da las vegas a grand canyon west rim

Come visitare il Grand Canyon da Las Vegas: distanza, itinerari e tour disponibili

Marzo 19, 2024 /

Al di là dei suoi strabilianti hotel di lusso e di tutte le folli attrazioni che l’hanno resa una famosa oasi kitsch nel caldissimo deserto del Nevada, l’immensa fortuna di Las Vegas è tutta legata alla sua posizione strategica per la visita dei parchi del South West, non solo quelli nel Nevada (Valley of Fire, Red Rock), ma anche in California (Death Valley), in Arizona (Grand CanyonAntelopeMonument Valley) e in Utah (Zion e Bryce tra gli altri). Nel nostro approfondimento su come visitare i parchi da Las Vegas abbiamo dato consigli per tour organizzati e autonomi in molti di questi luoghi, ma oggi vorrei concentrarmi particolarmente su di uno di essi, forse il più noto (anche se è una bella gara…): il Grand Canyon.

Il discorso non è così semplice come può apparire: l’immensa estensione del famoso parco d’Arizona mi obbliga a dare indicazioni specifiche per ogni sezione del canyon. Sì perché, se non lo sapevi, il parco è diviso in tre “distretti”, identificabili nei tre versanti visitabili del canyon: il più famoso è il South Rim, ma esistono anche il sottovalutato North Rim e il West Rim (in territorio indiano Hualapai, reso celebre dallo straordinario e un po’ invasivo Skywalk). Quest’ultimo è il più vicino a Las Vegas, mentre gli altri due (North e South Rim) si trovano più distanti, non solo dalla città ma anche tra di loro, il che rende impossibile visitarli ambedue in un solo giorno, come puoi leggere nel nostro articolo su come scegliere tra North Rim e South Rim.

Distanza fra Las Vegas e Grand Canyon

Ecco i tempi di percorrenza tra Las Vegas e i tre versanti del Grand Canyon. Di seguito, una mappa che ti aiuterà a capire meglio le distanze.

  • La distanza tra Las Vegas e il Grand Canyon South Rim è di 280 miglia, percorribili con la macchina in approssimativamente 4:20 ore lungo le strade US-93 S, I-40 E e AZ-64 N.
  • La distanza tra Las Vegas e il West Rim è invece di 130 miglia, percorribili in auto in poco più di 2 ore lungo le strade US-93 S, Pierce Ferry Rd e Diamond Bar Rd.
  • La distanza tra Las Vegas e il North Rim è di 265 miglia, percorribili in auto in circa 4:30 lungo tramite le strade I-15 N, AZ-389 E e US-89A S e AZ-67.

Queste distanze, al netto di contrattempi, sono relative all’itinerario più breve tra Las Vegas e le varie zone del Grand Canyon: vale a dire che dovrete mettere in conto questi tempi di percorrenza se non prevedete di fare soste intermedie. Una tale decisione tuttavia può apparire un po’ azzardata quando si parla di on the road in USA: da queste parti infatti abbondano bellezze naturali, incredibili opere dell’ingegno umano, attrazioni storiche e luoghi di interesse particolari che, se decidi di non fermarti, grideranno vendetta.

visitare grand canyon da las vegas

Qualche esempio? Andando verso il West Rim e il South Rim, con piccole deviazioni, si possono raggiungere alcune fantastiche attrazioni della Route 66 e la diga di Hoover Dam, mentre sulla strada per il North Rim troviamo la Valley of Fire e, a breve distanza, i parchi dello Utah meridionale. Ecco dunque una serie di itinerari consigliati per coprire la distanza tra Las Vegas e Grand Canyon godendo al massimo ciò che la zona ha da offrire.

Prima di cominciare a leggere, tieni conto che alcuni di questi itinerari possono richiedere un pernottamento intermedio, che potrà variare in base alla tua tappa successiva.

Itinerari consigliati

Oltre a una descrizione dei vari percorsi, prendi nota anche dei tempi di percorrenza (senza soste) e della cittadina che consiglio di scegliere per il pernottamento.

Itinerario consigliato per il South Rim

Tempi di percorrenza: 6 ore in due giorni
Pernottamento: Williams

Partenza da Las Vegas di buon mattino, destinazione Oatman. Sarà questo il tuo primo approccio con la Route 66 e, se non l’hai mai percorsa prima, sarà un’esperienza indimenticabile. Dopo aver divorato un tratto della “terribile” Bloody Route 66, una strada stretta e serpeggiante che taglia le aspre e desertiche Black Mountains, ti troverai proiettato letteralmente in un’altra epoca: guiderai infatti la tua macchina facendoti spazio tra i muli che pascolano sulla polverosa Main Street di una vecchia cittadina far west ben conservata. Sì, sei arrivato a Oatman, una segreta e impenetrabile ghost town che, proprio come la Route 66, resiste al tempo che passa e non vuole proprio sparire! Per visitare la cittadina con la dovuta calma ed entrare nell’atmosfera del luogo non serviranno più di due ore, però mi raccomando di mangiare per pranzo un doppio hamburger di bufalo al ristorante dell’Oatman Hotel. Se intorno alle 13.30, mentre ti starai pulendo la bocca dalla salsa barbecue, sentirai urlare qualcuno in strada, esci subito e affacciati al porticato di legno; potrai assistere al duello tra i Ghost Rider Gunfighters, cowboy-attori che fanno spettacoli western di beneficienza.

las vegas grand canyon
Seligman

Scendendo dalle montagne, incontrerai le pompe di benzina vintage della Cool Springs Station, dove potrai anche approfittare per scattare una foto alla scritta Route 66 che si trova lì vicino, sull’asfalto rovente. Continua fino a Kingman, dove ti aspetta un museo dedicato alla Route 66, ospitato dal Powerhouse Visitors’ Center: grazie alla sua ricca collezione di meraviglie, avrai l’occasione di conoscere da vicino la storia gloriosa della Mother Road, dalle origini alla decadenza.

Troverai un altro “mausoleo vivente” della Route 66 a Seligman, minuscola località a poco più di un’ora da Kingman. I pochi locali rimasti attivi a Seligman sono all’insegna della nostalgia, ma c’è un motivo ulteriore per visitarli: proprio qui infatti sono nati alcuni personaggi del cartone animato Cars. Facendo attenzione, potrai anche vederli in carne ed ossa, o meglio: in marmitta e motore!

La route 66 in Arizona
Di queste ed altre tappe interessanti (come ad esempio le Grand Canyon Caverns di Peach Springs) su questo tratto di strada abbiamo già parlato approfonditamente nel nostro articolo sulla Route 66 in Arizona. Dagli un’occhiata per saperne di più!

Ultima tappa di questo itinerario in avvicinamento al Grand Canyon South Rim è Williams, una degli ultimi baluardi della Route 66 a cadere vittima della I-40 E, l’autostrada che ha pian piano distrutto il sogno della Mother Road. Per avere qualche consiglio per la visita della cittadina leggi il nostro approfondimento su cosa vedere a Williams, mentre qua sotto trovi specifici consigli sul pernottamento in strutture caratteristiche: ce ne sono per tutti i gusti!

Consigli per l’alloggio a Williams

Da Williams all’ingresso del South Rim c’è appena un’ora di macchina lungo la AZ-64 N, a meno che tu non decida di fare una tappa a… Bedrock!

Itinerario consigliato per il West Rim

Tempi di percorrenza: 2.15 circa ore

Come anticipato, il Grand Canyon West Rim è il versante del Grand Canyon più vicino a Las Vegas, tanto che, con una buona e ponderata preparazione, si può anche pensare di organizzare un’escursione in giornata con ritorno alla base per il pernottamento.

In base al tempo a disposizione, si può decidere di dedicare un paio d’ore al mattino a Hoover Dam, impressionante diga situata nel Black Canyon, sul Colorado River, costruita negli anni Trenta del secolo scorso e luminoso esempio di come ingegno umano e possanza della natura possano creare un spettacolo grandioso. La Diga di Hoover si trova praticamente sulla strada che conduce da Las Vegas al Grand Canyon, quindi non dovrai fare lunghe deviazioni. Per visitare la diga in autonomia (come farai tu) occorre organizzarsi con attenzione, motivo per cui ti rimando al nostro articolo di approfondimento su Hoover Dam, che raccoglie informazioni su orari e prezzi e consigli su come ottimizzare al massimo i tempi.

Diga di Hoover
Hoover Dam

Dalla diga di Hoover al West Rim occorrono circa 1:45 ore, quindi l’ideale sarebbe partire dalla diga in modo da arrivare in loco all’ora di pranzo, per sfruttare al massimo il pomeriggio. Per sapere cosa ti aspetta nel versante occidentale del Grand Canyon, ti rimando al nostro articolo di approfondimento, dove troverai anche le coordinate e le indicazioni su come arrivare (potrebbe essere un po’ più difficoltoso del previsto) e i consigli sul pernottamento nel caso tu non preveda di tornare a Las Vegas.

Consigli su dove dormire a Las Vegas

Itinerario consigliato per il North Rim

Tempi di percorrenza: 6.40 ore in due giorni (5.40 senza la Valley of Fire)
Pernottamento: Kanab o dintorni
come andare da las vegas al grand canyon
Zion National Park

Diciamo che Las Vegas non è proprio alle porte del Grand Canyon North Rim e quindi, esattamente come nel caso del South Rim, converrà investire una notte per un tappa intermedia. A nord-est di Las Vegas c’è l’imbarazzo della scelta per quel che concerne i parchi nazionali, ma io ti consiglio di fare il seguente itinerario:

  • guida fino al deserto rosso della Valley of Fireaffascinante parco statale di modeste dimensioni che ha il vantaggio di poter essere visitato anche “on the road”. Certo, avere la possibilità di fare qualche breve sentiero sarebbe il massimo, ma nel tuo caso deve essere interpretato perlopiù come tappa di passaggio. Attenzione, però! Se hai fatto la tessera parchi e confidi di ammortare il prezzo d’ingresso con quella, non potrai farlo, perché essendo un parco statale non è incluso. Visto e considerato che dovrai solo attraversarlo, valuta se sei davvero interessato a passarci. Io… te lo consiglio comunque!
  • l’altra meraviglia naturale che ti avvicina al North Rim potrebbe essere lo Zion National Park (sì, il suo fratellino Bryce è un po’ troppo lontano, e tu non hai abbastanza tempo per raggiungerlo: se vorrai visitarlo ti converrà organizzare lo spostamento tra da Las Vegas a Bryce Canyon in maniera indipendente). Lo Zion è un parco un po’ complicato da visitare rapidamente, come puoi leggere nell’articolo che ti ho appena linkato. Se hai intenzione di dedicargli l’attenzione che merita, potresti anche decidere di saltare la Valley of Fire e arrivare al parco il più presto possibile (occorrono circa 2:40 ore da Las Vegas). Tuttavia, anche arrivando all’ora di pranzo, potrai godere dei panorami del parco percorrendo la scenic drive con la navetta o con la tua auto (dipende dal periodo dell’anno) e fare anche un breve sentiero a piedi, magari Lower Emerald Pools.
  • per il pernottamento l’ideale sarebbe arrivare a Kanab, per ridurre il carico di chilometri da fare il giorno successivo per arrivare al North Rim. Tuttavia, puoi scegliere anche altre località più vicine allo Zion, nel caso la giornata ti abbia stancato: trovi alcuni consigli qua sotto.

 Dove dormire vicino allo Zion National Park

Tour disponibili da Las Vegas al Grand Canyon

las vegas grand canyon distanza

Se non hai il tempo di organizzare un viaggio on the road al Grand Canyon puoi sempre affidarti a un tour organizzato: da Las Vegas ne partono moltissimi e spesso è difficile districarsi nella giungla delle offerte disponibili. Tra voli in elicottero e aereo, escursioni in bus, jeep e quant’altro c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Qua sotto trovi una serie di articoli che possono aiutarti a scegliere quello più adatto a te.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Lake Mead National Recreation Area

Lake Mead: cosa vedere sul lago artificiale più grande d’America

Il Lake Mead è il lago artificiale più grande degli Stati Uniti. Formato con la costruzione della famosa Diga di Hoover, lungo il corso del fiume Colorado, è a un ...
navajo nation

Navajo Nation: Guida alla Riserva Indiana fra Arizona, Utah e New Mexico

Se vi dicessimo che alcune delle foto più simboliche degli Stati Uniti, a partire dell’iconica Monument Valley, non sono state scattate in nessuno dei cinquanta stati USA? In un certo ...
antelope canyon

Guida agli slot canyon degli Usa stato per stato

Gli slot canyon sono una delle attrazioni naturali più spettacolari e insolite che si possono trovare negli Stati Uniti. Questa guida è pensata per aiutarvi ad identificarli ed organizzare al ...
da las vegas a yellowstone

In viaggio da Las Vegas a Yellowstone: itinerario on the road consigliato

La visita di Yellowstone crea più di un grattacapo a tutti coloro che vorrebbero inserire il parco in un tour più ampio del SouthWest: a causa delle distanze, molto spesso ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

32 commenti su “Come visitare il Grand Canyon da Las Vegas: distanza, itinerari e tour disponibili”

  1. Ciao, innanzitutto complimenti per tutte le informazioni raccolte nel sito, veramente utilissime!

    Sto pianificando il mio viaggio on the road di 12 giorni ad agosto 2024, basandomi su questo programma:
    – 10/08: arrivo a Los Angeles (notte a LA)
    – 11/08: visita Los Angeles (notte a LA)
    – 12/08: Joshua Tree National Park (notte a Palm Springs)
    – 13/08: Oatman e Route 66 (notte a Flagstaff)
    – 14/08: Grand Canyon (notte a Monument Valley al The View)
    – 15/08: Monument Valley (notte a Page)
    – 16/08: Antelope Canyon, Horseshoe Bend e Lake Powell (notte a Bryce)
    – 17/08: Bryce Canyon (notte a Springdale)
    – 18/08: Zion (notte a Las Vegas)
    – 19/08: Death Valley (notte a Ridgecrest)
    – 20/08: giorno libero a Los Angeles (notte a Los Angeles)
    – 21/08: partenza per l’Italia

    Avete qualche suggerimento utile su come integrare/modificare il programma di viaggio?

    Grazie mille e ancora complimenti!

    Rispondi
    • Ciao Stefano, innanzitutto grazie per i complimenti. Venendo al tuo itinerario l’unica giornata complicata riguarda il giorno 13. La tappa Palm Springs – Oatman – Flagstaff comporterebbe un numero di ore di guida eccessivo. Visto che la tappa del giorno successivo è il Grand Canyon ti suggerirei quindi di fermarti a Kingman e il giorno dopo proseguire per il parco nazionale.

  2. Buongiorno a tutti e super complimenti per il meticoloso lavoro che fate!
    Sto organizzando un viaggio per la mia famiglia per settembre.
    Il programma sarebbe: Partenza da Roma il 1 settembre, arrivo a LA e iniziare il tour . Nonostante siano anni che provo a organizzare questo, non riesco a capire come valutare le distanze, ovvero quanti km fare in un giorno. Inoltre la ripartenza sarebbe il 14 settembre sempre da LA. Secondo voi è fattibile come durata? Meglio ripartire da SF? datemi dei consigli perchè ne esco matta!

    Rispondi
    • Ciao Cristina, in due settimane puoi fare un ottimo viaggio fra Los Angeles e il Grand Canyon con diverse tappe intermedie all’andata e al ritorno. Abbiamo scritto un articolo in cui suggeriamo 3 itinerari fra San Diego e il Grand Canyon (questo). Il mio suggerimento per rendere le cose semplici dal punto di vista organizzativo e assicurarti di vedere luoghi che valgono la pena (sia parchi naturali, sia cittadine, ghost town e altri punti di interesse!), è di seguire questi suggerimenti.
      Da LA potresti scendere fino a San Diego (che tra le città californiane, è senza dubbio una delle più carine!) e starci un paio di giorni. Poi potresti fare l’itinerario n.3 suggerito nell’articolo che ti ho mandato per arrivare al Grand Canyon. Da qui, per tornare a LA puoi seguire l’itinerario 1 o 2 (ovviamente in senso “inverso” rispetto a quanto descritto nell’articolo) arrivando ovviamente fino a Los Angeles e non fino a San Diego.
      Avendo 2 settimane, a seconda di quanto tempo volete fermarvi nelle varie tappe, potrebbe anche avanzare del tempo: da Grand Canyon potreste quindi allungarvi fino alla Monument Valley e/o a Page e Lake Powell.
      Se seguendo queste dritte vuoi mandarci una bozza di itinerario con le tappe che pensate di fare, vi diamo una mano ad affinarlo, dandovi delle dritte sulle tempistiche.

  3. Ciao Bernardo (finalmente ho trovato un omonimo !!!). Complimenti per la competenza e la passione che mettete nel vostro lavoro !!! Siamo una coppia over sixty…e stiamo preparando questo itinerario per fine aprile o maggio. Gradirei una tua opinione ed eventuali correttivi o alternative :
    1) arrivo a Las vegas e pernottamento
    2) Death Valley e ritorno a Las Vegas con pernottamento
    3) Valley of Fire e Zion notte a Brice Canyon city
    4) Bryce Canyon notte a Brice Canyon city
    5) Canyonlands e Dead horse point notte a Moab
    6) Arches notte a Moab
    7) Monument Valley notte a Page
    8) Antelope Canyon e Horseshoe bend notte a Page
    9) Glen canyon damn, wahweap overlook , Grand canyon south rim notte a Tusayan
    10) Grand canyon south rim notte a Las Vegas
    11) partenza per l’Italia
    Cosa ne pensi della tempistica ? Meglio comprimere una visita e allungarne un’altra, oppure va bene così ? GRAZIE infinite

    Bernardo

    Rispondi
    • Ciao Bernardo da Bernardo, ti do solo un consiglio sull’unica parte che mi torna poco, ovvero il giorno 3: Zion è un parco che richiede tempo, specialmente se vuoi fare delle escursioni di medio-lunga percorrenza. Mettere Valley of Fire in mattinata significa arrivare a Zion intorno a pranzo e, tra lasciare la macchina, entrare nel parco con lo shuttle, orientarti e magari fare un trail e poi fare il viaggio verso Bryce (su una strada che richiederebbe la luce tanto è bella) il tempo che rimane è poco. Onestamente, quello che posso consigliarti per fare le cose meno di fretta è dormire a Springdale e partire la mattina successiva, anche perché poi dormirai lì la notte successiva e il Bryce non è un parco complicato come Zion. Se invece vuoi lasciare esattamente così, forse dovrai accontentarti di una visita superficiale di Zion, oppure di limitarti a percorrere una delle due strade panoramiche (Kolob (una zona diversa di Zion) oppure la Mount Carmel-Zion Hwy.
      Per il resto tutto ok.

  4. ciao, noi dobbiamo fare 1 notte a las vegas, per proseguire poi a page, dove dobbiamo fare 2 notti, in modo da vedere antelope e monument valley, per poi proseguire verso kingman e arrivo a los angeles . il nostro dubbio è quando visitare il grand canyon, la mattina che partiamo da las vegas per and a page, arrivare al grand canyon north. oppure quando andiamo via da page per raggiungere kingman? grazie

    Rispondi
    • Ciao Alberto. Secondo me l’opzione migliore sarebbe quella di visitarlo quando vi sposterete da Page verso Kingman. Nel primo caso infatti il tempo di guida sarebbe eccessivo. Visitare il Grand Canyon South spostandovi da Page a Kingman vi permetterebbe di godervi tutta la Desert View Drive senza neanche bisogno di deviare troppo il vostro percorso.

  5. Ciao Bernardo,

    innanzi tutto complimenti per il sito! Durante il mio viaggio on the road passerò 4 notti a las vegas, da qui vorrei visitare grand canyon, death valley e antelope canyon. Dato che il west rim è il versante più vicino forse conviene optare per questo, ci si perde molto rispetto al south rim? Secondo te è possibile, considerando le tempistiche, visitare antelope e grand canyon (south o west) nello stesso giorno considerando il pernotto a las vegas?

    Grazie mille

    Rispondi
    • Ciao Claudia. Grazie per i complimenti. Se ho ben capito la tua ultima domanda partendo da Las Vegas e tornando a Las Vegas non è possibile visitare Grand Canyon e Antelope Canyon in uno stesso giorno. E, se l’esigenza è quella di partire e tornare sempre a Las Vegas, anche la scelta di quale versante visitare è abbastanza obbligata. Il Grand Canyon West è infatti la soluzione più semplice e più comoda visto che per visitare il South Rim dovresti considerare più di otto ore e mezza di viaggio senza considerare il tempo della sosta. Considera anche che visitare il Grand Canyon West implica il fatto di dover prendere in considerazione anche una visita allo Skywalk altrimenti le cose da vedere sarebbero un po’ poche.

  6. Ciao! Sto organizzando un viaggio per fine aprile/inizio maggio.
    Una parte di esso vorrei fosse articolata cosi:
    -Partenza da Las Vegas (passando magari per la diga di Hoover) con visita del West Rim del Grand Canyon e cercare di arrivare la notte vicino al South Rim
    -Visita dalla mattina del South Rim per cercare di arrivare in serata vicino a Page e dormire
    -Visita in mattinata di Antelope Canyon e una volta conclusa, andare verso la Death Valley.
    Qualche suggerimento e consiglio? E’ fattibile come tempistiche?
    Grazie in anticipo

    Rispondi
    • Ciao Lorenzo, è difficile dare un giudizio sulle tempistiche se non mi dici quanti giorni hai a disposizione per portare a termine questa parte di itinerario. Se la scansione che mi hai scritto corrisponde ai giorni che vuoi dedicare a questo tratto (quindi 3) in linea di massima può andare bene facendo solo attenzione all’ultima parte perché da Page alla Death Valley è un itinerario abbastanza lungo da poter racchiudere in una sola tappa.

    • Ciao Filippo, grazie per la risposta.
      Ti riporto in seguito l’itinerario completo che ho elaborato apportando alcune modifiche:
      -29 aprile arrivo a Los Angeles
      -30 aprile e 1 maggio Los Angeles
      – 2 maggio partenza da Los Angeles e arrivo a Las Vegas
      – 3 maggio escursione in giornata della Death Valley con ritorno a Las Vegas
      – 4 maggio partenza da Las Vegas verso verso diga di Hoover (opzionale) e visita West Rim con arrivo in serata vicino South Rim per pernottamento
      -5 maggio visita South Rim e avvicinamento a Page per pernottamento
      – 6 maggio visita Antelope Canyon e Horseshoe Bend; ritorno a Las Vegas per prendere in tarda serata aereo verso San Francisco per pernottamento
      -7, 8 e 9 maggio San Francisco ed eventualmente gita in giornata sulla Pacific Road, Big sur o dintorni. 9 in serata la partenza.
      Mi piacerebbe avere la tua opinione di esperto e se hai suggerimenti o modifiche da consigliare.
      Grazie in anticipo

    • Ciao Lorenzo, il 5 maggio ti consiglio di arrivare a pernottare direttamente a Page. Non è lontano dal South Rim, e trovarti già in città ti permetterà di accelerare i tempi per la visita il giorno successivo, dato che poi ti aspetta un lungo viaggio per arrivare a Las Vegas in tempo per prendere l’aereo (non sottovalutare niente! Dovrai anche restituire l’auto, c’è l’incognita traffico a Las Vegas e i tempi di spostamento tra l’ufficio del noleggio auto e il terminal).
      La gita in giornata da San Francisco al Big Sur non è molto comune: è un lungo viaggio e il traffico in uscita e entrata da SFO potrebbe farti perdere tempo. Inoltre, non credo valga la pena prendere l’auto a noleggio a San Francisco solo per arrivare fino a laggiù, se tanto poi non la userai mai in città. A quel punto valuta un tour organizzato, che può essere meno costoso e impegnativo.

  7. Ciao! Sto organizzando un tour on the road della California e il vostro sito mi sta aiutando moltissimo per tutte le tappe!!
    Vi sembra possibile fare questo percorso avendo noleggiato un’auto:
    -Partenza presto da Las vegas direzione West Rim Grand Canyon visitarlo e ripartire per visitare lo stesso giorno Antelope Canyon.
    -Dormire a Page una notte e l’indomani dopo una visita all’Horseshoe Bend, ritornare a Las Vegas per proseguire il tour della California?
    E’ possibile in due giorni?
    Grazie mille!

    Rispondi
    • Ciao Simona. Direi che la prima tappa è infattibile, sono più di 8 ore di macchina senza contare la visita allo Skywalk e Antelope (dove per usufruire del tour dovrai arrivare un’ora prima dell’inizio del tour stesso come puoi leggere qui.). Il programma del secondo giorno potrebbe essere anche fattibile ma resta il problema di raggiungere Page da Las Vegas in un giorno passando per il Grand Canyon.

  8. Ciao, vorrei fare Las Vegas andare verso il gran canyon visitare parco . Dormire (non so dove ) per arrivare all’antilope canyon . Poi scendere a Los Angeles . Dove mi posso fermare a dormire Andando verso Los angeles? Grazie. Scusa le mille domande

    Rispondi
  9. CIAO BERNARDO. IERI MI HAI DATO PREZIOSI CONSIGLI SU COME UNIRE VISITE ALLO YOSEMITE E SEQUOIA. TI CHIEDO ANCORA:
    DOPO UNA NOTTE A LAS VEGAS ERA MIA INTENZIONE SPOSTARMI VERSO IL GRAN CANYON. .COME POSSO ORGANIZZARE VISITA AL WEST E SOUTH RIM CON TAPPA INTERMEDIA DI DUE NOTTI?
    GRAZIE PER LA DISPONIBILITA’ (PROBABILMENTE AVRO’ ANCORA UN PAIO DI DOMANDE DA FARTI PIU’ AVANTI)

    Rispondi
    • Ciao Fabrizio, a mio parere la cittadina migliore per pernottare tra West Rim e South Rim è Williams, ma per il secondo pernottamento intermedio dipende qual è la tappa successiva (ad esempio, se vai verso nord dopo il South Rim, non ha senso tornare a Williams per la seconda notte).
      Ecco come farei: venendo da Las Vegas ti conviene prima dedicarti al West Rim (non è una visita lunga in sé), poi dormire successivamente a Williams e poi lasciare il tempo rimanente alla visita del South Rim. Un’alternativa (più vicina al West Rim che al South Rim) è Kingman, ma la prenderei in considerazione solo se fai tardi al West Rim il primo giorno.

  10. ciao bernardo grazie per i preziosi consigli che dai a tutti
    noi abbiamo 11 giorni arrivo e ritorno da los angeles come ci consigli di fare il giro ?
    cercando di includere un po le cose piu importnati e belle …. los angeles san diego gran ken las vegas monument death valley e ritorno ?
    avevo visto che hai consigliato questo percorso .. escludendo san francisco che non andiamo

    “”Ciao Samanta! Secondo me ti converrebbe andare da San Diego al Grand Canyon seguendo queste indicazioni (magari con una tappa intermedia tra quelle indicate nell’articolo), poi da Grand Canyon raggiungere Las Vegas e utilizzare i giorni successivi per la visita di Death Valley-Tioga-Yosemite. Da Las Vegas puoi raggiungere in auto la Death, visitarla seguendo questi consigli e fare una tappa intermedia per il pernottamento in avvicinamento alla Tioga. Dopo puoi visitare Bodie e percorrere la Tioga fino a Yosemite, pernottando nel parco o negli immediati dintorni (a ovest) prima di raggiungere San Francisco.””

    grazie in anticipo

    Rispondi
    • Ciao Antonio, quello indicato nel commento è sicuramente un itinerario valido come punto di partenza, ma va rivisto un po’. Io ti consiglio di fare questo, tagliando la parte Palm Springs-Joshua Tree-San Diego e riducendo i giorni al Grand Canyon a 1 (invece che 2, come indicato nell’itinerario), in modo da stare negli 11 giorni. Se invece vuoi visitare San Diego dovrai tagliare qualcos’altro a tua scelta dai parchi.

  11. Ciao!
    Ho appena scoperto il tuo sito e lo adoro, complimenti per l’ottimo lavoro.
    Questo agosto andremo in America, e mi sto organizzando dato che sarà il primo viaggio on the road con il bambino (quasi setti anni).

    Avrei bisogno di un consiglio, di seguito la mia idea:
    3 MXP JFK
    4 5 6 NY
    7 NY LAX
    8 9 Los Angeles (parchi divertimento)
    10 Los Angeles – San Diego
    11 San Diego
    12 San Diego – LAS VEGAS
    Qui sorge il mio dubbio su come gestire Las Vegas e la visita ai parchi ( GC .DV – YOS vogliamo fare la Tioga ROAD)
    il 21 abbiamo il ritorno a Milano da SFO, e il 19 e il 20 vorremmo visitare San Francisco. In quei sei giorni come ci consigli di gestire la cosa, considerando che non vogliamo fare una sfacchinata?

    Rispondi
  12. Ciao ragazzi, ad agosto saremo nella< west coast.. il 3 lasceremo san francisco direzione parchi…. ora ho molti dubbi, macchina o aereo verso las vegas e macchina da li?
    tenete conto che il 10/11 vorrei essere a LA e rimanerci fino alla partenza il 15/8
    i costi di voli inteni da SF a LV e da LV per LA sono accettabili quindi mi permetterebbero di accorciare di molto i tempi di spostamento.
    mi perdo tanto saltando in macchina gli spostamenti che farei in aereo o secondo voi da las vegas in macchina riesco a rifarmi gli occhi facendo i parchi ad est di las vegas?

    grazie
    Luca

    Rispondi
    • Ciao Luca, ecco un articolo sul noleggio auto a Las Vegas. Nel merito, avendo una settimana a disposizione, prendere un volo interno (almeno per il tratto da SFO a LV, non per forza per il ritorno, come ti dirò) potrebbe aiutarti a visitare meglio i parchi di Arizona e Utah che – poco ma sicuro – ti rifaranno gli occhi per quanto perdi nel tratto californiano. Nel tratto da SFO a LV ti lascerai essenzialmente alle spalle la possibilità di fare on the road Yosemite National Park e/o Sequoia National Park e la Eastern Sierra. Forse anche la Death Valley ma, essendo vicina a Las Vegas puoi sempre visitarla partendo da lì con la macchina oppure, meglio, come ultima tappa prima di rientrare a Los Angeles, magari visitando anche il Joshua Tree prima di raggiungerla. Ecco un articolo sul noleggio auto a Las Vegas. In definitiva, difficile darti una risposta inequivocabile, perché tutto dipende dall’itinerario che hai in mente e dai parchi che vuoi vedere. Se mi mandi una bozza di itinerario day by day dei parchi che vuoi visitare da Las Vegas in questi 7 giorni ti darò una valutazione e una mano a integrare o tagliare.

    • Ciao Bernardo, fondamentalmente vorrei seguire il tuo viaggio

      https://www.viaggi-usa.it/da-las-vegas-a-monument-valley/

      Sono quasi sicuro SFO LV in aereo, non so se poi conviene fare monument valley fino a LA in macchina,
      Anche perché il volo per Lv è di sera quindi il mattino partirei subito per la prima tappa fermandomi poi a LV per vederla al ritorno per non pagare due hotel in LV dati i costi.
      oppure LV la di salta tornando verso LA?

      Grazie

    • Ciao Luca, avendo 7 giorni a disposizione a partire dal tuo arrivo in aereo a LV secondo me potresti fare il mio viaggio in modo agevole anche nella sua parte conclusiva , quindi in macchina fino a Los Angeles (ovviamente a meno che la tua obiezione sia quella di non voler guidare troppo). Ecco come farei

      3) arrivo a Las Vegas e visita con pernottamento
      4) visita della città e partenza nel pomeriggio per arrivare a ST. George passando da Valley of Fire (assente nel mio itinerario)
      5) Bryce tramite UT-9 (non presente nel mio itinerario), pernottamento a Kanab
      6) Page, pernottamento a Page
      7) Monument, pernottamento nel parco o nei dintorni
      8) Grand Canyon e pernottamento a Williams
      9) Oatman + pernottamento intermedio nel viaggio tra Williams e Los Angeles
      10) viaggio verso Los Angeles e arrivo

      Se invece dopo la Monument vuoi tornare a Las Vegas per il volo, ti converrà comunque farlo passando dal Grand Canyon per non rifare la stessa strada dell’andata (e per vedere un gran bel parco nazionale). All’altezza di Kingman, invece che andare verso la California dovrai solo virare a nord verso Las Vegas. In questo modo guadagnerai un giorno e mezzo circa che potrai “riutilizzare” per Las Vegas.

    • Ciao Bernardo,prenotato tutto come da te descritto da LV a Kingman ,poi tiriamo dritto a LA in una giornata.
      conviene secondo te acquistare qualche ingresso nei parchi o si fa tutto la?

      grazie in anticipo.
      Luca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES