Tour Las Vegas e California

Tour Las Vegas e California in 15 giorni: dalla “Città del Peccato” ai Parchi Nazionali

Marzo 19, 2024 /

Stiamo organizzando il nostro itinerario USA, abbiamo a disposizione una quindicina di giorni e una sola certezza: i biglietti aerei andata e ritorno puntano in una sola direzione: Las Vegas!

Ok, una certezza ce l’abbiamo, arriveremo nella “Città del Peccato”, pernotteremo lì una o due notti e poi vi faremo ritorno dopo circa 2 settimane per riprendere l’aereo… ma ci resta un problema: come riempire il tempo che rimane? Cosa fare nei restanti giorni?

Questo è il dilemma in cui si è trovata un’amica, che insieme ad alcuni compagni ha prenotato il volo e poi, trovandosi di fronte alle infinite possibilità di programmare un viaggio USA, mi ha scritto chiedendomi qualche consiglio. Da qui nasce lo spunto per questo post, pensato non solo per lei, ma anche per tutti coloro che vogliono fare un bel tour Las Vegas e California. Anche partendo da città diverse (ad esempio Los Angeles o San Francisco) l’itinerario è infatti facilmente adattabile.

Il tour è pubblicato in tre parti. Iniziamo dalla prima (Giorni 1-5).

Giorni 1 e 2: Tour Las Vegas e California. Partenza.

Arrivati a Las Vegas, il nostro obiettivo non può essere che uno: la Strip, la celebre strada su cui si accampano uno accanto all’altro gli hotel e i casinò più stravaganti del mondo. Il momento migliore per visitare la Strip è la sera, ragion per cui potrebbe essere necessario fissare una camera per 2 notti (difficilmente vi godrete la vita notturna di Sin City dopo 12 ore di aereo!).

Tutti gli alloggi disponibili a Las Vegas

Che cosa fare a Las Vegas è presto detto: passeggiare lungo il Boulevard South, giocare ai casinò, andare agli spettacoli organizzati negli alberghi e mangiare bene! Ogni hotel mette a disposizione (a pagamento s’intende) il proprio buffet e alcuni sono davvero di elevata qualità!

Giorni 3, 4 e 5: Fra due parchi naturali… il vecchio west!

Dopo il kitsch metropolitano di Las Vegas è il momento di un po’ di natura. Proseguiamo il nostro tour in California. Due parchi naturali della California ci attendono: Death Valley National Park e Yosemite National Park, intervallati da una chicca che arriva direttamente dal vecchio West!

GIORNO 3: Il primo parco, Death Valley, è distante solo 2 ore da Las Vegas. Prima di inoltrarvi nella valle della morte vi potrà essere utile qualche consiglio sulle sue attrazioni e su come visitare il parco. Potete trovare tutto quello che vi serve nel post Come visitare Death Valley: 7 meraviglie da non perdere.

Pernottiamo nel parco (prenotando per tempo) o in una città vicina e ripartiamo il giorno dopo. Prepariamoci perché ci aspetta la due giorni più impegnativa di questo itinerario, ma vi assicuro che non ne rimarrete delusi.

Tutti gli alloggi disponibili nella Death Valley e nei dintorni

GIORNO 4La mattina del quarto giorno alziamoci presto (eh già, tocca anche in vacanza…) e proseguiamo verso nord, costeggiando il confine con il Nevada. Il nostro obiettivo è Bodie, una città western perfettamente conservata, la più affascinante fra quelle visitabili negli USA. Il viaggio per arrivare a Bodie dalla Valle della Morte è piuttosto lungo (4/5 ore) e la cittadina western chiude generalmente alle 18:00 (ecco gli orari sul sito), quindi partiamo per tempo o ci perderemo la città fantasma.

Da Bodie torniamo indietro e raggiungiamo Mammoth Lakes (un’oretta di viaggio, occasione anche per ammirare il Mono Lake, se all’andata ce lo siamo perso), una cittadina immersa nelle montagne che useremo per dormire e come base per ripartire l’indomani (anche se meriterebbe una visita più approfondita…).

Tutti gli alloggi disponibili a Mammoth Lakes

GIORNO 5La nostra meta adesso è San Francisco e il modo migliore per raggiungerla è solo uno: attraversare in macchina lo Yosemite National Park e ammirare i suoi bellissimi paesaggi dolomitici.

Facciamo attenzione a non farci ingannare dai navigatori satellitari: se siamo a Mammoth Lakes e scriviamo come destinazione ultima San Francisco ci faranno aggirare lo Yosemite, indirizzandoci tra l’altro su una strada ugualmente lunga (ricordiamoci che quella dello Yosemite è a pagamento, essendo un parco nazionale). Da Mammoth Lakes a San Francisco ci aspetta un bel viaggio di 6 ore.

Tutti gli alloggi disponibili nei pressi di Yosemite

Eccoci giunti alla fine di questa prima parte d’itinerario. Nella seconda parte ripartiremo da San Francisco per spostarci poi su Santa Barbara. Non perdetevela! Vi ricordo che per rimanere informati sugli aggiornamenti del blog potete usare il vostro social network preferito oppure i feed, un modo semplice e pratico per non perdersi i nuovi contenuti! Intanto fatemi sapere che ne pensate. Siete stati in questi posti? Vi sono piaciuti?

Seconda parte dell’itinerario Santa Barbara-San Francisco


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
zzyzx california

L’incredibile storia di Zzyzx in California

Chiunque abbia percorso la I-15 tra Barstow e Las Vegas, avrà sicuramente notato con enorme stupore (e un attimo di smarrimento) il cartello “Zzyzx Road”, che è diventato una vera e ...
Galleta Meadows California

Galleta Meadows: le bizzarre sculture nel deserto della California

Nascosto tra le aride pianure del deserto nel sud della California, si trova un luogo affascinante e unico chiamato Galleta Meadows. Qui si trovano centinaia di sculture realizzate in metallo ...
salton sea california cosa vedere

Salton Sea California: guida al lago più grande dello stato

Il Salton Sea è il più grande lago della California e le sue origini sono sorprendenti. Creato accidentalmente nel 1905 a causa della rottura di un canale di drenaggio, è ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

96 commenti su “Tour Las Vegas e California in 15 giorni: dalla “Città del Peccato” ai Parchi Nazionali”

  1. Ciao Bernardo,
    Abbiamo deciso solo un paio di giorni fa di partire per questo meraviglioso viaggio, siamo 2 adulti e due donzelle di 13 e 11 anni a volte un po’ pigre! Ho iniziato a guardarmi intorno per capire come organizzare il viaggio al meglio ma i posti che vorremmo vedere sono tanti e il tempo è poco (arrivo in California il 10 agosto e partenza il 21). Dobbiamo ancora prenotare i voli e la macchina, lo faremo dopo aver deciso l’itinerario. Una bozza di tragitto è questa:
    San Francisco 2/3 giorni
    Bodie
    Yosemite National park
    Sequoia national park
    Death Valley (con pernottamento?)
    las Vegas
    Bryce Canyon o Zion National Park
    Monument Valley
    Antelope canyon
    Grand canyon
    Los Angele e dintorni 2/3 giorni
    Troppe cose? Tragitti troppo lunghi? Mi piacerebbe fare anche la costa da Los Angeles a San Francisco ma credo sia veramente troppo!
    Puoi darmi qualche suggerimento?
    Sto studiando tutte le sere ma faccio fatica a venirne a capo ?
    Grazie mille!!!

    Rispondi
    • Ciao Eleonora, 11 giorni sono effettivamente un po’ pochi per fare questo tour, la misura corretta sarebbe 15 giorni, a maggior ragione se mediti di stare 3 giorni a San Francisco e 2-3 giorni a Los Angeles. Per farti capire i tempi che occorrono a questo tipo di tour ti rimando a questo articolo.

  2. Ciao Bernardo, complimenti per il tuo sito! Davvero utile e pieno di validissime dritte e di informazioni indispensabili per chi come noi andremo negli States per la prima volta! Siamo una famiglia con due figli di 13 e 11 anni, abbastanza allenati ai viaggi e alle istenuanti passeggiate 😉
    Vorrei chiederti un consiglio sul nostro programma in California. Prima della California faremo 5 gg a NY e 2 gg a Washington.
    Arriveremo a San Francisco da Washington il 13/08 sera. Abbiamo 2 giorni pieni per visitare SF e dintorni, fare una gita ad Alcatraz.
    16/08 mattina partiremo con la macchina a noleggio per LA lungo la costa, seguendo Highway 1 e fare base a Marina del Rey per 4 notti.
    Da Marina Del Rey visitare LA e le spiagge, Hollywood, Universal e fare un giro in giornata a San Diego.
    20/08 – sempre con la macchina a noleggio partire da LA per Las Vegas dove fare base per 3 notti per visitare alcuni parchi.
    21/08 – West Rim e Hoover Dam a/r in giornata. Probabilmente con la nostra auto o se siamo troppo stanchi prenderemo un tour organizzato da LV.
    22/08 – Death Valley a/r in giornata (o viceversa)
    23/08 – abbiamo un aereo per New York la sera tardi alle 22.15.
    I miei dubbi sono seguenti:
    1) riusciamo a visitare Monterey nello stesso giorno del viaggio da SF a LA o meglio prenotare lungo la strada per farlo con calma per poi proseguire per LA?
    2) pensi che Marina del Rey è una buona alternativa a Los Angeles per dormire e visitare i dintorni? Mi hanno detto che la località è carina e tranquilla. Vero?
    3) quale strada ci consigli fare da LA per LV?
    4) possiamo fare qualche altro parco da Las Vegas il giorno del 23/08 prima della partenza per l’aeroporto o e troppo stancante?
    4) possiamo inserire in qualche modo Antilope Canyon, Monument Valley o Zion? Magari se dormiamo una notte fuori LV? Ma dove sarebbe più comodo in quel caso?
    Grazie mille ancora!

    Rispondi
    • Ciao!

      1) ti invito a leggere questo articolo per capire i tempi di spostamento tra SFO e LA. Nel ricordati che la Highway 1 è chiusa all’altezza di Mud Creek, ti consiglio di pernottare a metà strada dopo Monterey. Un’idea è Morro Bay.
      2) Marina del Rey è una buona zona per passare la serata o per fare due passi sul mare. Quartiere tranquillo e non molto affollata, a due passi da Santa Monica e Venice, in posizione strategica se si vogliono visitare le varie zone dell’area di Los Angeles. Direi che è okay.
      3) Potete fare un pezzo di Route 66 California e poi continuare sulla I-15.
      4) Sì, potete fare il vicino Red Rock Canyon (ovviamente se avete ancora energie!)
      5) in effetti pernottare a Las Vegas per visitare i parchi (dipende poi quali!) non è la cosa migliore, a meno che tu non lo faccia tramite tour organizzati. L’ideale è spostarsi di tappa in tappa per visitare i vari parchi in modo comodo. Antelope Canyon si trova a Page, ricca di bellezze; Kanab è tra Bryce e Zion. La Monument forse è un po’ troppo lontana se hai solo 3 notti a disposizione ma potresti fare così:

      1) Las Vegas- Ut9(Zion solo di passaggio) – Bryce – Kanab
      2) Antelope CanyonHorseshoe BendNotte a Monument Valley (Kayenta)
      3) visita Monument valley, ritorno verso Las Vegas (notte a St. George, per esempio)
      4) Las Vegas.

    • Grazie Bernardo! Le informazioni sono tantisseime e la voglia di vedere tutto ancora di più! Mi rendo conto pero che dovremo selezionare bene le cose da fare. Ti chiedo un’altro consiglio.
      Stavo riflettendo quale strada fare da LA per Las Vegas. Se prendo I-10 e vado via Palm Springs per Joshua NP, entro nel parco e lo attravero in auto (mi consigli la stada da fare all’interno del parco?)? Riusciamo a vedere qualcosa (al meno Skull Rock e Chola Cactua Garden?) lungo la strada interna del parco e dove usciamo dal parco per proseguire per Las Vegas?
      Usciti dal parco, se non sbaglio, dovremo proseguire in direzione di Amboy e Kelso che si trova all’interno di Mojave NP. E’ fattibile nello stesso giorno attraversare Mojave senza scendere alla macchina e vedere qualcosa? O e’ troppo faticoso?
      In alternativa, pensavo di fare la I-15 da Los Angeles via Barstow e visitare in auto Mojave NP, sacrificando pero Joshua Tree Park.
      Mi sembra, che Mojave è a 2 ore da Las Vegas e, eventualmente, si potrebbe fare una visita in giornata da LV? Per non ammazarci troppo all’andata.
      Grazie per la tua disponibilita!

    • Ciao, ecco un articolo dettagliato con un itinerario e tutte le attrazioni che puoi vedere nell’area della Mojave National Preserve. Ti preannuncio che non è facile visitarli in modo rapido, “di passaggio”. Altro discorso merita il Joshua Tree, che invece è pensato per essere girato in macchina tappa per tappa e puoi anche visitarlo in 2 ore (limitandoti alle poche cose che mi hai citato). Ovviamente tieni conto che l’altra strada (I-15 E Mojave) sarebbe più diretta e ti permetterebbe di passare circa almeno 2.30 ore in meno in macchina. Inoltre la Route 66 in California ha il suo fascino (nell’altro caso la toccheresti solo con Amboy).

  3. Ciao Lorenzo e complimenti per il sito.

    Gli Stati Uniti sono sempre stato il mio sogno e dopo 37 anni è arrivato il mio momento di coronarlo.

    Mi piace molto il tour West Coast: Città e Parchi in 15 Giorni ma è consigliato da Maggio in poi .. cosa rischio a farlo settimana prossima?

    Il 19/04 è il mio compleanno e vorrei a tutti i costi partire.

    Grazie

    Rispondi
  4. Ciao Lorenzo, ti ringrazio moltissimo per le guide che hai creato e per la passione che ci metti nel farle. Volevo chiederti gentilmente un consiglio sulle tratte in camper. Ad agosto monoument valley e death valley ho letto che non sono percorribili in camper. Per la monoument pazienza perché lasceremo il camper e faremo un tour organizzato magari, ma per la Death Valley per noi è un grosso scoglio perché vorremmo attraversarla per dirigerci poi a nord. Ti riassumo brevemente l’itinerario così mi rendo più chiaro, e magari riesci a darmi qualche consiglio:
    17/08 atterriamo in 3 coppie a LA
    18/08 LA
    19/08 LA + transfer a San Diego
    20/08 San Diego
    21/08 Transfer per Las Vegas passando per Joshua tree e Palm Springs + Gran Canyon in elicottero (potremmo farlo anche in camper ma pensavamo di ottimizzare i tempi). La sera un giro per Las Vegas
    22/08 Prendiamo il camper a Las Vegas e iniziamo il tour dei parchi con Antelopes + Monoument (dove monoument faremo un breve tour organizzato o comunque qualcosa che ci risparmi tempo e difficoltà logistiche con l’impossibilità di entrare in camper)
    23/08 Arches + Bryce
    24/08 Las Vegas
    25/08 Death Valley (questo è un gran problema, dovendo attraversare la Death Valley in direzione Sequoia / Yosemite non possiamo privarci del camper). Rinunciarci è un gran peccato vero? È possibile alloggiare, fare un giro per la Death Valley con qualche tour e poi aggirarla con il camper senza fare strade che ci facciano perdere la rotta, e soprattutto molto tempo?
    26/08 sequoia + transfer per Yosemite (se dovessimo ridurrei tempi eventualmente tagliamo sequoia dall’itineraio)
    27/08 Yosemite
    28/08 San Francisco
    29/08 San Francisco
    30/08 Monterey – Santa Barbara
    31/08 Santa Barbara LA
    01/09 Partenza per casa
    Cosa ne pensi, è fattibile o troppo “intenso”? Per la questione del camper sapresti darmi un consiglio? Grazie e complimenti ancora! Siete in gamba!

    Rispondi
    • Purtroppo a mia opinione sono molti i punti deboli di questo tour, che risulta troppo intenso:

      1) il giorno 21 è troppo denso. Non riuscirai a visitare in modo soddisfacente Palm Springs, Joshua Tree, Las Vegas e fare contestualmente anche il tour in elicottero a Grand Canyon.
      2) ti dico solo che da Las Vegas alla Monument passando per Page (dove il tour ad Antelope richiede un paio d’ore ed è da fissare in precedenza con gli indiani Navajo) occorrono in tutto oltre 6.30 ore. Direi che è un tour de force praticamente infattibile…
      3) stesso discorso per il tragitto Monument Valley – Arches – Bryce. Sono oltre 7 ore di strada e nel mezzo ci sono da visitare due parchi che richiedono un bel po’ di tempo specialmente in alta stagione.
      4) La Death Valley è molto bella e saltarla è un peccato. La ragione per cui viene sconsigliato l’uso del camper è perché in caso di guasti al motore solitamente non si viene rimborsati tramite l’assicurazione in quanto le agenzie sconsigliano vivamente il passaggio da lì per le elevate temperature. Detto questo, tu puoi anche decidere di andarci lo stesso, ma a tuo rischio e pericolo. Ecco la soluzione migliore, ovvero un tour organizzato da Las Vegas che ti permette di lasciare l’auto lì e poi rimetterti in strada verso il Sequoia.

    • Grazie mille Bernardo. Immaginavo fosse troppo intenso, abbiamo molte difficoltà a fare delle rinunce. Si Palm Springs e Joshua Tree avevamo in mente di passarci senza soste, giusto perché è di strada, mentre Las Vegas il 21 sarà solamente una tappa per una giocata al casinó e la notte in hotel. Il giro dei parchi ad est di Las Vegas invece è assolutamente da rivedere, hai ragione. Siamo in forte crisi sulle rinunce da fare. Per la Death Valley seguiremo il tuo consiglio. Grazie mille per i consigli. Gentilissimo!

  5. Ciao Lorenzo e Bernardo,
    il mio tour a ottobre 2017 sarà questo:

    2-3-4-5 ottobre: SAN FRANCISCO
    6 ottobre: da SFO a MAMMOTH LAKES (yosemite in auto)
    7 ottobre: da ML a LAS VEGAS (death valley in auto)
    8 ottobre: da LV a GRAN CANYON (partenza mattina presto e visita del GC nel pomeriggio)
    9 ottobre: MONUMENT V. (partenza di mattina da GC Village..arrivo prima di pranzo…e ripartenza verso PAGE nel pomeriggio
    10 ottobre: PAGE – ANTELOPE CANYON (visita in mattinata e ripartenza dopo pranzo per LASVEGAS)
    11 ottobre: LAS VEGAS-LOS ANGELES (trasferimento, partenza dopo essersi ben riposati)
    12-13-14 ottobre: LOS ANGELES.

    Lo so, è un giro impegnativo sopratutto nei giorni del gran canyon, monument e antelope, ma purtroppo non posso starci di più e volevo cercare di vedere quasi tutto…non mi fa paura guidare.
    Che ne pensate?
    Lo Yosemite è ben visitabile in auto da SFO a MAMMOTH LAKES?
    Grazie….siete forti

    Rispondi
    • Ti sei risposto da solo! Nel senso che quei tre giorni sono davvero tirati e vedrai quei tre parchi in modo frettoloso e superficiale. Capisco anche la voglia di vedere tutto e quindi direi che può andare (non ci sono tappe impossibili a quel che vedo, ma solo faticose), se sei consapevole che dovrai fare le corse. Hai pensato di sottrarre un giorno a LOS Angeles e uno a San Francisco? 3 per SFO e 2 per LA a mio parere sarebbero più che sufficienti! In questo modo, oltre a fare tutto di corsa, stai lasciando fuori, ad esempio, il Bryce (nel tuo caso tra Page e LV): imperdonabile! 😀
      In un giorno da SFO a Mammoth Lakes, passando da Yosemite e Tioga Road a mio parere potrai stare nel parco un massimo di 4 ore e poi dovrai ripartire: anche la Tioga richiede alcuni stop panoramici e poi ci sarebbe Bodie… Ecco un articolo su come visitare yosemite. Una cosa è certa: dovrai partire presto da SFO, anche se la soluzione migliore sarebbe partire la sera prima e dormire sulla strada (tipo Merced).

    • Grazie mille Bernardo, ti volevo chiedere un’ultima cosa, da SFO a Mammoth Lakes, ho dei dubbi su quale sia la giusta strada per passare dalla TIOGA ROAD.
      Praticamente devo proseguire per la 120 fino a Lee Vining??
      Perche GoogleMaps, da San Francisco a M.Lakes mi dice di arrivare a Sonora e poi prendere la 108, e poi ricongiungersi alla 395…ma ho l’impressione che cosi si passi a nord della Tioga.

    • Google Maps ti fa evitare la Tioga Road, ma è proprio come dici tu: la 120 fino a Lee Vining. Vedrai che con la mappa ti sarà tutto più chiaro.

  6. Ciao Lorenzo, sto organizzando un viaggio on the road per il prossimo settembre 2017 con moglie ed un paio di amici. Le tappe che ho pensato sono queste:
    17 arrivo a Las Vegas, ritiro dell’auto,
    18 partenza del tour con arrivo a Bryce Canyon con solo transito per lo Zion N.P.
    19 visita del Bryce Canyon
    20 Moab
    21 visita Canyonlands tutto il giorno
    22 visita Arches tutto il giorno.
    23 Monument Valley
    24 Page con Antilope Canyon – Horseshoe Bend Lake Powell
    25 Grand Canyon
    26 Flagstaff
    27 Kingman transitando per la Route 66.
    28 Las Vegas.
    30 Ritorno a casa.
    Se ho fatto i calcoli esatti dovrei avere un giorno in più (il 29) ma non ne sono sicuro visto i numerosi parchi che andremmo a visitare, la strada, e le soste per visite fuori programma durante il viaggio. Cosa ne dici? L’unico dubbio che ho, riguarda proprio il viaggio che riguarda solo parchi, monotono?
    Grazie e un caro saluto.

    Umberto

    Rispondi
    • Monotono? Non direi proprio! A mio personale parere, i parchi sono l’essenza dell’Ovest, quindi non sono mai abbastanza. Oltretutto, mi pare che le tappe siano state calcolate con intelligenza e misura, e non ho nessuna correzione da fare se non consigliarti di organizzare attentamente la tappa Page: è tutto molto vicino, ma il tempo vola con le cose belle. Prenota Antelope! Con il giorno che ti avanza potresti fare tante cose. Ecco qualche opzione: allungare la tua permanenza a Flagstaff di un giorno e aggiungere una a scelta tra queste due tappe: Sedona e Petrified Forest. Altrimenti, rimanere a Las Vegas e, facendovi base, visitare uno tra: Death Valley, Valley of Fire e Red Rock Canyon. O ancora: rimanere in zona Monument Valley un giorno in più e approfondire Gooseneck State Park e Valley of the Gods. O ancora: visitare più approfonditamente lo Zion o Kodachrome Basin State Park dormendo ad Hatch o Bryce. Tra Flagstaff e Kingman visita Seligman e Oatman sulla route 66 Arizona.

  7. ciao io e la mia famiglia stiamo programmando viaggio in california 26 agosto 9 settembre siamo 2 adulti e bambini di 5 e 7 anni
    che tipologia di tour per 15 giorni mi puoi consigliare? ovviamente ci piacerebbe visitare i parchi nel deserto san francisco las vegas los angeles e san diego non tralasciando un po’ di tempo per i parchi di divertimento per i bambini
    e’ possibile avere una mano? grazie!

    Rispondi
  8. Grazie Bernardo della tua risposta
    in effetti come immaginavo dovrei aggiungere una notte per visitare il bryce canyon di ritorno da PAGE ma non posso quindi da Page dopo visita a Antelope Canyon riparto per Las Vegas senza soste giusto ? (sono solo io a guidare e 7 ore onestamente sono troppe)
    la visita a monumet valley 2/3 ore non permette di vistare anche riserva indiana NAVAJO?
    a che ora mi consigli di partire da Las vegas per visitare death valley proseguire per bodie e poi tornare su mammouth lakes? è fattibile in giornata visto anche la chiusura di Bodie alle 18? secondo te quante ore di auto farei?
    volendo fare un tratto della route 66 quale mi consiglieresti in partenza da LA a Las Vegas oppure da las vegas a Tusayan?
    ciao

    Rispondi
    • Ciao Michele, rispondo schematicamente alle domande:

      1) se non puoi fare tappe di pernottamento, dovrai andare diretto da Page a Las Vegas in 4.30 circa.
      2) la Monument Valley è una riserva Navajo! Quale altra riserva ti interessava visitare? Forse Tipi Village?
      3) l’itinerario Las Vegas-Death Valley-Bodie-Mammoth Lakes se non è impossibile, è caldamente sconsigliabile. Sono 8 ore e passa di macchina totali e ti obbligherebbero a visitare il parco Death Valley velocemente, fare le corse sulla US-395 e probabilmente arrivare quando Bodie è già chiuso. Per riuscire a fare questo itinerario dovresti partire, che so?, alle 7 e non fermarti pressoché mai… per arrivare a sera stanco morto.
      4) Per capire quale sia il tratto migliore di route 66 per te ti rimando a questi due articoli: route 66 California e route 66 Arizona.

  9. Salve
    innanzitutto complimentissimi per il sito serie A notevole il contenuto.
    Viaggio il prossimo 25 agosto con mia moglie e bambino di 11 anni
    ecco il percorso proposto
    25-28 AGOSTO LOS ANGELES: (3 NOTTI) – KM 440
    28-30 AGOSTO LAS VEGAS: (2 NOTTI) – KM 440
    30-31 AGOSTO GRAND CANYON 1 notte
    31-01 SETTEMBRE PAGE 1 notte
    01-02 SETTEMBRE LAS VEGAS 1 notte (pernottamento)
    02-03 SETTEMBRE MAMMOTH LAKES: 1 notte
    03-06 SETTEMBRE SAN FRANCISCO 3 notti
    07-11 SETTEMBRE NEW YORK: 4 notti
    In riferimento ai parchi vorrei visitare
    grand canyon/ monument valley /antilope canyon/lake powell /Horseshoe Bend
    partendo da las vegas il 30 agosto presto al mattina tipo le 8 arrivo a tusayan nel pomeriggio intorno alle 13.30 poi visita al south rim con navetta itinerari pernottamento tusayan.
    il giorno dopo partenza sempre alla stessa ora +/- per monument valley (quanto tempo contare per una visita veloce?) visita poi spostamento nel pomeriggio a PAGE dove vorrei vedere Antelope lake powell e Horseshoe (magari lake Powell potrei vederlo la sera oppure Horsesshoe al tramonto ma non so a che ora fa buio ) pernottamento a Page la mattina successiva visita antelope canyon e/o lake powell/ horsesshoe (in funzione a che cosa sono riuscito a vedere il ritorno da monument valley)
    poi ritorno su las vegas per 1 notte per solo pernottamento giorno dopo direzione mammouth lakes /bodie pernottamento.a mammouth .
    il giorno dopo yosemite Tioga road /san francisco
    per le due notti a las vegas avevo pensato anche di visitare la death valley e zion park (se ne vale la pena) oppure la death valley me la consigli di farla quando vado verso mammouth ma siccome vogli0 andare a Bodie ho pensato di fare la death valley prima per non perdere tempo (cosa ne pensi?) oppure essendo di passaggio non farò molte deviazioni? potendola fare quindi anche quando parto da las vegas per mammouth.?
    secondo te dal ritorno da Page verso las vegas posso passare per bryce canyon? se è sulla strada giusto passare
    con il park pass posso vedere tutti i parchi citati tranne antelope e monument valley giusto?
    in alcuni post su tioga road si dice che è a pagamento inteso come ingresso al parco? oppure è a parte
    spero di essere stato chiaro e di non aver fatto confusione
    in attesa di un tuo sperato riscontro
    cari saluti ed ancora complimenti per il sito

    Rispondi
    • CIao Michele, rispondo alle tue domande punto per punto:

      1) per visitare la Monument Valley ci vogliono tra le due e le tre ore.
      2) ti consiglio di vedere Antelope tra la tarda mattinata e la mezza giornata, quando il sole è alto. Dedica il pomeriggio precedente a Lake Powell, Horseshoe Bend o alle altre attrazioni di Page.
      3) la Death Valley solitamente viene visitata di passaggio tra Yosemite e Las Vegas, quindi puoi prendere in considerazione l’idea di farla. Ti consiglio tuttavia di passarci almeno un paio d’ore, caldo permettendo: ci sono alcune bellezze da non perdere
      4) Da Page a Las Vegas, se non hai urgenza di arrivare in città, una visita a Bryce potrsti riuscire a mettercela (un po’ di fretta…), ma tieni conto che sono quasi 7 ore di macchina totali. Sei sicuro di non poterti prendere una notte per dormire a Panguitch tra Page e LV? Ne potresti pure approfittare per visitare lo Zion (che è vicino, basta percorrere questo splendido itinerario per raggiungerla) il giorno successivo, così da risparmiarti poi l’escursione giornaliera da LV, che è faticosa:

      giorno 1: Page – Bryce – Panguitch (o nei pressi)
      giorno 2: Panguitch – Zion – Las Vegas

      5) sulla tessera parchi ci hai visto giusto: Antelope e Monument sono esclusi, essendo di proprietà degli indiani
      6) la Tioga Road è compresa in Yosemite, quindi pagherai un solo ingresso.

  10. Ciao Bernardo, ti ringrazio. Groveland (120) o Mariposa (140) ? Passando da Groveland mi conviene andare poi verso Modesto, che dici? Passando da Mariposa va bene invece Merced.

    Rispondi
  11. Buongiorno a tutti ! Ultimi dettagli da definire per il viaggio programmato per agosto . Volendo fare tappa intermedia dopo la ” visita ” del parco Yosemite (partenza al mattino da Mammoth e passaggio da Tioga pass) al fine di avvicinarsi a San Francisco con partenza il giorno successivo, dove si potrebbe dormire ? Conviene uscire dal parco Yosemite passando per Groveland o Mariposa (strada 120 o 140?) ? Avrei pensato a Merced oppure Modesto …… Grazie mille in anticipo per i consigli !

    Rispondi
    • Ciao Veronica! Anche io ho dormito a Merced, è una tappa perfetta nel tragitto Yosemite-San Francisco. A tal riguardo, dovrai senza dubbio passare da Mariposa (140).

  12. Salve a tutti, siamo in 4 e vorremmo organizzare un viaggio di 15 giorni in camper per agosto sulla west coast. Più che l’itinerario (ce ne sono a bizzeffa sul vostro sito… straordinario!) avrei bisogno di dritte su che voli prenotare (da tutta italia va bene) e su dove noleggiare il camper km illimitati a meno soldi possibili! Vi ringrazio anticipatamente
    P.S. ah cmq sono ben accette delle dritte sull’itinerario ideale al periodo e alla durata del nostro viaggio 🙂
    Buona giornata a tutti!!!!

    Rispondi
    • Ciao Ivan! Hai letto il nostro articolo sui Voli USA low cost? E quello sul
      noleggio auto? A questi due indirizzi troverai sicuramente molte risposte alle tue domande. Inoltre, altre tre cose:

      – dai un occhio al mio recente articolo sul fly and drive;
      – aspetta un paio di giorni e vedrai online un articolo sui voli a Los Angeles, con consigli e dritte sulle prenotazioni dell’aereo alle migliori condizioni;
      – se mi dai i dettagli del tuo volo (quante persone, aeroporti di partenza e arrivo per andata e ritorno, date precise andata e ritorno) provo a trovarti qualche buona offerta.

  13. ciao bernardo e grazie per la tempestiva risposta.
    ho seguito il tuo consiglio ed ho controllato il post sui parchi in inverno e purtroppo ho notato che yosemite che ci interessava molto ha delle complicazioni notevoli dal tioga pass chiuso alla mariposa groove chiusa fino alla primavera del 2017, ma allo stesso tempo siamo stati rincuorati un po di più sulla fattibilità delle strade che portano al grand canyon e alla monument valley che toccheremo di passaggio facendo qualche foto e diversamente non potremmo fare perche avremmo con noi una bimba di 2 anni e mezzo, al grand canyon faremo un pernottamento e poi andremo in direzione della monument dove faremo un tour in macchina all’interno ed un pernottamento…
    a questo punto il nuovo itinerario sarebbe questo:
    1, giorno arrivo a los angeles
    2,3,4,5, giorno soggiorno a disneyland
    6, giorno noleggio auto e tour di los angeles.
    7, giorno partenza in direzione di san diego meta scelta al posto di yosemite
    8, giorno visita di san diego
    9, giorno partenza in direzione di calico gosth town e per nottamento a fenner meta scelta per spezzare il viaggio in direzione del grand canyon.
    10, giorno partenza da fenner per grand canyon con pernottamento.
    11, giorno partenza in direzione monument valley, tour monument e pernottamento e se siamo fortunati anche ballon event…
    12, giorno partenza in direzione di kanab e pernottamento questa meta l’abbiamo scelta per spezzare il viaggio in direzione di las vegas, l’unico dubbio è il daffarsi per mezza giornata a kanab…
    13, giorno partenza in direzione di las vegas
    14, giorno visita di las vegas
    15, giorno partenza in direzione di bakersfield con pernottamento passando attraverso la death valley
    16, giorno partenza in direzione di san francisco e pernottamenti
    17,18, giorno visita di san francisco.
    19, giorno partenza per l’italia….
    e questo è tutto.

    Rispondi
    • Ciao! Beh, sono sacrifici dolorosi ma necessari! Per il resto è un itinerario ben organizzato e ho qualche consiglio sul da farsi nei giorni 12 e 13.
      Sulla strada da Monument Valley a Kanab passerai per Page, dove ci sono alcuni splendidi capolavori naturali come Antelope Canyon, Horseshoe Bend e Lake Powell. Potresti scegliere uno di questi per una tappa indimenticabile (assicuro!). Altrimenti, vicino a Kanab c’è il Bryce Canyon: splendido, ma forse un po’ troppo consistente la deviazione, mentre Page è proprio sulla strada!

      Infine, per quanto riguarda Disneyland, ti rimando al nostro approfondimento: lì abbiamo parlato anche dei pacchetti per più giorni, e magari potrebbe convenirti prenderli in anticipo direttamente da Expedia.

  14. ciao lorenzo seguo da tempo il blog per prendere info sul prossimo viaggio che faremo nella west coast e tra itinerari e destinazioni ci stiamo incartando.
    se possibile vorremmo un tuo consiglio.
    il viaggio è complessivamente di 19 giorni e si svolgerà obbligatoriamente dal 4 dicembre al 22 dicembre…
    l’arrivo è obbligatorio a los angeles e da li vorremmo poi visitare:
    1,2,3,4,5, giorni disneyland
    6, giorno noleggio auto e tour di los angeles
    7, giorno partenza con l’auto per calico con pernottamento a bakersfield per spezzare il viaggio in direzione di yosemite
    8, giorno yosemite
    9,10,11,12, giorno san francisco
    12, giorno partenza con aereo volo interno per las vegas perchè il tioga pass è chiuso
    12,13, 14, giorno noleggio auto e soggiorno in las vegas
    15, giorno partenza con auto per kanab con pernottamento per spezzare il viaggio in direzione monument valley
    16, monument valley
    17, giorno grand canyon
    18,19, giorno phoenix con volo di rientro per l’italia con scalo ad atlanta…
    non so se può essere l’itinerario migliore visto l’inverno e la lunghezza del percorso…

    Rispondi
    • Buongiorno Gabriele! Gli unici punti veramente critici per quanto riguarda il percorso potrebbero essere legati alla tua permanenza nei parchi, ma per questo motivo ti rimando al nostro articolo sui parchi in inverno, così potrai capire quali limitazioni potresti avere in caso di tempo avverso. Per il resto, mi pare che al momento tu non sia molto incartato: l’itinerario non è male. Tuttavia, se hai domande più specifiche, ti posso aiutare, quindi fammi sapere.

  15. Ciao a tutti,
    sto organizzando con qualche amico un road trip simile al vostro per la prossima estate. Ora in dettaglio una prima bozza di programma. Fatemi sapere magari le criticità del viaggio.

    Giorno 01: Arrivo di pomeriggio a San Francisco. Qualche giretto causa fuso orario e notte a San Francisco
    Giorno 02: San Francisco. Visita della città e notte sempre a S.F.
    Giorno 03: Visita della città la mattina (Alcatraz?). Prendere l’auto di primo pomeriggio e farsi il Golden Gate e Sausalito. Arrivare la sera in zona Mariposa (consigliate altri posti?)
    Giorno 04: Visita Yosemite Park senza eccessive camminate. Salvarsi la sera verso Bishop, Independence o perfino Lone Pine.
    Giorno 05: Visita Death Valley e la sera verso Las Vegas.
    Giorno 06: Las Vegas e in caso dintorni (Hoover Dam).
    Giorno 07: Da Las Vegas verso Page con giretto finale a Horseshoe Bend. Notte a Page.
    Giorno 08: Antelope Canyon e pomeriggio i dintorni di Page (Lake Powell, Glen Canyn Dam). Notte sempre a Page.
    Giorno 09: Da Page verso Monument Valley e visita. La sera verso Williams con notte.
    Giorno 10: Visita Grand Canyon, poi la sera verso Kingman.
    Giorno 11: Giornata di quasi solo auto. Da Kingman verso Hollywood (passando magari per Oatman). Notte a Los Angeles (Zona Hollywood).
    Giorno 12: Visita L.A. (notte sempre a Hollywood).
    Giorno 13: Visita Universal Studios (notte sempre a Hollywood).
    Giorno 14: Da Los Angeles sulla Highway 1 verso Malibù e poi Santa Barbara. Dormire in Zona Morro Bay.
    Giorno 15: da Morro Bay verso Nord sempre sulla “1” con visita alla Pfeiffer Beach e Big Sur per qualche foto. Arrivo e notte in zona Silicon Valley.
    Giorno 16: la mattina qualche giretto per la Silicon Vally e consegna auto di primo pomeriggio. Poi il stesso giorno il volo verso l’Italia.

    Che ne dite; troppo intenso? In caso avete consigli o alternative da darmi?
    Purtroppo sarà difficile ottenere più giorni liberi dal lavoro e quindi i giorni difficilmente potranno incrementare.
    Come alternativa per accorciare pensavo di togliere la tappa di Page eliminando Antelope e Monument V. Inoltre come alternativa agli Universal Studios pensavo al Joshua Tree assieme a Palm Springs prima di arrivare a Los Angeles il giorno 12.

    Rispondi
    • Ciao Stefano, innanzitutto complimenti per il tour, è molto bello. Io l’ho fatto quasi speculare, quindi posso già dirti che sarà spettacolare. Ti do qualche dritta e aiuto sulle cose più problematiche:

      1, 2, 3) Ok per San Francisco. Se vuoi qualche dritta sui tour per Alcatraz, dai un’occhiata a questo articolo sui tour di San Francisco. Mariposa può andare benissimo: io dormii in un motel a Merced, ma puoi benissimo avvicinarti di più. Se vuoi farti venire qualche benefico dubbio, ti rimando al nostro approfondimento su dove dormire a Yosemite (e nei pressi).
      4) Ok per Yosemite. Se vuoi abbiamo parlato anche di qualche escursione da fare anche in giornata (Cook’s Meadow Loop). Noi abbiamo dormito a Independence, ma prima abbiamo fatto una tappa (consigliatissima) a Bodie. Ad ogni modo, qualsiasi delle tre tappe tu scelga va benissimo.
      5) Ok per Death Valley.
      6) Ok per Las Vegas ed eventualmente Hoover Dam (sennò Valley of Fire).
      7-8) Ok per la tappa Las Vegas-Page. Peccato soltanto che vi lasciate dietro il Bryce… Ricordati di prenotare per Antelope
      9) bene per Monument Valley. La cosa che meno mi convince è che tu poi vada a Williams: è un viaggio molto lungo e soprattutto superi il Grand Canyon per poi tornare indietro a visitarlo il giorno dopo. Io ti consiglierei di prenderti un po’ più di tempo: visitare la Monument, dormire a Kayenta, poi partire per il Grand Canyon, visitarlo e semmai dormire la notte successiva a Williams o avvicinarti ancora a Kingman…In ogni caso abbiamo un approfondimento su dove dormire al Grand Canyon.
      10) Ok per la visita Grand Canyon, ma valutate bene, come detto, la sosta dove dormire.
      11) Ok, anche per Oatman (non perdetevela!) Attenzione però: la strada è molto lunga.
      12-13) Ottima la scelta dove dormire a Los Angeles.
      14-15-16) ottime tutte le tappe che avete pensato nell’avvicinamento alla Silicon Valley.

      Secondo me il vostro tour va benissimo. Non è troppo intenso, l’ho fatto anche io così. Certo, alla fine ero stanco e soprattutto nel giro non c’è la costa, però penso che se vi gestite bene non ci sia nessun problema. Per quanto riguarda i tagli che hai pensato, personalmente disapprovo, soprattutto il taglio di Antelope/Monument, ma anche degli Studios. Piuttosto, per guadagnare qualcosa, personalmente taglierei la visita alla città di Los Angeles, ma è solo ciò che farei io!

  16. Grazie a tutti, credo proprio che non rimanderò e farò il viaggio adattando le tappe al periodo come da voi consigliato. Ecco il nuovo itinerario:
    11/12/13 Novembre San Francisco
    14 Novembre
    Monterey
    15 Novembre
    Paso Robles
    16/17/18 Novembre
    Los Angeles
    19 Novembre
    deathvalley
    20/21 novembre
    Las Vegas
    22 novembre
    Grand Canyon
    23 novembre
    SOSTA DI UNA NOTTE MA DOVE??
    24/25/26/ 27 novembre
    San Diego
    28-11 partenza x l’Italia.

    Mi consigliate dove sostare dal grand canyon a San Diego X non guidare 8 ore consecutive? Che ne dite del nuovo itinerario?
    Manuela

    Rispondi
    • Ciao Manuela, molto bene.
      Che ne pensi di Kingman? Troppo vicino al Grand Canyon? Anche se è uno snodo importante, io ti sconsiglio Needles, che è un posto brutto anche solo per una sosta.
      Altrimenti ci sono due possibilità:
      Lake Havasu City, che comporta una piccola deviazione dalla strada principale ma che è in buona posizione;
      – la ben più interessante Palm Springs, che ti consiglio, ma che è molto lontana dal Grand Canyon.

  17. Eccomi qui nuovamente. Per farmi un idea più precisa sull’itinerario e le distanze ho acquistato la loonley planet sulla California. Beh sconsiglia espressamente di andare a Novembre, x via delle pioggia, le giornate più corte x cui fa buio prima… Insomma mi ha messo più dubbi di prima. Ora voi dite che vale comunque la pena? O meglio cambiare destinazione viaggio e lasciare la California ad un periodo migliore? Cercavo altre destinazioni ma in Novembre sembra non andar bene nulla! Help 😉

    Rispondi
    • Ciao Manuela! Sicuramente ci sono stagioni migliori per visitare la California, però la decisione deve essere sottoposta a tutta una serie di fattori sui quali è difficile intervenire…
      Intanto: ti è possibile rimandare il viaggio? Nel caso sia possibile, allora forse sarebbe meglio andare in California in estate. Ma nel caso tu abbia solo questa possibilità, e ti sia impossibile tornare in California in futuro a breve, io non esiterei a partire lo stesso, perché ci sono molte cose che potresti visitare senza impedimenti, come puoi leggere in questo articolo che propone un tour invernale in California. Come vedi, niente è impossibile!

  18. Ciao Manuela, noi facemmo il percorso inverso (Las Vegas-San Francisco) e anche in quel periodo, aprile, Tioga Road era chiusa, quindi circumnavigammo il parco da Sud!
    Noi facemmo Death Valley e ci fermammo a dormire a Lone Pine, ripartendo la mattina dopo verso Mariposa: circa 6 ore di viaggio + visita pomeridiana al parco delle sequoie. La notte la passammo a Oakhurst e il giorno dopo visitammo lo Yosemite. Per non rimetterci subito in viaggio verso San Francisco, dopo due giorni di intense scarpinate, e per evitarci una ulteriore notte più costosa a San Francisco, ci fermammo a dormire per strada in un motel a Manteca, così da avere al mattino solo un’oretta di macchina per arrivare a San Francisco belli carichi per una nuova giornata di viaggio!
    Spero di esserti stata di aiuto
    Buon viaggio
    Alessandra

    Rispondi
  19. Ciao Lorenzo,
    ho letto quasi tutti i commenti riguadanti l’itinerario ( sono tantissimi) e sono più confusa di prima! Viaggerò in california a metà novembre e nel tratto da San Francisco a Las Vegas ( tutto con auto a noleggio) pensavo di fare tappa a Yosemite con pernottamento a Mariposa ma ho letto in tantissimi forum che in quel periodo potrei trovare la strada chiusa. Tu cosa mi consigli? di tenere la prenotazione al motel di Mariposa e vedere il meteo una volta lì o di proseguire e fare altra tappa? Ad esempio Death Valley? Ho solo un gg a disposizione perchè tra San Francisco e Las Vegas ho una notte libera.
    Grazie mille!!
    Manuela

    Rispondi
    • Ciao Manuela! Dunque, è una situazione un po’ difficile, la tua, per vari motivi: primo motivo, la Tioga Road, in quel periodo è chiusa quasi sicuramente (monitora il sito ufficiale nei prossimi tempi): quindi non potrai arrivare a Las Vegas passando da nord. Inoltre, secondo motivo: a mio parere, Mariposa è un po’ troppo vicino a San Francisco come tappa intermedia, rischi che il viaggio a Las Vegas sia lunghissimo e che ti sia difficile visitare con calma almeno uno dei due parchi. La prima cosa che ti consiglierei, se ti è possibile, è scegliere un’altra città dove dormire, che sia Fresno o una città un po’ più a sud, così da dormire in una zona intermedia del percorso, svegliarti presto e passare dalla Death Valley con calma, fino a Las Vegas.
      Oppure, in teoria, potresti anche vedere Yosemite. Come? Arrivando direttamente da San Francisco, visitando il parco (ispirati a questo articolo sui sentieri di Yosemite), dormendo a Mariposa e ripartendo il mattino dopo per Las Vegas (viaggio lungo e faticoso).

      Quindi, è fattibile tutto, eccetto la Tioga Road: il mio personalissimo consiglio è quello di dormire a Mariposa (o più a sud, meglio) e fare tappa alla Death Valley e andare a Las Vegas, rinunciando a Yosemite.

  20. Ciao Bernardo,
    Intanto grazie mille x la tua risposta. Andremo nelle prime due settimane di ottobre.. La mia preoccupazione nn era tanto per gli agenti atmosferici quanto il trovare una strada non proprio “Comoda” visto che dobbiamo salire a 2000metri..! Capisci..?

    Rispondi
    • Ciao Cesare, ho fatto quella strada nel 2012 e sinceramente non mi è sembrata particolarmente impegnativa. Secondo me puoi stare tranquillo da quel punto di vista.

  21. Ciao ,

    sto organizzando un viaggio con mia moglie negli states, ma tra i tanti dubbi sui posti da vedere, ne ho uno in particolare da porvi: avendo in programma di visitare la Death Valley e poi lo Yosemite, la strada in questione passa per Toms Place che è a 2100 m s.l.m. Secondo voi è sconsigliato fare questa strada? Sarebbe meglio cambiare itinerario?

    Grazie mille!

    Rispondi
    • Ciao Cesare: in che periodo dell’anno andrai? Perché, se andrai in inverno posso capire la tua preoccupazione, ma anche assicurarti che non ci dovrebbero essere problemi, a meno di mostruose nevicate. In generale, è proprio quella la strada che si fa per andare dalla Death Valley a Yosemite. Fai attenzione però! La Tioga Road, in inverno chiude! Tieni d’occhio questa pagina. Se la troverai chiusa, dovrai fare una grossa deviazione, e passare a Nord, in direzione Willow Spring-Bridgeport-Dardanelle…

  22. Grazie Bernardo, hai anticipato le domande che ti avrei fatto in seguito. Bodie è la città western penso più ” vera” in zona da visitare.
    Inoltre come mi consigli dovrei fare un ulteriore pernottamento ad Arches. Valuterò meglio i tempi e le miglia.
    Grazie Rossana

    Rispondi
  23. Mi chiamo Rossana e ho visitato il tuo sito solo da qualche giorno,ė interessantissimo e vorrei approfittare della tua competenza per qualche consiglio su un tour in California da fare nell’agosto 2016 in 9 persone. Vorrei partire i primi giorni agosto da Roma , atterrare a San Francisco e ripartire dopo circa 20/21 giorni da Los Angeles.
    San Francisco tre notti
    Yosemite due notti
    Death valley una notte
    Las Vegas due notti
    Zion Park-Bryce Canyon una notte
    SALT Lake City una notte
    Yellowstone due notti
    Grand Teton-Rock Springs una notte
    Arche s-Moab una notte
    Monument Vellay una notte
    Grand Canyon una notte
    Los Angeles tre notti
    Ti ringrazio per la cortesia e la pazienza
    Rossana

    Rispondi
    • Ciao Rossana, grazie per i complimenti a nome dello staff. Il tour che farai con i tuoi amici è molto bello ed equilibrato: più che altro hai calcolato bene i periodi di permanenza a partire dalla lunghezza degli spostamenti il che, fidati, non è scontato, vedendo gran parte degli itinerari che vengono organizzati. Visto che siete tanti, vi notifico che a San Francisco c’è la possibilità di fare alcuni simpatici tour (in maggiolino, in catamarano, in Duck-boat o goCar – la macchina parlante): uscirà un articolo nei prossimi giorni.

      L’unica pecca del tuo progetto, se così si può dire, è l’aver incluso nello stesso giorno il parco di Bryce e di Zion. Ti sconsiglio vivamente di vederli tutti e due lo stesso giorno, perché sarebbe una corsa contro il tempo e non ti godresti nessuno dei due. Quando sono andato io in quei luoghi volevo fare la stessa cosa: furono alcuni americani di St. George, durante una cena, a sconsigliarcelo vivamente, e avevano ragione a farlo: a mio parere dovresti scegliere uno dei due. Discorso diverso se invece decidi di sottrarre una notte a Las Vegas, barattando una notte alla città del peccato con la visita di uno dei due canyon più particolari dello Utah. Per il resto, dai una spulciata al nostro approfondimento su Yosemite: a giorni uscirà un articolo su tutti i sentieri della Yosemite Valley: rimani sintonizzata.
      Fate attenzione alle tappe di Yellowstone – Grand Teton – Rock Springs – Arches. Il mio consiglio è che dormiate non troppo lontano da Grand Teton (trovate dei consigli sugli alloggi sul nostro articolo di approfondimento su Yellowstone), perché Rock Springs non è proprio vicino. Anche il giorno successivo sarà un lungo viaggio (contate almeno 6 ore di macchina), il che potrebbe farvi arrivare tardi a Arches, che ha dei tesori davvero imperdibili che richiedono un po’ di tempo per essere visitati. Infine, quando sei diretta alla Death Valley venendo da Yosemite, puoi valutare l’idea di fare un salto alla città fantasma di Bodie. Quando esci da Grand Canyon, diretta verso Los Angeles, ti consiglio di fare un salto a Oatman, sulla Route 66!. Buona preparazione!

  24. Ciao ragazzi! E ciao lorenzo! Non so se ti ricordi di me, sono l’enologa in giro x Napa,che ti ha stressato con i suoi dubbi e le sue domande riguardo ai 15 gg in California con i suoi genitori 60enni venuti..apposta x l’occasione. Innanzitutto scusa il ritardo..non ti ho mai più aggiornato sul nostro fantastico giro e ringraziato a dovere x la tua pazienza. Metto giù due righe su ciò che abbiamo fatto i ed i miei dal 16dicembre al 31dicembre (in volo-direzione italy-), se mai possa dare qualche spunto anche a fabrizio visto che il giro sembra molto simile a quello gia fatto da me.
    Gg 1 – san diego ( MERAVIGLIOSO!!) con annessa isola di coronado a neanche mezz’ora di auto ( DECISAMENTE IMPERDIBILI ENTRAMBI) e pensare che ero cosi dispiaciuta ad aver annesso anche san diego nel giro xche pensavo non meritasse, ma giuro, tornassi indietro, anziché uno dedicherei ben molto più tempo li che a los angeles)!
    Gg 2 – palm spring (2ore) visita città-carina, maniente di speciale- e proseguo verso las vegas! (4ore)
    Gg 3 – tour in elicottero al gran canyon. Prelievo e rientro in hotel
    Gg 4 – las vegas! Da Vedere. Must!
    Gg 5 – santa monica, da cinsigliare hotel vicino al mare. (CITTÀ E PIER ANCHE QUELLI IMPERDIBILI)
    Gg 6 – los Angeles (una intera giornata a piedi x il centro ed una mappa, è PIÙ che sufficiente) e pernottamento allo stesso hotel a santa monica (30min/1 ora)
    Gg 7 – da santa monica ci siamo diretti a santa barbara (una persona che non è mai stata non vorrebbe perdere la curiosità di visitarla, ma se devo consigliarla onestamente, fare 3e mezza di auto x vedere sporcizie e niente di entusiasmante,consigluo vivamente di evitarle ( la riviera adriatica italiana è di GRAN lunga più bella!)
    Da santa barbara, rientrando verso santa monica( bello sia di giorno che di sera), abbiamo passato Malibu, carino il.pezzo di costa e il pier, ma di fatto è solo quello. Tempo di fare 2 foto,anche da lontano va bene che rende meglio l’idea (nel.senso che abbiamo parcheggiato lungo la strada e ci siamo goduti il tramonto sul mare). Da Malibu proseguito x santa monica, si deve otreppassare di appena 10 minuti di auto e si arriva a Venice. Passeggiata, canali, e di nuovo hotel. Questo x dire che in una giornata santa batbara e venice si fanno tranquillamente. Se si vuole evitare santa barbara ancora meglio xche si ha più tempo a disposizione x girare santa monica e venice!
    Gg 8 – da santa monica a hollywood, (niente di entusiasmante ma atmosfera bella e SEMPRE viva) x la famosa strada stellata, scritta, e via direzione Beverly Hills giusto x dirr che si va, che si sbava davanti a villoni, si fa la foto e si riparte! Ma cmq entrambi BELLI da vedere. Poi nel pomeriggio alle 5 si è volato da los Angeles a san francisco.
    Gg 9-10-11 – premesso che era vigilia e visti i tanti spostamenti precedenti ho voluto che ci si rilassasse e si godesse la magia di san Francisco di giorno e di notte. Quindi siamo rimasti 4 notti, di cui la prima arrivati a da los angeles e x cui notte e per cui nanna. Poi gli altri 3 giorni erano vigilia,natale, golden gate, bay bridge, città, shopping, passeggiate, alcatraz( da non perdere) e ristoranti! Ce la siamo goduta insomma, rilassato e riposati. Ah ovviamente anche li l’albergo consigliato è sempre più o meno in centro. (Union square come riferimento!) In modo tale da girarsi a piedi la città, (che con l’auto sarebbe da pazzi, per non parlare del patrimonio che si andrebbe a spendere x il parcheggio..e non solo) ed autobus xraggiungere i vari pier!
    Gg 12-13-14- se si vuole a quel punto TOTALE RELAX la meta che vi consiglio..è LAKE TAHOE! 4ore di auto a nord da san francisco,con tappa intermedia a Sacramento,una mezz’ora giusto x spezzare un po il tragitto e ripartire. È uno SPETTACOLO della natura senza precedenti. Sarà stata anche la neve e l’atmosfera natalizia che ha reso il tutto ancora più magico. Abbiamo pernottato in un cottage a tahoe vista il punto più a nord del lago e il più naturale. È un lago grande ma con 40 minuti di auto si gira tutto e sarebbe da non perdere! Mille paesaggi e punti panoramici e natura incontaminata, alternata da cittadine gioiello e casinò e quimdi divertimento.
    Gg 15 – partenza la mattina presto, destinazione Napa Valley(io sono andata x lavoro in una cantina per 4mesi e quando i miei mi hanno raggiunto x questo giro indimenticabile, non potevo non portarli a fargli conoscere la mia breve ma intensa realtà di vita!. E quindi Napa, Yountville e Sant’Elena in giornata. Cena da amici, albergo, anche quello sempre in centro,
    – e gg 16, ovvero il 31 dicembre:), rientro in Italia!
    Ragazzi! Fate, girate..e partite. I soldi mancano sempre,ma quelli spesi per viaggiare…rimangono. Nel cuore!
    Spero di non essermi dilungata troppo e di essere di aiuto a qualcuno.

    Rispondi
    • Ciao Marta, figurati, anzi, grazie davvero di averci raccontato così esaurientemente il tuo viaggio. In caso possiamo pubblicarlo anche come diario di viaggio, ti ho mandato un messaggio con le istruzioni. Se ti interessa fammi pure sapere. Ciao

  25. Ciao Lorenzo e complimenti per tutti le informazioni che dai.
    Ti chiedo scusa se riceverai questo post tre volte, ma non capisco se lo ricevi perché non lo vedo pubblicato nei commenti.
    Quest’estate io e la mia ragazza affrontiamo il nostro viaggio da sogno in California.
    Abbiamo previsto questo itinerario con arrivo (1 agosto) e partenza da Los Angeles (14 agosto):
    1-2-3: Los Angeles
    4: S.Monica
    5: Malibu
    6: S. Barbara
    7-8: San Francisco
    9: Yosemite
    10: Death Valley
    11-12: Las Vegas
    13-14: Los Angeles
    Vorremmo aggiungere il Grand Canyon e volevo chiederti se si può fare magari accorpando delle tappe. Oppure senza aggiungere il Grand Canyon, riuscire a modificare questo itinerario per dedicare più tempo a qualcosa che merita più tempo rispetto ad altro.
    Ti ringrazio anticipatamente

    Rispondi
    • Ciao Fabrizio, una volta che viene scritto un commento, questo viene messo in approvazione. Solo una volta approvato viene pubblicato, quindi non preoccuparti se non vedi subito comparire il tuo commento, è normale, si tratta di una precauzione dovuta ai molti interventi di spam che si trovano su internet.
      Per quanto riguarda il tuo itinerario secondo me hai 2 modi per aggiungere il Grand Canyon: o eliminare/ridurre 1/2 tappe (potresti ad esempio dedicare 1 solo giorno a Santa Monica e Malibu e togliere anche 1 giorno di visita a Los Angeles), oppure arrivare a Las Vegas e a quel punto affidarti a un tour organizzato che ti porta al Grand Canyon e ti riporta poi in albergo in giornata. In caso, se ti interessa, posso indicarti qualche buon tour.
      Per quanto riguarda il percorso, ricordati, una volta arrivato a Yosemite, di non seguire le indicazioni di google maps che per Death Valley ti fanno fare un giro largo e lungo, ma di fare la Tioga Road attraversando il parco.
      Se hai ancora bisogno fammi pure sapere

    • Ok, grazie 1000 per i consigli; sicuramente accetto il tuo aiuto per il tour del Grand Canyon. Sono dubbioso sul togliere un giorno da LA perché noi atterriamo alle 16.45 quindi praticamente il 1 agosto riusciremo a fare ben poco e non volevamo farci mancare Venice Beach.

    • Capisco, essendo Malibu, Venice e Santa Monica molto vicine, potresti farle anche in una giornata, o 1 giorno e mezzo. Tuttavia dipende da come volete impostare la vacanza e se desiderate concedervi una visita più rilassante. Per quanto riguarda i tour di 1 giorno da Grand Canyon a Las Vegas puoi consultare queste risorse:
      Tour in elicottero.
      Visita guidata al South Rim, ne abbiamo parlato in questo articolo.
      Ne trovi molti altri anche a questa pagina.
      Infine, puoi fare una ricerca su questo sito.

  26. Ciao Lorenzo,
    avrei bisogno di un consiglio! Sto tentando di organizzare un week end con la family a Mammoth e Yosemite. Ho due bambini piccoli e pensavo di poter visitare Yosemite in macchina, ma ho letto che a novembre la strada Che attreversa il parco e’ chiusa..PANICO! Che fare quindi? Hai suggerimenti circa un itinerario bello e non troppo stressante da fare a fine novembre? Viviamo a Los Angeles da due anni e volevamo approfittare per vedere questa parte Della California Che ancora non conosciamo.
    Grazie!

    Rispondi
  27. Ciao Lorenzo, scusami hai ragione, volevo dire un volo tra san diego-las vegas. Ed evitare l’auto 4 ore e la visita a palm springs. E guadagnare un giorno.
    Ma non so se è una buona idea.
    (Più che altro xchè mio padre non è così entusiasta di mettersi in auto tanto tempo, quindi mi era venuta in mente questa cosa).
    O diversamente va benissimo il giro già detto!!
    Grazieee

    Rispondi
    • Se l’idea di stare troppo in macchina non lo entusiasma potete prendere l’aereo e guadagnare un giorno in più. A quel punto noleggerete la macchina direttamente a Las Vegas, quindi ammortizzerete anche un po’ le spese del volo. Sono entrambe alternative valide. Dipende molto dai gusti e dal tipo di vacanza che avete in mente.

  28. Ok Lorenzo! A questo punto della mia vita….direi che conoscerti è stata una grande manna dal cielo! Ho bisogno di aiutoooo! Ti spiego:
    Siamo io e i miei 2 genitori entrambi 60enni. Ma l’età ce l’hanno solo all’anagrafe (ma cmq ce l’hanno). Io mi trovo a napa da circa 3 mesi (ovviamente x lavoro ed ovviamente x vino :)) i miei mi raggiungeranno dal gg 16 dic al gg 31 x poi rimpatriare insieme.
    Si aspettano un viaggio indimenticabile. Ed io ho fatto i miei primi passi…ovviamente da principiante ed inesperta…di certo errati!
    Comprato gia biglietti x voli interni: da san Francisco(gg 17) direzione san diego. E rientro da los Angeles (gg 23) direzione san francisco!
    Tra le due città la mia idea era aggiungere las vegas, deth valley o cmq una zona indicativamente desertica e un parco.
    Il biglietto x san diego mi sa non ci azzecca niente…vero??
    Aiuto lorenzo. Ho 6 gg da organizzare con purtroppo gia delle date stabilite. Non è che puoi darmi tu qualche spunto illuminante, ragionevole e sensato anche in termini di logico tragitto? Io non mi rendo conto delle distanze ancora e non vorrei passare sulla stessa strada due volte.
    Lo facciamo questo bel regalino ai miei?
    Grazie mille in anticipo. E complimenti x il sito!

    Rispondi
    • Ciao Marta, niente panico! Puoi farcela 🙂
      Potresti fare un itinerario come quello sotto, inserendo sia zone desertiche come Joshua Tree e Death Valley sia Las Vegas. Così però praticamente non visiteresti quasi niente di Los Angeles. In caso volessi dedicargli almeno un giorno puoi togliere o il giorno di visita a San Diego o al Joshua Tree.

      17 Arrivo San Diego
      18 Visita San Diego (vedi i nostri consigli su dove dormire)
      19 San Diego – Palm Springs (Joshua Tree National Park) (2:00)
      20 Palm Springs – Las Vegas (4:00) (dai un’occhiata ai nostri hotel consigliati a Las Vegas)
      21 Las Vegas – Death Valley (2:20)
      22 Death Valley – Los Angeles (4:20) (leggi i nostri consigli su dove dormire a Los Angeles)
      23 riparti da LA per SF

      Com’è il vino a Napa? Quel poco che ho potuto assaggiare prometteva molto bene!

    • CIAO LORENZO!! E’ UN BEL FITTO TRAGITTO…POVERI MIEI GENITORI…MA SONO SICURA CHE APPREZZERANNO. SE NON LO FANNO LORO, DI CERTO…LO FARO’ IO! 🙂

      GRAZIE PER I TUOI CONSIGLI..ED INCORAGGIAMENTO! MENO MALE CHE OGNI TANTO QUALCUNO LO FA! 🙂 E CMQ CONSIDERAVO CHE E’ DICEMBRE, PER CUI MEGLIO DEDICARE PIU TEMPO A DESERTI CHE A PARCHI.
      A SAN DIEGO CMQ HO PENSATO DI RIMANERE UN SOLO GG E PARTIRE QUELLO SUCCESSIVO. (18dic)

      E’ QUESTO LOREZO L’ITINERARIO CHE FARESTI ESATTAMENTE TU AL MIO POSTO???

      ALTRA COSA: SE DA SAN DIEGO, PRENDESSI UN VOLO X ARRIVARE A LOS ANGELES, EVITANDO, 4 ORE DI MACCHINA….E PALM SPRING? CHE NE DICI?

      POI TI RICORDO.. (:)) CHE DAL 23 (VIGILIA E NATALE) FINO AL 31 ABBIAMO UN ALTRA SETTIMANA DA SPENDERE A SFO E DINTORNI. CHE BEL PROGRAMMINO AVRESTI GIA IN MENTE PER ME?

      P.S VINO DI NAPA? TUTTA LA VITA! E NAPA? ANCHE! 🙂 E’ UN’ESPERIAENZA A DIR POCO FANTASTICA LORENZO, SI RESPIRA ATMOSFERA DI PARADISO, NATURA ED ETANOLO D’ELITE! 🙂 DA CONSIGLIARE A CHIUNQUE VOGLIA TRASCORRERE UNA RICCHISSIMA E RICERCATA SETTIMANA CULINARIA E RILASSARSI IMMERSO NELLA NATURA CHE LA VALLE REGALA!
      E VI ASSICURO…E’ UN REGALO IMPERDIBELE!

    • Ciao Marta, l’itinerario è quello che farei io avendo a disposizione i tuoi giorni e non avendo mai visitato prima quelle zone. Non ho capito la domanda riguardo al volo fra San Diego, Los Angeles e Palm Springs… che intendi? Fra SD e LA ci sono 2 ore di macchina, e comunque nel tuo itinerario non ci sarebbe questo tragitto…

    • Ciao Marta, per quanto riguarda San Francisco, ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra guida su cosa vedere a San Francisco, e anche all’elenco di tutti gli articoli pubblicati su questa bellissima città. Se poi volete fare qualche escursione fuori città
      potete fare un giro a Monterey, 17 mile drive e Carmel, a un’oretta di viaggio sulla Highway 1, oppure a Sausalito, da cui si arriva attraversando il Golden Gate. Se non avete voglia di noleggiare la macchina esistono dei tour guidati. Qui trovi quello per Monterey/Carmel/17 Mile Drive, qui quello per Sausalito.

  29. ciao grazie per le tue dritte , ho preso ,con mia moglie carla, un pacchetto in agenzia per la california … e tre giorni a N.Y: dal 3 sett al 21 sett!!!!! sto leggendo i tuoi articoli e li trovo veramente molto utili e chiari … quando torno ( se torno hahahahahaha) ti faro’ sapere le mie impressioni !! grazie ancora per i tuoi consigli marco

    Rispondi
    • Ciao Marco, grazie a te per il tuo commento. Le tue impressioni sul viaggio saranno molto preziose. Se vuoi, quando torni, puoi anche scrivere un diario di viaggio e pubblicarlo sul sito. Intanto ti auguro un buon viaggio!

  30. Grazie mille Lorenzo! Sto pianificando ma sono terrorizzata, soprattutto perché non trovo nessuno che abbia già fatto questo tipo di esperienza. Se hai delle dritte sono tutte bene accette.

    Rispondi
    • Figurati, non terrorizzarti, anche pianificare una vacanza (non solo farla) può essere bello, perché si inizia a conoscere e a immaginarsi le cose che vedremo, insomma il viaggio per me inizia già lì.
      Mi sembra di capire che vi servono solo le tappe sulla costa per concludere l’itinerario. Io, se i giorni ve lo consentono, farei tutta l’Highway 1, da San Francisco a Los Angeles, facendo tappa sicuramente a Santa Barbara. Prima di interessante ci sono anche Peeble Beach, Carmel (da vedere velocemente con un giretto in macchina, magari vi fermate a pranzo e perlustrate la zona) e San Luis Obispo. Per altri suggerimenti puoi leggere anche il nostro articolo sulla Highway 1: https://www.viaggi-usa.it/pacific-coast-highway-big-sur/
      Se hai esigenze e domande più precise dimmi pure.

  31. Ciao! Sto pianificando un tour della California dal 21/6/14 al 7/7/14…la ‘particolarità’ è che il nostro mezzo sarà il camper…
    L’itinerario, ancora non definitivo, dovrebbe essere: Los Angeles- San Diego – Anaheim – Joshua Tree NP – Sequoia e Kings Canyon – Yosemite NP – San Francisco e qualche tappa sulla costa per ritornare a Los Angeles. Hai qualche dritta/consiglio da regalarci? Quanti KM sono la strada che attraversa lo Yosemite per andare a Bodie? Grazie!

    Rispondi
    • Ciao Claudia. Bello un on the road con il camper!! Puoi trovare molti consigli e suggerimenti su altre tappe nell’articolo https://www.viaggi-usa.it/tour-california/.
      Se cerchi delle tappe sulla costa secondo me Santa Barbara vale proprio la pena, ne parlo nella seconda parte dell’itinerario (https://www.viaggi-usa.it/da-san-francisco-a-santa-barbara/).
      Per quanto riguarda la strada che attraversa Yosemite e prosegue fino a Bodie dipende un po’ anche dall’entrata del parco che prendi. Ad esempio se parti da South Entrance sono quasi 3 ore di macchina (210 Km), invece se parti da El Portal (Arch Rock Entrance) sono poco più di 170 km e con 2 ore e un quarto te la cavi. Comunque in ogni caso è fattibile.

  32. Ciao Lorenzo, siamo rientrati domenica ed è stato un viaggio SPETTACOLARE!
    Anche grazie ai tuoi preziosi consigli siamo riusciti a fare davverlo un bel giro, che ti racconterò non appena sistemerò pensieri, fotografie e valigie: ieri siamo subito rientrati al lavoro con 9 h di fuso sul collo e un paio di lavatrici ancora da fare 😛

    Grazie ancora
    Alessandra

    Rispondi
  33. Ciao! Effettivamente sarà sicuramente chiusa da quanto dice il parco. Una sola volta ha aperto ad aprile, nel 1988! Altrtimenti sempre tra fine maggio e inizio giugno. Non importa, dobbiamo solo rivalutare quel tratto. Da Lone Pine non andremo più al Mono Lakes e Bodies (ci avevamo messo già il pensiero, peccato!) e partiremo al mattino alla volta di Oakhurst, dove prenderemo un hotel. Entreremo nel primo pomeriggio a visitare Mariposa Grove e riusciremo dal parco per la notte. Al mattino rientreremo per visitare la Yosemite Valley e usciremo verso est, in modo da fermarci per la notte a Manteca. Al mattino seguente, un’ora e un quarto di viaggio ci porterà a SF, dove per prima cosa, come da tuo consiglio, ci aspetta la colazione al Ferry Building 😉
    Dici che così potrebbe andare? Certo, pagheremo due volte l’ingresso al parco (20 dollari ad auto), ma non abbiamo trovato di un alloggio a buon prezzo all’interno.

    Rispondi
    • Mi sembra ottimo! Comunque la buona notizia è che non dovrete pagare 2 volte l’ingresso. Ecco cosa scrivono sul sito dello Yosemite: “If you arrive in your private car, the entrance fee is $20 per car. This is valid for unlimited entries to Yosemite for seven days, and includes all occupants of the car”. La strada sarà chiusa dall’88 ma perlomeno non ti fanno ripagare l’ingresso! Ottima scelta il Ferry Building per la colazione, vederete che non rimarrete delusi, (vi consiglio soprattutto una bella colazione sul pontile).

  34. Ciao Alessandra, non pensavo che la strada potesse essere ancora chiusa anche ad aprile… purtroppo la 120 è l’unica strada che da est attraversa lo Yosemite. L’unica possibilità per arrivare a Mariposa Grove credo sia aggirare lo Yosemite (saranno circa 5 ore di viaggio) prendendo la 395, poi la 108 e poi la 49. La strada è più lunga, ma sembra interessante: attraversereste una foresta nazionale, bellissime catene montuose e Sonora (che dovrebbe avere del buon vino). Credo sia l’unica soluzione…

    Rispondi
  35. Ciao Lorenzo. Stiamo leggendo ovunque che la 120 che attraversa lo Yosemite potrebbe essere chiusa in quel periodo. In questo caso, da che parte dovremmo passare per raggiungere almeno Mariposa Grove da Mammoth Lakes?

    Rispondi
  36. Grazie Lorenzo, sempre disponibile! Ti aveo avvisato che ti avrei tartassato 😛
    In realtà, avevamo pensato di optare per il Sequoia nel caso in cui Bodie e Mammoth Lakes fossero impraticabili quel periodo (Bodie a fine aprile dovrebbe chiudere intorno alle 15, a quanto dice il sito, e comunque consigliano di verificare sempre prima l’effettiva apertura per via di nevicate impreviste di fine stagione).

    Rispondi
  37. Una visita può valere sicuramente la pena, cmq considerate che se volete andare lì per le sequoie anche allo Yosemite si possono trovare (Mariposa Grove). Anche se è vero che per vederle allo Yosemite dovrete fare una camminata di circa 4 km. Insomma dipende da come organizzate l’intero itinerario.
    Se andate al Sequoia potete anche fare un salto al Kings Canyon, che è vicino.

    Rispondi
  38. Ma grazie mille Lorenzo!
    Sei stato davvero carino a pensare a un itinerario adatto a noi e sono sicura sarà utile a tutti! Attendo le restanti tappe e non appena definiremo il tutto ti aggiornerò sicuramente!

    Nel frattempo, abbiamo rivisto i primi giorni, nel senso che probabilmente arrivati il 20 pomeriggio approfitteremo del fatto di essere ancora carichi per partire immediatamente il giorno dopo per i primi 3 giorin in 3 parchi (death valley, sequoia?, yosemite) + 3/4 gg a San Francisco, discesa con una notte di tappa sulla costa (dove?) 2 giorni a Los Angeles con visita agli studios (calcoliamo 1 giorno per questo?) e rientro su Las Vegas, dove resteremo gli ultimi 3 giorni (così stiamo anche un po’ con i nostri amici!) di cui uno andiamo o al Grand Canyon o al Red Rocks Canyon.
    Che ne dici?

    Un caro saluto
    Alessandra

    ps. la città fantasma di Bodie è reale è una ricostruzione?

    Rispondi
    • Ciao Alessandra, mi fa piacere che l’itinerario ti sia utile. La città di Bodie non è una ricostruzione, è autentica ed è ben conservata. Non ci sono recite, messe in scena o ricostruzioni storiche, l’unica cosa che c’è è un piccolo museo, il resto è una città fantasma piuttosto grande rimasta più o meno a fine ‘800. Insomma è molto suggestiva per chi ama il far west. Gli Studios a LA si vedono tranquillamente in un giorno (anche perché se torni il giorno dopo mi sa che ti fanno ripagare… e il biglietto costa un’ottantina di dollari!!). Per la tappa sulla costa val la pena Santa Barbara (anche se fermarsi solo la sera e ripartire potrebbe essere limitativo, comunque ne parlo meglio nella seconda parte dell’itinerario). Una bella sosta durante la prima parte del viaggio sulla costa potrebbe anche essere Peble Beach e Carmel. Il Grand Canyon e il Red Rocks Canyon mi sembrano un po’ lontani da fare in un giorno andata e ritorno (soprattutto il secondo), rischiate di non goderveli o di vederli a malapena… poi dipende sempre da voi, se ve la sentite… al ritorno in aereo dormirete sicuramente!! 🙂
      spero di averti risposto a tutto

    • Ciao Lorenzo ,sto organizzando un itinerario con partenza 9 maggio 2016 ,le tappe sono:
      SF 2 notti
      Yosemite 1 notte
      Sequoia con notte a beakersfild
      Death valley 1 notte
      Las vegas 2 notti
      S Diego 2 notti
      Los Angeles 3 notti
      Morro bay 1 notte
      Monterey 1 notte
      SF 1 notte poi rientro il 24 maggio
      Può andare secondo te???? Ma a Yosemite se la 120 é chiusa che strada prendo da sf????

    • Ciao! Ti rispondo io nome dello staff 🙂
      Il tuo itinerario va bene. Tranquilla da San Francisco a Yosemite, la 120 non è chiusa a maggio; anzi, di norma non lo è mai. Forse ti riferisci alla Tioga Road, che è la continuazione della 120 dentro al parco. Ecco, quella, che va in direzione est, potrebbe essere chiusa, ma ho letto che tu vai verso sud, al Sequoia. O sbaglio?

      Ciao!

    • Si sì da yosemite poi ci spostiamo al Sequoia park…. Una info per visitare Alcatraz posso decidere li al momento di andarla visitare e quindi prendere i biglietti al molo o devo prenotare già da casa??

    • Ciao Zeudy, il mio consiglio è quello di prenotare da casa: puoi risparmiare qualcosa e hai il vantaggio (per me inestimabile!) di arrivare in loco con la prenotazione già pronta in tasca.
      Dai un’occhiata a queste pagine dedicate ai tour di Alcatraz, con varie opzioni (e prezzi!):

      tour Alcatraz 1
      tour Alcatraz 2
      tour Alcatraz 3

    • caro lorenzo
      visto che sei molto informato, gradirei sapere di viaggi organizzati con pulman o pulmino con guida parlante italiano per circa 15-17 giorni nel mese di maggio giugno 2015 anche con date flessibli che partono da una delle due citta’ ed arrivano in una delle due citta’ di s. francisco e/o los angeles, completo di alberghi con cene e colazioni completo di prezzi per me’ e mia moglie.
      grazie
      mimmo mormile

    • Ciao Domenico, puoi fare una richiesta direttamente da questa pagina, cliccando su richiedi info. Troverai molti pacchetti disponibili fra cui scegliere, oppure puoi selezionare un pacchetto personalizzato. A presto!

    • Ciao Lorenzo… Una info importante parto il 7 may 16 siamo in due coppie la patente internazionale non so se farla o no, nel senso che noi stiamo in California negata poi Arizona ho visto ke solo in Arizona serve la patente int. Ma in Arizona c arriviamo da las vegas x andare al grand canyon e dormire a kingman per partire la mattina dopo verso San Diego con sosta a calico…. Ha senso ke spendiamo tanti soldi x farla x una sola gg??

    • Ciao ancora, Zuedy. La tua domanda è un classico! Hai dato un’occhiata al nostro approfondimento sulla patente internazionale? Lì troverai alcune risposte. Se vuoi la mia opinione (fermo restando che le opinioni non valgono molto di fronte alla legge americana! 🙂 ), visto che sarai in Arizona di passaggio, puoi anche correre il rischio, ma devi esserne cosciente.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES