equilibrato e godibile. Ovviamente dovrai essere consapevole che c’è da guidare un bel po’ tutti i giorni, ma è tutto assolutamente nella norma.

  35. Ciao Lorenzo,
    innanzitutto complimenti per il tuo dettagliatissimo sito e , quello che fai per tutti i “viaggiatori”, alla ricerca di informazioni.
    ho acquistato 1 E book tour 20 gg West Coast dal quale ho preso spunto e che mi servirà.
    Volevo comunque sottoporti il nostro itinerario che si svilupperà su 13 gg di cui 2 di viaggio pochino ma vedremo, per avere tuoi suggerimenti per ottimizzare il tutto:

    VACANZE CALIFORNIA DAL 14/06 AL 26/06/2020 13 gg.

    ARRIVO (h 15,05 LOS ANGELES Ritiro auto ) 14/06 AL 17/06/2020)
    Visitare LOS ANGELES

    Venice Beach
    Hollywood Boulevard;
    Il Getty Museum;
    Mulholland Drive ;
    Negozi e mondanità su Rodeo Drive ;
    Visita notturna all’Urban Light di Chris Burden;
    Griffith Observatory ;
    Universal Studios ;
    Santa Monica ;
    Beverly Hills ;
    Bel Air;
    Sunset Strip .

    Nel primo pomeriggio del 17/06 in viaggio pernotto a BEATTY. Nel viaggio di andata, fare tappa a TRONA PINACLESS, visita veloce per poi proseguire per Beatty

    DEATH VALLEY 17/06 AL 18/06 (1 pernotto)

    VISITARE: GIORNO 18 (mattina presto)
    1. Le colline di spuma rocciosa di Zabriskie Point
    2. Badwater Salt Flats
    3. Artist’s Palette
    4. Le dune di sabbia di Mesquite Flat
    5. Scotty’s Castle
    6. Rhyolite.
    7 D’antes Viev (per ultima per poi andare Las Vegas)

    Nel primo pomeriggio viaggio verso Las Vegas

    LAS VEGAS 18/06 AL 20/06 ( 2 notti)
    VISITARE
    19/06
    The Fabulous Las Vegas Strip”
    Le fontane del Bellagio
    La nuova caduta di Atlantide – il Free Show al Caesars Palace
    The Mermaid Show at the Silverton
    Fremont Street
    The Rainstorm and Fountains at Miracle Mile Shops
    The Conservatory & Botanical gardens at The Bellagio
    Attrazioni a pagamento: 2 da non lasciarsi sfuggire!

    20/06
    Red Rock Canyon
    Valley of fire ( visita in macchina )
    Nel tardo pomeriggio direzione Page
    Glen Canyon Dam ( PASSAGGIO IN AUTO PER ANDARE A PAGE)

    PAGE 20/06 AL 21/06 pernotto

    Visita gia’ prenotata giorno 21/06 h 11,00
    Antelope Canyon
    Horseshoe Bend

    Nel primo pomeriggio direzione Monument Valley
    Coal Mine canyon (visita di passaggio)

    MONUMENT VALLEY 21/06 al 22/06/2020 1 Pernotto

    Tour di Monument Valley in auto

    GRAND CANYON (FLAGSTAFF) 22/06 AL 23/06 1 PERNOTTO
    Visitare
    South Rim – Skywalk Grand

    Da parcheggio del Visitor Center con pulman navetta visitare i maggiori punti panoramici.

    in uscita dirigendomi verso Oatman, visitare Petrified Forest e Painted Desert

    ROUTH 66 – PALM SPRINGS 23/06 AL 24/06 (1 pernotto a Lake Havasu City)

    Visitare

    *Oatman-Williams-Kingman

    SAN DIEGO 24/06 AL 26/06 ( 2 pernotti)

    Coronaddo Beach
    Seaport Village
    La Jolla Cave

    Pomeriggio del 26/6 direzione Los Angeles volo di rientro
    I tuoi consigli sono ben accettati. Grazie

    Rispondi
    • Ciao Michele. Sinceramente ho un po’ di difficoltà a seguire il tuo itinerario perché mi sembra scritto in modo un po’confusionario, tanto da non riuscire a capire di che tipo di indicazioni hai bisogno. Prima di tutto in alcuni passaggi mi sembra di vedere un copia/incolla dell’indice degli articoli che trattano l’argomento, e non ho ben chiaro che tipo di suggerimenti ti aspetti. Se hai delle questioni specifiche puoi scriverle, altrimenti c’è l’articolo stesso che dovrebbe essere esauriente.

      Nello specifico di alcuni passaggi poi non ho ben chiaro neanche l’itinerario che seguiresti. Ad Esempio il giorno del 22/06 ci sono attrazioni troppo distanti le une dalle altre che non possono essere visitate in un giorno solo. Se hai bisogno quindi di qualche consiglio specifico ti invito a scrivermelo in modo chiaro così che possa cercare di aiutarti.

  36. Ciao Lorenzo,innanzitutto complimenti di tutto quello che fai per noi “viaggiatori”
    ho acquistato 3 book dei vari itinerari che mi servivano, ho comunque delle domante da farti:
    1° Itinerario
    arrivo da Las Vegas (dormo una notte)
    proseguo per la valle della morte(dormo a Bakersfield)
    proseguo per il sequoia park (dormo a Three River)
    proseguo per lo Yosemite park (dormo a Mariposa)
    proseguo per san Francisco(dormo 2 notti)
    proseguo per san Luis Obispo (dormo una notte)
    proseguo per Los Angeles(dormo 2 notti)
    2° itinerario
    arrivo da Los Vegas (dormo una notte)
    proseguo per la valle della morte(dormo a Bishop)
    proseguo Tioga Road per lo Yosemite park (dormo a Mariposa)
    proseguo per san Francisco(dormo 2 notti)
    proseguo per il sequoia park (dormo a Three River)
    proseguo per Los Angeles(dormo 2 notti)

    cosa mi suggerisci?
    grazie mille

    Rispondi
  37. Ciao! Ho acquistato il vostro ebook per il tour di 15 giorni e l’ho trovato utilissimo. Ho voluto aggiungere qualche tappa in più e togliere altre cose, secondo i nostri gusti. Mi farebbe davvero piacere ricevere un consiglio per capire se il tour va bene, se non ci perdiamo i posti più spettacolari e se le distanze sono fattibili.
    Ecco qui:
    – 14/09 Arrivo a San Francisco e prima visita
    – 15/09 San Francisco (Cable car, visita dei principali quartieri e Golden Gate)
    – 16/09 San Francisco, crociera ad Alcatraz al mattino. Pomeriggio noleggio auto e partenza per Merced
    – 17/09 Mariposa (Mattino), Yosemite al pomeriggio (Glacier Point o Yosemite valley). Pernottamento nel parco
    – 18/09 Yosemite al pomeriggio (Glacier Point o Yosemite valley, in base a cosa non abbiamo paffo il giorno precedente). Pomeriggio Thioga road, pernottamento nei pressi di Bishop
    – 19/09 Bishop–>Death Valley. Pernottamento a Beatty
    – 20/09 Spostamento verso Las Vegas e pernottamento
    – 21/09 Spostamento verso Bryce, Pernottamento a Kanab
    – 22/09 Kanab–> Page, Antelope canyon, horseshoe bend. Spostamento verso Arches, pernottamento a Blanding o zone limitrofe. In questo caso saltiamo lake powell, mi sembra non sia niente di imperdibile, mi sbaglio?
    – 23/09 spostamento a Arches e visita del parco. Al termine della visita spostamento alla Monument Valley (no visita)
    – 24/09 Monument valley e spostamento nel pomeriggio verso il Grand Canyon (idealmente dormire a Flagstaff)
    – 25/09 Grand Canyon e nel pomeriggio inizio dell’avvicinamento a Los Angeles, pernottamento a Kingman con passaggio sulla route 66.
    – 26/09 Kingman–>joshua tree national park/Mojave national park (non saprei quale scegliere). Pernottamento in prossimità di Los Angeles o se possibile a Los Angeles
    – 27/09 Giornata a Los Angeles, Santa Monica
    – 28/09 partenza

    Cosa ne pensi di questo programma? Al momento non abbiamo definito i percorsi all’interno dei parchi, ma vorremo iniziare a bloccare i voli. Cosa ne pensi? Abbiamo aggiunto Arches che è un po’ fuori rotta, ma mi sembra un posto unico.. Dici che è fattibile? O conviene aggiungere una notte?

    Grazie mille,
    Elena

    Rispondi
    • Ciao Elena, buon programma!

      Con una notte in più potresti goderti meglio la zona di Moab o qualsiasi altra zona ti sembri di trascurare (sono così tante le cose che hai l’imbarazzo della scelta). Per il mio personalissimo gusto avrei anche ottimizzato il giorno 20, visitando Las Vegas solo di passaggio e continuando verso lo Utah per guadagnare un po’ di tempo a favore dei parchi.

      Arches lo hai inserito abbastanza bene per il tempo che hai a disposizione, anche se il giorno precedente avrai un bel po’ di guida da fare e dovrai incastrare bene il tour ad Antelope e la visita di Horseshoe Bend facendo i conti con il fuso orario (Lake Powell puoi saltarlo tranquillamente).

      Il giorno 26 sceglierei il Joshua.

      Ultima cosa: consiglio spassionato, tra Monument Valley e Flagstaff ritagliati un po’ di tempo per visitare questa meraviglia.

    • Ciao Bernardo,

      grazie mille per la risposta, stiamo mettendo in atto i tuoi consigli. Sicuramente vedremo Las Vegas solo di passaggio per avvicinarci a Bryce. A questo proposito, guardando google maps, avremmo pensato di invertire un po’ le cose. Dopo Bryce ci sposteremmo verso Arches per visitarla il mattino successivo. A seguire, il giorno successivo Monument Valley e quello ancora dopo Antelope e Horseshoe per poi spostarsi verso il Gran Canyon 8includendo la meraviglia che mi hai consigliato!). Vorrei chiederti cosa ne pensi, sopratutto come tipologie di Strade, da Bryce ar Arches e non da Antelope a Arches.

      Grazie mille e buona serata!
      Elena

    • Ciao Elena, la strada tra Bryce e Moab è assolutamente eccezionale. Mi riferisco non tanto all’autostrada (quella che ci consiglia Google Maps di base), ma all’accoppiata UT-12UT 24. Inserire questo tracciato panoramico in un on the road alza il livello dell’esperienza in modo considerevole, anche se il tutto richiede una attenta pianificazione, dal momento che le soste panoramiche da fare sono molte e, se non si ha molto tempo, bisogna resistere alla tentazione di approfondire due parchi come Capitol Reef e Goblin Valley (tra le altre cose). Non ricordo bene i tuoi giorni a disposizione, ma l’ideale sarebbe dedicare un’intera giornata allo spostamento da Bryce (avendolo già visitato!) a Green River con varie tappe giornaliere tra quelle indicati negli articoli che ti ho linkato a proposito delle due strade, poi il giorno dopo svegliarsi presto e da Green River arrivare a Moab tramite la UT-128 (altro capolavoro eccezionale alternativo alla strada più veloce). Da lì poi va bene come hai detto: Monument -> Page -> Coal Mine -> Grand Canyon.

  38. buon giorno, sto pianificando un tour dei parchi, vorrei un consiglio su il mio itinerario:

    Los Angeles arrivo il giorno 4 agosto noleggio auto e partenza in giornata x San Diego
    San Diego arrivo 4 agosto 2 notti in albergo e ripartenza il 6 agosto
    Oatman arrivo il 6 e ripartenza il 7 agosto
    Tusayan arrivo il 7 e ripartenza 8 agosto
    Page arrivo l’8 e ripartenza il 9 agosto
    Tropic arrivo il 9 e ripartenza il 10 agosto
    Las Vegas arrivo il 10 e ripartenza l’11 agosto
    Bakersfield arrivo l’11 e ripartenza il 12 agosto
    Modesto arrivo il 12 e ripartenza il 13 agosto
    S. Francisco arrivo il 13 e ripartenza il 15 agosto
    San Luis obispo arrivo il 15 e ripartenza il 16 agosto
    Los Angeles arrivo il 16 e ripartenza il 18 agosto
    cosa ne dite è fattibile?
    grazie mille

    Rispondi
    • Ciao Vincenzo. Di per sé le tappe che hai scritto vanno tutte bene come tempi di percorrenza, per valutare però la fattibilità dell’itinerario è essenziale sapere quali e quante attrazioni si vogliono visitare all’interno di ogni giornata.

    • Ciao Filippo e grazie mille x la tempestiva risposta,
      Volevo fare le seguenti attrazioni:

      San Diego dal 4 al 6 visita della città
      Oatman dal 6 al 7 prima di arrivare toccata al Joshua tree
      Tusayan dal 7 al 8 gran canyon
      Page dal 8 al 9 visita a antelope canyon e lake Powell
      Tropic dal 9 Al 10 Bryce Canyon
      Las Vegas dal 10 al’11 prima di arriva a Las Vegas fermata a Zion National park
      Bakersfield dal’11 al 12 prima di arrivare, passiamo dalla dean valley
      Modesto dal 12 al 13 passiamo orina al sequoia national park e successivamente al Yosemite park
      S. Francisco arrivo il 13 e ripartenza il 15 agosto visita città
      San Luis obispo arrivo il 15 e ripartenza il 16 agosto tappa intermedi
      Los Angeles arrivo il 16 e ripartenza il 18 agosto Visita della città

      Cosa ne pensi ? Grazie mille

    • Ciao Vincenzo. La tappa Las Vegas – Bakersfield con visita alla Death Valley in un giorno solo (se ho capito bene) mi sembra molto tirata e al limite della fattibilità, soprattutto se si vuole esplorare il parco non superficialmente, ti suggerisco di dare un’occhiata a questo approfondimento. Durante la tappa Bakersfield – Modesto dovrai scegliere per forza di cose soltanto una fra Sequoia e Yosemite (ti suggerisco di leggere questo articolo) perché farli entrambi in un giorno è praticamente impossibile.

    • Ciao Filippo e grazie di avermi risposto in modo celere e preciso,
      Volevo spiegarmi meglio :
      Parto da las vagas in mattinata visito la dean valley e dormo a Bakersfield.
      Riparto la mattina successiva visito il sequoia park, dormo a Modesto o Meriposa.
      La mattina seguente visita al Yosemite riparto e dormo a San Francisco.
      Cosa ne pensi ?
      In alternativa dalla dean valley vado su X Bishop dormo. Riparto per lo Yosemite tramite Tioga Road, visito il parco e dormo a Modesto o Mariposa. Riparto per San Francisco. Il ritorno per Los Angeles mi fermo a vietare il sequoia, dormo a Bakersfield. La mattina riparto x Los Angeles,
      La secondo ipotesi mi sembra fattibile!
      Grazie mille

    • Ciao Vincenzo. Per quanto riguarda la tappa Las Vegas – Death Valley – Bakersfield ti confermo la mia risposta del commento precedente. I due giorni successivi vanno invece bene. Per quanto riguarda la soluzione alternativa fino a San Francisco direi che va tutto bene, se però vuoi fare in un solo giorno San Francisco – Sequoia – Bakersfield mi sembra infattibile visto che si tratta di quasi 8 ore di macchina anche solo limitandosi a raggiungere il General Sherman.

    • Grazie ancora
      Quindi avendo una notte a disposizione ancora tra San Francisco a Los Angeles, posso fermarmi a three rivers per visitare il sequoia park?
      Grazie

  39. Ciao, innanzitutto complimenti per il sito è davvero fatto bene per quanto mi riguarda e poi il garbo, l’eleganza e le competenze che avete nelle risposte ai nostri commenti è davvero notevole.. Ancora complimenti e grazie.
    Colgo l’occasione e ti chiedo consiglio sull’itinerario che ho pensato per un viaggio in the Road di soli , ahimè, quindici giorni tra maggio e giugno..Ci sono dei dubbi su un paio di tragitti ma li sottopongo alla tua attenta valutazione :

    A)Partenza dall’Italia e arrivo a
    San Francisco in serata (3notti);

    B)partenza al mattino presto da San Francisco per LA con Arrivo a Los Angeles in serata (3notti);

    C)partenza metà mattina verso la Death Valley (badwater,dante’s view,ecc(1notte)?;

    D)partenza verso LAS Vegas (2notti)(Red rock,Hoover dam, Valley of Fire);

    E)partenza verso Kanab (Bryce Canyon(1notte);

    F)Partenza verso Page (bigwater,horseshoe, antelope canyon)(1notte);

    G)Partenza verso la Monument Valley (gran Canyon North Rime)(1notte);

    H)Partenza verso Phoenix (essendo l’aeroporto più vicino alla Monument Valley)(1notte) solo base per rientro in Italia.
    I miei dubbi riguardano:

    il punto B ( conviene fare in una giornata San Francisco/Los Angeles ? O meglio spezzare il tragitto?);

    il punto C (da Los Angeles conviene dormire nella Death Valley o arrivare a LAS Vegas e fare direttamente 3 notti?;

    il punto E (conviene dormire a Kanab o dopo aver visto il Canyon meglio arrivare a Page direttamente?.

    Ovviamente io mi affido alle vostre competenze e vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi e per i consigli

    Rispondi
    • Ciao Alessia. Grazie per la fiducia e i complimenti. Venendo alle tue domande per quanto riguarda il punto B fare San Francisco – Los Angeles in giornata è un po’ stancante ma fattibile. Certo non puoi aspettarti di fare la costa ma la più anonima I-5 S. Puoi trovare altre info in questo articolo.
      Venendo al punto C ti suggerisco caldamente di trovare un alloggio prima di raggiungere Las Vegas, o dentro il parco o nelle immediate vicinanze, (puoi trovare qui alcuni suggerimenti) perché altrimenti ti sarà praticamente impossibile visitare la Death Valley se non molto superficialmente.
      Per quanto riguarda il punto E, se ho ben capito e vieni da Las Vegas, ti conviene sicuramente trovare alloggio a Kanab.
      Venendo agli ultimi punti non ho ben capito quale sarebbe la scansione del tuo itinerario perché le cose da vedere mi sembrano tante e alcuni passaggi (in modo particolare North Rim – Monument Valley – Phoenix) un po’ densi

  40. Ciao ragazzi,
    complimenti davvero per il sito!
    Ho preso parecchi spunti per organizzare il mio futuro viaggio negli States, ma vorrei porvi alcune domande e sottoporvi il mio itinerario.

    Partenza 2021 orientativamente metà giugno, 3 famiglie 9 partecipanti:

    1 Giorno Roma -> New York
    2 Giorno New York
    3 Giorno New York
    4 Giorno New York -> San Francisco
    5 Giorno San Francisco
    6 Giorno San Francisco -> Mariposa
    7 Giorno Mariposa -> Yosemite National Park -> Mammoth Lake
    8 Giorno Mammoth Lake -> Death Valley -> Amaragosa
    9 Giorno Amaragosa Valley -> Red Rock Canyon -> Las Vegas
    10 Giorno Las Vegas
    11 Giorno Las Vegas -> Bryce Canyon -> Hatch
    12 Giorno Hatch -> Antelope Canyon -> Page
    13 Giorno Page -> Monument Valley -> Flagstaff
    14 Giorno Flagstaff -> Grand Canyon -> Seligman
    15 Giorno Seligman -> Los Angeles
    16 Giorno Los Angeles
    17 Giorno Los Angeles -> Roma

    Cosa ne pensate? Fattibili le percorrenze?
    Avrei comunque alcune domande:

    – 7 Giorno: Fattibile fare come prima tappa Glacier Point con l’auto, tornare indietro e poi proseguire per la Yosemite Valley? Aggiungere anche Bodie potrebbe essere troppo?

    – Per necessità lavorative potrei dover eliminare 3 giorni. Quali mi consigliereste? Io avevo pensato (mio malgrado) ai giorni 11/12/13

    – Dovrei noleggiare un minibus 12 posti, da quello che ho letto non dovrebbero esserci problemi con la patente italiana?

    Ringrazio anticipatamente per l’aiuto!

    Rispondi
    • Ciao! Percorrenze fattibili e corrette, secondo me. L’unica incognita potrebbe essere la chiusura della Tioga Road, ma a metà giugno dovrebbe essere aperta. In caso contrario dovreste rivoluzionare tutto, ma al momento non mi preoccuperei.
      Ecco le risposte:

      1) Se vuoi stare 2-3 ore nella Yosemite Valley e fare con calma la Tioga Road, forse dovrai scegliere tra Bodie e Glacier Point. Però, muovendosi per tempo, si può fare tutto. Per fare questo itinerario occorrerà partire molto presto al mattino da Mariposa: per raggiungere Glacier Point occorrono poco meno di 2 ore, traffico permettendo. Dopo, avrai un’altra ora (minimo) per arrivare alla Yosemite Valley, quindi sarebbe bene lasciare il punto panoramico max alle 10.30-11 per godersi un po’ la parte centrale della valle con uno o più brevi sentieri. Bodie chiude alle 18, tenetene conto, e non sottovalutate la Tioga Road: ha cose bellissime che vi chiederanno qualche pit stop. L’ideale sarebbe lasciare la Valley verso le 15.

      2) difficile rispondere a questa domanda. Io semmai taglierei i giorni 9 e 10. Un giorno a Las Vegas non è minimamente paragonabile alle bellezze di quei parchi, e anche Red Rock Canyon può essere saltato. Il giorno 8 farei uno sforzo e dopo la Death Valley arriverei a Las Vegas, cominciando l’on the road dei parchi verso il Bryce già il giorno 9. Inoltre, nel caso ti serva un altro po’ di tempo, puoi raggiungere la Monument Valley il pomeriggio del 12 (antelope canyon da prenotare la mattina), dormire in zona (Kayenta) e poi andare verso il Grand Canyon la mattina del 13.

      3) trovi la risposta alla tua domanda qui.

    • Bernardo le tue info sono state preziosissime per recuperare tre giorni da dedicare al Bryce, Antelope e Monument.
      Credo, mio malgrado, che tralascierò Bodie a favore di Glacier Point e Tioga Road da fare con calma.
      Riporto l’itinerario con le modifiche effettuate:

      1 Giorno Roma -> New York
      2 Giorno New York
      3 Giorno New York
      4 Giorno New York -> San Francisco
      5 Giorno San Francisco
      6 Giorno San Francisco -> Mariposa
      7 Giorno Mariposa -> Yosemite National Park -> Mammoth Lake
      8 Giorno Mammoth Lake -> Death Valley -> Las Vegas
      9 Giorno Las Vegas -> Bryce Canyon -> Kanab
      10 Giorno Antelope Canyon -> Page -> Monument Valley -> Kayenta
      11 Giorno Kayenta -> Grand Canyon -> Seligman
      12 Giorno Seligman -> Los Angeles
      13 Giorno Los Angeles
      14 Giorno Los Angeles -> Roma

    • Eh già! Giorno 12 dedicato solo al trasferimento a Los Angeles…Maps mi da 630 Km
      A dir la verità mi preoccupa un pò anche il giorno 8 Mammoth Lake – Las Vegas, ma almeno così recupero un giorno.

    • Anche Mammoth-Las Vegas è impegnativo in effetti. Forse per il pernottamento invece che a Mammoth Lakes ti converrebbe scendere un po’ più a sud sull’Eastern Sierra il giorno 7, per riequilibrare un po’ il chilometraggio.

    • Bernardo approfitto ancora della tua competenza, oltre che sfruttare l’Ebook che ho appena acquistato, chiedendoti un consiglio su come rivoluzionare l’itinerario, qualora fosse chiusa la Tioga Road (nel 2019 è riaperta il 1 luglio), senza però dover tralasciare lo Yosemite NP

      1 Giorno Roma -> New York
      2 Giorno New York
      3 Giorno New York
      4 Giorno New York -> San Francisco
      5 Giorno San Francisco
      6 Giorno San Francisco -> Mariposa
      7 Giorno Mariposa -> Yosemite National Park -> ???
      8 Giorno ??? -> Death Valley -> Las Vegas
      9 Giorno Las Vegas -> Bryce Canyon -> Kanab
      10 Giorno Antelope Canyon -> Page -> Monument Valley -> Kayenta
      11 Giorno Kayenta -> Grand Canyon -> Seligman
      12 Giorno Seligman -> Los Angeles
      13 Giorno Los Angeles
      14 Giorno Los Angeles -> Roma

      Grazie in anticipo.

    • Ciao Luca! Tra Yosemite e Death Valley prova ad arrivare almeno ad Independence. Più ti avvicini alla Death Valley, meglio è.

      Se troverai la Tioga Road chiusa dovrai passare da sud:

      Giorno 6: San Francisco – Fresno
      Giorno 7: Fresno – SequoiaRidgecrest
      Giorno 8: Ridgecrest – Death Valley – Las Vegas

  41. Ciao Lorenzo.
    Volevo ringraziarti per l’aiuto che mi hai dato tramite i tuoi consigli e i vostri E-Book per la buona riuscita del mio tour nella west coast.
    Io, mia moglie e i miei 2 figli 20enni abbiamo potuto visitare in 14 giorni molto di quanto si doveva vedere, tutto un po di corsa…toccata e fuga (a mio parere serviva una settimana di più per vivere più intensamente il viaggio).
    Per chi volesse prendere spunto noi tra pasqua e 1 maggio 2019 abbiamo fatto così:

    Giorno 1
    partenza da Milano e Arrivo a San Francisco verso le 15. Non noleggiate la macchina. A San Francisco non serve e parcheggiare costa di più che un albergo. Dall’aereoporto preso il trenino per il centro dove abbiamo alloggiato al Mariott Marquis per 2 notti (Grande Albergo, ma forse valeva la pena spendere meno…).
    Giorno 2
    Dedicato a San Francisco. Le solite cose… giro con il TRAM fino a Lombard Street, giro sui PIER, visti i leoni marini, mangiato i granchi, visita sulla Coit Tower per il panorama, giro in battello nella Baia (non siamo andati su Alcatraz ma ci abbiamo solo girato intorno) giro a China Town.. insomma i classici turisti.
    Giorno 3
    Noleggio dell’auto, giro per la zona Hippie e attraversamento del Golden Bridge.
    Visita a e pranzo a Sasualito e viaggio x Fresno
    Giorno 4
    Da Fresno visita al Sequoya entrando da un lato e uscendo dall’altro (Three rivers)
    Poi via fino a Ridgecrest.
    Giorno 5
    partenza e visita alla Death Valley – in serata arrivo al Las Vegas e primo assaggio della Strip
    Giorno 6
    Dedicata alla pazza città di Las Vegas
    Giorno 7
    Partenza per Page.
    Arrivo verso mezzogiorno e visita all’imperdibile panorama dell’Horse Shoe.
    Pomeriggio SUPERIMPERDIBILE visita all’Antilope Canyon (prenotata mesi prima)
    Giorno 8
    Partenza e visita a Monument Valley (il sogno da bambino…) e poi giù verso il Gran Canyon con primo assaggio dei panorami(l’entrata vale più giorni) pernottando poi a Tusayan prenotando al Best Western premier (costoso ma con spa etc. e dopo 5 giorni di sfacchinate ci voleva un po di relax)
    Giorno 9
    Visita approfondita del Gran Canyon. Nel tardo pomeriggio partenza per Kingman (tappa intermedia per Los Angeles)
    Giorno 10
    Partenza per Los Angeles senza perderci una deviazione per Oatman percorrendo un tratto molto caratteristico della vecchia e famosa Route 66, trovandoci poi in mezzo ad un pittoresco raduno di Harleysti. Quindi via sparati per Los Angeles visita a Hollywood, Beverly Hills e Rodeo Drive
    Giorno 11
    Visita a Los Angeles. Solite cose da turisti, Santa Monica, Venice in bici, Malibù…
    Giorno 12
    Partenza da Los Angeles per Santa Barbara e su a Monterrey (ma non facendo la Big Sur per mancaza di tempo)
    Giorno 13
    Giro a Carmel by the sea sulla famosa 17 mil dr. e al pomeriggio ritorno all’aereoporto di S.Francisco per il volo di rientro

    Come dicevo tutto di corsa ma intenso

    Rispondi
  42. Ciao Lorenzo sinceri complimenti per il vostro sito, ci sono un sacco di preziose informazioni per chi come me deve organizzare un tour; ho anche preso il vostro Tour west coast in 15gg citta e parchi e devo dire che mi piace molto, pero gli altri miei amici, saremo in 7 compreso figli adulti, preferiscono tralasciare la parte Yosemite scendendo da san francisco e optare invece per la costa.
    Chiedo quindi consiglio per l itinerario che inizia da LAX l 11/8 dove arriveremo alle 21 e finisce a SFO il 26/8 partenza tarda serata per totali quindi 15 notti.
    11-12-13 los angeles (un giorno agli universal studios per i ragazzi)
    14/8 oatman con notte a kingman
    15/8 notte a Grand Canyon
    16/8 notte a monument valley
    17/8 notte a Page
    18/8 notte a brice canyon
    19/8 notte a las vegas
    20/8 ???
    21/8 notte verso s,Barbara
    22/8 notte a monterey
    23-24-25 San Francisco
    26/8 partenza per l italia
    Suggerimenti per la notte del 20? Restiamo a las vegas??cosa potremmo fare….
    Gli altri giorni come ti sembrano le distanze?
    Grazie mille
    Cristina

    Rispondi
    • Ciao Cristina, quindi tu hai due giorni per fare lo spostamento tra Las Vegas e Santa Barbara? Io farei così:

      giorno 20: visita di Valley of Fire e, se c’entra, passaggio pomeridiano da Red Rock Canyon e pernottamento a Las Vegas.
      giorno 21: spostamento verso Santa Barbara con le seguenti tappe: Goodsprings (Saloon), Seven Magic Mountains, Calico, Vasquez Rocks. Se vi sembra troppa strada, potete tagliare Vasquez Rocks, ma fare un pezzo di Route 66 in California (da Barstow a Pasadena).

      Gli altri giorni sono okay.

    • Ciao Bernardo
      Grazie.mille per la risposta. Sicuramente prenderò spunto per il tratto Las Vegas santa Barbara per fare le soste che mi hai detto. Leggendo però la vostra pagina relativa al tratto san Diego-grand canyon abbiamo pensato di utilizzare il giorno che avanzava su Las Vegas per fare una notte a san diego e quindi modificare il girone cosi:
      11-12-13 LA
      14 San Diego
      15 needles con tappa a Palm spring e Oatman
      16 grand canyon
      E poi proseguire come già scritto facendo quindi poi una sola notte a Las Vegas.
      Che ne pensi??
      Ciao

    • Ciao Cristina, sulla carta è fattibile ed è abbastanza comune che si inserisca un giorno a San Diego in un itinerario del genere (anche se ne meriterebbe almeno 2), però onestamente io nel tuo caso avrei preferito inserire Valley of Fire.

    • Ok…grazie per il.consiglio che terrò presente…ora siamo alla ricerca del mezzo per 7 orientandosi però sul 12 posti perché con tanti km da fare meglio star comodi.
      Grazie di nuovo per i consigli e per le vostre pagine veramente ?
      Cristina

  43. Gentilissimo Lorenzo , complimenti innanzitutto per il sito e tutti gli itinerari che proponi.
    Ho visto che la maggior parte ti chiede di tour che alla fine sono estivi , il mio vista la poca disponibilità estiva sarà a gennaio prossimo : io e i miei figli (20-21 anni) volevamo fare un bel giro della california includendo i parchi e las vegas . volevamo vedere sia san francisco compreso un giro ad alcatraz che los angeles poi per quanto riguarda i parchi credo che visto il periodo sia da escluderne alcuni come lo Yosemite e forse il sequoia . Volevamo spostarci in auto e percorrere la Highway da san francisco a La o viceversa dipende da cosa puoi suggerirci , sappiamo che converrebbe lasciare la macchina nello stesso punto dove l’abbiamo noleggiata ma per evitare di fare su e giù va bene cambiare aeroporto , tanto poi proseguiamo il nostro viaggio verso le hawaii dove magari anche qui puoi darci qualche suggerimento . da li dopo una settimana o 8 giorni andiamo a new york dove rimarremo un 5/6 giorni per poi rientrare a milano. Penso che in California ci servano almeno 15 giorni o forse di più , magari puoi aiutarci escludendo magari mete difficili da raggiungere visto periodo .

    Rispondi
    • Ciao Cristina. Per quanto riguarda il tour della California in inverno puoi leggere il nostro articolo dedicato dove potrai trovare consigli sulle zone da visitare e quelle da evitare, e quello più generale che fa una panoramica sulle condizioni dei principali parchi USA in inverno. Sulla domanda se convenga o meno riportare la macchina nello stesso punto in cui l’avete noleggiata ti suggerisco di fare alcuni preventivi tramite i comparatori che abbiamo segnalato qui perché in alcuni casi, se si rimane all’interno dell California (anche se si cambia città), la tariffa di drop-off non viene applicata.
      Sui consigli per un viaggio alle Hawaii ti segnalo la nostra sezione dedicata. Per quanto riguarda la città di New York ti potrebbero anche interessare questo articolo sul clima della Grande Mela.

  44. Buongiorno Lorenzo,
    che itinerario mi consigli per 15 giorni con arrivo a los angeles e partenza da san francisco, mi piacerebbe inserire anche 2 giorni a yellowstone con un volo interno.

    Avevo pensato questo itinerario (non so se è fattibile):

    1)Arrivo LA nel pomeriggio
    2)LA
    3)dopo pranzo partenza per GRAND CANYON
    4)GRAND CANYON
    5)MONUMENT VALLEY
    6)HORSEBEND E ANTELOPE
    7)BRYCE e trasferimento a LAS VEGAS
    8) partenza per YELLOWSTON
    9)ritorno a LAS VEGAS
    10) DEATH VALLEY
    11) SEQUOIA
    12-13-14) SAN FRANCISCO

    Rispondi
    • Ciao Federico. Direi che non sembra essere un itinerario molto equilibrato. Innanzitutto la tappa Los AngelesGrand Canyon in un solo giorno credo sia praticamente infattibile, dovrai considerare almeno una sosta fra le due destinazioni. Due giorni a Yellowstone possono essere un po’ risicati (soprattutto se includono anche gli spostamenti in aereo) per vedere quello che il parco ha da offrire (abbiamo trattato l’argomento in questo articolo) e comunque, visto il tuo itinerario sarebbero due giorni da aggiungere ai 15 che hai già preventivato.
      Tieni anche in considerazione che spostandoti con un volo interno ti troverai nelle condizioni o di dover noleggiare un’altra macchina per visitare il parco, o di doverti affidare esclusivamente ai tour guidati. Il giorno 6 dovrai anche considerare di avvicinarti il più possibile al Bryce Canyon per dormire altrimenti il giorno successivo diventerebbe troppo pesante fra spostamenti e visita del parco. Anche le tappe Death ValleySequoia e Sequoia – San Francisco da fare in un solo giorno rischiano di essere veramente troppo tirate senza lasciarti neanche il tempo di goderti i parchi che visiterai.

  45. Buongiorno Lorenzo
    complimenti sinceri per il sito ed i suoi contenuti, davvero utili e chiari.
    Una domanda semplice: ha senso aggiungere SFO al percorso al Tour West Coast 15gg aggiungndo un giorno? Cioè cosa si può ridurre / saltare per passare tre giornbi e due notti a SFO? La mia idea sarebbe di lasciare l’auto a San Diego e prendere aereo da San Diego a SFO, 2 pernottamenti a SFO ed infine volo di ritorno SFO-Los Angeles-Roma.
    Grazie mille!!
    Stefano

    Rispondi
    • Ciao Stefano. Grazie per i complimenti. Venendo alla tua domanda togliere qualcosa da questo itinerario di 15 giorni potrebbe essere complicato perché si rischierebbe di allungare notevolmente i tempi di percorrenza fra una tappa e l’altra. L’unica opzione potrebbe essere quella di ridurre la visita sia a Los Angeles che a Las Vegas di un giorno guadagnandone così due. Non toglierei invece un giorno a San Diego altrimenti rischierebbe di diventare inutile guidare fin li per stare soltanto una giornata.
      Questa scelta però potrebbe avere i suoi risvolti negativi. Togliendo un giorno a Los Angeles potrebbe complicarti la vita per visitare i parchi a tema (ma qui dipende da quali sono i tuoi programmi), mentre togliere un giorno a Las Vegas rischierebbe di precluderti la possibilità di visitare alcune meraviglie naturali come Valley of Fire, Red Rock Canyon e Hoover Dam.
      Se poi la tua intenzione è quella di aggiungere San Francisco come tappa finale del viaggio eviterei a quel punto di prendere un volo interno per tornare a Los Angeles e ripartirei direttamente da San Francisco considerando le eventuali differenze di costo dei biglietti aereo.

  46. Ciao, complimenti al sito, ho comprato anche i vostri itinerari per avere più spunti e sono bellissimi. Sono indecisa tra questi due giri, per di più vorrei sapere se sono da modificare e qual è migliore considerando che viaggerò ad agosto con due bimbi di 6 e 9 anni.

    Itinerario 1)

    1-2-3) Los Angeles , ultimo girono dormo a Palm Springs
    4) Pioneertown, Joshua Tree, Las Vegas
    5)Death Vallet e Rhyolite e ritorno a LAs Vegas
    6) Canyon Skywalk, Oatman, dormo Kingman
    7) Seligman, Williams, Bedrock city dormo Grand Canyon (è interessante vedere entrambi i versanti o basta la parte dello skywalk, o magari solo questa?)
    8) Visita grand canyon e dormo a Page
    9) Antelope, Horseshoe e Lake Powell dormo Ruby’s Inn
    10) Bryce Canyon e dormo Fruita
    11) Capitol Reef, Arches e dormo Moab
    12) Canyonlands e dormo Cortez
    13) Mesa verde, The view
    14) Monument valley, Sedona
    15) Aereo da Phoenix a New York, qualche giorno qui eventualmente e rientro

    Itinerario 2)

    1-2) San Francisco
    3) San Francisco e spostamento Yosemite
    4) Visita Yosemite e spostamento Fresno (basta un giorno a Yosemite?)
    5) Sequoia dormo Ridgecrest
    6) Death VAlley, Rhyolite e arrivo Las Vegas
    7) Skywalk tour LAs Vegas
    8) Grafton ghost town, Zion
    9) Bryce dormo Kanab
    10) Page Antelope, Horse shoe e LAke Powell
    11) Monument Valeey dormo The view
    12) Grand Canyon e dormo qui
    13) Bedrock, Williams, Seligman, Kingman
    14) Oatman, arrivo zona Joshua tree
    15) Visita parco, Pioneertown, Palm Springs
    16-17-18-19) Los Angeles

    Grazie dell’eventuale risposta 🙂

    Rispondi
    • Ciao Valentina. A mio avviso il secondo itinerario è quello migliore perché nel primo ci sarebbero alcune tappe da calibrare meglio come distanza e ore di guida, mentre nel secondo caso è praticamente tutto ok.

    • Grazie , gentilissimo . Farò il secondo, ti chiedo due ultime cose, se saltassi sequoia e facessi solo Yosemite passando quindi per il Tioga Pass riuscirei a vedere i punti principali del parco ma anche Mariposa Grove e mono Lake in un solo giorno o ne servirebbero due , e in tale caso dove mi consiglieresti di dormire? (Vorrei assolutamente vedere le sequoie ma magari ridurre un po’ i km , per questo pensavano a questa modifica ma merita solo Mariposa Grova o il Sequoia Park e’ imperdibile? In realtà ho letto che secondo molti e’ bellissimo anche la Tioga Road quindi non so cosa scegliere di fare tra le due cose) . Infine se volessi tornare da Los Angeles a San Francisco in due giorni passando per Big Sur cosa c’è assolutamente da vedere ? (Ho letto il vostro bellissimo articolo ma ci sono molte cose e distanti quindi dovrei selezionare e capire cosa sia imperdibile) grazie

    • Ciao Valentina. Scusa per il ritardo nella risposta ma siamo rientrati da poco da un viaggio negli States. Per quanto riguarda la tua domanda se intendi visitare la zona di Mariposa Grove e percorrere la Tioga e visitare Mono Lake, un giorno non è sufficiente. Ti puoi comunque aiutare con questi due articoli:
      Yosemite o Sequoia National Park? Qualche consiglio per chi non sa come decidersi
      Dove dormire a Yosemite: hotel e alberghi dentro e fuori dal parco
      Per quanto riguarda la domanda sul Big Sur ti posso riportare la mia esperienza che è stata questa: una giornata per spostarsi in macchina da Los Angeles a Monterey visitando Santa Barbara e la sua missione, il Bixby Bridge e la bellissima spiaggia di Pfeiffer Beach. Dopo aver pernottato a Monterey ho visitato l’acquario, esplorato la zona di Carmel-by-the-sea e sono ripartito per San Francisco nel tardo pomeriggio.

  47. Ciao!! Vorrei chiederti quale giro mi consiglieresti se io volessi visitare i parchi ma anche percorrere la costa da san francisco a los angeles! Più o meno avrei 24/25 giorni disponibili nel mese di agosto! Sto andando un po’ in confusione facendomi un itinerario da sola! Grazie in anticipo

    Rispondi
  48. Ciao!
    Farò un OTR dal 27 settembre al 12 ottobre e ho in programma Death Valley, Las Vegas, Zion, Bryce, Arches, Monument Valley, Page, Grand Canyon, Los Angeles….mi sai aiutare sulle temperature che troverò?
    Grazie mille!

    Rispondi
    • Ciao Cristina, sicuramente troverai un clima abbastanza favorevole: più ci si allontana dall’estate, maggiore è la possibilità di godere dei parchi desertici senza morire di caldo: è il caso della Death Valley, di Las Vegas, Page, Arches e Monument Valley (leggi i vari link per saperne di più). Ovviamente nelle ore più calde non bisogna però sottovalutare le temperature, che possono essere ancora molto alte. Nei parchi di altura (Grand Canyon, Bryce e Zion) può essere necessario vestirsi a strati, senza dimenticare una giacca a vento. Per Los Angeles leggi qui.

  49. GENTILE BERNARDO
    GRAZIE ANCORA PER I TUOI PREZIOSISSIMI CONSIGLI
    NOI PARTIAMO DA LOS ANGELES E ABBIAMO 11 NOTTI 12 GIORNI ( FINE AGOSTO INIZIO SETT)
    LA NOSTRA IDEA ERA DI FARE LOSANGELES – SAN DIEGO -GRAN K – LASVEGAS -DEATH VALLEY E RITORNO A LOSANGELES O SAN DIEGO ( ABBIAMO ESCLUSO MONUMENT PUTROOPO PER IL POCO TEMPO )
    AVEVAMO PENSATO QUESTO GIRO ANTIORARIO PER IL SOLO FATTO CHE FARE IL GIRO ALL’IVERSO COMPORTA CHE PARTIRE DA LOS A E ARRIVARE IN DEATH VALLEY BISOGNEREBBE PARTIRE ALLE 4 PER ARRIVARE VERSO LE 9 10.. SAPPIAMO CHE OLTRE LE 11 TROPPO CALDO ( PARLIAMO DEL 26 AGOSTO )
    MENTRE PARTIRE DA LAS VEGAS PER ARRIVARE IN DEATH VALLEY ESSNDO PIU VICINO COMPORTA MENO SACRIFICIO …PUO ANDAR BENE COME DISCORSO?
    HAI UN TOUR DA CONSIGLIARCI SU QUESTA LINEA ?
    TI RINGRAZIAMO INFINITAMENTE IN ANTICIPO
    ANTONIO

    Rispondi
    • Ciao Antonio, il tuo discorso ha perfettamente senso per quanto riguarda la Death Valley. Per quanto riguarda l’itinerario, puoi benissimo seguire al contrario quello indicato dall’articolo che stiamo commentando, tagliando purtroppo Monument, Page e Joshua Tree o riducendo i giorni di permanenza nelle città.

  50. Buongiorno ragazzi,
    ho programmato l’itinerario sotto, dopo aver prenotato il volo, quindi con il vincolo di fare un percorso ad anello partendo e tornando da San Francisco. Vista la vostra esperienza, mi piacerebbe avere vostri consigli/suggerimenti di modifiche sullo stesso, non avendo ancora riservato alloggi e ingressi ai parchi il percorso può ancora essere variato senza problemi. Se può essere utile, posso fornirvi un file Excel con distanze e tempi di percorrenza giornalieri.

    Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che gentilmente dedicherete ad esso.

    Cordiali saluti

    Fabrizio

    DATA TRAGITTO PERNOTTAMENTO
    28/09/2019 Milano – San Francisco San Francisco
    29/09/2019 San Francisco San Francisco
    30/09/2019 San Francisco – Yosemite Park
    Yosemite – Mammonth Lake Mammonth Lake
    01/10/2019 Mammonths Lakes – Bishop
    Bishop – Lone Pine
    Lone Pine – Death Valley Amargosa Valley
    02/10/2019 Amargosa Valley Red – Rock Canyon
    Red Rock Canyon – Las Vegas Las Vegas
    03/102019 Las Vegas – Bryce Canyon Ruby’s Inn, Bryce Canyon
    04/10/2019 Bryce Canyon – Antelope Canyon Page
    05/10/2019 Page – Monument Valley Kayenta o Goulding’s Lodge/View
    06/10/2019 M. Valley – Gran Canyon Sud Rim Gran Canyon Western Ranch/Williams
    07/10/2019 Williams – Kingman
    Kingman – Oatman
    Oatman – Lake Havasu Lake Havasu
    08/10/2019 Lake Havasu – Joshua Tree
    Joshua Tree – Palm Spring Palm Spring
    09/10/2019 Palm Spring – Los Angeles Los Angels
    10/10/2019 Los Angeles – Sequoia National Park
    Sequoia – Fresno Fresno

    11/10/2019 Fresno – San Francisco San Francisco
    12/102019 San Francisco – Milano

    Rispondi
    • Ciao, ottimo itinerario! Però credo che sarebbe stato meglio dedicare a SFO almeno un giorno in più, e mi domando che senso abbia andare a Los Angeles per così poco tempo (nemmeno una giornata intera se non ho capito male, sicuramente un tempo non sufficiente per visitare l’enorme città): meglio a questo punto dormire a Barstow o Bakersfield invece che a Palm Springs, andando in direzione Sequoia. In questo giorno risparmi un giorno da dedicare a SFO.

    • Grazie Bernardo. Se dormissimo comunque a Palm, il giorno dopo, come giustamente suggerisci, salteremmo LA per pernottare in uno dei due paesi indicati, ma cosa c’è da vedere in quella zona? Il giorno successivo è quello del Sequoia.
      Grazie mille e cordiali saluti

  51. Ciao Bernardo,
    il mio tour della West Coast prevede una giornata di viaggio in auto da Hollywood a Las Vegas. Se parto da Hollywood al mattino presto (ore 7-8) ho tempo per una deviazione e visita al Death Valley NP per poi ripartire ed essere a Las Vegas verso il tardo pomeriggio?
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Ricky, traffico in uscita da Los Angeles permettendo, partendo alle 7.30 arriverai come minimo alle 12 nel centro della Death Valley, proprio durante le ore più calde (il che sarebbe già sconsigliabile). Se ti accontenti di visite molto superficiali di 2-3 spot principali del parco per poi ripartire alla volta di Las Vegas, e soprattuttose ritieni che passare praticamente tutta la giornata in auto (almeno 700 km tra spostamenti nel parco e tappe cittadine) sia per te un’impresa fattibile, puoi farlo. In linea generale io te lo sconsiglio, ma se proprio non hai altri modi di visitare la Death Valley, allora puoi valutare questa opzione, mettendo sulla bilancia tutti i pro e i contro.

  52. Ciao ragazzi, da qualche mese sto seguendo il vostro sito in preparazione al nostro viaggio di Agosto, vi faccio i complimenti per gli articoli e per la guide ebook che riassumono tutto molto bene. Il nostro viaggio sarà di 16 giorni effettivi, abbiamo cercato di abbinare costa californiana e una parte di parchi. Vi chiedo se secondo voi l’itinerario che abbiamo messo a punto è fattibile, e se c’è qualche tappa che eventualmente varrebbe la pena modificare secondo la vostra esperienza.
    Day 1 – Volo Italia / Los Angeles
    Day 2- Los Angeles – Santa Barbara – Morro Bay – San Simeon
    Day 3 – San Simeon – Big Sur – San Francisco
    Day 4/5 – San Francisco
    Day 6 – San Francisco – Sequoia – notte Visalia
    Day 7 – Sequoia – Yosemite, notte Oakhurst
    Day 8 – Yosemite – Tioga Road – Bridgeport
    Day 9 – Bodie ghost town – Death Valley – notte Pahrump
    Day 10 – Pahrump – Zion – notte Springdale
    Day 11 – Zion – notte Page
    Day 12 – Horseshoe Bend – Antelope – Monument Valley – notte Olijato
    Day 13 – Monument Valley – Grand Canyon South Rim – notte Williams
    Day 14 – Grand Canyon South Rim – Las Vegas
    Day 15 – Las Vegas – San Diego
    Day 16/17 – San Diego con rientro a LA in serata del 17
    Day 18 – Volo Los Angeles – Italia
    Al momento è escluso Bryce, potrebbe essere fattibile aggiungerlo nei giorni 10/11 spostando il pernottamento del giorno 11 a metà strada tra Bryce e Page?
    Consigli?
    Grazie e continuate così!

    Rispondi
    • Ottimo itinerario, hai studiato bene 😉
      L’unica parte un po’ discutibile rimane effettivamente quella tra i giorni 8 e 11, a maggior ragione se vuoi andare al Bryce. Ecco dunque il mio consiglio:

      Visto che già il giorno 7 visiti Yosemite venendo da Visalia, io ridurrei la permanenza nel parco l’8 fino al primo pomeriggio, raggiungerei Bodie (occhio, chiude alle 18) nel pomeriggio dopo la Tioga e arriverei più a sud possibile per il pernottamento sulla Eastern Sierra (ad esempio Independence). In questo modo il giorno successivo potrai raggiungere più velocemente la Death Valley e, dopo la visita, guidare 1-2 ore in più rispetto a Parhump, per avvicinarti il più possibile al Bryce (magari in un motel a Mesquite, a metà strada tra Las Vegas e St. George, oppure a Las Vegas stessa). In questo modo il giorno 10 puoi dedicarlo a Zion e l’11 a Bryce, dormendo poi a Page.

    • Grazie Bernardo,

      i miei dubbi riguardavano proprio quei giorni, grazie per le dritte!

      Continuate così
      Jacopo

  53. Ciao ragazzi, complimenti per il sito! È stato fondamentale per organizzare il nostro viaggio!
    Andrò con la mia compagna a fare un tour on the road dal 17 agosto al primo settembre. Partiamo da Philadelphia, quindi non abbiamo grandi problemi di fuso orario. Vorrei avere un vostro parere sul nostro programma:

    17/08 – 19/08: arrivo a Los Angeles e tour della città
    20/08: Visita a Santa Barbara e pernottamento a Morro Bay
    21/08: Big Sur e arrivo a San Francisco
    22/08 – 23/08: Visita di San Francisco
    24/08: Percorrenza della Tioga Pass Road attraverso lo Yosemite e pernottamento a Big Pine
    25/08: Death Valley e arrivo a Las Vegas
    26/08: Tour in elicottero del Grand Canyon e visita a Las Vegas nel pomeriggio
    27/08: Arrivo a Page e visita all’Antelope Canyon e Horseshoe
    28/08: Visita alla Monument Valley e viaggio fino a Williams
    29/08: Tour al Grand Canyon in treno e rientro a Williams
    30/08: Route 66 con tappa a Oatman e pernottamento a Palm Springs
    31/08: Arrivo a San Diego e visita della città
    01/09: Ritorno a Philadelphia con volo da San Diego alle 12:00

    Non siamo molto soddisfatti degli ultimi giorni, dal 29 agosto. Non è possibile tagliare tempo al Grand Canyon e pensiamo di avere davvero troppo poco tempo per andare anche San Diego. Eliminando San Diego (e prendendo il volo di ritorno da Los Angeles) potrebbe visitare come si deve il Joshua Tree, cosa ci consigli?
    Grazie mille!

    Rispondi
    • Ciao, io eliminerei San Diego per fare con più calma il passaggio da Grand Canyon a Joshua Tree, anche perché il giorno 30 è durissimo: richiede 6 ore di guida di cui almeno un paio su strade un po’ complicate (Oatman Road). Meglio fermarsi a metà strada (Needles ad esempio), per arrivare a Joshua tree in mattinata e dormire a Palm Springs o direttamente a Los Angeles. Altro giorno un po’ delicato è il giorno 27: da Las Vegas a Page ci sono quasi 4.30 ore e i tour di Antelope vanno prenotati e non sempre c’è disponibilità per gli orari desiderati. Consiglio di arrivare almeno a St. George la notte del 26 per avvicinarti a Page. Il resto del tour è okay.

  54. Ciao,
    io con mio marito volevamo fare il Tour West Coast 15 giorni.
    Il “problema” è che di giorni ne abbiamo solo 13/14 ovvero il 20/10 atterriamo a Los Angeles alle ore 16:50 e ripartiamo il giorno 01/11 ore 16:35…. come mi consigli di modulare il viaggio sapendo che vorrei ritagliarmi una mezza giornata di relax a Palm Spring o a San Diego dove vorrei far andare a giocare a Golf mio marito (grande appassionato) ??
    Grazie mille e ……. supercompimenti per l’opportunità e l’aiuto che date a noi “preistorici” dei viaggi

    P.S.
    hai anche qualche consiglio sul Campo da Golf eventuale ??
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Antonella, il mio consiglio è quello di tagliare un giorno a Las Vegas (o Los Angeles) senza intaccare l’on the road dei parchi. Per i campi da golf consiglio questo sito.

  55. Buonasera, dal 14 al 29 Agosto io, mio marito e i miei figli di 14 e 17 anni, saremo negli Usa, per la nostra prima vacanza on the road di 15 notti. Questo e’ l’itinerario che avevamo pensato, vorrei un Vostro parere sulla fattibilita’ ed eventuali consigli sulle modifiche da effettuare:

    14/08 arrivo alle 22.00 a San Francisco e pernottamento
    15/08 pernottamento a San Francisco (Motel 6 Downtown)
    16/08 ritiro auto in O’ Farrel Street e partenza direzione Yosemithe Park, pernottamento a Fresno
    17/08 visita al Sequoia National Park, pernottamento a Bakersfield
    18/08 partenza per Las Vegas, pernottamento a LV
    19/08 visita al Bryce Canyon e pernottamento a Cannonville
    20/08 partenza per Monumenth Valley, pernottamento a Page
    21/08 visita all’ Antelope Canyon e pernottamento a Cameron
    22/08 visita al Grand Canyon, pernottamento a Bullhead City
    23/08 partenza per Los Angeles con pernottamento(Americas Best Value Inn LO – 7th Street)
    24/08 pernottamento a LA
    25/08 pernottamento a LA
    26/08 partenza per Santa Barbara con pernottamento
    27/08 partenza per Monterey con pernottamento
    28/08 rientro a San Francisco, riconsegna dell’auto e pernottamento in hotel vicino all’aeroporto
    29/08 ore 9.55 volo per Bologna

    Rispondi
    • Ciao Veronica, peccato per il poco tempo a San Francisco… ma andiamo con le criticità:

      1) Perché da Bryce vai alla Monument Valley per poi tornare indietro su Page e infine vai giù a sud verso il Grand Canyon? Questo giro secondo me è sbagliato: nel tratto tra Las Vegas e Kingman ti suggerisco di seguire questo itinerario, che è più coerente.

      2) Occhio perché a Cameron è difficilissimo trovare disponibilità, e quindi dovrai studiare bene i pernottamenti in vista del Grand Canyon e della tappa verso Los Angeles.

    • Buongiorno, intanto vi faccio i miei complimenti perché senza il vostro sito non sarei riuscita ad organizzare un viaggio come questo da sola, e poi mi sono resa conto di avere invertito i giorni infatti facciamo Bryce, Antelope, Monument Valley e Grand Canyon..per quanto riguarda Cameron abbiamo trovato un hotel ad un buon prezzo. Quindi secondo te così può andare? Oppure sarebbe meglio prima fare la costa e poi i parchi(cioè invertire il giro? E ultima domanda…meglio 3 notti a Los Angeles e 2 a San Francisco oppure 2 a Los Angeles e 3 a San Francisco?
      Grazie di nuovo e complimenti anche per gli ebok ne ho acquistati 2 e sono utilissimi.

    • Ciao, se hai sistemato l’ordine delle tappe secondo il modello che ti avevo dato, va bene. Il senso del loop secondo me è irrilevante, dipende se volete fare la costa a fine vacanza (quando sarete stanchi) oppure all’inizio. Infine: per me meglio 3 notti a San Francisco e 2 a Los Angeles.

  56. Buongiorno,
    sto pianificando con la mia famiglia (due figlie di 11 e 17 anni, oltre a mio marito) un viaggio in camper di 18 giorni con partenza da San Francisco (dopo una tappa iniziale di 2,5 gg) e ritorno per l’Italia di nuovo da San Francisco (con un’altra giornata di tappa finale, prima della partenza).
    Vorremmo partire il 1/8 da SF percorrendo la Route 1 e viaggiando lungo la costa californiana con 2 tappe di 1 giorno (a Monterey e Morro Bay), fermarci un paio di giorni a Los Angeles, tra spiagge e città, dedicare una giornata agli Universal Studios e poi dirigerci verso Las Vegas e visitare i parchi di Zion, Bryce, Antelope, Grand Canyon e Monument Valley, infine risalire verso San Francisco visitando Sequoia e Yosemite.
    Dubbi:
    troppe cose da vedere per 18 giorni, considerando che ritireremo il camper il 1/8 e lo riconsegneremo il 16/8 mattina? Non vorremmo dovere correre troppo e alla fine non goderci nulla….
    Eventualmente: a cosa rinunciare? (grosso dilemma!)
    Meglio fare “il giro” al contrario, cioè in senso orario, lasciando la costa per ultima (ma ho paura di non potermela godere come si deve facendo cosi)?
    Nota importante: con il camper non siamo autorizzati a percorrere la Death Valley ad agosto a causa delle alte temperature. Se il tour fosse fattibile così come lo abbiamo ipotizzato: quale ebook ci consigliate di acquistare per pianificare ogni visita in maniera opportuna?
    Grazie e complimenti per la professionalità e la quantità di informazioni disponibili!
    Un caro saluto!

    Rispondi
    • Ciao Sara, purtroppo non c’è un ebook ritagliato su misura per il tuo tour, che risulta essere un mix tra tutti i nostri 3 ebook dedicati alla West Coast (15 gg, 20 gg e California in 12 gg).
      1) In generale, meglio lasciare la costa all’inizio per il motivo che hai detto.
      2) Essendo un road trip in loop su SFO, 18 giorni sono un po’ pochi per le vostre esigenze: il vostro è un giro che ne richiederebbe almeno 20, secondo me. A mio parere dovreste tagliare uno tra Zion e Bryce e uno tra Yosemite e Sequoia. Quest’ultimo passaggio in particolare va capito bene perché è fondamentale per capire l’itinerario.
      3) Per quanto riguarda il divieto di andare con il camper nella Death Valley, non ne trovo traccia sul sito. Chi ti ha dato questa informazione?

    • Grazie, Bernardo.
      Valuteremo – purtroppo – di tagliare probabilmente sia Bryce che Zion per non sacrificare né Yosemite né Sequoia, a cui teniamo particolarmente.
      Il divieto di attraversare la Death Valley con il camper è nelle condizioni di noleggio del nostro RV, scritto chiaramente nel contratto di noleggio:
      • Travel to Death Valley is limited to the low season (1 October through 30 April) due to extremely high temperatures which can cause system failures.
      Abbiamo utilizzato “Motorhome Republic”, seguendo le indicazioni nel tuo sito e la prenotazione è stata semplice e molto ben assistita. Credo che questo vincolo sia comune a tutte le società di noleggio, da quanto ho capito. Questo comporterà un possibile allungamento del trasferimento da Las Vegas a Sequoia, ma preferiamo non rischiare attraversando la Death Valley per evitare qualsiasi problema.
      Grazie mille comunque. A presto. Sara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES