Pacific Coast Highway e Big Sur

Pacific Coast Highway e Big Sur: la strada del sogno americano

Febbraio 5, 2024 /

Attenzione: a causa di una frana, attualmente una parte della Highway 1 è interrotta. Per rimanere aggiornati sugli sviluppi della situazione vi consigliamo di monitorare il sito ufficiale.

Conosciuta anche come California State Route 1 o Highway 1, la Pacific Coast Highway è la strada del sogno americano, un itinerario USA che offre splendide vedute sulla costa, lungo i 1000 km che vanno dalla Contea di Orange (nei pressi di Dana Point, a sud di Los Angeles) alla Contea di Mendocino (poco sopra San Francisco, all’altezza di Leggett), percorrendo di fatto quasi tutta la costa della California.

Cos’è la Highway 1?

La Highway 1 è una strada costiera della California inaugurata nel 1934, che si estende per 1055 km da Dana Point a Leggett. Si tratta della strada statale più lunga della California, nonché la seconda dell’intera nazione (dietro alla Montana Highway 200). Rientra nei circuiti delle National Scenic Byway e All-American Road, le strade americane riconosciute per particolare interesse turistico e scenografico.  

Gran parte della Pacific Coast Highway attraversa lande desolate e punti di osservazione che permettono di godersi la rara e stupefacente bellezza naturale della costa. Le possibilità sono infinite ma un itinerario comune è quello di percorrere la strada panoramica da Los Angeles a San Francisco (o viceversa), e spesso se ne approfitta per allungare a sud fino a San Diego, città con splendide spiagge e ottime temperature.

Ma la Highway 1 non offre solo scorci panoramici indimenticabili, anche gli amanti della storia troveranno infatti pane per i loro denti: è lungo la costa del Pacifico infatti che si trovano le tante missioni francescane che si insediarono in California a partire dal XVIII secolo, tutte inserite nell’itinerario storico El Camino Real. Iniziamo il nostro itinerario da sud, dalle spiagge della Contea di Orange, puntando in direzione nord, verso la baia di San Francisco e oltre.

Attenzione: nei mesi invernali la Highway 1 può essere sottoposta a chiusure e manutenzioni straordinarie che rischiano di incidere sul vostro itinerario. Se vi trovate ad attraversarla in questo periodo verificatene su questo sito le condizioni. In caso di chiusure, è solitamente possibile percorrere la strada panoramica fino al punto della chiusura e poi tornare indietro, anche se allungando non poco il tragitto.

Mappa delle attrazioni sulla Highway 1

La contea di Orange a sud di Los Angeles

Pacific Coast Highway e Big Sur
Treasure Island Beach

Solitamente l’ultimo tratto di Pacific Coast Highway, che attraversa la Orange County, viene percorso nel tragitto da Los Angeles a San Diego. Conosciuta soprattutto per il parco di Disneyland, la Orange County è una regione che può vantare molte frecce al proprio arco, fra cui splendide spiagge e incantevoli insenature nascoste, prerogativa di Laguna Beach, la meta balneare di maggior richiamo della zona, ma anche interessanti testimonianze storiche: San Juan Capistrano, 18 km a sud di Laguna Beach, vanta, oltre al suo historic district, una delle missioni più interessanti di tutta la costa californiana.

Pacific Coast Highway e Big Sur
Crystal Cove, Laguna Beach

Se invece siete amanti del surf ci sono alcuni luoghi dove potete andare alla ricerca dell’onda perfetta: a cominciare da Huntington Beach, per molti la vera e propria capitale del surf degli Stati Uniti (ribattezzata non a caso “Surf City USA”), e proseguire poi con Newport Beach e The Wedge, sull’estremità sud della Balboa Peninsula.

Il tratto per buona parte non è particolarmente suggestivo da percorrere in auto, tuttavia può diventare molto appagante se decidete di fermarvi nelle varie calette e insenature che l’area di Laguna Beach offre lungo il percorso (ad esempio le scogliere di Treasure Island Park); per una lista di soste consigliate fate riferimento alla nostra guida su Laguna Beach.

Da Los Angeles a Santa Barbara

Pacific Coast Highway e Big Sur
Santa Monica Pier

Proseguendo verso nord, attraversate Long Beach e programmate come prossima sosta Santa Monica, una delle mete più famose della Greater Los Angeles, conosciuta in tutta il mondo per il caratteristico luna park sul molo (Santa Monica Pier) e per essere il termine della Route 66. Proseguite poi fino a Malibu, un tratto di costa ribattezzato “21 Miles of Scenic Beauty”, e poi ancora fino a Santa Barbara, ai piedi dei monti di Santa Ynez, una verdissima valle ricca di vigneti e fattorie che potrete attraversare anche tramite la US-101, una strada alternativa e più veloce che porta da Los Angeles e San Francisco.

Pacific Coast Highway e Big Sur
Missione di Santa Barbara

Santa Barbara è una meta che merita davvero anche una sosta prolungata, soprattutto per le varie testimonianze storiche e per i tanti edifici in stile ispanico; e visto che siete nei dintorni approfittatene per fare una capatina in una cittadina decisamente inusuale, Solvang, un angolo di Danimarca in USA.

Hearst Castle e la zona del Big Sur

Bixby Bridge
Bixby Bridge

Più a nord, la Pacific Coast Highway inizia a mostrare il suo più maestoso e impressionante tratto di autostrada, che si erge da 500 a 1000 metri sopra il ruggito del Pacifico. Considerato da molti come il road trip più affascinante d’America, l’aspro e selvaggio tratto di 90 miglia che si estende dal Castello Hearst, poco dopo le interessanti cittadine di Morro Bay e San Luis Obispo, è destinato a entrare nel cuore degli amanti dei viaggi on the road.

Delimitato dalle aspre montagne di Santa Lucia a est e il Pacifico a ovest, la zona del Big Sur è sicuramente il tratto più affascinante della costa, “Un luogo di grandezza e silenzio eloquente”, come lo ha descritto Henry Miller, autore del romanzo Tropico del Cancro.

Praticamente inaccessibile prima che la Pacific Coast Highway venisse costruita grazie al lavoro dei carcerati e ai fondi del New Deal, Big Sur ha iniziato ad attirare i turisti a partire dal 1937. La sua bellezza ha stimolato artisti e scrittori come Miller, i cui libri e fotografie possono essere consultati all’Henry Miller Memorial Library, e pensatori alternativi, alcuni dei quali hanno contribuito a fondare l’Esalen Institute.

Fieramente protetto dai suoi 1.500 abitanti, Big Sur regala paesaggi che sembrano ripresi a piene mani da un quadro romantico: scenari lambiti dalle impetuose onde dell’oceano e circoscritti da strade curve e strette che si snodano lungo il bordo delle montagne a strapiombo. Il punto dove scaricare la batteria della vostra macchina fotografica è quello del Bixby Bridge, il famoso ponte vero e proprio simbolo di questo viaggio.

Hearst Castle Pacifc Coast Highway
Hearst Castle

Nei pressi, Pfeiffer State Beach, con la sua sabbia violetta e i suggestivi faraglioni, è un altro luogo indimenticabile, e se cercate un po’ di relax fermatevi a prendere un drink da Nepenthe, con il suo patio all’aperto sospeso a 800 metri sopra il mare.

Per ulteriori dettagli su cosa fare in zona vi rimando alla nostra guida su come visitare il Big Sur.

La Monterey Peninsula

Pacific Grove Pacific Coast Highway
Pacific Grove Monterey

Il tratto più spettacolare è alle spalle eppure la Highway 1 ha ancora molte chicche da regalarci: la Monterey Peninsula racchiude in sé molte perle da scoprire, a partire da Carmel By the Sea, una cittadina fiabesca con una bellissima missione, Monterey, famosa per il suo grande acquario e per i numerosi edifici storici conservati, la 17 Mile drive, tortuosa strada panoramica che costeggia l’oceano nell’area di Carmel Point, Pebble Beach, un’area per ricchi in cui campi da golf e ville patrizie si avvicendano a panorami romantici sul mare e alberi dai profili improbabili, Pacific Grove, con la sua costa frastagliata punteggiata di fiori rosa e impreziosita dal suggestivo faro di Point Pinos, e Point Lobos, una splendida area protetta dove si può andare alla ricerca dell’insenatura perfetta.

Sempre in tema di fari a circa un’ora da San Francisco consiglio di visitare anche il Pigeon Point Light Station State Park che è anche un punto di vista privilegiato per il whale watching in California.

Per una ricognizione completa di tutto quello che vi aspetta in questo tratto di Pacific Coast Highway potete fare riferimento alla nostra guida alla Monterey Peninsula.

San Francisco Bay Area e Marin County

golden-gate-bridge
Golden Gate

Siete arrivati a San Francisco e per molti la corsa lungo la strada più scenografica d’America finisce qui, eppure questo affascinante itinerario ha ancora tanto da offrire: la Highway 1 continua su uno dei ponti più famosi del mondo, non sto parlando del già citato Bixby Bridge ma del celebre ponte rosso che attraversa la baia (leggete i nostri consigli per attraversare in macchina il Golden Gate Bridge) e che vi porterà alla foresta di sequoie giganti di Muir Woods, ma prima di arrivarci vi consiglio una piccola deviazione dalla strada maestra per godervi uno dei fari più scenografici della West Coast, il Point Bonita Lighthouse.

Point_Reyes_National_Seashore
Point Reyes National Seashore

Proseguendo ancora verso nord, la costa della Contea di Marin regala viste suggestive su faraglioni e scogliere, zona conosciuta come Golfo dei faraglioni e parte dell’area naturale protetta Greater Farallones National Marine Sanctuary; gli amanti dei fari invece potranno godersi uno degli esemplari più scenografici e conosciuti della California, il Point Reyes Lighthouse, all’interno del Point Reyes National Seashore.

Point Bonita Lighthouse
Point Bonita Lighthouse

A nord di San Francisco: l’ultimo tratto di Highway 1

Passata la Contea di Marin ci aspetta il tratto meno conosciuto e meno turistico della costa. La Route 1 continua per lunghi tratti a costeggiare l’oceano e regala ancora alcuni panorami evocativi sulle scogliere a picco sul mare. La prima tappa interessante è Bodega Bay, che Hitchcock utilizzò come set per il film Gli uccelli; per godere di una delle viste migliori deviate dalla Highway 1 e arrivate fino a Bodega Head percorrendo la Westshore Road (la zona è consigliata anche per il whale watching).

Point Cabrillo Lighthouse
Point Cabrillo Lighthouse

L’area di Mendocino, famosa per essere stata usata come set per la Cabot Cove di Jessica Fletcher, è sicuramente la più suggestiva di questo tratto, grazie ai faraglioni e alle scogliere di Headlands State Park. Chi ama i fari troverà ancora pane per i suoi denti: in questa zona sorgono infatti Point Arena Lighthouse e Point Cabrillo Lighthouse, entrambi costruiti dopo il devastante terremoto di San Francisco del 1906 e raggiungibili con una breve deviazione dalla Highway 1. Parte della Contea di Mendocino è anche la particolare Bowling Bowl Beach, una spiaggia famosa per le sue rocce rotonde che ricordano una distesa di palle da bowling.

Mendocino Headlands
Mendocino Headlands

La Pacific Coast Highway si conclude ufficialmente a Leggett, 85 km a nord di Mendocino, congiungendosi alla Highway 101, che conduce alla zona delle sequoie più alte del mondo (Redwood National Park) e, oltre confine, sulla costa dell’Oregon, un altro itinerario on the road pieno di scorci spettacolari.

Distanze e tempi di percorrenza

I tempi di percorrenza non sono da prendere sottogamba, se avete fretta questa non è la strada adatta a voi, esistono varie alternative che passano dall’interno e che vi permettono di coprire la distanza in tempi più rapidi (ma ahimè ciò che vedrete sarà meno appagante). Per percorrere il tratto principale, quello fra Los Angeles e San Francisco, vi consiglio di pianificare 1 o 2 soste (per indicazioni su come spezzare il viaggio potete leggere la mia guida su dove dormire tra Los Angeles e San Francisco). Ecco invece alcune guide dedicate alle destinazioni più importanti che troverete lungo il tragitto:

Se volete proseguire fino alla fine della Pacific Coast Highway tenete di conto che dalla baia di San Francisco fino a Mendocino la guida si fa lenta e, a seconda delle lunghezza delle soste, potreste aver bisogno di un’altra tappa che spezzi il viaggio, ad esempio Gualala. Prima di Leggett, la tappa migliore per fermarsi è Mendocino (1 ora e mezzo circa di distanza). Nel nostro articolo dedicato trovate i nostri consigli su cosa vedere e dove dormire a Mendocino.

Per indicazioni approfondite sulla ricerca di un alloggio a Los Angeles e a San Francisco vi rimando invece ai nostri approfondimenti:

La Pacific Coast Highway incarna davvero il tragitto ideale per chi sogna una vacanza on the road, permettendo di ammirare le meraviglie naturali della costa californiana, una delle rotte principali per chi ama guidare negli USA e concepire il proprio viaggio come un’avventura.

Altri consigli utili sulla Pacific Coast Highway

Ecco alcuni nostri articoli sul tema Highway 1 che potete usare per integrare questa guida:


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

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lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

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83 commenti su “Pacific Coast Highway e Big Sur: la strada del sogno americano”

  1. Ciao innanzitutto COMPLIMENTI per l’ottimo lavoro svolto qui perchè è solo grazie a voi che sono riuscita ad organizzare il mio viaggio on the road. Sto mettendo a punto gli ultimi dettagli del viaggio che farò nei primi 15 giorni di settembre e avevo programmato il ritorno da Los Angeles a San Francisco percorrendo la hw1 ma leggo che al momento ha dei tratti chiusi per frane… precisamente io devo andare da Santa Barbara a Monterey devo abbandonare l’idea? Ci sono strade alternative che mi facciano deviare e poi tornare sulla HW1?

    Grazie mille

    Rispondi
    • Ciao Martina, grazie per i complimenti, non ci sono date per il momento sulla riapertura del tratto. Se la situazione dovesse permanere, dovrai rientrare, percorrere un tratto nell’interno, raggiungere Monterey e poi scendere giù fino al Big Sur. E poi tornare a Monterey. Considera che l’intero viaggio durerebbe più di 5 ore. Ci sono comunque delle alternative alla costa, ne trovi 2 in questo articolo.

  2. Ciao ragazzi, complimenti per il sito fantastico. Ho programmato per agosto un roadtrip di 20 giorni la cui ultima giornata è dedicata al Big Sur, per cui avremmo dovuto fare Los Angeles-Monterey tramite la Hwy 1 il 16 agosto. So che farlo in un giorno è un po’ stancante ma non abbiamo alternative, saremmo partiti la mattina presto da LA per poi fare Malibu, McWay Falls, Bixby Bridge e altre fermate intermedie facoltative durante il tragitto in base al tempo e alla stanchezza. Ho usato il condizionale perché a quanto pare la Hwy è chiusa nel tratto del Limekiln State Park e l’ultimo aggiornamento ufficiale appena arrivato dice che ci vorranno “several months” per la riapertura completa. Secondo voi sarà riaperta per il 16 agosto? Questo comunque ci costringe a pensare a un piano B. Il nostro hotel è prenotato a Morgan Hill (Monterey è troppo costosa) ma possiamo cambiarlo. Voi avete dei suggerimenti su come riprogrammare la giornata? Il giorno dopo ripartiremo per l’Italia dall’aeroporto di San Francisco. Grazie mille per tutte le informazioni utilissime.

    Rispondi
    • Ciao Roberta, purtroppo non possiamo prevedere niente, ma di sicuro possiamo dirti che quest’anno pare che ci stiano mettendo un po’ di più a ripristinare la strada. A quello che sappiamo, daranno nuovi aggiornamenti a metà luglio. Se volete un piano B, vi invito a leggere qui. Purtroppo le strada da Los Angeles a San Francisco non hanno poi così tanto da offrire, eccezion fatta per quella costiera.

    • Ciao Giorgia, in passato è già accaduto che nel periodo invernale ci fossero chiusure, che però spesso sono state risolte per i mesi estivi. Possiamo solo sperare che sia così anche quest’anno. Al momento attuale, sul sito ufficiale risulta che non ci siano le condizioni del terreno adatte alla riparazione della strada, e che quando ci saranno, occorreranno comunque due mesi di stop al traffico veicolare. Se anche iniziassero a lavorare a metà aprile, comunque dovrebbe essere aperta nel periodo di agosto.

  3. Ciao ragazzi,
    eccomi nuovamente da voi, l’anno scorso avevo ricevuto i vostri preziosi consigli, purtroppo però abbiamo dovuto disdire il viaggio per problemi di salute. Ci riproviamo per questa estate 🙂
    Questa volta però abbiamo qualche giorno in più rispetto all’anno scorso quindi avevo pensato ad una piccola “deviazione”. La nostra idea iniziale era la seguente (vi tralascio la prima parte dell’itinerario perchè è gia stata collaudata da voi 🙂

    Las Vegas – Death Vallery – notte a Ridgcrest
    Partenza presto da Ridgcrest, visita al Sequoia e pernottamento nei dintorni
    Dal Sequoia saremmo poi dovuti andare direttamente a Santa Barbara ma avrei pensato di fare una deviazione verso il Big Sur (non passando però da San Francisco che abbiamo già visitato) e scendere poi verso Santa Barbara con destinazione finale Los Angeles.

    Voi cosa mi consigliate? Che tappa potremmo fare dal Sequoia al Big Sur? E da li a Santa Barbara?
    Grazie mille come sempre per il vostro aiuto!

    Rispondi
    • Ciao Bernardo, grazie mille per la tua risposta! Giusto per essere sicura di aver capito bene, mi consigli di dividere così il percorso:

      -giornata al Sequoia e pernottamento in zona
      -partenza dal Sequoia e pernottamento a Monterey (circa 4 ore di tragitto)
      -Partenza da Monterey e pernottamento a Morro Bay
      -Partenza da Morro Bay direzione Santa Barbara

      Oppure saltare il pernottamento a Monterey e andare direttamente a Morro Bay? Troppo lunga immagino..

    • Ciao Elena, dal Sequoia a Morro Bay è decisamente troppo lunga come tappa, noi te lo sconsigliamo. L’itinerario va bene per come lo hai scritto. Potresti semmai provare a cercare un posto sulla costa dove dormire tra monterey e Morro Bay per guadagnare un po’ di tempo, ma le strutture sono poche.

  4. Ciao e complimenti per il sito. Io e la mia compagna partiamo tra poche settimane e vorrei sottoporre alla tua opinione due possibili itinerari.

    Opzione A
    Giovedi 9 febbraio: arrivo a LA ore 15:25, notte a LA
    Venerdi 10: notte a LA
    Sabato 11: notte a LA
    Domenica 12: notte a LA
    Lunedi 13: tappa Pacific Coast Highway
    https://www.viaggi-usa.it/pacific-coast-highway-big-sur/
    https://www.viaggi-usa.it/dove-dormire-tra-los-angeles-e-san-francisco/
    Martedi 14: tappa Pacific Coast Highway
    Mercoledi 15: San Francisco
    Giovedi 16: San Francisco
    Venerdi 17: Trasferimento e notte a Paso Robles
    Sabato 18 : volo di ritorno ore 17:15 Los Angeles Los Angeles Intl (LAX)

    Opzione B
    Giovedi 9 febbraio: arrivo a LA ore 15:25, notte a LA
    Venerdi 10: notte a LA
    Sabato 11: notte a LA
    Domenica 12: visita Valle della Morte e pernottamento in zona
    Lunedi 13: tappa tra Valle della morte e San Francisco sulla U.S. Route 395
    Martedi 14: San Francisco
    Mercoledi 15: San Francisco
    Giovedi 16: tappa Pacific Coast Highway
    Venerdi 17: tappa Pacific Coast Highway
    Sabato 18 : volo di ritorno ore 17:15 Los Angeles Los Angeles Intl (LAX)

    Rispondi
    • Ciao Carlo, tutti e due gli itinerari hanno molteplici criticità, dovute al fatto che è un loop su Los Angeles. Se tu avessi preso un volo di ritorno da SFO avresti risolto gran parte delle criticità e avresti potuto organizzare un programma migliore. Avresti inoltre potuto fare un viaggio più interessante se avessi rinunciato a San Francisco, ma immagino tu voglia visitarla e fare la costa, quindi il problema non si pone.
      Tra i due è meglio il secondo, che però va rivisto e ha dei problemi strutturali che comunque rimangono (due giorni a SFO sono pochini). La strada più veloce tra Death Valley e San Francisco in inverno (ma in generale è così) non è la 395 ma la I-5 da Bakersfield. Ovviamente dovrai suddividere il viaggio in due parti: trovi qualche consiglio per tappe intermedie qui, tenendo conto che l’articolo però si riferisce al Sequoia, che però voi secondo me non avete tempo di visitare. Molto semplicemente prendete nota delle eventuali tappe, dormite eventualmente a Bakersfield (o più a nord) e tirate dritto verso San Francisco evitando il Sequoia.

  5. Ciao sono Beatrice,
    Volevo chiederti un consiglio sul percorso pensato. Partenza ad agosto.
    4 notti San fransisco
    2 notti Yosemite
    2 notti sequoia
    4 Los Angeles
    1 notte pismo
    3 Monterey
    E ripartenza da San fransisco
    La domanda che ti vorrei fare è se vale la pena fare una notte in meno a Yosemite o sequoia ed arrivare da San fransisco al lago thao.
    Avresti se no altri aggiustamenti da fare?
    Poi intorno a Los Angeles consigli il parco Disney o gli studios ( con 2 figli di 10 e 13 anni)?!
    Grazie mille

    Rispondi
    • Ciao Beatrice, se vi piace l’idea del Lago Tahoe, sicuramente ha senso sottrarre una notte a Yosemite o Sequoia (forse meglio Sequoia, che richiede meno tempo), e raggiungere il lago prima di Yosemite. Tuttavia, per gusto personale, sottrarrei una notte a Sequoia per visitare il Joshua Tree prima di andare a Los Angeles, anche per cambiare un po’ scenario rispetto a quello montano. Ma è solo una mia opinione, decidi tu! Per quanto riguarda il parco, è veramente difficile scegliere: sono tutti e due parchi eccezionali per grandi e bambini! Dipende dai gusti, ma io se dovessi scegliere, andrei agli Studios.

  6. Ciao, ho trovato per caso questo articolo e devo dire che mi stanno aiutando tanto nel ricavare informazioni che mi aiuteranno a scrivere un libro che racconta di un viaggio on the road. Inizialmente il mio tragitto prevedeva San Francisco Los Angeles, ma ho dovuto attuare delle modifiche. Ho scelto quindi di percorrere Los Angeles San Diego. Volevo sapere se, essendo un viaggio della durata di un mese con soste di una settimana circa, va bene fare questo ultimo pezzo di coast highway? o vale la pena partire da San Francisco? scusate se mi sono dilungata tanto ma era per spiegare al meglio la mia domanda.
    Grazie

    Rispondi
  7. Ciao, bellissimo il tuo diario, noi vorremmo fare il percorso inverso ossia da San Francisco a Los Angeles e poi San Diego.
    Abbiamo 4 giorni, volevo però capire se si può fare il percorso inverso o se alcuni tratti nei pressi di Big Sur sono a senso unico verso nord.
    Grazie.

    Rispondi
    • Ciao Paola, non sono sicuro di aver capito la domanda. La Pacific Coast Highway è percorribile sia in direzione sud che in direzione nord per tutto l’itinerario. A quali deviazioni ti riferisci?

    • Ciao Paola, non è propriamente un consiglio. Per fare l’articolo, dovevamo per forza scegliere una direzione e abbiamo scelto da sud a nord, ma è assolutamente equivalente.

  8. Buongiorno
    Sto organizzando il mio viaggio di nozze. Avrei bisogno di aiuto in quanto non so come organizzare il giro. Io volevo partire da san francisco e passare per la
    Strada panoramica fino a los angeles, obviamente con delle tappe in mezzo. Poi pensavo di risalire. Verso death valley, las vegas, (tappa a san george),bryce canyon, antelope canyon,(notte a cameron), Monument Valley, gran canyon,(notte a kingman) e infine san diego. Noi partiremmo il 18 luglio man on mi convince il giro hai consigli? Tenendo conto che vorremmo vedere tutte queste cose senza tagliarle e soprattutto percorrere la highway 1. E non abbiamo limiti di giorni.Grazie in anticipo

    Rispondi
    • Ciao Veronika, se non hai limiti di giorni non ci sarà alcun problema, il tuo itinerario è tranquillamente fattibile in una ventina di giorni. Il punto è che così è un po’ complicato aiutarti. Dovresti sottopormi una bozza di itinerario day by day, con numero di giorni effettivo, illustrando sinteticamente tappa per tappa, e in base a quello io ti darò un’opinione e tutti i consigli del caso. Dai un’occhiata ai commenti sul sito con richieste simili alla tua per capire come fare.

      Puoi aiutarti a fare questo itinerario prendendo spunto dagli itinerari della West Coast 15 e 20 giorni che però non includono la Highway 1. Dai un’occhiata anche al nostro catalogo ebook, dove invece troverai anche gli itinerari californiani, che puoi combinare con quelli che ti ho appena indicato.

  9. Buongiorno
    vorremmo in zona San francisco 10 giorni a Dicembre. Non vorremmo andare fino a los angeles (già visto) ma rimanere in un raggio di azione di 500/700km da San Francisco.
    Che tour consigliate considerando che abbiamo prenotato già i primi 4 giorni a san Francisco?
    grazie

    Rispondi
    • Ciao Simona, intanto ti rimando a questo articolo, dove troverai un gran numero di escursioni da fare negli immediati dintorni di San Francisco. Per darti dei consigli più mirati su un on the road nel raggio di 500-700 km, dovrei sapere cosa hai già visto in California e cosa ti piacerebbe vedere. Altrimenti, non è facile, considerando anche che a quelle distanze da SFO c’è la Sierra Nevada che in inverno crea un po’ di problemi (vedi chiusura della Tioga Road e delle altre strade montane a nord di Yosemite).

    • Grazie, escludi los angeles e d’intorni perchè ci torneremo anno prox e staremo solo a los angeles.
      I miei dubbi erano legati alla stagione: di cose belle intorno a San Francisco ce ne sono un sacco, anche arrivando in Utah, ma non ho idea di cosa sia fattibile in Dicembre, è su questo che vorrei consigli (per esempio, abbiamo scartato Yosemite…) calcolando che abbiamo praticamente 6/7 giorni (escluso San Francisco)
      grazie

    • Ciao Simona, il punto è che lo Utah non è nel raggio di 500-700 km, quindi dovrai rimanere in California sforando appena in Nevada se ti va. Ciò che posso consigliarti è fare la zona desertica: in inverno è una gran bella zona da visitare perché ti risparmi il caldo e puoi fare escursioni più approfondite. Passando da Bakersfield puoi raggiungere la zona del Red Rock Canyon in California, poi Trona Pinnacles,Alabama Hills a Lone Pine, un bel giro della Death Valley, poi opzionalmente Las Vegas e i parchi intorno alla città (Valley of Fire,Red Rock Canyon in Nevada). Sia che tu decida di arrivare a Las Vegas, sia che tu decida di tornare indietro dalla Death Valley ti consiglio di fare questo itinerario (un po’ bizzarro). Poi la zona di Mammoth Lakes , poi Bodie e Mono Lake e il ritorno a San Francisco tramite Lake Tahoe e Sacramento. Tieni conto che la parte da Mammoth Lakes a San Francisco sarà nella zona della Sierra Nevada, quindi dovrai attrezzarti per il freddo. Alternativamente, dopo Mammoth Lakes o Bodie dovrai tornare a San Francisco tramite la 395 in direzione sud e poi facendo la stessa strada dell’andata quando arrivi a Lone Pine.
      Ecco l’itinerario di massima.

  10. Buongiorno Filippo, grazie per i tuoi preziosi consigli.
    Abbiamo sacrificato un giorno a LA (era il 29) per inserire una tappa a Kingman e rendere il viaggio più leggero.
    Nel trasferimento del giorno successivo, da Kingman a LA, ho inserito una deviazione per lo Skywalk e un breve tappa (senza visita) alla Hover Dam.
    A questo punto però, vista l’evoluzione del Coronavirus, spero che gli States non chiudano le porte ai turisti italiani…

    27 arrivo a LA 19.13
    28 LA
    29 partenza per San Diego (200km, entrando in HWY1 solo da Santa Ana)
    30 San Diego
    31 San Diego
    ***1 partenza per Joshua Tree Park con visita (260km) via Palm Springs e Pioneertown, pernotto a 29 Palms
    ***2 da 29 Palms verso Oatman e Kingman, pernotto al Trovatore
    ***3 da Kingman verso Skywalk, tappa a Hoover Dam, arrivo in serata a Las Vegas (Luxor)
    ***4 al mattino tour in elicottero al West Rim da Las Vegas – alle 18.00 volo Las Vegas – San Francisco
    5 San Francisco
    6 San Francisco
    7 da San Francisco a Monterey/Carmel (200km)
    8 da Monterey verso Santa Maria (260km)
    9 da Santa Maria verso LA (260km)
    10 Los Angeles e tour Hollywood Studios
    11 Los Angeles
    12 volo di rientro da LAX alle 16:55

    Rispondi
    • Direi che le modifiche che hai fatto rendano l’itinerario più equilibrato. Per il giorno 10 tieni presente che dovrai dedicarlo quasi interamente agli Hollywood Studios

  11. Buongiorno Bernardo e complimenti per il sito, davvero ben strutturato e ricchissimo di informazioni…

    Siamo una coppia in “honeymoon” e il 27 marzo partiamo per gli States.
    Abbiamo 15,5 giorni “pieni” con arrivo e ripartenza a Los Angeles (già confermati i biglietti).
    La nostra idea è di scendere la costa fino a San Diego in auto, risalire verso Joshua fino a Las Vegas, visitare in elicottero il West Rim, consegnare l’auto e volare verso San Francisco dove muoverci per 2 giorni con i mezzi pubblici.
    Infine rinoleggiare l’auto e di nuovo sulla HWY 1 senza fretta, con 2 tappe e pernotto in zona Monterey e Santa Maria.
    Chiusura con 2 giorni a LA, di cui 1 eventualmente sacrificabile per fare spazio a rimodulare il percorso.

    Premesso che di cose da vedere ce ne sono tantissime, come ti sembra la struttura del viaggio? Che modifiche ti sentiresti di apportare?

    27 arrivo a LA 19.13
    28 LA
    29 LA
    30 partenza per San Diego (200km)
    31 San Diego
    1 San Diego
    2 partenza per Joshua Tree Park con visita (260km) via Palm Springs e Pioneertown – nel pomeriggio partenza verso Needles (220 km)
    3 da Needles verso Oatman, Kingman, Hoover Dam, Las Vegas (300 km)
    4 al mattino tour in elicottero al West Rim da Las Vegas – alle 18.00 volo Las Vegas – San Francisco
    5 San Francisco
    6 San Francisco
    7 da San Francisco a Monterey/Carmel (200km)
    8 da Monterey verso Santa Maria (260km)
    9 da Santa Maria verso LA (260km)
    10 Los Angeles
    11 Los Angeles
    12 volo di rientro da LAX alle 16:55

    Grazie per i tuoi preziosi consigli,
    Lorenzo & Eugenia

    Rispondi
    • Ciao Lorenzo. Direi che l’itinerario va bene, ho solo una segnalazione da farti riguardo al 2 aprile quando da San Diego vuoi raggiungere Needles. Di per sé non sarebbe una tappa troppo impegnativa ma le due soste che vorresti inserire (Joshua Tree e Pioneertown) potrebbero renderla tale, perché arriveresti a dover fare quasi 8 ore di macchina. Forse potresti sacrificare quel giorno a Los Angeles per inserire una tappa intermedia nella zona del Joshua Tree (tipo Twentynine Palms) per poi riprendere l’itinerario come lo avevi pensato il giorno successivo.

  12. BUONGIORNO LORENZO
    INNANZI TUTTO COMPLIMENTI PER IL SITO. MI HA AIUTATO TANTISSIMO AD ORGANIZZARE IL MIO VIAGGIO. HO PERO’ BISOGNO DI UN CONSIGLIO. DEVO RAGGIUNGERE SAN FRANCISCO DA VISALIA, DOVE PERNOTTO DOPO AVER VISITATO IL SEQUOIA NATIONAL PARK. VOLEVO FARE TAPPA A SANTA CRUZ E POI PROSEGUIRE VERSO SAN FRANCISCO PERCORRENDO LA COSTA. NON RIESCO A CAPIRE PERO’ SE QUEL TRATTO DI STRADA MERITA DI ESSERE PERCORSO COME LA PARTE PIU’ MERIODIONALE CHE PORTA AL BIG SUR.
    GRAZIE MILLE PER IL TUO TEMPO
    SIMONA

    Rispondi
    • Ciao Simona, non è propriamente la stessa cosa, è sicuramente meno scenografica: in realtà, su quel tratto di Highway 1 la parte davvero imperdibile è quella più vicina a San Francisco, tra Half Moon Bay e Pacifica. Un’idea potrebbe essere quella di arrivare a Carmel e percorrere la 17 Mile Drive che porta fino a Monterey prima di rimettersi in viaggio verso San Francisco passando dall’interno. Anche questa è bella, ma non paragonabile al Big Sur in termini di paesaggio.

  13. Complimenti per le sempre interessanti e chiare informazioni.
    Ho una domanda: devo andare dal Sequoia National park a Frisco, partendo la mattina (parco visitato il giorno prima). La strada interna è più veloce. Ma vorrei se possibile fare un tratto della Pacific Highway e vedere anche solo di passaggio il big sur. Siamo in agosto… Secondo voi è fattibile e ne vale la pena? Grazie.

    Rispondi
    • Ciao Gianmaria, c’è un problema. Ci sono solo due modi “semplici” di entrare nella Pacific Highway: da Cambria / San Luis Obispo verso nord oppure da Monterey / Carmel verso sud. Se tu parti dal Sequoia e entri da sud puoi fare tutto il Big Sur ma ti aspettano quasi 8 ore di viaggio per arrivare a San Francisco, direi che non è il massimo. Se invece fai un pezzo di questa strada per raggiungere a Monterey e di lì entrare nella Pacific Coast Hiwghway dovrai andare nella direzione sbagliata, quindi saresti costretto a tornare indietro a un certo punto per rimetterti in strada verso San Francisco. Quest’ultima soluzione non è da scartare, ma non è propriamente “vedere di passaggio il Big Sur”, ma andarci appositamente deviando dalla strada più diretta per poi tornare indietro sullo stesso percorso.

  14. Ciao ragazzi,
    Innanzitutto complimenti per il vostro sito, superdettagliato e davvero utile per organizzare un viaggio del genere.
    Io e il mio ragazzo stiamo organizzando il seguente tour della California nelle ultime due settimane di Agosto. Potreste dirci se, a vostro avviso, il tour è fattibile e darci eventuali suggerimenti.
    Inoltre, vista anche la chiusura parziale della Highway 1, come ci consigliate di impiegare questi due giorni sulla costa, tenendo conto che vorremmo vedere la parte del Big Sur. Dove conviene pernottare e cosa è imperdibile?

    16/08 – Arrivo LA nel primo pomeriggio, ritiro auto diretti a San Diego per pernottamento
    17/08 – San Diego con pernottamento
    18/08 – Joshua Tree – Oatman – Flagstaff per pernotamento (giorno faticoso, ma necessario)
    19/08 – Grand Canyon South Rim (giro in elicottero + escursione: Auto o Navetta?) – Tuba City per Pernottamento
    20/08 – Monument Valley – Page pernottamento
    21/08 – Anthelope Canyon – Horseshoe Bend – Lake Powell – pernottamento vicino Bryce Canyon
    22/08 – Bryce Canyon – pernottamento vicino Zion
    23/08 – Zion Park – UT9 – pernottamento Las Vegas
    24/08 – Las Vegas (basta un giorno per LV)
    25/08 – Death Valley – pernottamento vicino Lee Vining (giornata impegnativa, ma ancora una volta necessaria)
    26/08 – Yosemite Park tramite Tioga Pass (se riusciamo Glacier Point) – pernottamento San Francisco
    27/08 – San Francisco
    28/08 – San Francisco
    29/08 – San Francisco
    30/08 – Highway 1 – cosa vedere?? pernottamento???
    31/08 – Highway 1 – cosa vedere?? pernottamento Los Angeles
    01/09 – LA
    02/09 – LA/ritorno

    Scusate per le mille domande, ma abbiamo bisogno dei vostri preziosi consigli.
    Grazie in anticipo
    Ornella

    Rispondi
    • Rispondo per punti:
      1) ad agosto potrebbe esserci molta gente sul Grand Canyon, con relative code all’ingresso. Se vuoi evitarle potresti utilizzare la navetta viola (Tusayan Route) lasciando la macchina a Tusayan e poi spostarti con le altre.

      2) a mio personale un giorno per Las Vegas città basta e avanza, ma ci sono varie scuole di pensiero a proposito. Molto dipende da ciò che ti aspetti e dalla tua “opinione” di quella città 🙂

      3) Mi concentrerei su Monterey, Carmel e sui vari punti di interesse del Big Sur ricordando che all’altezza di Gorda/Mud Creek la strada è chiusa! La buona notizia è che hanno riaperto Pfeiffer Beach. Pernottamento a Monterey. Il giorno successivo dovrai raggiungere Los Angeles in giornata tramite una delle strade disponibili: leggi qui.

    • Ciao Bernardo, grazie mille dei consigli.
      Ho fatto un pò di modifiche all’itinerario, potresti darmi un tuo parere, gentilmente.
      Leggendo tutti i vostri post, abbiamo infatti capito che occorreva dedicare più tempo ad alcune tappe, tagliandone a malincuore altre come Zion e San Diego.
      Ho solo un dubbio sulla fattibilità di andare da DV a San Francisco, visitando Sequoia o Yosemite. (il viaggio è infinito, anche spezzandolo in due giorni). Quale dei due sceglieresti?
      Visitare Yosemite di passaggio ha senso? Ci sono sentieri semplici e brevi che ci permetterebbero di vedere le parti più belle? Quanto tempo occore invece per visitare il Sequoia?
      Oppure pensi che sarebbe una cattiva idea prendere un volo interno da LV a San Francisco, e tagliare sia Sequoia che Yosemite?

      16/08 – Arrivo LA nel primo pomeriggio, ritiro auto e hotel
      17/08 – LA con pernottamento
      18/08 – LA mattina e poi nel pome Joshua Tree con pernottamento presso il parco
      19/08 – Rout 66 fino a Oatman (3 ore di viaggio) e poi in direzione GC, passando per Williams (altre 3 ore e mezzo di viaggio nel pome)
      20/08 – Grand Canyon South Rim (giro in elicottero + navetta viola) e poi arrivo in serata a MV (2 ore e mezzo di macchina)
      21/08 – Monument Valley – Page pernottamento
      22/08 – Anthelope Canyon – Horseshoe Bend – Lake Powell – pernottamento vicino Bryce Canyon
      23/08 – Bryce Canyon (passando per Zion) e pernottamento a LV (4 ore e mezzo di macchina)
      24/08 – Las Vegas
      25/08 – Las Vegas (Red Canyon, Valley of Fire)
      26/08 – Death Valley – pernottamento vicino Bakersfield (guidando per 3 ore e 40 min). In totale, in questa giornata saremo stati in macchina per 6 ore ca. anche se divise (l’alternativa sarebbe du partire la sera prima da LV nel tardo pomeriggio e dormire nei pressi della DV)
      27/08 – Sequoia di mattina e poi nel pomeriggio lungo viaggio fino a San Francisco (guidando per 4 ore e 15 min). In totale, in questa giornata saremo stati in macchina per 6 ore e mezzo ca. anche se divise
      26-27/08 in ALTERNATIVA alla fine death Valley andare a Lee Vining e il giorno dopo visitare lo Yosemite tramite il Tioga Pass e andare a San Francisco.
      28/08 – San Francisco
      29/08 – San Francisco
      30/08 – San Francisco e spostamento serale vs Monterey
      31/08 – Big Sur e costa fino a Morro Bay
      01/09 – Costa fino a Santa Monica

      Scusami e Grazie mille ancora.
      ornella

    • Ciao Ornella, tra le due possibilità mi sembra migliore la seconda, perché la prima richiede tappe troppo lunghe. Farei un altro discorso se tu decidessi di dormire a metà strada (Fresno, per esempio) tra Sequoia e SFO, ma stando così le cose, ripeto, meglio la seconda.

      Per avere informazioni sui sentieri di Yosemite ti rimando a questo articolo, mentre su Sequoia ti rimando a questo.

  15. ciao, i tuoi articoli sono molto utili, sto tornando per la seconda volta in California e vorrei visitare la parte sud, da Los Angeles a san Diego per poi andare alla monument Valley e poi a las Vegas, mi farebbe piacere avere dei consigli sulle tappe da fare, ti ho dato solo i punti cardine del viaggio ma durerà in tutto 17 notti quindi ne ho di tempo per vedere e girare, attendo tuoi consigli.
    rocco

    Rispondi
  16. Ciao Lorenzo,
    complimenti per gli articoli, mi stanno aiutando un sacco a pianificare il tour della West Coast per il prossimo Aprile.
    Riguardo alla frana che blocca il Big Sur, leggo scritto che ora il ponte è stato riaperto ma la strada è comunque chiusa a Mud Creek fino all’estate del 2018.
    I punti da visitare che mi ero segnata (direzione Monterey–>Los Angeles)sono:
    -Bixby Bridge
    -Point Sur Lighthouse
    -McWay Falls Overlook Trail 
    -Partington Cove Trail
    -Sand Dollar Beach

    Che mi sembrano essere tutti più a nord di Mud Creek.

    Quindi direi che potrei partire la Monterey, visitarli e poi tornare indietro per poi andare a Santa Barbara con la 101.

    Dici che ha senso? Oppure meglio andare direttamente a Santa Barbara e visitare la costa da quelle parti?
    Per tornare indietro, torneresti a Monterey (circa 2h da Sand Dollar Beach) o faresti la Nascimiento Fergusson per tornare sulla 101?

    Ci sono altri punti interessanti da visitare sulla strada?

    Grazie mille!!

    Maria

    Rispondi
    • Ciao Maria, a quanto vedo hai studiato bene la situazione del Big Sur, quindi sai già che tipo di tempi ti occorreranno nel caso tu decida di scendere lungo la costa tornando poi indietro fino a Monterey. Se davvero tieni a questa tappa, la puoi fare, ma ti sconsiglio di percorrere la Nascimiento Fergusson, perché è molto scoscesa, lunga e faticosa. Per quanto riguarda le altre attrazioni sul Big Sur, ecco qua un articolo dedicato, ma tieni conto che alcune aree potrebbero essere chiuse per manutenzione.

  17. Ciao,
    Vorrei dei consigli per fare un tour sulla magica costa in auto da San Francisco a San Diego. Ma non so se sia fattibile e non troppo stressante. Abbiamo a disposizione circa 12 giorni. Pensavo di fare 3 giorni a San Francisco e poi partire verso Santa Cruz e poi Monterey. Dormire 1 notte a Monterey (o meglio Carmen?) e poi partire per Santa Barbara. Qua non sappiamo se dormire a Santa Barbara o proseguire a Santa Monica (1.30h ) e dormire lì . A Santa Monica dal momento che con i mezzi pubblici si raggiunge Los Angeles in poco tempo pensavamo di restare 2 notti e visitare le varie attrazioni. Come ultima tappa proseguire verso San Diego e soggiornare qualche giorno lì per poi prendere L aereo da lì verso Milano.
    Cosa ne pensa?
    Consigli su dove alloggiare?
    Grazie mille in anticipo e complimenti per le guide! Veramente ottime!

    Rispondi
    • Ciao Susy, sai che fino all’estate del 2018 la Highway 1 sarà chiusa? Immagino tu lo abbia messo in conto e che tu voglia percorrere (se sarà ancora chiusa quando andrai) la 101, come leggi qui. Santa Barbara meriterebbe una visita e un pernottamento: vedi qui come visitarla. Santa Monica è un buon punto di partenza per visitare Los Angeles, ma consiglio comunque di usare l’auto e non i mezzi pubblici, come leggi qui. Se hai bisogno di consigli su dove dormire leggi i nostri consigli qui:

      – dove dormire a San Francisco
      dove dormire a Los Angeles (Santa Monica)
      dove dormire a San Diego

      Morro Bay e Santa Barbara, infine, mi sembrano ottime soluzioni intermedie.

  18. Ciao Lorenzo,
    Complimenti per il sito, molto interessante, volevo chiederti un consiglio. Ad agosto 2018 saremo nella West Coast per il viaggio di nozze. Vorrei dei consigli per l ultima parte del viaggio, San Francisco- Los Angeles (passando per il Big Sur) spalmato in 2 giorni circa. Dove sarebbe meglio dormire le 2 notti per spezzare un po’ il tragitto?quali sono i punti di interesse da non perdere?
    Grazie per la risposta!

    Rispondi
    • Ciao Fabio, ecco un articolo con tutte le info utili su Big Sur (sperando che sia riaperto dopo la lunga chiusura per lavori)! Nell’articolo trovi anche una lista di hotel nella zona, ma se le notti sono due ti direi già che un buon posto dove dormire la seconda notte è Morro Bay.

  19. Ciao Bernardo, grazie della risposta.
    Dopo aver trascorso tre giorni a san francisco, la mattina del 31 ottobre andremo verso sud (direzione LA).
    Tutta la giornata del 31 ottobre è dedicata al tragitto e alla vista del big sur.
    Inizialmente pensavamo di trascorrere la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre a san simeon.
    Ora che la strada è chiusa, come mi hai scritto, sarà necessario tornare indietro a monterey/carmel.
    Ma volendo comunque avvicinarci verso LA (ed evitare quindi id dormire a monterey/carmel) San Simeon va bene come tappa intermedia o è difficilmente raggiungibile?Vale la pena cmq andarci per visitare le spiagge/zone vicine? o secondo te è meglio trovare una tappa alternativa (es Morrobay)?
    Considera che il 1 novembre ci rimetteremo in viaggio ma possiamo ancora dedicare del tempo per le soste lungo la strada (il nostro programma prevede sosta a santa barbara e arrivo a santa monica)
    grazie mille
    tommaso

    Rispondi
    • Ciao Tommaso, San Simeon è sì raggiungibile, ma da sud. Dovrai fare così:

      … che non mi pare il massimo della comodità. Morro Bay è sicuramente un’ottima opzione, in più è un bel posto. Potresti arrivare a Morro Bay, pernottare per poi, il mattino successivo, risalire fino a Gorda (dove è chiusa di nuovo la Highway 1 per la frana di Mud Creek) e poi tornare indietro verso Santa Barbara.

      Ti do però una notizia, che per tutti noi è comunque buona, ma che non ti è molto utile: il 13 ottobre è prevista la riapertura del Pfeiffer Canyon Bridge! Sarebbe una grande notizia, se non fosse che la strada è comunque chiusa a Mud Creek fino all’estate del 2018, obbligando comunque a tornare indietro (o a fare la Nascimiento Fergusson, lunghissima e curvilinea, sconsigliabile).

  20. Ciao Lorenzo approfitto della tua esperienza per un consiglio: a fine ottobre andremo in California, il 31 partiremo da San Francisco direzione Los Angeles e vorremmo vedere quanto più possibile del big sur. Avevamo pensato di trascorrere la notte a S. Simeon…ma vista la chiusura della strada nn sappiamo se sia la tappa intermedia più adatta. Ci consigli dove sostare per la notte prima di ripartire per Los Angeles?grazie mille

    Rispondi
    • Ciao Tommaso, probabilmente in quel periodo un tratto della strada sarà ancora chiuso e dovrai tornare indietro per raggiungere Los Angeles tramite la strada interna. Non è facile darti un consiglio, perché dovrei sapere le tue tappe precedenti: in ogni caso se vuoi percorrerne il più possibile potresti pernottare a Monterey o Carmel, una volta tornato indietro.

  21. Ciao Lorenzo,
    fare da Santa Barbara a Monterey percorrendo la Higway 1, attraversando quindi il Big Sur con le varie soste nei punti panoramici, è fattibile in una giornata?

    Rispondi
    • Sono quasi 5 ore di macchina: se si parte presto si può fare, ma tutto dipende dal tempo che si vuole investire nei pressi dei vari punti panoramici. Non so quando andrai, ma al momento la Highway 1 è chiusa a metà tragitto.

  22. Ciao Lorenzo, ancora tanti complimenti per i tuoi articoli che sono diventati un punto di riferimento.
    Vorrei chiederti un consiglio a proposito di un itinerario che sto organizzando che come punto focale avrà la Pacific Coast Highway e Big Sur. L’idea è di partire da Seattle, dopo averla visitata, e arrivare a Los Angeles, in cui vorrei stare almeno un paio di giorni, passando da Portland, con facoltativa escursione lungo il Columbia River per poi dirigersi verso la costa e scendere giù. Ho saputo che Big Sur attualmente è in manutenzione per via di una frana ma spero di poter comunque visitarla. La cosa che non so quantificare visto i numerosi punti panoramici che incontrerò lungo il percorso è se questo viaggio può essere fatto in 14 giorni, considerato che San Francisco già la conosco bene per cui sarà solo di passaggio, al massimo un pernottamento.
    Ti ringrazio per l’attenzione e ti auguro una buona giornata.

    Rispondi
    • Ciao Federica, è difficile fare un calcolo preciso se non so quali e quante sono le cose che vuoi vedere e le deviazioni dalla costa verso l’interno, nonché le soste che farai durante le varie tappe. Tuttavia, volendo fare un calcolo, da Seattle a Los Angeles (saltando il Big Sur e passando per Portland) ci vogliono circa 30 ore senza pause, che significa poco più di 2 ore di macchina al giorno. Una media abbastanza accettabile, per essere un on the road! Ecco un paio di consigli per due tappe sulla costa a nord della California e in Oregon.

  23. Ciao! Ho da pochi giorni prenotato un tour di 20 gg dell’ovest usa in loop su LA proprio con l’obbiettivo di percorrere tutta la strada costiera da San Francisco a LA, peccato non sapessi nulla dell’interruzione… Che rabbia! A questo punto, quello che mi chiedo è se venendo da San Francisco si riescono a visitare il Point Sur Lighthouse e Pfeiffer Beach…. In caso affermativo, visiterei questi luoghi per poi tornare a nord, prendere la 101 e rimettermi sulla costa a Cambria. In questo modo credo di riuscire a vedere anche il meglio del Big Sur, che dite? Intanto spero sempre che i buoni californiani si mettano sotto e riparino il ponte per agosto 🙂

    Rispondi
    • Ciao Ory, tutto è in evoluzione e non sappiamo cosa succederà. Al momento la Pfeiffer Beach è chiusa, ma il Point Sur Lighthouse è aperto.

  24. Buongiorno, complimenti per l’articolo e il sito in generale. Sarò in California fra il 4 e il 17 luglio prossimi, visitando Sequoia, Yosemite Park, San Francisco e infine Los Angeles (dove ho il volo di arrivo e di ritorno). Dopo aver programmato circa 4 giorni a San Francisco, ho pensato di arrivare a Los Angeles via Highway 1, dividendo il percorso in un giorno e mezzo, nel senso che ho ipotizzato di partire da San Francisco la mattina dal 12 luglio, quindi prendere la “280” fino alla periferia di San Jose, poi imboccare la “101” passando da Coyote, Gilroy e quindi immettermi sulla “1” in prossimità di Marina e da lì proseguire verso Carmel by the Sea etc. (ho l’albergo prenotato per la sera a Santa Barbara). Il 13 completerei arrivando a Los Angeles. Che ne dite? E’ fattibile? Suggerimenti su eventuali brevi soste (avrei pensato di fermarsi per un pranzo “tardivo” al Nephente..)? Grazie e buona giornata. Luca

    Rispondi
    • Ciao Luca, come forse avrai saputo, la Highway 1 è momentaneamente chiusa all’altezza della Big Sur Station e difficilmente sarà aperta a luglio. Purtroppo se vorrai vedere la costa potrai arrivare fino a lì, poi tornare indietro fino a Carmel-Monterey e riprendere la 101 fino a Santa Barbara.

    • Ciao Bernardo, purtroppo l’ho letto (con sommo disappunto…) subito dopo aver postato la domanda…che sfiga…la prima volta che vengo in California, riesco a ritagliarmi una giornata intera da dedicare a questo itinerario da sogno…e subito il sogno si infrange…a questo punto anziché farne un pezzo e tornare indietro, penso dedicherò qualche ora in più a Santa Barbara dove ho prenotato l’albergo per la notte…ciao e grazie. luca

  25. Ciao Bernardo, vorrei chiederti un consiglio. L’ 1 Ottobre partirò da las vegas per raggiungere san Francisco. Devo riconsegnare la macchina a SF international airport entro le 23.30 del 2 Ottobre. Vorrei tanto visitare sia la death valley che qualche zona sulla highway 1. Potrebbe essere fattibile questo itinerario ?
    partenza alle 8.00 da las vegas
    arrivo alla death valley 10.30
    visita death valley fino alle 13.30
    Ora, dalle 13.30 fino alle 18 pensavo di mettermi in viaggio per raggiungere un luogo dove pernottare, il più vicino possibile alla highway 1 (non guidando per più di 5 ore). Poi ripartire il mattino successivo e dedicare l’intera giornata a risalire verso san francisco.
    I miei dubbi sono :
    – è fattibile o rischiamo di trascorrere troppe ore in macchina senza poterci realmente godere la costa ?
    – verso che paese dobbiamo indirizzarci per pernottare ed entrare in un buon punto sulla highway 1 (per vedere i posti migliori, senza pero allungare troppo la strada)?
    – arrivare fino a big sur conviene?
    Grazie in anticipo per la vostra disponibilità, mi state aiutando tantissimo 🙂

    Rispondi
    • Ciao Jessica! Hai due possibilità. Dopo la visita a Death Valley, guida fino a Bakersfield e lì pernotta. Non c’è molto da vedere lì, ma è un buon punto a metà strada per ripartire verso la costa. Il mattino successivo hai due possibilità: o raggiungi Morro Bay (2.30 h) e poi cominci a risalire la Highway 1 fino a Big Sur e oltre, oppure – ed è la soluzione che vi prenderà meno tempo, ma per cui dovrete sacrificare un po’ di costa – andate da Bakersfield a Monterey e Carmel (circa 3.30 h), passando dall’interno (dopo Paso Robles, prendendo la US-101 N).

      Ovviamente, se trovi alloggi disponibili in paesi più vicini alla costa rispetto a Bakersfield (Paso Robles stessa, ma sono 5.30 h di auto da DV), tanto di guadagnato.

  26. Ciao lorenzo!
    Io vorrei chiederti se é fattibile venendo dallo yosemite Park prevedere una tappa sulla costa per poi ripartire verso verso Francisco. Che tappa mi consigli sulla costa senza andare troppo a sud?avevo pensato a montrey per poi risalire verso nord o meglio spingermi più a sud per godermi al meglio la costa?
    Grazie!

    Rispondi
    • Ciao Claudia, se vuoi andare a Monterey, ti consiglio di dare un’occhiata all’itinerario Monterey Yosemite, che si svolge su una bellissima strada (tu ovviamente dovrai farlo nella direzione opposta). Negli immediati dintorni di Monterey, potresti andare a Carmel by the Sea oppure spingerti un po’ più a sud – se hai tempo – e arrivare a Big Sur.

  27. Ciao Lorenzo! Complimenti per tutti i preziosi consigli… Volevo chiederti e chiedere un consiglio sulla tappa intermedia da San Francisco a Los Angeles che dovrei fare a fine agosto… Come tappa intermedia cosa mi consigli ? Dove dormire intendo per spezzare il viaggio in 2. ( leggendo i vari post chiedo che basti una notte giusto?Magari dove la sera posso mangiare in qualche posto carino. Grazie anticipatamente delle risposte!! Ciao

    Rispondi
    • Ciao e grazie per la tua risposta! In effetti Morro Bay sarebbe giusto a metà strada… La prenderò sicuramente in considerazione! Poi mi sembra, da quello che leggo , che è davvero una cittadina splendida! Il mio viaggio dovrebbe svolgersi fine agosto inizio settembre ma appena ho il volo intercontinentale prenoto macchina e hotel! Grazie ancora!ciao ciao

  28. Ciao a tutti
    innanzitutto complimenti perchè trovo il sito e il forum davvero molto utile

    Il prossimo marzo, sto programmando un viaggio con la famiglia sulla costa Ovest; l’idea sarebbe volare da Milano a Los Angeles, spendere un paio di giorni a Loas Angeles. Muoversi poi verso San Francisco tramite la Highway1 (magari dividendo il viaggio in 2 tappe, pernottando a Heart Castle). E poi fare 3 gg a San Francisco.
    Esiste un itinerario da cui posso prendere spunto ? Nel mio caso ho a disposizioni 9 gg di cui 7 gg “pieni” (il primo e l’ultimo non li conto perchè sono i giorni del viaggio in aereo).
    Grazie in anticipo
    Fabio

    Rispondi
    • Salve Fabio, benvenuto su Viaggi-Usa. Sicuramente a Los Angeles, oltre a vedere le attrazioni della città, puoi e devi andare agli Universal (o a Disneyland), specialmente se hai figli e ami il cinema. Una possibile scampagnata può essere al bizzarro parco di Vasquez Rocks, ma solo se ti avanza un po’ di tempo. Per quanto riguarda la strada sulla Higwhay 1, puoi benissimo prendere spunto da questo itinerario nel Big Sur.
      Per San Francisco ti basteranno 3 giorni: ti ho linkato la sezione dedicata alla città, dove troverai molte idee per escursioni e tour alla scoperta della città.

  29. ciao, grazie fin da ora per la risposta. ho gia fatto alcuni viaggi in usa e sto programmando un itinerario da san francisco verso nord sino a vancouver, per poi riscendere dall”interno verso yellostone, salt lake city e ripartire da denver (ho riassunto). avrei tre domande: e meglio percorrere la costa dell”oregon da sud verso nord o al contrario ? conoscete dei posti imperdibili, dei must to do lungo questo percorso ? sapete indicarmi dove trovare informazioni ? grazie mille Tina

    Rispondi
  30. Ciao a tutti,
    noi vorremmo fare da Los Angeles a San francisco, non siamo molto interessati a soste intermedie, tuttavia non vorremmo neanche sia un mordi e fuggi; potrebbe aver senso partire la mattina presto da los angeles facendo malibu, santa monica, santa barbara (con il giorno) per poi dormire al’inizio del big sur (heart castle), da riprendere la mattina dopo verso san francisco. Fattibile? troppo tempo dedicato a malibu/santa monica / santa barbara?

    grazie

    Rispondi
  31. ciao, vorrei chiderti se conosci autobus che percorrono la highway 1 da san francisco a los angeles, purtroppo non posso guidare e godermela con calma, ma vorrei farla. grazie

    Rispondi
    • Ciao Donato, intanto puoi dare un occhiata a questo articolo sui tour per i dintorni di San Francisco, dove trovi alcuni tour panoramici in bus fino a Monterey e Carmel. Inoltre so che esiste una linea di treno che si chiama Amtrack, che corre sulla Highway 1 da San Luis Obispo fino a Hollywood per circa 250 miglia. La nota compagnia Greyhound passa dalla Highway 101, mentre invece Starline Tour pare offrire il servizio che servirebbe a te.

  32. Buonasera, ho bisogno di un piccolo aiuto per capire la fattibilità di un tragitto. Intanto rinnovo i miei complimenti per il sito degno delle migliori guide sui viaggi.
    Vorrei pergorrere la hoghtway 1 da los angeles a Sanfrancisco in un solo giorno pertendo magari intorno alle 8 di mattina. Per voi è una cosa fattibile e plausibile riuscire ad arrivare in serata a SF ? Consapevoli delle parecchie ore di guida naturalmente e conscio anche del fatto che andrebbe fatta con maggiore calma in 2 giorni. Per voi è un’impresa titanica (considerando che non conosco le condizioni di percorribilità e limiti della strada) o c’è qualcuno che ha gia fatto la medesima cosa?
    Grazie mille per la sempre cortese disponibilità

    Rispondi
    • Ciao Antonino, fare tutta la Highway 1 ti potrebbe richiedere una decina d’ore. Devi inoltre considerare poi che ci saranno punti panoramici dove fermarsi. La cosa migliore sarebbe fare la Highway 1 nel punto più suggestivo, quello del Big Sur. Potresti fare strada normale fino a Monterey e seguire la costa più o meno fino a Pismo Beach e poi proseguire per la strada più veloce. Un percorso simile a questo, ma come vedi ti richiederebbe circa 8 ore.
      Il mio consiglio è di fare almeno una sosta intermedia, per goderti meglio il tragitto.

  33. Ciao Lorenzo,

    innanzitutto complimenti davvero per i tuoi articoli, davvero utili e precisi. Volevo chiederti un consiglio, e ti ringrazio fin da ora se riuscirai a rispondere. Tra le città e le attrazioni che si incontrano tra LA e San Francisco (Santa Barbara, Morro Bay, Carmel-by-the-sea, Big Sur, Pfeiffer State beach, Monterey, Santa Cruz etc.) a quali daresti priorità? Nel viaggio tra LA e San Francisco sulla Highway 1 che sto pianificando, avrei infatti 3 giorni pieni a disposizione, e sto cercando di capire dove valga la pena fermarsi un po’ di più! Ancora grazie!

    Rispondi
    • Ciao Gabriele,
      grazie a te per averci scritto.
      Difficile stilare una classifica, anche perché molto dipende da cosa cerchi.
      Se ti interessano le spiagge belle e incontaminate vai a Pfeiffer Beach (ne abbiamo parlato qui: https://www.viaggi-usa.it/spiagge-california/).
      Se cerchi un posto con un po’ di tutto, attrazioni storiche, vita da spiaggia e vita notturna ti consiglio Santa Barbara, a me è piaciuta tantissimo (dai un’occhiata qui: https://www.viaggi-usa.it/santa-barbara-cosa-vedere/).
      Carmel è carina, ma la vedi molto velocemente, non la considererei una vera e propria tappa.
      Potresti ipotizzare una tappa a Monterey che include Carmel e Pebble Beach, ma Monterey in sé, anche se ha qualcosa d’interessante, per me sta un gradino sotto le atre. Santa Cruz non è male ma la spiaggia di solito è affollata e un po’ sporca.
      Big Sur è notevole anche solo di passaggio con scogliere e panorami affascinanti.
      In sintesi, se proprio ti devo dire 3 luoghi top, fra questi direi Santa Barbara, Pfeiffer State Beach e Big Sur.
      Spero di esserti stato utile

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