Visitare Yosemite National Park: come orientarsi fra monoliti di granito, cascate e pareti rocciose

Gennaio 10, 2020 /
Yosemite National Park Cosa Vedere
Offerte Booking.com
Risparmia almeno il 15% su viaggi vicino a casa o soggiorni più lunghi fino al 30 settembre. Qui tutte le offerte!

Sono oltre 3 milioni le persone che si muovono ogni anno per visitare Yosemite National Park, la prima zona a essere denominata “area naturalistica protetta” dagli Stati Uniti nel lontano 1864.

Il parco è parte della Yosemite Valley, una valle che si è venuta a creare grazie all’erosione dei ghiacciai del fiume Merced e al distacco e sgretolamento di alcuni blocchi di granito, che hanno prodotto gli affascinanti monoliti che popolano oggi questa bellissima area naturale.

Il parco (che rientra a buon diritto nei must see di un tour della California) è racchiuso fra pareti di roccia praticamente verticali e presenta un paesaggio unico al mondo, con spettacolari picchi rocciosi, cascate roboanti, laghi splendenti e sequoie giganti. Vediamo allora qualche dritta per visitare Yosemite.

Glacier Point: il panorama più bello sulla Yosemite Valley

glacier-point-yosemite

Il punto d’osservazione migliore per ammirare la Yosemite Valley, una parete rocciosa che si affaccia su un panorama davvero straordinario. Per raggiungerla avrete varie possibilità: potrete fare una bella camminata (dislivello di circa 1000 metri), potrete raggiungere il belvedere con un’auto a noleggio, oppure farvi scarrozzare comodamente dalla navetta guidata dai ranger del parco. Abbiamo approfondito tutti i dettagli nel nostro articolo su Glacier Point.

El Capitan: il re dei monoliti

Il parco ospita 8 monoliti di granito in tutto, ed El Capitan ne è un po’ il simbolo, visto che si tratta di uno dei massi granitici più alti al mondo (1100 metri). Per vederlo vi basterà percorrere in macchina El Portal Road (la 140), la strada che dall’Arch Rock Entrance si spinge fino a Yosemite Valley. Durante il tragitto vedrete molti turisti che si fermeranno, tante macchine parcheggiate e un enorme monolite che si staglia imponente contro il cielo.

Half Dome: una spettacolare parete rocciosa a picco

Una liscia parete di roccia che per soli 7 gradi non risulta perfettamente verticale. Le passeggiate fino alla vetta sono affascinanti: prima il sentiero Mist Trail, poi la cascata di Vernal Falls (5 km con un dislivello di circa 300 metri) e infine una salita ripida e impegnativa. La fatica sarà ovviamente ricompensata da una vista splendida (godibile anche durante la camminata). L’intera escursione è lunga e conviene incamminarsi verso l’alba. Per salire, nei periodi in cui la strada 120 è aperta, vi servirà un permesso per arrivare in cima. Trovate tutte le informazioni necessarie sul nostro articolo dedicato a Half Dome.

Yosemite Falls: le roboanti cascate di Yosemite

Oltre alla già citata Vernal Falls, ci sono anche altre cascate che potrete ammirare al parco Yosemite. Se non amate camminare e volete vederle senza fare troppa fatica potete recarvi alle Bridal Veil Falls, raggiungibili con una facile passeggiata di 15 minuti, oppure alle Yosemite Lower Falls, meno spettacolari però delle Upper Falls, che richiedono una camminata lunga e impegnativa. Se visitate il parco di inverno molte cascate si presenteranno come un’enorme lastra di ghiaccio, in estate potreste trovare secche le Yosemite Falls.

Se sono le cascate ad attrarre particolarmente il vostro interesse non perdetevi questo articolo su Yosemite Falls.

Tioga Road: in viaggio fra laghi, sequoie e magnifici panorami

Cosa ci può essere d’interessante in una strada? Beh, tanto per cominciare è una delle più alte degli USA, inoltre è una strada panoramica, ideale per ammirare comodamente dall’auto alcuni luoghi affascinanti: i laghi Tenaya e Tioga, le sequoie di Tuolumne Grove e i campi di Tuolumne Meadows.

Se percorrete tutta Tioga Road in direzione est fino all’uscita del parco, approfittatene per fare una sosta a Mono Lake, un grande lago caratterizzato da singolari formazioni di tufo e da due isole di terra (una bianca e una nera) che si ergono al centro del bacino. Volete saperne di più? Date un’occhiata a questo articolo su Tioga Pass Road.

Mariposa Grove: dove ammirare le maestose sequoie giganti

Siamo all’esterno della Yosemite Valley, ma è un luogo che davvero potreste voler vedere se desiderate ammirare le sequoie giganti. Il posto è raggiungibile con un sentiero da percorrere a piedi, oppure, se è bella stagione e si ha poco tempo, esiste anche un servizio di shuttle che accorcia il percorso dal parcheggio. Fra gli esemplari più famosi qui potrete osservare Grizzly Giant, che pare abbia 2700 anni: per saperne di più leggi il nostro articolo dedicato a Mariposa Grove.

Indicazioni utili per visitare Yosemite

Yosemite è sempre aperto e visitabile in macchina, ma fate attenzione: la 120, l’unica strada che attraversa da est a ovest il parco, è chiusa dai primi di novembre fino a fine maggio/inizio giugno (ringraziamo Alessandra per la segnalazione in un commento al post su un tour californiano in 15 giorni). Per visitare Yosemite occorre dunque organizzarsi bene e per tempo.

Inoltre considerate che, anche se molte vedute e panorami sono godibilissimi dall’auto, per vedere da vicino molte meraviglie dello Yosemite dovrete fare un po’ di trekking!

Un’ultima dritta: se un giorno vi trovate a chiedere indicazioni per il parco gli americani potrebbero non capirvi…. forse perché avete pronunciato male il nome del parco? Yosemite si pronuncia Yossèmiti, con l’accento aperto sulla E!!!

Consiglio per il tuo itinerario
hai bisogno di un itinerario collaudato e pronto all’uso? Dai una occhiata ai nostri ebook American Dream Routes, consultabili su computer, tablet e smartphone, e completi di percorso day by day, cartine interattive, suggerimenti su dove alloggiare e molto altro!

Consigli per il pernottamento al parco Yosemite

Trovare un alloggio all’interno del parco (ad esempio al Curry Village o allo Yosemite Lodge) può essere suggestivo ma anche piuttosto costoso. Tuttavia esistono una serie di alternative fuori dal parco che, per la loro vicinanza e rapporto qualità-prezzo, sono da prendere decisamente in considerazione.

Data la vastità del parco, la scelta del soggiorno è anche vincolata all’itinerario e alla provenienza/direzione del vostro viaggio. Vista la vastità dell’argomento abbiamo creato un post apposito con tutti i consigli su dove dormire a Yosemite, con dritte per alloggi sia dentro, sia fuori dal parco, e in base al tragitto.

Mappa di Yosemite National Park


Visualizzazione ingrandita della mappa


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

196 commenti su “Visitare Yosemite National Park: come orientarsi fra monoliti di granito, cascate e pareti rocciose”

  1. Ciao Lorenzo,sogno questo viaggio da tempo.

    Vorrei chiederti consigli per ottimizzare i tempi visto le cose innumerevoli da vedere.

    ° Arrivo l'11 a San Francisco alle 13 e vorrei rimanere qui 2 notti,quindi 2 giorni interi e meta'del giorno di arrivo.
    Credi sia fattibile?
    ° il 13 sera vorrei partire in auto verso Groveland,dove dormirei.

    °il 14 YOSEMITE e mi dirigo per dormire verso Mariposa o SEQUOIA (indecisa tra le 2 .Consigli?)

    QUINDI IL 15 MARIPOSA O SEQUOIA,( potrei x caso il 14 fare sia Yosemite che Mariposa?E poi dormire a Mariposa e la mattina seguente dirigermi verso Las Vegas passando per la Death Valley? O devo dedicare un giorno intero a Yosemite e uno a Mariposa/o Sequoia?*
    QUINDI:
    ° Il 16 mattina mi dirigo verso la Death Valley e arriverei in serata a Las Vegas.
    Ci rimango solo una notte e il giorno dopo riparto per Page ?O consigli di fare una notte in piu?( molti mi consigliano di rimanere giusto 1 notte,ma riesco in una sera a vedere il necessario?

    °il 17 Dormo a PAGE e la mattina mi godo ANTELEOPE..( Dormo sempre a Page o dormo a Monument Valley?)
    ° 18 Monument Valley e in serata mi dirigo verso WILLIAM dove dormirei.
    ° il 19 mi guardo un po' WILLIAM (Mi dicono servono poche ore) e mi dirigo verso Ghost Town ROAD( mi dicono di vederla entro le 17 ) in serata conto di stare a SAN DIEGO per dormire.

    °il 20 SAN DIEGO
    ° IL 21 SAN DIEGO e in serata andrei verso Los Angeles.

    ° 22/23/24 Tutto LA ..

    ° Il 25 PARTENZA

    ACCETTO TUTTI I CONSIGLI CHE PUOI DARMI..
    VORREI CAPIRE SE è GIUSTO COME ITINERARIO O DEVO DARE PIU TEMPO A UNA DELLE TAPPE INDICATE.
    GRAZIE MILLE .

    Rispondi
    • Ciao Santina. Ho un po' di difficoltà a seguire il tuo itinerario. Sicuramente non si può fare in un giorno solo Mariposa - Death Valley - Las Vegas. Dovrai considerare almeno una tappa intermedia. Per quanto riguarda questa zona del tuo itinerario ti segnalo queste risorse.
      - Yosemite o Sequoia National Park? Qualche consiglio per chi non sa come decidersi
      - Da Sequoia a Death Valley itinerario consigliato.
      Venendo alla seconda parte sicuramente dovrai considerare queste problematiche:
      - Visitare Antelope, Monument Valley e spostarsi a Williams in un solo giorno non credo sia possibile e sicuramente è sconsigliabile.
      - La tratta Williams - San Diego sono 8 ore di macchina senza mai fermarsi e non credo sia un itinerario indicato. Poi quando parli di Ghost Town Road non ho ben chiaro a cosa ti riferisci.
      Poi per quanto riguarda i giorni necessari per la visita delle città dipende da quali e quante attrazioni ti interessa visitare.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
      • Ciao Filippo,
        Innanzitutto grazie per avermi dedicato del tempo.
        Proverò a spiegarmi meglio.
        Chiedevo se posso fare nello stesso giorno Yosemite e Mariposa..
        Dopo la visita dormire a Mariposa e la mattina partire x Las Vegas passando x la Death.siamo in 6 a guidare.

        Ai parchi vorrei dedicare un giorno intero a testa e mi chiedevo se come tappa x dormire potevo usare Page x entrambi..(Antelope e Monument)

        Dopo Monument diritta verso Williams,google maps mi dice 377km e qui dormirei.
        La mattina, dopo un giretto partirei x San Diego fermandomi A Gosth town road,Google dice altri 500km e in serata a dormire a San Diego ,all' incirca 300km.
        Spero di essere stata chiara.
        Carissimi Saluti

        Rispondi
        • Ciao Santina, visitare Yosemite e Mariposa Grove in un giorno è fattibile (senza ovviamente fare la Tioga Road), per il resto, purtroppo, non posso che riconfermarti nuovamente quello che ti ho scritto nel precedente commento.
          - Da Mariposa a Las Vegas visitando la Death Valley in un solo giorno non è possibile farlo per due motivi: sono più di otto ore di macchina, la Death Valley è un parco più complesso di altri da visitare in macchina perché i principali punti di interesse sono distanti fra di loro e non si trovano nella stessa direttrice. Se volete fare questo tragitto è consigliabile inserire una tappa intermedia.
          - Purtroppo continua a non essermi chiaro cosa intendi per Ghost Town Road e ti riconfermo che fare Williams - San Diego in giornata non è consigliabile. Poi se uno se la sente è liberissimo di stare fra le 7 e le 9 ore in macchina a seconda del traffico.
          Google Maps può essere uno strumento molto utile per capire le distanze, ma nella programmazione di un on the road più che i chilometri da percorrere contano le ore che si passano in macchina e, per esperienza, fare più di 4-5 ore al giorno è generalmente sconsigliato, non solo per la stanchezza che può causare, ma anche perché così facendo ci si perdono molte cose da vedere.


          itinerari viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          Rispondi
  2. Ciao Lorenzo, volevo chiederti un parere sulla nostra tappa allo Yosemite, partendo da Twain Harte al mattino, fino ad arrivare a Bakersfield dove alloggeremo quella sera.
    Premettendo che vorremmo ridurre al minimo il trekking e le escursioni a piedi pensi che sia possibile visitare lo Yosemite a il Sequoia nello stesso giorno o è troppo?
    Saremo lì nel mese di Agosto.
    Grazie mille

    Rispondi
    • Ciao Lorenzo. Non credo proprio sia possibile fare l'itinerario che hai appena descritto in un solo giorno. Si tratta di quasi 8 ore soltanto di macchina senza contare il traffico e la visita ai parchi stessi, che non vale la pena vedere di fretta senza scendere un minimo dalla macchina (soprattutto per quanto riguarda Yosemite).


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  3. Ciao Lorenzo,

    sto organizzando il mio viaggio per l´America. Partiamo il 19 Maggio per San Francisco dove rimarremo un paio di giorni.
    Dopodiché il 23 Maggio partiamo verso lo Yosemite. Volevo visitare il parco dello Yosemite, la cittadina di Bodie, Mammoth Lake e magari anche Mariposa Groves.
    Dal 23 al 26 Maggio (giorno in cui ci dirigeremo verso la Death Valley), come é meglio organizzare il tutto avendo solo 3 notti a disposizione e viaggiando con una bambina piccola? In quali paesi/cittá é meglio dormire in queste 3 notti?
    Vorremmo ovviamente passare dalla Tioga Road.
    Si puó visitare il parco dello Yosemite Valley anche se la Tioga Road é ancora chiusa?

    Grazie mille in anticipo

    Mariangela

    Rispondi
  4. Ciao, innanzitutto complimenti per il bellissimo sito. Sto prendendo molti spunti per un viaggio che faremo a Settembre. Volevo però chiederti un consiglio sulle prime tappe previste:
    Giorno 1-2-3 San Francisco
    Giorno 4 partenza per Yosemite, visita del parco e pernottamento
    Giorno 5 tioga road, death valley, las Vegas
    Giorno 6 las Vegas
    È troppo tirato come itinerario? Mi consiglieresti di spezzarlo inserendo delle tappe intermedie?
    Grazie mille in anticipo per tutte le indicazioni e i suggerimenti!

    Rispondi
    • Ciao Beatrice. L'itinerario è sicuramente troppo tirato per il giorno 5. Ci possono essere due opzioni:
      - percorrere la Tioga Road il giorno 4 e pernottare in zona Mammoth Lakes e il giorno 5 dopo la visita alla Death Valley dormire in zona Beatty e arrivare a Las Vegas il giorno della partenza.
      - spezzare il giorno 5 aggiungendo un giorno prima della visita alla Death Valley.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  5. Ciao Lorenzo , sto pianificando il mio terzo otr per agosto . Vorrei includere Yosemite , sequoia , salvation mountain , per il resto non so ancora cosa fare , forse continuare California o anche fare dintorni a Las Vegas o un poh di Utah . Nei viaggi precedenti ho già visto death Valley, Grand canyon, Antelope canyon , Josh ha tree . Come potrei pianificare il giro ? Starò via 2 settimane, pensavo di fare partenza /arrivo a LA , oppure partenza da SF e ripartenza da Las Vegas . Grazie

    Rispondi
    • Ciao Bruno. Prima di parlare dell'itinerario vero e proprio ti suggerirei di capire almeno cosa ti piacerebbe vedere, magari aiutandoti con le risorse presenti su questo sito come ad esempio:
      - Itinerari Southwest
      - Itinerari West Coast
      - Itinerari Utah
      Una volta capito cosa preferisci vedere (d'altronde i gusti sono personali) e stilato a grandi linee un itinerario day by day, possiamo risentirci per considerare eventuali soluzioni migliori o alternative.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  6. Ciao Lorenzo,

    davvero ottimo articolo. Vorrei sottoporti la pianificazione per il nostro viaggio di fine luglio dell'anno prossimo:

    Giorno 1: partenza dopo cena da San Francisco verso Sequoia National Park. L'idea è di fare più strada possibile e pernottare il più vicino possibile al parco.
    Giorno 2: mattinata al Sequoia e successiva partenza verso Yosemite. Arrivo nel tardo pomeriggio e visita in auto delle Bridalveil falls e Glacier Point. Pernottamento nel parco.
    Giorno 3: mattinata di trekking leggero e partenza all'orario di pranzo verso la Death Valley via Tioga Road (con probabile pernottamento lungo la strada),
    Giorno 4: Death Valley

    Può funzionare come impostato e secondo te riusciamo a catturare l'essenza dei due parchi?
    In caso positivo,
    - dove consigli di fermarti la notte del giorno 1 prima del sequoia?
    - quale percorso di trekking consigli per la mattina del giorno 3? Eravamo interessati alla prima metà del tragitto verso le upper falls (Columbia rock + Lower gate) ma temiamo saranno asciutte. Cos'altro puoi consigliarci di non tanto impegnativo (diciamo non superiore alle 4 ore a piedi tra andata a ritorno)?
    - Dove consigli di pernottare tra Yosemite e Death Valley?

    Marco

    Rispondi
    • Ciao Marco. L'itinerario come pensato da te va bene. Venendo alle tue domande:
      - Anche se parti dopo cena (magari cerca di anticiparla per quanto possibile) ti consiglio di spingerti fino almeno Fresno, per avere più scelta negli alloggi ed essere comunque abbastanza vicino al Sequoia per il giorno successivo.
      - Per quanto riguarda il percorso trekking qui le scelte possono essere molto soggettive. Puoi dare un'occhiata al nostro articolo sulle escursioni a Yosemite e vedere se ce n'è qualcuna che ti ispira più delle altre. Ad esempio può essere interessante la passeggiata che conduce al Mirror Lake ma forse un po' troppo breve per il tuo programma.
      - Per quanto riguarda il pernottamento fra Yosemite e Death Valley ti segnalo il nostro approfondimento dedicato.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  7. Ciao lorenzo, volevo chiederti un parere come organizzare un itinerario di due giorni allo yosemite con partenza e rientro nella località di Fresno con una macchina a noleggio.
    Io avevo in mente di visitare sicuramente El Capitan, Glacier Point, Half Dome e le Lower Yosemite Falls dato che sono le più veloci da vedere.
    Come consiglieresti di organizzare i due giorni? Consigliresti di andare a vedere qualche altra meta e magari ci consiglieresti anche di provare la Tioga Road? Grazie mille,
    Simone

    Rispondi
    • Ciao Simone! Che tipo di escursione vuoi fare su El Capitan e Half Dome? Si tratta di escursioni molto dispendiose in termini di tempo ed energia! Per dirti come suddividere le visite ho bisogno di sapere se ti accontenti di visite panoramiche o se vuoi arrivare in cima.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
      • Io farei solo delle visite panoramiche visto che non ho molto tempo, anche perché mi sono informato e sono passeggiate un po’ lunghe e non tanto facili e non penso che la mia compagna di viaggio ci tenga a farle!

        Rispondi
        • Ciao Simone, venendo e tornando per 2 giorni da Fresno avrai un po' di strada da fare e dovrai organizzarti bene. Sicuramente potresti visitare anche Mariposa Grove, che si trova nella zona sud di Yosemite, proprio da dove vieni tu. Sicuramente Glacier Point ti permetterà di vedere Half Dome e tutta la valle da una prospettiva esaltante: puoi raggiungerlo a piedi, in macchina o con un tour. Leggi qui come. Per quanto riguarda le Yosemite Falls, dipende quando andrai. Rischi di fare il sentiero (che comunque è breve) a vuoto perché in estate sono spesso secche, e a quel punto meglio concentrarsi eventualmente su altre cascate della Yosemite Valley (vedi qui). In ogni caso è proprio la Yosemite Valley che dovrai privilegiare per avere anche delle viste su El Capitan (ad esempio Tunnel View). Infine la Tioga: se non prevedi di andare verso est (Death Valley o Bodie) io eviterei: troppo lontano da Fresno.


          itinerari viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          Rispondi
  8. Ciao Lorenzo, volevo chiederti un parere sulla nostra tappa allo Yosemite, partendo da Mariposa al mattino, fino ad arrivare a Mammoth lake dove alloggeremo quella sera.
    Inizialmente avevamo scelto Mariposa come sosta per approfittare del pomeriggio del giorno precedente per visitare Mariposa grove ma abbiamo dovuto cambiare i nostri piani per San Francisco e quindi arriveremo a Mariposa non prima delle 18. Avendo però già dedicato un giorno al Sequoia Park in un'altra tappa forse possiamo anche evitarla e dedicarci tutto il giorno all'attraversamento dello Yosemite, che ne pensi? Sicuramente faremo il Tioga pass (partiamo ad Agosto) ma che soste e deviazioni ci consigli?
    Grazie mille

    Rispondi
    • Ciao Valentina, non sono così sicuro di aver capito così bene il tuo programma, ma se la tua domanda riguarda la possibilità di sostituire Mariposa Grove con Sequoia, allora come leggi qui ti dico che sì, conviene farlo per concentrarsi su altre zone di Yosemite. Se passerai dal Tioga Pass e eviterai di visitare la zona sud (Mariposa), potrai ad esempio raggiungere al mattino Glacier Point e poi passare la giornata nella Valley facendo 1-2 escursioni tra quelle indicate qui (ricordando che ad agosto le Yosemite Falls sono secche). Sulla Tioga Road, il mio consiglio è fermarsi a 2-3 di questi spot (sicuramente Olmsted Point e Tenaya Lake).


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
      • Ciao Bernardo, prima di tutto grazie per la risposta. Allora l'itinerario originale, quando abbiamo prenotato gli alberghi, era di vedere anche Mariposa grove poi purtroppo non abbiamo trovato posto a San Francisco per il tour di Alcatraz nei giorni che saremo lì e abbiamo dovuto prenotarlo per il giorno in cui ci saremmo dovuti spostare a Mariposa, quindi praticamente partiremo da San Francisco subito dopo pranzo e arriveremo a Mariposa in serata. Ormai l'albergo è lì e mi sa che non era cancellabile. Al mattino mi sembra inutile perdere tempo a visitarlo dato che in un'altra tappa vedremo il Sequoia Park quindi si, avevi capito perfettamente e seguiremo le tue indicazioni. Credi che una volta arrivati dall'altro lato, ci sia tempo di visitare Bodie? Grazie mille in anticipo

        Rispondi
  9. ciao,
    ho scoperto questo sito in occasione di un mio viaggio a Los Angeles lo scorso dicembre
    Ti ringrazio perchè è diventato il mio riferimento per i viaggi negli USA
    diventati frequenti perchè mia figlia vive li dallo scorso anno.

    Ho programmato un altro viaggio dal 2 agosto al 11
    per un giro dei parchi ( kings Canyon / Sequoia e poi Yosemite) e poi visita a San Francisco
    In ognuno trascorrerò ( considerando gli spostamenti)
    circa un giorno e mezzo.
    Per Kings Canyon/Sequoia ho già fatto il mio percorso essendo abbastanza piccoli.

    Potresti darmi dei percorsi per ottimizzare i tempi per vedere quanto più possibile
    al parco Yosemite ( ho la macchina a noleggio e pernotterò due notti a Coulterville)

    e poi a sempre un giorno a mezzo
    a San Francisco
    ( pernotterò 2 notti a Oakland)

    Ti ringrazio anticipatamente
    e complimenti ancora per il sito,
    vera miniera di informazioni utilissime

    Rispondi
    • Ciao Peppino, per quanto riguarda San Francisco ti rimando a questo articolo. Su Yosemite: Coulterville è un po' lontano (quasi 1.30 ore di macchina quindi dovrai calcolare bene i tempi), però per darti un consiglio ho bisogno di sapere esattamente la suddivisione dei giorni nel parco, da dove vieni e dove vai. Posso intuirlo da ciò che mi hai scritto ma dovrei averne la certezza per darti consigli mirati. Mandami un day by day.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  10. Ciao noi stiamo prenotando la vacanza e progettando il tragitto per il mese di agosto.
    Volevamo sapere arrivando da Las Vegas se pernottare a mammot Lake va bene ?
    Per poi visitare lo Yosemite in direzione San fransisco .
    Un giorno intero basta per visitare il parco e se è il caso di dormire all’interno del parco o tornare a mammot Lake ?
    Grazie e complimenti per sito

    Rispondi
    • Ciao Mauro, Mammoth Lakes è ideale per avvicinarsi da Las Vegas a Yosemite, ma se hai pianificato anche la visita di Death Valley come tappa intermedia allora in tal caso potrebbe essere un po' troppo lontano e forse dovresti trovare alloggio in una cittadina sulla Eastern Sierra un po' più a sud. Un giorno a Yosemite può bastare per vedere alcune tra le cose principali, e sicuramente un pernottamento nei dintorni può giovare per avere più tempo a disposizione in giornata. Tuttavia ti sconsiglio di tornare a Mammoth Lakes, è piuttosto scomodo e lontano e soprattutto nella direzione opposta: dai un'occhiata qui per capire dove può convenire alloggiare in vista dello spostamento verso San Francisco.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  11. Ciao avrei bisogno di un tuo consiglio....Tour dei parchi prenotato per Settembre tramite agenzia...
    Ora, da sola, stò valutando le cose da fare e vedere per ogni tappa...
    YOSEMITE, usando google maps con la data di Settembre (Tioga pass aperto) non riesco comunque ad inserire le varie tappe e volevo sapere come impostare il poco tempo che ho per vedere il più possibile
    Arrivo al parco da San Francisco con auto noleggiata,partenza prevista per le 16 con arrivo e un solo pernottamento presso il Yosemite Valley Lodge dal quale si ripartirà con visita parco direzione Tioga pass verso Mammoth Lake dove ci fermeremo a dormire!
    Le mie intenzioni sarebbero quelle di visitare MARIPOSA GROVE ( anche se non di strada )e fare un trail su HALF DOME
    Per quanto riguarda GLACIER POINT e TUNNEL VIEW sono già sul mio percorso verso TIOGA PASS?
    Rinuncerei alla visita YOSEMITE FALLS visto che saranno in secca!
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Caterina, temo sia un programma un po' troppo ambizioso per una sola giornata scarsa a Yosemite: una cosa è certa, dovrai partire molto presto con la visita per vedere il più possibile. Se vuoi visitare assolutamente Mariposa Grove dovrà essere secondo me la prima cosa che dovrai fare dopo lo stop al Tunnel View (la tappa più vicina al tuo lodge), perché si trova nella zona del sud in direzione opposta al tuo itinerario. Dovrai spostarti in macchina e ti prenderà comunque almeno 3 ore della mattinata, visita compresa. Andando poi in ordine potresti valutare di raggiungere tramite una deviazione Glacier Point tornando indietro verso la Valley e la Tioga. Ciò che temo rimarrà fuori è l'Half Dome che, come leggi nell'articolo, richiede parecchio tempo.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
      • se invece dovessi rinunciare a Mariposa Grove per orientarmi su Half Dome percorrendo il trail più corto, partendo da Little Yosemite Campground sarebbe fattibile la scalata più tappa al Glacier Point per arrivare in serata a Mammoth Lake per il pernottamento? ( calcolando varie piccole tappe lungo il tragitto)
        La scalata su Half Dome,una volta ottenuto il permesso è libera o guidata? il permesso mi viene spedito via posta/mail o lo dovrò ritirare una volta là? partecipando ora alla "lotteria" dovrei avere più possibilità di ottenere il permesso? scusa le mille domande,ma ho provato a cliccare sopra Recreation.gov ma non mi trova la pagina!!
        infinitamente grazie

        Rispondi
  12. Ciao Ragazzi,

    Innanzitutto complimenti! sto organizzando tutta la vacanza seguendo le vostre indicazioni.
    Vengo al punto, dopo aver fatto il seguente giro:

    Los Angeles
    Grand Canyon
    Monument Valley
    Antelope - lake Powell - Houseshoe Bend
    Bryce Canyon
    Zion 2 notti
    Las Vegas

    Vorremmo sostare 3/4 notti all'interno di Yosemite e sto cercando di capire la migliore posizione in quanto oltre alle cose più classiche tipo Yosemite Falls, Glacier Point, El Capitan, Mariposa Groove ecc. vorremmo fare delle escursioni tipo Kayaking e Rafting che se non erro si possono sul Merced River, Lake tenaya, Tuolumne River.

    Che punto mi consigliate come base, vista anche la vastità del parco?

    Grazie mille in anticipo

    Fabrizio

    Rispondi
  13. Carissimi,
    abbiamo acquistato biglietti A/R per Los Angeles, con partenza il 13/8 e ritorno il 2/9 (tot 20 notti)
    Siamo io e mia moglie con i bambini di 8 e 11 anni e vorremmo fare più o meno il seguente percorso:
    Los Angeles
    Sequoia
    San Francisco
    Yosemite
    Las Vegas
    Grand Canyon
    San Diego
    Los Angeles
    Visto che ci sono con noi i bambini ci potete dare qualche dritta su quale meta aggiungere o cancellare dal nostro viaggio per rendere il tutto più piacevole e meno stressante per loro?
    Grazie e complimenti,
    Corrado

    Rispondi
    • Ciao Corrado, sull'itinerario che mi hai dato sulla traccia c'è un'infinità di cose belle da vedere, anche per i bambini. L'itinerario più simile che abbiamo è questo, dal quale puoi prendere spunto per costruire il tuo. Quando avrai pensato un calendario day by day mandamelo pure qua sui commenti che ti dico se è troppo serrato per i ragazzi. L'importante è, secondo me, non superare le 5/6 ore di viaggio giornaliere, divise in due spostamenti.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  14. Salve ragazzi,
    vorrei organizzare un viaggio di 10 gg. nei primi di luglio.
    Premesso che ho già visitato Grand canyon, monument v. ,page zion e bryce canyon, vorrei tornare per visitare stavolta il parco di Yellowstone, Yosemite e Sequoia N.Park.
    Ho visto che l'itinerario non è semplicissimo, così vorrei chiedervi da dove iniziare il giro.
    Potrei arrivare su Las Vegas noleggiare un auto e vedere Yosemite e Sequoia, poi ripartire in aereo per Salt lake city quindi noleggiare un altra auto e vedere Yellostone.
    O invece arrivare a Salt lake city e fare tutto in auto da nord a sud e poi risalire.
    Cosa mi consigliate quale potrebbe essere l'itineraio piu' conveniente.

    Grazie e complimenti sempre, vi seguo da anni.

    Rispondi
    • Ciao Emanuele, non è facile, però a mio parere ti conviene atterrare a San Francisco e da lì partire per Sequoia e Yosemite (leggi qui per info e consigli sul pernottamento tra i due parchi). Dopodiché puoi decidere di continuare in auto fino a Yellowstone (minimo due giorni, se non tre di viaggio solo per lo spostamento, in un itinerario spesso poco interessante), oppure raggiungere Las Vegas (o meglio ancora, tornare su San Francisco) per volare su Salt Lake City, noleggiando poi una seconda auto per arrivare fino a Yellowstone. Soluzione, questa, forse un po' più costosa (però senza tassa drop off per l'auto in nessuno dei due noleggi!), ma avendo appena 10 gg sicuramente è la migliore, dato che a Yellowstone bisogna stare non meno di 2 giorni e poi c'è da tornare a Salt Lake City per lasciare l'auto e prendere il volo di ritorno.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  15. Buonasera,
    Sto organizzando un viaggio ad agosto 2019 nei parchi della California, io e mia moglie ci siamo già stati ma, dall’ultima volta abbiamo avuto due bambine, e quindi è giusto che anche loro visitino queste meraviglie della natura.
    Quello che vorrei sapere lo stato attuale dello Yosemite e del sequoia, dopo gli incendi dello scorso anno
    Grazie per una Sua cortese risposta
    Cari saluti
    Danilo

    Rispondi
    • Ciao Danilo, lo stato attuale dei due parchi è buono, anzi rispetto all'anno scorso è riaperto Mariposa Grove. Al momento il sito ufficiale non riporta emergenze (se non le chiusure attuali per la stagione invernale) però occorre sempre monitorare gli organi ufficiali perché in estate purtroppo il rischio incendi nei parchi californiani è sempre alto.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  16. Buonasera e complimenti
    Sto cominciando a pianificare un viaggio in California ad Agosto per circa 10 gg
    Siamo 2 adulti e 2 ragazzi
    Non vorrei vedere tutto perché il temoo è poco
    Avrei bisogno di alcuni consigli
    Mi concentrerei su
    Gran Canyon e Yosemite Park e come città Las Vegas
    Los Angels la conosco e non mi è piaciuta, quindi forse partendo da Las Vegas mi risparmio un po’ di Km
    Sulla costa californiana c’è qualche posto che DAVVERO merita?
    Grazie infinite
    Federica

    Rispondi
    • Ciao Federica, avendo così pochi sicuramente può essere una buona idea partire da Las Vegas per visitare i parchi, ma per pensare a un itinerario di viagio è importante sapere in qualche città intendi tornare per prendere il volo di ritorno. Sulla costa californiana ci sono molte cose che valgono la pena, da San Francisco al Big Sur, ma forse perché io possa aiutarti meglio dovresti darmi qualche dettaglio sul viaggio che hai in mente.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  17. Ciao!
    Sto organizzando un viaggio con moglie e una coppia di amici per luglio 2019, e sto prendendo molti spunti dai tuoi articoli.
    Sto valutando come incastrare tutto ciò che vogliamo vedere, ed è molto complicato.. Magari mi puoi dare qualche consiglio.
    Allora:
    Voli già acquistati: arrivo il 16 luglio a S. Francisco nel pomeriggio e partenza per l'Italia il 29 sera da Los Angeles.
    Itinerario bozza:
    16 SF
    17 SF
    18 mattina SF, pomeriggio noleggio auto e partenza verso il Sequoia* (vedi nota 1) attraverso la A1 costiera per vedere un pò di oceano fino a Monterey, per poi deviare . Pernotto vicino al parco
    19 Mattina visita Sequoia, poi pomeriggio partenza verso Death V. (Stowepipe wells?)
    20 visita Death V. e trasferimento verso Las Vegas* (nota 2)
    21 LV
    22 Partenza da LV verso Zion con visita - Pomeriggio tardi partenza per Bryce e pernotto in zona
    23Visita Bryce - pomeriggio partenza verso Page
    24 Page (Antelope - Horseshoe bend - Lake Powell?)
    25 Monument Valley e partenza verso Grand Canyon
    26 Monument Valley - pomeriggio tappa di avvicinamento a Los Angeles (Kingman - Route 66)
    27 Los Angeles
    28 Los Angeles
    29 Los Angeles - partenza in serata

    Note e dubbi:
    1 -Scelta su Sequoia perchè forse più piccolo e "visitabile" nel poco tempo che abbiamo, ma che ci costringe ad aggirarlo per arrivare alla Death Valley, allungando la strada; alternativa Yosemite per poi passare il Tioga Pass e trovarci già aldilà della catena? (Bodie ci sta?)

    2- soluzione Las Vegas in dubbio.. L'ho pensata così con due notti a LV ipotizzando: arrivo a LV in tardo pomeriggio, hotel, giro serale, giorno successivo intero a LV per vederla, altra vista serale, notte e partenza al mattino presto verso Zion. Unico grosso dubbio: sarò a Las Vegas esattamente nel Weekend (notte di sabato e domenica): prezzi raddoppiati e tanta gente in giro.. Altre soluzioni più efficienti

    Tempi visite varie fattibili?

    Grazie e ciao

    Rispondi
    • Ciao! Ti rispondo per punti.

      1) Sequoia è sicuramente più "facile" da visitare di Yosemite, ma è una scelta difficile e molto importante ai fini della definizione del tuo viaggio. Ecco un articolo che può aiutarti a scegliere. Sicuramente se vai al Sequoia dovrai aggirare la Sierra da sud, pernottando in un punto intermedio tra Sequoia e Death Valley o, addirittura, proprio nel parco. Nel tuo caso potrebbe essere una soluzione da non sottovalutare, visto che non hai da fare chilometri per raggiungere il sequoia e inoltre hai deciso di visitare la Death Valley il giorno successivo. Un suggerimento alternativo? Raggiungere Ridgecrest dopo il Sequoia e, se ci sta, prima di riposarti raggiungere Trona Pinnacles.
      2) Beh, Las Vegas è un crocevia fondamentale tra la Death Valley e i parchi di Arizona e Utah. Sicuramente un po' controversa, non piace a tutti, ma secondo me una notte almeno la merita. Magari per abbattere i costi dell'hotel nel weekend puoi valutare di lasciare LV nel pomeriggio del secondo giorno per avvicinarti allo Zion dormendo a St. George (vedi qui i miei consigli su questo itinerario), visitando nel caso Valley of Fire sulla strada.
      3) In un giorno a Page sicuramente vedrai Horseshoe Bend e Antelope Canyon. Lake Powell puoi visitarlo in modo anche superficiale, però leggi qui per farti un'idea migliore su cosa potresti fare nel tempo a disposizione, organizzandoti al meglio.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
      • Ho scaricato il Vostro e-book "West Coast e parchi in 15 gg" con l'itinerario che rispecchia quasi tutto il mio (io ho un giorno in meno, ma posso risparmiare qualcosa verso la fine), e volevo fare un paio di domande:
        Per lo Yosemite è prevista una visita di poco più di mezza giornata: si riesce a vedere qualcosa in questo tempo? Te lo chiedo perchè ho letto in altri diari di viaggio che con mezza giornata non si vede nulla.) Chiaro che così passando per il Tioga ci troveremmo già ben posizionati per la DV...
        Io avevo pensato al Sequoia, ma mi costringe a sacrificare un po' più di tempo a SF (tirata abbastanza lunga in uscita da SF) e poi ho una lunga marcia dopo il Sequoia verso la DV aggirando la Sierra.
        Nel Vostro itinerario le tempistiche delle visite sono sufficienti ?

        Rispondi
        • Ciao Claudio, il parco di Yosemite è molto grande. Per intendersi, occorre minimo un'ora per tratta per raggiungere un lato e l'altro del parco. Se segui esattamente il nostro itinerario avrai letto che consigliamo il pernottamento all'interno del parco proprio per rendere più fruttuosa la visita del giorno successivo prima dello spostamento sulla Tioga. Ovviamente va bene anche dormire negli immediati pressi, come leggi qui. Oltre a questo, il consiglio è quello di focalizzare la propria attenzione solo una zona del parco, penso alla Yosemite Valley, lasciando fuori Mariposa , che è a sud del parco, ad esempio. Se riesci ad entrare abbastanza presto nel parco potresti dirigerti di buon mattino a Glacier Point, poi scendere a valle e dedicare 3-4 ore a 1/2 sentieri nella valle prima di metterti in viaggio nel primo pomeriggio sulla Tioga Road. Da rivedere questo programma nel caso tu voglia anche inserire nella stessa giornata Bodie, che allunga inevitabilmente i tempi di spostamento e costringe a rimettere mano al programma.


          itinerari viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          Rispondi
          • Si, avevo valutato Bodie, come da tue indicazioni, ma stavo anche valutando se farlo al mattino successivo (tipo alloggiando a Lee Vining) prima di scendere verso la DV, per avere più tempo per Yosemite. Però ci farebbe arrivare alla DV nel pomeriggio, togliendo tempo alla visita, per cui immagino di dover rinunciare...
            Al posto di Bodie potrei inserire come ghost town Calico, che è più o meno di strada nel nostro itinerario di avvicinamento a Los Angeles da Kingman.
            Chiaramente è un po' più "falsa" come ghost town, ma più "vera" ai nostri occhi per come siamo abituati a vedere il western attraverso i film di Sergio Leone

  18. Ciao ho comprato eBook
    Arrivo a lax il 20 da roma e devo stare il 25 alla stazione di emeryville x prendere il treno x Chicago.
    Desidero visitare sequoia e Yosemite
    Quali consigli? Grazie

    Rispondi
    • Ciao Marco. Visitare i parchi della Sierra Nevada in questo periodo è molto complicato, sia per la questione shutdown USA (alcune zone del parco sono chiuse) sia perché in inverno la visita è oggettivamente difficoltosa per ragioni climatiche, come leggi nel nostro articolo su Yosemite in inverno e sui parchi nazionali in inverno in generale. Se però ti senti sicuro e vuoi comunque avventurarti, dovrai prendere una macchina a noleggio a Los Angeles e studiare molto bene la situazione nei giorni che ti rimangono, magari provando a telefonare ai numeri di telefono dei visitor center o monitorando minuto per minuto le risorse online disponibili. Sui siti officiali dei parchi dovresti trovare info su come lo shutdown e le condizioni climatiche hanno influito sulla gestione del parco: vedo ora però che se nel caso di Yosemite le informazioni sono aggiornate (e non molto incoraggianti), nel caso del Sequoia addirittura è sospeso l'aggiornamento, quindi non ci è dato sapere se sia visitabile e in che misura.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
      • Buonasera siamo in 18 partiamo ultima settimana di luglio il tour dura 14 giorni cosi programmato arriviamo a Los Angeles
        Los Angeles 3 giorni dopo andiamo a Las Vegas quattro giorni (sembra tanto) vogliamo vedere il Grand Canyon ecc ecc da Las Vegas andiamo a Yosemite rimaniamo tre giorni dopo San Francisco 3 giorni e dopo una tappa intermedia da definire arrivo a los angeles e ritorno a casa
        Prima domanda senso corretto nel tour da togliere qualche giorno in qualche citta' e vedere altre non menzionate nel giro indicato?
        Come strutturare il giro a Yosemite cosa vedere (pernottamenti minimi comunque saranno di due giorni)
        Grazie e complimenti sito veramente fatto bene

        Rispondi
        • Ciao Rosalba! 4 giorni a Las Vegas, a mio stretto parere, sono davvero tanti! Per vedere il Grand Canyon da Las Vegas ci sono vari modi come leggi qui, ma forse il migliore per voi - che non fate altri parchi a est di LV - è il volo in elicottero. Da Las Vegas a Yosemite dovrete decidere se passare o meno dalla Death Valley (che può essere anche aggirata), ma in ambedue i casi dovrete calcolare almeno un pernottamento intermedio prima di arrivare a Yosemite tramite la Tioga Road. Lo spostamento da SFO a LA richiede sicuramente almeno una tappa intermedia come leggi qui. Per la visita di Yosemite occorre capire quali sono le zone che si vogliono privilegiare: nell'articolo che stiamo commentando puoi farti un'idea, mentre qui leggi consigli mirati sul pernottamento nel parco o fuori a seconda delle zone del parco che volete visitare. In due giorni sicuramente puoi approfondire bene la Yosemite Valley facendo almeno un paio di escursioni, Mariposa Grove of Giant Sequoias, la Tioga stessa e Glacier Point.


          itinerari viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          Rispondi
  19. Ciao ho comprato un EBOOK utilissimo ma vorrei farti alcune domande. Siamo due adulti arriviamo a Los Angeles il 1/6/19 e ripartiamo da SF il 17/06/19 sera. Tenendo due notti per ognuna di queste grandi città volevamo vedere :
    GRAND CANYON HORSESHOE BEND LAKE POWELL ANTELOPE CANYON ARCHES NATIONAL PARK BRYCE ZION LAS VEGAS SEQUOIA YOSEMITE
    dici che è fattibile per i giorni che abbiamo a disposizione? Magari puoi darmi qualche dritta sui paesi in cui fermarsi a dormire e come dividere il viaggio? Per Las Vegas ci basta solo la notte. Grazie

    Rispondi
    • Ciao, provo a darti una mano.

      -Los Angeles notti 2 e 3 giugno
      -Spostamento mattutino verso Sequoia, visita pomeridiana del parco e pernottamento a Visalia o nei dintorni (notte 4 giugno)
      - Spostamento verso Las Vegas, sul tragitto tappa eventuale a Calico e/o Goodsprings e pernottamento in città (notte 5 giugno)
      -Spostamento verso Grand Canyon: tappa a Oatman e itinerario su route 66 Arizona fino a Williams, pernottamento 6 giugno
      - Visita Grand Canyon e spostamento verso Page, visita di Horseshoe Bend al tramonto sulla strada, pernottamento 7 giugno
      -Giornata a Page: Antelope Canyon e Lake Powell, pernottamento a Page (8 giugno)
      - Spostamento verso Bluff, visita opzionale di Monument Valley o Valley of the Gods (non le vedo segnate sul tuo elenco). Pernottamento a Bluff il 9 giugno
      - Visita di Arches, tramonto a Dead Horse Point, pernottamento il 10 giugno a Moab
      - Tragitto su UT-24 e UT-12: vedi articolo linkato per scegliere le tappe (sono molte!). Pernottamento nei pressi del Bryce l'11 giugno.
      - Visita del Bryce e spostamento verso lo Zion. Pernottamento a Hatch, Glendale o Mt Carmel Junction, oppure percorso sulla UT-9 e pernottamento a Springdale il 12 giugno
      - Visita di Zion, avvicinamento a Yosemite. Qui ci sono due possibilità: o tornare a Las Vegas (soluzione più semplice ma non più veloce) pernottando lì il 13 e facendo il classicissimo tragitto Death Valley (che però non vedo nel tuo elenco) - Eastern Sierra, pernottamento a Mammoth Lakes o simile il 14 e poi - Tioga Road (vedi punto successivo). In alternativa, se non vuoi tornare a LV, puoi aggirarla passando da una zona desertica a nord: questa opzione è da valutare solo se affascina l'idea di un bell'on the road in una zona poco battuta. Ovviamente anche in questo caso il viaggio deve essere spezzato. Consiglio St. George dopo Zion per il 13 giugno, poi questo percorso, con tappe "insolite" e pernottamento a Tonopah il 14.
      - In ogni caso, il 15 fai la Tioga, visiti Yosemite e la notte nel 15 dormi in una città in avvicinamento a San Francisco (Merced, Groveland, Modesto, Oakdale...).
      - arrivo a San Francisco, visita e pernottamento.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  20. Ciao a tutti, bellissimo sito mi è stato molto utile! Sto pianificando il mio viaggio di nozze e arriveremo allo Yosemite Park nel primo pomeriggio e abbiamo deciso di farci un giro nella parte del Mirror Lake, Lower Yosemite Fall ecc ecc. La mattina seguente ce l'abbiamo a disposizione per visitare il Mariposa Grove, volevo capire quanto tempo ci vuole per fare un bel giro e vedere almeno il Grizzly Giant! Ci sono dei bus che fanno il giro del bosco oppure tutto a piedi?Ho letto che da poco ha riaperto e non è più possibile percorrerlo con l'auto.

    Rispondi
    • Ciao Giulia, per vedere il Grizzly Giant dovrai mettere in conto almeno 1.50 - 2 ore a piedi (A/R). Se non hai questo tempo a disposizione, puoi comunque vedere altre sequoie percorrendo il Big Trees Loop Trail. Dalle 7.30 del mattino in poi è obbligatorio utilizzare lo shuttle gratuito, che però non ti fa fare il giro del bosco ma si limita a portarti dal parcheggio all'attacco dei sentieri principali. Se arrivi prima delle 7.30 puoi superare il parcheggio e raggiungere con la tua macchina l'attacco del sentieri (Grove Arrival Area): dopo quell'ora la strada è invece chiusa al traffico si va solo con lo shuttle.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  21. Ciao!
    Premetto che scriverò spesso perché sto pianificando un viaggio on the road per Luglio 2019!

    Vorrei farvi i complimenti per questo sito che ha in sé professionalità e cuore in tutti gli articoli.

    In fase di elaborazione mi sono un po' persa sul tragitto che farò a partire dalla Monument Valley per arrivare a San Francisco.
    Siamo 2 adulti e 2 bambini e sto cercando di non passare più di 2 o 3 ore in macchina al giorno, cosa mi consigliate di fare?
    Non ho problemi di tempo, ma non vorrei neanche dilungarmi troppo per poter dedicare dei giorni anche a San Francisco....

    Grazie !!
    Roberta

    Rispondi
    • Ciao Roberta, per darti un consiglio avrei bisogno di sapere quanti giorni hai a disposizione dopo la Monument Valley, anche indicativamente. Inoltre dovrei sapere quali tappe avrai già fatto prima di arrivare alla Monument Valley: diversamente mi risulta un po' difficile darti un aiuto concreto.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
      • Ciao Bernardo, hai ragione, sono stata poco precisa.
        Di seguito riporto quello che, a grandi linee, sarà il nostro tour.
        Avremo a disposizione 21 giorni e partiremo da Los Angeles dove trascorreremo le prime 2 notti.
        Non ho ancora suddiviso i giorni per le varie tappe, ma come premettevo nel primo messaggio, non vorremmo fare più di 2/3 ore di macchina al giorno.
        LOS ANGELES
        PALM SPRINGS
        JOSHUA TREE
        KINGMAN
        FLAGSTAFF O WILLIAMS
        GRAN CANYON
        MONUMENT VALLEY
        PAGE
        ANTILOPE
        BRYCE CANYON
        LAS VEGAS
        DEATH VALLEY
        SEQUOIA???
        YOSEMITE
        SAN FRANCISCO
        LOS ANGELES
        Come posso spezzare le ultime tappe?
        Come ti sembra organizzato il tour?
        Grazie per la disponibilità
        Roberta

        Rispondi
        • Ciao! Questo tour è fattibile in 21 giorni e, con un po' di attenzione, puoi anche riuscire a organizzare tappe non più lunghe di 2-3 ore lungo quasi tutto il tragitto. Quasi...!
          Da Monument Valley a Page il tragitto è breve, come da Page a Bryce (consiglio St. George o Kanab per il pernottamento in vista di Las Vegas). I problemi sopraggiungono da Las Vegas in poi: qui le tappe sono più lunghe per forza di cose, a meno che tu non abbia 1-2 giorni a disposizione per spezzarle.

          Ad esempio: se dalla Death Valley vuoi andare verso Yosemite senza visitare il Sequoia, occorrerà fermarsi in una delle cittadine della Eastern Sierra prima di entrare nel parco tramite la Tioga Road. Già in questo caso, però, le ore di viaggio non sono poche. Un'alternativa possibile è quella di dormire all'interno della Death Valley dopo la visita del parco venendo da Las Vegas e partire il mattino successivo facendo più strada possibile in avvicinamento a Yosemite. Anche nel caso in cui dopo la Death Valley tu voglia andare al Sequoia le tappe sono lunghe. Si può spezzare il viaggio dormendo a Ridgecrest, ma sono comunque più di 3 ore di viaggio considerando la partenza da Las Vegas e la visita della Death Valley. Il giorno successivo, poi, c'è da macinare km per arrivare al Sequoia e poi avvicinarsi a Yosemite o San Francisco. Infine, per andare da SFO a LA ci sono varie opzioni, che ti invito a leggere qui. Quando avrai pensato a un day by day più dettagliato, scrivimi pure per una valutazione.


          itinerari viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          Rispondi
  22. Ciao,

    innanzitutto complimenti per il sito e le dritte.

    Il giorno 10 Agosto siamo di partenza da SF con 2 notti prenotate al 'Mammoth Mountain Inn',
    Sapresti dirci cosa visitare durante il tragitto verso l'hotel, e cosa poter visitare il giorno 11 avendo a disposizione un'intera giornata?
    Il giorno 12 siamo di partenza direzione LV.

    Noi vorremmo visitare il Glacier Point (e altri punti panoramici), almeno una cascata, El capitan e magari almeno una Sequoia

    Grazie
    Claudia e Fabio

    Rispondi
    • Ciao, dal momento che dovrai attraversare la Tioga Road per raggiungere il Mammoth Mountain Inn, ti posso consigliare come prima cosa di andare a Mariposa of Giant Sequoias per toglierti la più meridionale delle zone di Yosemite e concentrarti sulle altre zone il giorno successivo. Dopo Mariposa, puoi decidere se fare una breve escursione nella valle di Yosemite (leggi qui), dopodiché goderti la Tioga Road e raggiungere Mammoth Lakes. Giorno successivo: al mattino presto raggiungere Bodie (e volendo Mono Lake), poi rimetterti sulla Tioga Road, raggiungere Glacier Point, poi scendere verso la valle e magari fare un'altra escursione. Purtroppo la maggior parte delle cascate di Yosemite in agosto è in secca, è il periodo peggiore per chi vuole vederle. Le Nevada e le Vernal Falls, però, dovrebbero essere attive tutto l'anno (vedi articolo sulle escursioni citato sopra).


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  23. Ti scrivo perché vorrei alcuni suggerimenti sul nostro viaggio che faremo il prossimo agosto. Ho acquistato la guida West coast CITTÀ E PARCHI 15 GG ma preferirei un consiglio sulla fattibilità di questo viaggio
    Ovviamente per quello che ti è possibile. Lo apprezzerei molto. Siamo una coppia e una bimba di 8 anni abituata a viaggiare.
    Si parte  il 21 agosto da Roma e arriveremo a San Francisco alle 9 p. M.
    San Francisco visitarla in 3 giorni e mezzo

    Quindi noleggio di un'auto dal 25 agosto al 7 settembre.
    Partenza il 25 agosto nel pomeriggio(è una buona idea partire il pomeriggio oppure è meglio la mattina successiva e slittare tutto di un giorno?) con una prima sosta a Mercede per vedere la mattina seguente lo Yosemite e passare il Tioga Pass. Pernottamento il 26 agosto a Mammoth Lake
    Visitare la DEATH VALLEY il 27 agosto con hotel ad AMARGOSA.
    Il 28 agosto LAS VEGAS
    29 e 30 agosto Page con visita solo ANTELOPE Canyon ed infine il 31 agosto la
    MONUMENT VALLEY.
    Quindi partenza per Los Angeles il 1 con sosta a lake Havasu tra il 1 e 2 sett.
    Dal 2 al 6 settembre a Los Angeles
    Poi partenza da LOS ANGELES A SAN FRANCISCO con arrivo il 7 settembre.e volo di rientro l'8 settembre per
    Italia.
    Questo è il nostro tour. Mi piacerebbe avere qualsiasi informazione o suggerimento che ci darai e che sarà utile.
    Joseph.

    Rispondi
    • Ciao Joseph, sulla carta il tuo itinerario è buono! Mi rimane qualche dubbio riguardo allo spostamento dalla Monument Valley a Los Angeles tramite Lake Havasu: passerai dal Grand Canyon ma non lo hai menzionato. Forse perché lo conosci già? Credo che sarebbe il caso di inserirlo in un programma di questo tipo! Dopo la Monument potresti rosicchiare un giorno a Los Angeles e organizzare un pernottamento in zona GC prima di raggiungere Lake Havasu tramite la Route 66 (e Oatman, consiglio personale). Per il resto non posso che invitarti a confrontarti con l'ebook che hai acquistato, che ricalca più o meno il tuo itinerario e offre molti spunti aggiuntivi. Peccato per il Bryce Canyon... sei sicuro di non voler sacrificare una notte a Page (a proposito, non perderti Horseshoe Bend) per visitarlo?


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  24. Ciao, per prima cosa volevo farvi i complimenti per il sito, perche sto organizzando il viaggio on the Road nella Weast Coast a luglio con i miei 2 figli di 14 e 16 anni e sto trovando praticamente tutte le info che mi servono.
    Itinerario
    13/15 luglio SF
    arrivo in serata del 15 a Sonora, pernottamento e partenza per lo Yosemite.
    Considerato che ho tutta la giornata del 16con pernotto a BridgePort (per visitare il Mono Lake e Bodie prima di dirigermi verso la Death VAlley) vorrei percorrere la Tioga Road , vedere le sequoie a Tuolumne Meadows per poi fare una deviazione per la Yosemite Valley per vedere i maggiorni punti di interesse da Voi elencati, e poi riprendere la 120.

    Va bene come itinerario? POsso lasciare la 120 per la Yosemite Valley e dove la riprendo?
    Itinerario Completo

    Giorno 1 13-Jul-18 Arrivo a SFO alle 12.55/ Visita Sfo
    Giorno 2 14-Jul-18 SFO/Downtown/Fisherman Warf/Pier 39/Alcatraz
    Giorno 3 15-Jul-18 Oakland/Nel pomeriggio partenza per Oakdale(Sonora)
    Giorno 4 16-Jul-18 Pertenza per Yosemite/ Visita Yosemite NP/ Lake e pernottamento a Bridgeport
    Giorno 5 17-Jul-18 Visita Citta Fantasma Bodie/Partenza 1PM in direzione Death Valley, durante il percorso visita Big Pine/Lone Pine ( Alabama Hills)/ Verso le 5PM inizio Visita Death Valley/Tramonto Zabrisky Point/ Notte ad Amargosa Valley
    Giorno 6 18-Jul-18 Partenza per Las Vegas/ Visita Las Vegas
    Giorno 7 19-Jul-18 Partenza h 8 per Gran Canyon/ Arrivo previsto per l ora di Pranzo a Tousayan/ Navetta per GC/ Arrivo in serata a Flagstaff
    Giorno 8 20-Jul-18 Mattina Visita Flagstaff/ verso le 12.00 Partenza per Monument Valley/ UTAH ( 1ora avanti) / Sosta per cena a Kayenta / Rientro a Flagstaff previsto per le 11PM
    Giorno 9 21-Jul-18 Mattina visita Sedona / nel pomeriggio si prosegue per Phoenix/ Pernottamento a Scottsdale
    Giorno 10 22-Jul-18 Partenza per Palm Springs/Visita Citta
    Giorno 11 23-Jul-18 Direzione San Diego/La Jolla
    Giorno 12 24-Jul-18 Pacific Beach /Downtown
    Giorno 13 25-Jul-18 Partenza direzione Los Angeles/Huttington Beach/Marina del Rey/Venice beach/ Santa Monica
    Giorno 14 26-Jul-18 Universal Studios/Hollywood
    Giorno 15 27-Jul-18 Visita LA /Downtown/ Griffith Observatory
    Giorno 16 28-Jul-18 Malibu/ Santa Barbara/ Guadalupa
    Giorno 17 29-Jul-18 Morro Bay/San Simeon, spiaggia Leoni Marini BIG SUR
    Giorno 18 30-Jul-18 Whale Watch e visita Monterey
    Giorno 19 31-Jul-18 Mattina Silicon Valley/ Riconsegna auto h 5PM/Volo Da SFO alle 8.50PM
    Giorno 20 1-Aug-18 Arrivo a Roma alle 8.30 PM

    Rispondi
    • Ciao, non sono certo di aver capito bene la tua domanda. La Tioga Road è di fatto un pezzo della 120, quella che collega la Yosemite Valley alla 395, a partire da Tuolomne Grove (attenzione, le sequoie sono qui e non a Tuolomne Meadows!). Tu venendo da Oakdale potrai entrare nel parco deviando dalla 120 sulla Big Oak Flat Road, visitare quanto possibile del parco e poi rientrare dalla stessa Big Oak Flat Road per proseguire verso Bridgeport sulla Tioga Road vera e propria. Ti ho risposto?


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
      • Ciao Bernardo. Grazie 1000. Hai capito perfettamente la domanda è la risposta è stata esaustiva come al solito.. Per il resto.. L itinerario lo ritieni ben organizzato? Considerato che viaggio senza cambio alla guida ho cercato di limitare al massimo le distanze tra una tappa è l altra. Grazie e buon lavoro. Paolo

        Rispondi
  25. Ciao, approfitto della tua disponibilità per un consiglio; sarò in California a Luglio, il giorno 6 mi sposto da San Francisco verso lo Yosemite dove alloggierò a El Portal.

    La mia idea è di partire nel primo pomeriggio da da San Francisco e di dirigermi verso Mariposa per vedere le sequoie e visitare la yosemite Valley il giorno successivo (giorno 7) considerando che ho a disposizione mezza giornata abbondante prima di dirigermi verso la deathvalley. Cosa ne pensi? Grazie!

    Rispondi
    • Ciao Paola, il viaggio da San Francisco a Wawona-Mariposa Grove è lungo (quasi 4 ore): ti consiglio di valutare bene l'eventualità di partire un po' prima del primo pomeriggio perché rischi di arrivare tardi e vedere le sequoie fugacemente (oltretutto ti aspetta un'ulteriore ora di viaggio da Wawona a El Portal). Il giorno successivo sarai praticamente alle porte del parco e potrai girarlo tranquillamente fino al momento di dirigerti verso la Tioga.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  26. Buongiorno Lorenzo,partendo da San Francisco la mattina presto direzione Yosemite park tenendo presente che la sera dormiremo a mariposa per poi proseguire per il tioga pass il giorno dopo, ho visto che ci sono 3 strade da SF,tu quale consiglieresti per cominciare subito una visita del parco? Grazie

    Rispondi
      • grazie, anche di curare questo sito che trovo molto utile per l'organizzazione del viaggio, ho anche comprato un ebook ,che ci porteremo dietro.
        fra l'altro ho seguito un Vs. itinerario per organizzare il ns. viaggio :

        Giorno 1: Arrivo a San Francisco

        Giorni 2-3: Visita San Francisco

        Giorno 4: San Francisco – Parco Yosemite (Arch Rock Entrance) (3 ore e 1/2)

        Giorno 5: Yosemite (Tioga Pass) – Death Valley (4 ore)

        Giorno 6: Death Valley – Las Vegas (2 ore e 20)

        Giorno 7-8: Las Vegas – Bryce Canyon (4 ore)

        Giorno 9: Bryce Canyon – Antelope Canyon (2 ore e 1/2)

        Giorno 10: Antelope Canyon – Monument Valley (2 ore)

        Giorno 11: Monument Valley – Grand Canyon (3 ore)

        Giorno 12: Grand Canyon – Kingman (2 ore e 40)

        Giorno 13: Kingman – Palm Springs (3 ore e 40)

        Giorno 14: Palm Springs – San Diego (2 ore)

        Giorni 15-16: San Diego

        Giorno 17: San Diego – Los Angeles (2 ore)

        Giorno 18-20: Visita Los Angeles

        Rispondi
  27. Ciao Ragazzi !! Rinnovo ancora una volta i complimenti per i vostri articoli super interessanti e utili.
    Ho un dubbio su quale ingresso prendere per lo yosemite considerando che partiremo da san francisco in mattinata, per dormire a El portal e proseguire il giorno dopo attraverso il Tioga pass vs Bode.
    Come consigli di organizzare la visita allo Yosemite? Viaggio in Agosto.

    Grazie mille

    Rispondi
      • Ciao Bernardo e ciao Lorenzo!
        Innanzitutto tantissimi complimenti per questo sito e per tutti i link agli articoli, è davvero utilissimo!!

        Vi riporto qui di seguito il programma di massima del mio viaggio in USA (5-22 agosto 2017):

        5-8 SF (con visita ad Alcatraz), partenza l'8 mattina presto per arrivare allo Yosemite Village per ora di pranzo, con una prima visita per il pomeriggio dell'8
        8-10: dormiamo a Sonora per poter visitare Mono Lake e Bodie il 9
        il 10 partenza mattina presto per il Sequoia Park con pernotto a Visalia
        l'11 partenza per Las Vegas (dove pernottiamo 2 notti) passando per la Death Vallery
        il 13 mattina partenza da LV per Zion e Bryce Canyon con pernotto ad Hatch (il 13), il giorno successivo visitiamo Dixie e Bryce Canyon, con pernotto nella riserva di Chinle (2 notti:14-16), visita di Antelope e Monument Vallery, arrivare a Williams (pernotto del 16) per visitare il Grand Canyon e partire poi per San Diego e LA (dove trascorriamo 5 notti in tot).

        Che ne pensate? E' fattibile o è un vero tour de force? Siamo in 4 e quindi ci alterneremo alla guida...

        Vi ringrazio moltissimo per la risposta ed i suggerimenti che vorrete/potrete darmi.

        Buon pomeriggio,
        Virginia

        Rispondi
        • Ciao Virgina, non capisco perché hai scelto Sonora per la visita di Mono Lake e Bodie! Puoi benissimo scegliere una destinazione al di là della Tioga Road, strategica sia per la visita del parco Yosemite che per la visita di Bodie e Mono Lake. Ecco un articolo utile a capire dove dormire a Yosemite e dintorni. Inoltre non capisco se ti riferisci a Chinle in Arizona... che è molto molto lontano dal Bryce! Ecco dove dormire in zona Bryce. L'itinerario è abbastanza classico (quindi non esattamente riposante), ma se vi alternate alla guida non avrete problemi.


          itinerari viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          Rispondi
          • Ciao Bernardo,
            grazie tante per la risposta!!
            Abbiamo scelto Sonora per la visita allo Yosemite per una questione di costi...quindi risparmiamo in denaro e ci mettiamo un po' di più per arrivara a Bodie e Mono Lake.
            Per quanto riguarda Chinle si, mi riferisco proprio alla località in Arizona; abbiamo scelto questa perchè ci andiamo dopo il Bryce e prima del Grand Canyon e ci alletta l'idea di pernottare all'interno di una riserva Navajo se pur si tratta di uscire dalla rotta.

            Grazie ancora e continuate così!!

          • Se arrivo a Yosemite verso l'ora di pranzo, mi fermo una notte e poi riparto il giorno dopo nel pomeriggio per Sequoia come posso organizzarmi al meglio? Nel senso che avrei due mezze giornate e non so
            che itinerario mi conviene fare

          • Ciao, puoi andare verso la Yosemite Valley e fare una delle brevi escursioni (Cook’s Meadow Loop o Vernal Fall Footbridge): se ti piace camminare puoi fare anche quelli più lunghi. In giorno successivo, non troppo tardi, raggiungerei in macchina Glacier Point e mi godrei il panorama da lassù.


            itinerari viaggi-usa

            Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  28. BUONGIORNO,
    IO E MIO MARITO SAREMO ALLE YOSEMITE QUESTO AGOSTO, AVREMMO DECISO A MALINCUORE DI SALTARE IL SEQUOIA NATIONAL PARK (TROPPO LONTANO DALLE NOSTRE TAPPE) A FAVORE DELLA FORESTA DI MARIPOSA GROVE DOVE SONO COMUNQUE VISIBILI DEGLI ESEMPLARI DE SEQUOIE... MA MI SEMBRA DI CAPIRE CHE QUESTA ZONA E' "IN RISTRUTTURAZIONE" E NON SARA' VISIBILE FINO ALL'AUTUNNO 2017...
    A QUESTO PUNTO LA MIA DOMANDA E' QUESTA: MA NON CI SONO ALTRI PUNTI ALL'INTERNO DELLO YOSEMITE DOVE SONO VISIBILI LE SEQUOIE? GRAZIE IN ANTICIPO!
    P.S. HO SCARICATO LA VS. GUIDA E LA STO TROVANDO MOLTO UTILE!

    Rispondi
      • Ciao, intanto ti ringrazio anticipatamente per i tuoi utili consigli che ho potuto leggere qui.
        Ho una domanda..anzi più di una. Saremo a SF fino al 2 agosto 2017 in viaggio di nozze (fly and drive). Da qui abbiamo il pernottamento a Mammouth Lakes per poi il gg dopo vedere grazie alla compagnia dei bus Yarts lo Yosemite. Ma che strada mi consigli di fare da San Francisco a Mammouth Lakes? Da google maps non vedo un percorso che "taglia" essendo ad aria la distanza inferiore ai 400 km, ma mi configura solo possibili soluzioni passando per Sacramento o Stockton per poi finire a Gardenerville e scendere giù fino a Mammouth Lakes...Mi sai consigliare un percorso più breve?
        Poi il 4 Agosto partiremo verso Las Vegas..L'agenzia ci ha consigliato di scendere verso il Sequoia Park e da qui andare a Las Vegas, ma io pensavo che uno stop dopo 3 ore di viaggio alla Death Valley fosse più sensato e da qui andare verso Las Vegas (altre 3 ore giusto?)

        Cosa mi consigli?
        Grazie mille,
        Ilaria

        Rispondi
        • Ciao Ilaria, onestamente non so come ti abbiano organizzato la tappa, mi sembra un po' confusionario! Per raggiungere Mammoth Lakes da SFO hai alcune possibilità, tutte poco strategiche per la visita del parco il giorno successivo:
          - attraversare il parco e la Tioga Road (per poi tornare indietro sulla stessa strada il giorno successivo!)
          - fare un giro lungo da nord (da Sacramento o Stockton) o lunghissimo da sud (Fresno - Bakersfield - Olancha ecc)

          Il percorso più breve è appunto il primo che ti ho detto, ma era sicuramente più intelligente pernottare all'interno del parco o in una delle cittadine a ovest del parco.

          Per quanto riguarda la seconda domanda, hai ragione: ti consiglio di trovare alloggio a Beatty o in una delle località indicate qui.


          itinerari viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          Rispondi
  29. salve, ho intenzione di andare a vedere Yosemite National Park e se riesco, farei 'un salto' anche a Yellowstone. Quanto tempo occorre per vedere Yosemite? E più o meno, quanto è lontano Yellowstone? Conviene spostarsi da un parco all'altro con l'aereo? Grazie per l'attenzione. Cecilia

    Rispondi
    • Ciao Cecilia, i due parchi sono molto lontani (più di 1100 miglia per un minimo 3 giorni di viaggio senza soste,). Per visitare Yosemite può bastare anche un giorno, dipende da quanto lo vuoi approfondire con escursioni e tour. Per visitare Yellowstone occorrono invece almeno 2 giorni. Spostarsi in volo da Yosemite a Yellowstone può essere un'idea se non si ha intenzione di organizzare un on-the-road in auto con tappe in tutti gli altri luoghi sulla strada, in un tour della West Coast.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  30. Ciao Lorenzo avrei una domanda da porti,dovremmo visitare yosemite e mammoth lake,cosa ci consiglieresti di fare visto che noi arriveremo da las vegas? Grazie e complimenti per il sito!

    Rispondi
    • Ciao Giuseppe, andrete in estate, vero? Ad ogni modo la risposta dipende da un fattore: se visiterai Death Valley. In tal caso, parti presto da LV, visita il parco secondo i consigli presenti nel link che ti ho indicato, poi dormi a Mammoth Lakes (vedi qui per info). La mattina successiva arrivi a Yosemite tramite Tioga Road.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  31. Salve io a fine marzo andrò negli states per fare il giro della california-nevada. Se potete aiutarmi perchè io non riesco a capire una cosa. Il mio viaggio parte da San Francisco poi auto a noleggio e partenza per il tour. Partendo da San Francisco vorrei avvicinarmi il più possibile allo yosemite dormire una notte in zona e la mattina dopo visitare un pò il parco. Il problema e che io avevo pianificato il viaggio per un altro periodo quindi avrei fatto la tioga per attraversa tutto il parco visitare il mono lake e alloggiare a lone pine per poi proseguire in giù per la death valley las vegas e cosi via. Si può passare il parco da ovest a est se la tioga fosse chiusa o devo cambiare il mio itinerario per il primo giorno? Grazie mille.

    Rispondi
    • Caro Andrea, ecco un articolo che ti può aiutare a capire come orientarti quando la Tioga Road è chiusa. Rapido riassunto: potrai visitare il parco venendo da ovest, ma non potrai continuare la tua strada tagliando il parco verso est. Dovrai obbligatoriamente passare da sud (Fresno-Bakersfield-Ridgecrest) e in questo modo raggiungere la Death Valley ecc.. Purtroppo Mono Lake e Bodie rimangono spesso fuori da questo tipo di itinerario in bassa stagione, a meno che tu non decida di risalire la US-395 dalla Death Valley fino a lassù, cosa che non ti consiglio di fare.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
      • Grazie mille. Una domanda ma se io da San Francisco proseguo fino a Carson City e poi da li il giorno dopo riparto percorrendo la 395 fino a Lone Pine riesco a vedere qualcosa oltre il mono lake, o non ha tanto senso?

        Rispondi
        • Ciao Andrea, mi sembra che tu allunghi un po' il tragitto così: verifica se nel periodo in cui andrai ci sono altre strade aperte un po' più a sud (ad esempio la CA-88 E). Ad ogni modo, se vai fino a Carson City, ti consiglio di visitare la splendida cittadina del far west di Virginia City e, potresti anche approfittare per visitare il Lake Tahoe. Infine, prima di Mono Lake, effettua una deviazione per Bodie.


          itinerari viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          Rispondi
  32. Ciao, complimenti per i preziosi consigli! ne sto facendo tesoro per agosto 2017!!
    vorrei chiederti, in quanto tempo è percorribile Mariposa Grove? partendo al mattino presto da Oakhurst secondo te riesco a fare Mariposa Grove, andare al Glacier Point in macchina, (se è possibile nei tempi) fare il Cook's Headow Loop e poi prendere la Tioga Rd per uscire dal parco andando al Mono Lake??
    Grazie Mille, Rebecca.

    Rispondi
    • Ciao Rebecca, ricorda che al momento Mariposa Grove è chiuso per lavori, ma in teoria, se sono particolarmente precisi coi tempi, ad agosto 2017 potresti anche trovarlo aperto. La sezione del parco è stata chiusa per molto tempo, non so bene se saranno approntate delle modifiche al percorso, ma credo che in un paio d'ore a piedi potresti anche riuscire a fare un percorso tra le sequoie.
      Il tuo programma è un po' ambizioso, forse dovrai scegliere tra Cook's Meadow e Glacier Point. A proposito di quest'ultimo, leggi qui le info per raggiungerlo autonomamente


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
      • Ciao Bernardo, sempre Daniele.
        Capitolo Yosemite. Dovrei alloggiare a Merced. All'imdomani alle 5 massimo le 6 del mattino ho idea di partire per Yosemite, visite classiche (Half Dome, El Capital, Cascate Lower Falls, Tuolumne Grove, Merced Grove), poi prendere il Tioga Pass con i suoi panorami e filare lungo fino a Furnace Creek (dove ho già prenotato), nella Death Valley per il tramonto. Un po' lunghetto ma penso sia fattibile.... Tuo parere?
        Merci, Daniele.

        Rispondi
        • Ciao Daniele, dovessi fare io questo itinerario ci penserei mille volte. Il tragitto da Merced a Furnace Creek è veramente molto lungo e stancante (circa 8 ore d'auto), specialmente se hai l'intenzione di fare molte escursioni a Yosemite e lungo la Tioga e allo stesso tempo arrivare al tramonto alla DV, esigenza che ti metterebbe una fretta pazzesca. Ti sconsiglio di farlo. Poi... tutto è fattibile se organizzi le visite al secondo e ti prepari a una tappa a ranghi serrati! Ma rischi di viverla come un inferno.


          itinerari viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          Rispondi
  33. Ciao, partiremo il 12 marzo per una vacanza in California. Avevo programmato di passare venendo da Bodie per la statale 108 e arrivare a Groveland per poi visitare il parco il giorno seguente perché ho visto che il Tioga pass è chiuso in quel periodo. Però leggendo in giro anche la statale 108 è chiusa in inverno. Ora volevo sapere se era vero e in alternativa posso solo passare da sud?
    Grazie mille!

    Rispondi
    • Ciao Nicola, purtroppo dovrai passare da sud in ogni caso: i passi montani a nord di Lee Vining a marzo sono tutti chiusi, come leggi qui. Poiché è impossibile entrare da est a Yosemite in bassa stagione, ti invito a riconsiderare anche la tua tappa a Bodie che, per carità, è una ghost town molto affascinante, ma risulta molto scomoda da raggiungere durante i tour in bassa stagione che prevedono itinerari di questo tipo.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
        • Ciao, venendo da sud a questo punto ti conviene entrare da Oakhurst, che corrisponde all'ingresso meridionale (south gate).

          Per quanto riguarda il Sequoia - un parco molto bello e che offre al visitatore le sequoie, cosa che Yosemite al momento non può fare per problemi di manutenzione - sicuramente lo trovi sulla strada prima di Yosemite, quindi se il tempo scarseggia puoi decidere di visitarlo al suo posto, o di integrarlo al tour.


          itinerari viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          Rispondi
  34. Cao! Ho già programmato un viaggio tour dei parchi ad inizio agosto ma purtroppo un paio di giorni fa ho scoperto che il Mariposa Grove è chiuso fino a Spring 2017 (sigh!), ed era la mia prima tappa partendo da SFO...
    Il tour che avevo programmato era:
    1) partenza da SFO mattino direzione Mariposa Grove (chiuso) e pernottamento a Oakhurst
    2) da Oakhurst direzione Yosemite NP e Tioga Pass, con pernottamento a Mammoth Lake
    3) da Mammoth Lake visita Bodie, Mono Lake e direzione tardo pomeriggio Death Valley con pernottamento a Stovepipe Wells.

    Ora mi chiedo: ha senso cambiare queste due notti e dirigermi al Sequoia NP anziché Yosemite, e raggiungere Death Valley da sud e non dal Tioga Pass?

    Altrimenti con cosa posso sostituire la visita del Mariposa Grove per non sprecare il primo pomeriggio? Riesco ad arrivare direttamente al Sequoia NP nel primo pomeriggio, dormire a Fresno (anziché Oakhurst) e andare lo stesso allo Yosemite il secondo gg, senza cambiare poi il resto del tour?

    Grazie mille,
    Antonella

    Rispondi
    • Ciao Antonella, ci sono anche altre sequoie a Yosemite, e puoi leggere qui come raggiungerle. A mio parere non varrebbe la pena rivoluzionare tutto, perché Tioga Road, Bodie e Mono Lake sono ottime tappe e non le baratterei con l'itinerario da sud. Piuttosto, è meglio sostituire la visita delle sequoie con un'altra escursione di Yosemite.
      L'opzione finale (arrivare a Sequoia e poi dormire a Fresno e proseguire) non è male, ma dovresti partire molto presto da SF e visitare rapidamente il General Sherman Tree e le altre sequoie del p rco che riesci a vedere in un pomeriggio scarso, prima di tornare a Fresno. Sono molte ore di macchina ma con un po' di organizzazione lo potresti anche fare.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  35. Ti ringrazio dei consigli, gentilissimo!
    Tra tutte le bellezze da vedere lo Yosemite è quello che ci interessa di meno quindi percorrere la Tioga Road ci basta.
    Un'altra domanda: è davvero necessario prenotare tutti i pernottamenti dell'itinerario decidendo di andare in alta stagione? In alcuni tratti di questo lungo percorso (tipo quello tra lo Yosemite e il Sequoia) in cui l'obiettivo è avvicinarsi il più possibile alla meta del giorno dopo, sarebbe comodo poter decidere dove fermarsi in base a dove riusciamo fisicamente ad arrivare. Dici che rischiamo di farci spennare e di dover girare parecchio prima di trovare un buco ad agosto o un motel sulla strada lo si trova sempre?
    Grazie ancora e complimenti per il fantastico lavoro che fate qui!

    Rispondi
    • Per risparmiare e non perdere molto tempo ed energie alla ricerca dell'hotel è sempre consigliabile prenotare prima l'alloggio, soprattutto quando sei on-the-road tra i parchi nazionali e passi da zone dove i motel non sono certo a centinaia. Poi è chiaro che in alta stagione spendi di più e li trovi più affollati. Secondo me puoi prenotare quando sei là solo nel caso delle grandi città, dove trovi numerosissimi hotel e motel anche a buon prezzo.
      Eccoti un paio di articoli che comunque possono aiutarti a capire dove alloggiare:

      dove dormire a Yosemite
      dove dormire a Sequoia


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  36. Ciao! Anche io sto programmando un viaggio nei parchi. Ho letto quasi tutte le vostre guide, ma faccio davvero fatica a capire quanto tempo dedicare ai vari parchi. In particolare avrei bisogno di un consiglio sul tratto da LV - SF in cui vogliamo vedere (in 3 giorni e 2 notti) Death Valley - Sequoia - Yosemite. All' inizio avevamo rinunciato al Sequoia ma le foto che si trovano in giro ci hanno catturato molto più di quelle dello Yosemite i cui paesaggi assomigliano molto a quelli dell' Alto Adige (o sbaglio?). Ho quindi tre domande da porvi:
    1)Volendo ridurre a mezza giornata la visita allo Yosemite (non facciamo trakking), ha senso limitarsi alla Tioga pass, attraversando solo il parco da est a ovest o è meglio saltarlo proprio? In questo caso quanto tempo richiederebbe percorrere la 120 + la 140?
    2) Quanto tempo ci vuole a visitare il Sequoia? Mezza giornata è sufficiente o è poco?
    3) Siamo indecisi tra due possibili itinerari:
    A. Partire da LV la mattina presto, visitare tutta la Death Valley e arrivare in serata in zona Yosemite. Il giorno dopo attraversare il parco dal Tioga Pass e portarci il più vicino possibile al Sequoia. La mattina dopo visitare il Sequoie e ripartire nel pomeriggio per SF.
    B. Partire da LV la mattina presto, visitare tutta la Death Valley e poi spostarci il più possibile in direzione Sequoia. Il giorno dopo visitare Sequoia e spostarsi verso Mariposa (se non addirittura già dentro lo Yosemite). Il giorno successivo attraversare il parco (ha senso fare il Tioga Pass o conviene puntare verso nord su Lake Tahoe?) e raggiungere SF in serata.
    Quale dei due itinerari è meglio?

    Grazie mille del prezioso aiuto! Ogni consiglio e miglioramento è ben accetto ovviamente!

    Rispondi
    • Ciao Alex, effettivamente in 3 giorni e 2 notti la visita dei tre parchi sarà in ogni caso molto rapida e superficiale, quindi tanto vale mettere in programma di saltare qualcosa.

      1) la Tioga Road ha molte bellezze, come puoi vedere nel nostro articolo dedicato, quindi già una visita dei dintorni della strada ha un senso. Dal Lee Vining al Sequoia National Park ci sono circa 5 ore, ma dovrai passare dall'interno del parco, lungo la CA-41. Quantomeno, mi avvicinerei il più possibile
      2) la visita classica del Sequoia prevede il percorso su un sentiero alla volta delle maggiori sequoie (General Sherman Tree e il Congress Trail), che in un pomeriggio si può fare, anche se un po' superficialmente. Il problema principale è che per raggiungere la zona delle sequoie un po' di strada montana dovrai farla!
      3) tra di due itinerari meglio il primo, a patto che Yosemite lo facciate davvero di passaggio.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  37. U R G E N T E !!!
    Ciao! Anche io e mio marito partire per gli Usa il 16 giugno...e vorrei elencare il "nostro programma di viaggio". Spero di ricevere consigli e/o modifiche da fare..!
    * San Francisco dal 16 al 18.06 poi destinazione El Portal x dormire.

    * 19.06 Partenza da El Portal ---destinazione Yosemite:
    1) entro da Arck Rock destinazione Visitor Center Yosemite?
    2) Navetta o auto?
    3) Glacier Point, Cascate, Yosemite Valley : sufficiente in giornata?
    4) da dove si esce per destinazione Mammoth Lakes?

    * 20.06 Partenza da Mammoth ---direzione Las Vegas x pernottamento---attraversando la Death Valley.....(se non siamo troppo stanchi fermata a Valley of Fire):
    1) da quale parte della Death si entra ed esce?

    *21.06 Las Vegas intera giornata alla visita

    * 22.06 Partenza da Las Vegas----destinazione Zion e pernottamento a Page:
    1) Zion è inaccessibile con le auto private in questo periodo, quindi lo giriamo in navetta?
    2) in quanto tempo si visita?
    3) Possibile fare il Bryce dopo aver visto lo Zion??...Oppure Zion/HorseShoe Bend/ Lake Powell...e Page??

    * 23.06 Da Page...posso fare Antelope Canyon e poi Monument Valley e tramonto al Gran Canyon?

    * 24.06 Visita Gran Canyon...Mather Point, Desert View, Hopi Point...e??
    Dopo la visita ...route 66 Seligman, Kingman, Oatman..
    Destinazione Los Angeles

    FUSI ORARI? TUTTO -9 a parte la Monument Valley -8?
    ORARI APERTURA E CHIUSURA DEI PARCHI NAZIONALI...YOSEMITE, ZION, GRAN CANYON ?
    PREZZI MONUMENT VALLEY,ANTELOPE CANYON, LAKE POWELL?

    E' U R G E N T E E E E E E E !!! V I P R E G O D I F A R M I A V E R E N O T I Z I E !!!

    Rispondi
  38. Ciao! innanzitutto vi ringrazio: il vostro sito mi ha aiutato tantissimo per organizzare il mio viaggio di nozze fly&drive.

    Vi scrivo per farvi una segnalazione: sulle cartine che ho trovato sul sito ufficiale dello Yosemite Park viene segnalato anche una brevissimo sentiero di circa 5 minuti per il Glacer Point, percorribile anche in sedia a rotelle.

    Ciao!

    Rispondi
  39. Ciao Bernardo, scusa la sfacciataggine, ma con la tua esperienza vorrei qualche consiglio.
    Ho appena prenotato il volo per San Francisco il 14 ottobre - ritorno 28 in italia ma da Los Angeles. Partendo da SF e volendo vedere (possibilmente ovvio) Yosemite,Death Valley,Vegas, Grand Canyon, Los Angeles e San Diego, come mi consiglieresti di dividere i giorni? Per lo Yosemite pensavo di farlo in macchina passando dal Tioga Pass che in quel periodo dovrebbe ancora essere aperto e magari fermarmi per il pernottamento a Lee Vining o Mammoth per poi ripartire mattina prestissimo,passare per La Death Valley e in serata (anche tardi) arrivare a Las Vegas... Sono nelle tue mani, non so veramente come strutturare questo viaggio eheh.

    Rispondi
  40. Ciao a tutti vorrei fare i complimenti per il sito e tutte le informazioni che date. Avrei pensato di fare un viaggio in America a giugno con mia moglie e figlio di 9 anni con questo itinerario:
    1 Arrivo a phoenix e pernottamento a flagstaff
    2 Grand canyon-kingman
    3 Kingman-las vegas
    4 Las vegas-Death valley- ridgcrest
    5 Ridgecrest-tulare ( giornata di riposo )
    6 Tulare- Sequoia National park- Fresno
    7-8 Fresno-Yosemite con pernottamento a Oakhurst
    9-10-11 Oakhurst-San Francisco
    12 Monterey
    13 Pismo Beach
    14-15-16-17 Los Angelese e San Diego
    18 Partenza
    Cosa ne dici, non vorrei esagerare con le distanze quindi ho preferito fare percorsi abbastanza brevi e godermi la vacanza.
    Grazie Mauro

    Rispondi
    • Ciao Mauro, che dire? Raramente leggo tour così ben preparati ed equilibrati! Mi limito a darti qualche consiglio:

      - visto che hai un figlio di 9 anni, e poiché anche tu e tua moglie siete stati bambini, dopo la visita del Grand Canyon, mentre vai in direzione Williams e poi Kingman, potresti fare una/due soste:
      1) Bedrock, nel mini-parco dedicato ai Flinstones, in località Valle;
      2) Seligman, sulla route 66 Arizona, paesino reso famoso dal film Cars.

      - il giorno dopo, prima di andare a Las Vegas da Kingman, farei un salto a Oatman, ghost town davvero spettacolare;

      - in linea generale, ti consiglierei di passare più tempo a San Francisco che a Los Angeles: è una città più vivibile, "umana" e gradevole da visitare, oltre ad offrire, a mio parere, più cose da vedere.

      Sul resto del viaggio poco da dire. Mi limito a segnalarti le pagine dedicate ai posti che visiterai, cosicché tu possa magari trovare qualcosa di tuo interesse:

      Las Vegas guida di viaggio
      Death Valley (7 attrazioni da non perdere)
      Sequoia National Park
      Yosemite
      San Francisco
      Monterey, Pacific Coast Highway, Big Sur
      Los Angeles
      San Diego


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  41. Ciao a tutti,
    complimenti per il sito, sono settimane che leggo e sto finendo di organizzare il viaggio Usa ma vorrei un consiglio.
    Il viaggio lo faccio con il mio ragazzo le ultime due settimane di giugno.
    Inizialmente avevo previsto queste tappe 'centrali' del tour ma sono indecisa:
    dopo il soggiorno a Las Vegas, il piano è partire al mattino (presto) dirigermi alla death valley, visitarla e pernottare a Olancha. Poi al mattino partire per il Sequoia con visita al pomeriggio e pernottamento fuori dal parco a Lindsay. Mattino partenza per Yosemite, visita e pernottamento a Sonora. Al mattino partenza per SF, dove staremo 2 gg poi a casa!
    Mi sembra però di avere tanti km e poco tempo per godermi i parchi, quindi l'alternativa potrebbe essere secondo voi:
    Dopo Olancha (event. da sostituire con Independence/Lone Pine x avvicinarmi) partenza al mattino per Mono Lake, dove prendo la Tioga e attraverso il parco. Adesso il dubbio è dove dormire e soprattutto mi avanza un gg quindi che faccio? sto in zona LeeVining a dormire e il gg dopo attraverso il parco con calma in auto e pernotto a Sonora come previsto?

    grazie mille per l'aiuto!!

    Rispondi
    • Ciao Alessandra! Sono due opzioni differenti, ambedue valide. La seconda, forse, è meno frenetica e ti permette di prenderti un po' di tempo per visitare meglio i luoghi. Dopo Olancha, puoi visitare con grande calma la zona di Mono Lake - un lago davvero bello e surreale - e spingerti fino a Bodie, che vale assolutamente la pena. Dopodiché puoi scegliere con calma una delle città indicate nel nostro articolo "dove dormire a Yosemite" e il giorno successivo goderti la Tioga Road con molta calma e visitare Yosemite per il tempo che ti rimane.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  42. Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un'informazione. Essendo che non sono molto interessata a visitare Yosemite, ma comunque devo raggiungere San Francisco arrivando dalla death valley, cè qualche alternativa che mi consigliate? Io avevo pensato di raggiungere Monterey e poi risalire la costa verso SF, però guardando su google maps mi pare di capire che allungherei un po le ore di viaggio. Ovviamente voglio optare per la via più breve, il massimo sarebbe se su questa via vi fosse qualche località particolare in cui fermarsi una notte per spezzare il viaggio. Grazie in anticipo 🙂

    Rispondi
    • Ciao Jessica! Se non vuoi passare da Yosemite andando da Death Valley a San Francisco, dovrai passare comunque da sud. Per abbreviare, semmai, puoi evitare di andare a Monterey e passare dall'interno, ovvero Bakersfield e, volendo, Fresno se vuoi deviare per il Sequoia National Park. Se vuoi dormire in un posto bello, devi comunque andare sulla costa (Monterey, ma anche Carmel by the Sea, Morro Bay...).


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  43. Grazie sei stato gentilissimo,seguirò i tuoi consigli.vorrà dire che andrò a vedere le sequoia di Toulomne o di mercede subito all arrivo da san Francisco al posto di mariposa per poi precipitarmi al glacier Point e la mattina successiva ci toccherà partire presto presto per la tappona. Avevo prenotato tutti e due gli hotel sia a King man che flagstaff su booking ma a sto punto King man con bisteccona da dambar che non guasta.

    Rispondi
  44. Salve ragazzi, avrei delle richieste da farvi:
    Ho organizzato il mio viaggio "on the road" da San Francisco a Los Angeles, dal 22marzo al 4 aprile.
    Nel mio tour ho inserito:
    - Yosemite Park: parto la sera da san francisco, alloggio al Yosemite Westgate Lodge. La mattina farei la visita del parco. Prima domanda: sul sito è possibile prenotare più aree, voi quale mi consigliate? Costi e prenotazioni?
    Finita la visita mi metto in partenza verso las vegas, con pernotto a Bishop.
    - Sveglia e andando verso las vegas passerei per la Death Valley. E' il caso prenotare?
    Dopo un paio di notti a Las vegas partirei la sera per arrivare a Page, dove ho prenotato un motel.
    - Quindi sveglia e visita del Antelope Canyon.
    - Finita la Visita di Antelope Canyon (il tour dura un'ora e trenta) andrei a visitare Monument Valley che dista a due ore di auto. Dopo Monument Valley partirei verso il Gran Canyon dove pernotterei al Rodeway Inn Flagstaff (giornata pesante, ma utile ad arrivare prima sulla costa).
    - Sveglia, visita del Grand Canyon e ripartenza verso San Diego.
    Tra questi parchi, mi consigliate di fare qualcosa? Leggevo di una tessera unica... è utile? potrei conoscere i costi? Per quanto riguarda le temperature... Farà freddo? più che altro perché ho letto pareri contrastanti e non vorrei trovarmi con tutt'altro abbigliamento.
    Vi ringrazio anticipatamente, resto in attesa di un vostro riscontro.
    giuseppe

    Rispondi
    • Salve Giuseppe! Ci sono un bel po' di cose che vorrei dirti: prima di tutto ti rimando al nostro articolo su come fare un tour della West Coast, a quello sulla tessera parchi (che non mi pare ti convenga, a occhio) e a quello sui parchi in inverno, dove troverai informazioni sul clima dei singoli parchi in bassa stagione. A proposito delle cose da vedere nei singoli parchi, ti rimando alla sezioni sui parchi USA.
      Ti dirimo qualche dubbio: a meno che tu non ti riferisca ai tour dello Yosemite - che potrebbe essere utile prenotare in anticipo - non c'è motivo di pensare che tu debba prenotare prima l'ingresso nel parco: pagherai direttamente all'ingresso, e lo stesso vale per la Death Valley e per tutti gli altri parchi.

      Lo scoglio più grosso del tour riguarda il passaggio da Yosemite a Death Valley: non so se lo sai, ma in quel periodo la Tioga Road sarà chiusa (solitamente apre a maggio) e arrivare a Bishop ti richiederà un lungo giro-pesca: dovrai organizzare le tappe in tutt'altro modo.
      Altre note sparse:
      -Las Vegas - Page è un tratto di strada abbastanza lungo, e partendo di sera da LV arriverai a Page a notte inoltrata.
      - il soggiorno prima del Grand Canyon a Flagstaff lo vedo un po' problematico, nel senso che (come hai notato) la giornata è stancante, e la posizione non è la migliore in senso strategico. Dai un'occhiata al nostro articolo su dove dormire al Grand Canyon. La soluzione più intelligente, secondo me, è quella di dormire nei pressi della Monument e partire di prima mattina per il Grand Canyon, in modo da essere fresco e non rinunciare comunque alla visita approfondita sia della MV che di GC.

      Ciao!


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
      • Ottimo a sapersi!
        Quindi mi stai dicendo di evitare lo Yosemite Park, nonché il pernotto.
        Quindi potrei considerare anche un volo sf-lv oppure fare l'highway, per poi inoltrarmi, vedere sequoia park, death valley e arrivare a LAS vegas.
        Per quanto riguarda la tratta lv- page, Google mi dice che occorrono 4 ore e 30, quindi partirei alle 17.00 circa.
        Interessante anche il discorso grand canyon... Leggendo che ci sono più aree, voi quale suggerite e di conseguenza dove pernottare?
        Pernotterei in zona Grand Canyon, piuttosto che monument valley, perché il giorno seguente, dopo la visita del parco ci spettano 9 ore di viaggio fino a San Diego. Quindi non vorrei viaggiare anche per arrivare al GC...
        Comunque leggerò le vostre guide e credo che dovrò riorganizzare tutto il viaggio, poiché venendo meno lo Yosemite, quindi anche bishop, dovrò spostarmi altrove...
        Grazie mille per la vostra disponibilità!!!
        Utilissimi!!!

        Rispondi
        • Ciao Giuseppe!

          Capitolo Yosemite: ahimè, ti sto dicendo proprio ciò che hai dedotto, ovvero che dovrai pensare di saltare il parco, a meno che tu non riesca, in qualche modo, a inserire la visita a Yosemite dopo San Francisco per poi tornare indietro e proseguire a sud sulla highway che tu stesso hai già citato (via Fresno-Bakersfield), in direzione Death Valley-Las Vegas. Potresti anche farcela, magari saltando il Sequoia National Park.

          Capitolo LV-Page: beh, per me le 17 sono pomeriggio, non sera! Vanno benissimo.

          Capitolo GC: se con "zone" ti riferisci ai vari "rim", ti consiglio il South Rim, tuttavia puoi trarre le tue conclusioni leggendo questo articolo su cosa vedere in un giorno a Grand Canyon. Abbiamo pubblicato anche un articolo sulle escursioni del Grand Canyon (South e North) e su dove dormire a Grand Canyon: se vuoi la mia esperienza, io ho dormito nei pressi della Monument la notte precedente, poi sono partito per il GC e dopo la visita del parco ho dormito a Williams, ma non è il tuo caso. Per te l'ideale è dormire nella non-bellissima - ma strategica - Tuba City e poi raggiungere il parco tramite la AZ 64, da imboccare dopo Cameron.


          itinerari viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          Rispondi
        • ciao giuseppe perche' per spezzare un po' la tappa lv page non fai come me e passi per lo zion park? certo pero' dovresti partire in mattinata ma merita veramente non e' una cosi' grande deviazione visto che poi salti lo yosemite....che ne pensi Bernardo? scusami se mi sono intromessa ma ho organizzato piu' o meno il tuo stesso viaggio anche se parto a fine luglio-

          Rispondi
          • Ciao Daniela e grazie per l'interessamento.
            A dire la verità, escludere lo Yosemite ci ha destabilizzati un po', poiché avevamo programmato tutto l'itinerario, nonché prenotati i vari hotel ed ora ci ritroviamo un buco di due notti. Questo buco o lo riempio con altre mete (non è escluso che faccia yosemite e passi per il sequoia, quindi cambierei solo la strada di percorrenza), oppure possiamo anticipare le destinazioni che seguono (forse con prezzi troppo alti rispetto a quelli previsti - ho già controllato e non dimentichiamo che è il weekend di Pasqua)... oppure pensavamo anche di prendere un aereo SF-LV (i prezzi sono convenienti), per poi andare direttamente a Page con l'auto (userei las vegas solo come sponda, per poi tornarci dopo, nelle date prefissate). Quindi anticiperei i tour (:Antelope Canyon, Monument Valley, Grand Canyon o Bryce Canion), i quali quindi, visiterei prima di LV (colmando il vuoto creato dallo Yosemite più Bishop), per poi arrivare a LV e dopo LV mi farei le due notti in più che mi ritrovo, a San Diego. In modo da godermi un po' di relax con sole e mare (si spera!).
            quindi non lo so, anche perchè se optassi per la seconda soluzione, a death valley andrei durante il soggiorno a LV. Cmq un pensierino glielo faccio... sacrificando mezza giornata a LV si potrebbe passare per lo Zion...
            Valuterò e vi farò sapere. 😉
            Grazie!

  45. 2 domanda:cosa ne pensi del mio itinerario son diventata per incastrare tutto, certo rilassante non e'..
    s. francisco
    s. francisco
    s.francisco yosemite oakhrust
    oakhrust yosemite tioga bodie big pine
    big pine death valley las vegas
    las vegas
    las vegas zion page (antelope)
    page monument
    monument grand canyon (notte a flagstaff o kingman se ce la facciamo)
    palm springs san diego
    san diego
    san diego los angeles
    los angeles
    los angeles

    grazie

    daniela

    Rispondi
    • Ciao Daniela, ottimo itinerario: solo un paio di tips.

      1) la tappa Oakhurst-Yosemite-Tioga-Bodie-Big Pine potrebbe essere molto faticosa. Inoltre ricorda che Bodie chiude alle 18 in estate e alle 16 da novembre a marzo.
      2) Fai attenzione anche ai due giorni tra Las Vegas e la Monument: l'Antelope dovrai farlo la mattina successiva alla visita dello Zion e poi partire per la Monument, che potrai visitare magari nel pomeriggio.
      3) per quanto riguarda la scelta di dove dormire nei pressi del Grand Canyon ti consiglio assolutamente Kingman.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
      • Ciao scusami se ti disturbo ancora. sempre relativo allo yosemite io all inizio della mia programmazione avevo prenotato la seconda notte nei pressi dello yosemite prima di partire verso la death valley a mammouth lake in quanto mi piaceva come posto e c era un birreria la mammouth brewery company con festival della birra a due passi dall hotel ma mi han fatto disdire in quanto mi han detto che è lunghissima arrivare a mammoth lake e così mi son spostata a line pine. è veramente così?non è proprio fattibile considerato il mio itinerario? grazie ancora

        Rispondi
        • Ciao Daniela, l'unico caso in cui ha senso l'osservazione che ti hanno fatto è nel caso tu passi da Yosemite in bassa stagione, periodo in cui la Tioga Road è chiusa, e ti toccherebbe passare da sud, facendo un giro molto largo da Bakersfield. In quel caso - e solo in quel caso - certamente ti converrebbe dormire a Lone Pine, perché Mammoth Lakes risulterebbe troppo a nord rispetto alla Death Valley.
          Nel caso invece tu vada a Yosemite con la Tioga Road aperta (quindi da maggio a novembre all'incirca), ti conviene assolutamente dormire a Mammoth Lakes e ripartire la mattina successiva per la Death Valley.


          itinerari viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          Rispondi
  46. ciao io saro' nello yosemite il 1 agosto arrivero' da san francisco e sosta notturna a oakhrust (davvero mariposa grove la trovo chiusa?). il giorno dopo partirei da oakhrust direzione yosemite valley tioga road e bodie e notte a big pine o lone pine. domanda: su google maps il percorso oakhrust bodie mi manda per l esterno con circa 7 ore di strada, immagino si possa andare dall'interno wawona tioga ecc in macchina e quanto ci si mette piu' o meno?
    grazie

    Rispondi
    • Ciao Daniela! Purtroppo, per quanto riguarda Mariposa Grove, ambasciator non porta pena...
      Sulla seconda domanda invece ti do una buona notizia: google maps sbaglia. Per andare da Yosemite a Bodie/Mono Lake potrai passare tranquillamente dalla Tioga Road: è solo nel periodo invernale/primaverile che la strada è chiusa. Per i tempi di percorrenza della Tioga ti consiglio di mettere in conto un paio d'ore partendo da Yosemite Village fino a Lee Vining, anche perché ci sono alcuni point of view eccezionali ai quali vale la pena fermarsi un po'.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  47. Ciao, complimenti per il sito.
    Volevo chiedere una cosa, se parto da san francisco con auto a noleggio e voglio passare dallo yosemite park, fare il tioga pass e scendere giù fino alla death valley con arrivo a las vegas, quanti giorni mi consigliate!?quanti km al giorno mi consigliate di fare in auto !?
    Grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Michele! Tutto dipende dal tempo che vuoi dedicare alle varie tappe. Ti dico dunque come ho fatto io:

      giorno 1- San Francisco (partenza nel pomeriggio) - sosta e pernottamento a Merced

      giorno 2- Merced-Yosemite (visita in mattinata/primo pomeriggio) - Tioga Road - Bodie - pernottamento a Independence. --> Su questa tappa devo ammettere che la mia esperienza può essere fuorviante. Fu la giornata più intensa del mio viaggio e feci tutto molto di corsa per rispettare la tabella di marcia. Tu puoi anche calcolare un giorno in più nel conteggio per fare queste tappe, o escludere, ad esempio, Bodie (cosa che ti sconsiglio!). Oltre a Independence, ti consiglio questo articolo per trovare altri posti dove dormire fuori da Yosemite (o dentro).

      giorno 3- Independence - Death Valley - pernottamento a Beatty (puoi trovare altri posti dove dormire a Death Valley comunque).

      giorno 4- Beatty - Las Vegas

      Morale della favola: io ci ho messo 4 giorni, ma se ce ne metti 5 forse sarebbe una visita un po' più tranquilla!


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  48. Buongiorno a tutti. Stiamo programmando un tour per le prime settimane di agosto 2016.
    Partendo da S. Francisco pensavamo di visitare lo Yosemite, pernottare a Mammoth Lakes e dirigerci alla Death Valley. Ho letto però che fino a primavera 2017 non è possibile visitare le sequoie, quindi volevamo aggiungere una viista al Sequoia National Park. Che itinerario mi consigli? Dove potremmo pernottare per poi andare alla Death Valley? Grazie e complimenti

    Rispondi
  49. Ciao a tutti,
    vi scrivo perché stò programmando il mio road trip in california con partenza da san francisco il 25 di novembre e ho letto che la strada all' interno dello yosemite park sarà chiusa però.. il parco sarà comunque visitabile? gli hiking si potranno fare comunque? Grazie in anticipo per le vostre risposte.

    Rispondi
  50. ah scusa Bernardo, dormirò qui:
    TIOGA LODGE at Mono Lake 54411 US Highway 395 Lee Vining (California), CA 93541.
    Si raggiunge facendo Tioga Pass/Road giusto?
    Poi il giorno dopo sveglia presto, visita a Mono Lake (mi hanno detto Sud Tufa e Mono Lake County Park...) , a Bodie un paio di orette e poi dormirò al Trails Motel di Lone Pine...

    Rispondi
  51. Grazie mille Bernardo 🙂 Come sempre, sei utilissimo così come il sito.
    Accidenti che dispiacere per le sequoie... cosi non le posso vedere per niente. 🙁 lo shuttle fornito dal parco di cui mi parli per arrivare al Glacier Point è gratuito? E si prenderebbe dove, sempre li al punto info dello Yosemite Valley?

    Rispondi
    • Ciao Nadia, figurati. Dunque, lo shuttle è gratuito e parte da Badger Pass, in corrispondenza di un parcheggio. Lo troverai sulla mappa che ti forniranno. Se vuoi andare al Glacier prima delle 10 o dopo le 16.30 è probabile che ti ci facciano arrivare anche in macchina. Se invece ci vai nel periodo compreso, ti faranno prendere il bus, per evitare traffico.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  52. Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di alcuni consigli sullo Yosemite.
    Il fatto è che ci starò solo un giorno e non vorrei perdermi almeno le attrazioni principali ma l’idea d questo parco come vasto e immenso mi spaventa.
    Noi dormiamo la sera prima a Groveland e ci sveglieremo molto presto, per essere alle 7 - 8 davanti al Parco.
    E da qui iniziano le mie domande. Innanzittuto, da Groveland, quale entrata troviamo verso il Parco? Quale è la migliore? So che poi “dovremmo” raggiungere Yosemite Valley, il cuore del parco e da dove partono i tour, e quanto tempo ci metteremo in macchina a raggiungerla? Inoltre, dopo, come funziona? Ti danno una mappa e sei allo sbaraglio? 🙂
    Io vorrei vedere Mariposa Grove, Glacier Point, Half Dome, El Capitan e poi verso tardo pomeriggio, visto che andrò poi a direzione Death Valley, fare il Toga Pass e la Tioga Road.
    Sarà fattibile fare tutto ciò in un giorno? E dentro come ci muoviamo, con la macchina? Sono molto distanti questi punti l’un l’altro? Ho effettivamente moooolta confusione su questo parco e mi spaventa un bel po’. In quale ordine dovrei da Yosemite Valley andare "alla ricerca" di questi luoghi?
    Grazie mille 🙂
    Nadia

    Rispondi
    • Ciao Nadia, bentrovata. Innanzitutto devo darti una brutta notizia: Mariposa Grove è chiusa fino al 2017 per lavori. Ho letto la notizia qui. Tuttavia, sulla Tioga Road, troverai altri punti imperdibili, leggi l'articolo!
      Dove dormirai? Giusto per capire a che ora devi andar via dal parco... Per quanto riguarda le tue preoccupazioni: posso comprenderle. Arrivare a Yosemite, a contatto con la sua magnificenza e grandezza, può scoraggiare. Però riuscirai a visitarlo abbastanza bene se ci arrivi così presto. Da Groveland alla Yosemite Valley calcola circa una mezz'ora di strada: l'ingresso è il North Gate.
      Dopodiché, ti si aprirà davanti allo sguardo tutto quello che vuoi vedere: per esempio, per vedere El Capitan ti basterà percorrere in macchina El Portal Road (la 140). Per vedere Half Dome, Glacier Point e altri capolavori naturali potresti fare un breve e agile sentiero, chiamato Cook's Meadow Loop: trovi le info qui. Se vai in agosto-settembre non dovrai nemmeno porti il problema di visitare le cascate, visto che sono secche. Per arrivare proprio a Glacier Point, ci vuole un'oretta di macchina (e una per tornare), quindi potrebbe essere un po' difficile inserirlo nella giornata, ma se vi organizzate bene ce la fate. Inoltre, se arrivi dopo le 10, dovrai andarci con uno shuttle fornito dal parco.
      Infine, per quanto riguarda le ultime domande: sì, ti verrà fornita una mappa dettagliata, e al villaggio troverai molti info point. E sì, potrai spostarti per il parco con la macchina: ad esempio il Cook's Meadow lo potrai imboccare parcheggiando la macchina all'inizio del sentiero.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  53. Grazie Bernardo, è il nostro primo tour, non sappiamo molto inglese e faremo tutto da soli a parte gli hotel che abbiamo già prenotato, se riusciremo passeremo sicuramente a Oatmam, grazie per l'info!!!!
    Noi amiamo la montagna x questo motivo abbiamo fatto 2 notti a Mammoth Lake, guarderemo anche le cose intorno che hai consigliato! Grazie ancora

    Rispondi
  54. Ok grazie! Do un'occhiata!!
    Ti posto il mio tour così se ti va mi dai un parere:
    Dal 2 al 6
    4 gg a san Francisco compreso quello di arrivo dove arriveremo x sera, vorremmo visitare la città,Alcatraz e Sausalito. Dici che un giorno ci avanza x andare a Carmel e tornare?
    6-7 Oakhurst (Yosemite)
    7-9 mammoth lakes
    9-10 death valley
    10-11 zion no
    11-12 bryce canyon
    12-13 Page
    13-14 monument valley
    14- 15 Page
    15-16 williams
    16-17 grand canyon
    17-19 las vegas e rientro.
    CHe dici???

    Rispondi
    • Ciao Pri, ti rispondo io! Il tour mi sembra veramente ben organizzato e molto equilibrato. Credo che riuscirai davvero a goderti a pieno tutte le tappe che hai pensato di fare. Per quanto riguarda le domande riguardo a San Francisco, 4 giorni vanno benissimo, anche per Alcatrax e Sausalito (che potresti visitare anche in un giorno solo, se ti organizzi bene). Inoltre, un giorno basta e avanza per visitare Carmel.

      Mi permetto di darti dei consigli sull’itinerario (a meno che tu non li avessi già previsti, ovviamente!).

      A me sembra che il periodo dei giorni 7-9 nei pressi di Mammoth Lakes sia un po’ lungo, a meno che tu non usi Mammoth Lakes come base per poi tornare indietro verso Yosemite e approfondire un po’ la visita del parco. Altre cose che puoi fare quando ti trovi lì: tornare sulla Tioga Road e visitare Tuolomne Meadows; andare sul Mono Lake e alla città fantasma di Bodie.

      Nei giorni in cui starai a Page (12-13, 14-15) avrai davvero l’imbarazzo della scelta. Ti ricordo l’Antelope Canyon, imperdibile, l’Horseshoe Bend, il Lake Powell e, un po’ più complicato ma molto bello, il Vermilion Cliffs e Paria Canyon.

      Invece, dopo Grand Canyon, tornando a Las Vegas, troverete sulla strada, con una piccola deviazione, la città di Oatman. Se riuscite ad arrivare per l’ora di pranzo vedrete anche una sparatoria di cowboy. Se ce la fate, vale davvero la pena, garantito.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  55. Ciao, noi arriveremo da San Francisco a Oakhurst , volevamo visitare la parte del parco a sud , abbiamo appena letto che la zona delle sequoie sarà chiusa...suggerimenti su cosa vedere? il giorno successivo partiremo per la tioga road in direzione Mammoth lake.
    grazie.

    Rispondi
  56. Ciao Lorenzo, complimenti per il sito e per i tanti consigli utili di cui vorrei approfittare anche io. Viaggio con mia moglie e i miei due bimbi di 7 e 9 anni, partenza il 24 giugno e ritorno l’8 luglio ( 16 giorni e 14 notti) con voli entrambi su Los Angeles. Ecco, in sintesi, come avevamo pensato di organizzare il viaggio:
     2,5 gg a Los Angeles
     1 gg a San Diego (193 km)
     1 gg: Palm Springs + Joshua Tree Nat.Park (243 km)
     1 gg: mezza giornata viaggio + mezza giornata Grand Canyon (580 km)
     1 gg: mezza giornata viaggio + mezza giornata Monument Valley (444km) Pernottamento a Lake Powell (se riusciamo vorremmo vedere anche l’Antelope Canyon).
     1gg: mezza giornata viaggio+ Brice Canyon (450km) + se riusciamo, tappa allo Zion Park (120 km)
     1 gg intera giornata a Las Vegas
     1gg mezza giornata Death Valley + mezza giornata viaggio. Pernottamento a Mammoth Lake (496 km)
     1 gg mezza giornata Yosemite Nat.Park + mezza giornata viaggio (528 km)
     2 gg San Francisco
     2 gg città costa californiana con pernottamento a Carmel Monterey e rientro a Los Angeles (196+517 km)
    1. Puoi dirmi innanzitutto cosa ne pensi in generale del mio viaggio, considerato che viaggiamo con 2 bambini e dai miei calcoli dobbiamo fare circa 4 mila km?
    2. Ci sono dei posti imperdibili che non ho considerato (ad es. Sequoia Park, Antelope Canyon, Arch Canyon etc.) e come potrei inserirli/sostituirli nel mio viaggio?
    3. Vale la pena fare la carta con i parchi che ho inserito nel mio viaggio?
    4. Quali città della costa inseriresti nella mia parte finale del viaggio da LA a San Francisco considerato che ho 2 giorni e che vorrei fermarmi per spezzare il viaggio a Carmel Monterey (Carmel è la scelta giusta o vale la pena fermarsi in qualche altra cittadina?)
    Grazie mille Lorenzo!

    Rispondi
    • 1) Ciao Gianluca, devo dire che hai scelto il meglio del meglio nel tuo viaggio tra le meraviglie dell’America Occidentale. Però, se mi chiedi un parere su come hai distribuito il tuo viaggio ti dico che secondo me rischi davvero di trasformare il viaggio in una maratona molto faticosa che non ti permetterebbe di goderti gran parte dei luoghi che hai scelto. Per dirtela tutta, non ti dico che questo itinerario è impossibile perché, se ogni mattina ti svegli molto (ma molto) presto (tipo le 6.00) e non fai molte pause durante la strada potresti riuscire a incastrare tutto. Ma, considerato che hai due bambini e che il piano di viaggio che hai preparato è intenso e fittissimo, francamente io ti consiglierei di fare una cernita dei parchi nazionali che vuoi vedere, in base a quello che ti piace più. Ti faccio un esempio: visitare Grand Canyon e Monument Valley richiede, da quando entri nel parco, un minimo di due ore, se vuoi goderteli minimamente, perché sono parchi molto grandi che richiedono spostamenti interni in macchina. Per dire: se avete intenzione di fare escursioni a piedi, è impossibile con i vostri ritmi, e anche con la macchina rischiate di fare molta fatica, specie con i bambini. Ad esempio: due tappe ben pensate mi sembrano quelle di Death Valley e Yosemite National Park. Altro consiglio: non riuscirai mai a fare Bryce e Zion nello stesso giorno, e nemmeno riuscirai a fare Monument e Antelope, perché sono parchi che richiedono un minimo di due-tre ore per essere visitati e soprattutto goduti.

      2) Allora, io mi sento di consigliarti di privilegiare questi parchi: Monument Valley, Bryce Canyon, Antelope Canyon, Death Valley e Arches, e di non stare a preoccuparti di altri parchi. Ecco, forse per i bambini potrebbe essere simpatico visitare Bedrock City, non molto distante dal Grand Canyon South Rim. Ovviamente anche Grand Canyon e Yosemite, ma immagino che siano tappe obbligate. Semmai inserirei almeno una ghost town, anche questa divertente per i bambini (Bodie, nei pressi dello Yosemite) Ripeto: semmai io organizzerei il viaggio in modo da potermi spostare con un po’ più di calma (attenzione anche ai limiti di velocità!): viaggiando la mattina, visitando il parco per l’ora di pranzo e dormendo nei pressi del parco (a non più di un’ora di distanza).

      3) Per la questione tessera parchi ti rimando a questo articolo. Potrai trarre tranquillamente le tue conclusioni!

      4) Ti consiglio un po’ di possibilità: partendo da San Francisco va benissimo Carmel by the Sea (sono 122 miglia), ma 40 minuti dopo c’è Big Sur, che è molto bella. Queste due città vanno bene se vuoi fermarti non troppo lontano da San Francisco. Invece, se vuoi fare tappa a sud, verso Los Angeles, ti consiglio un pit stop a Santa Barbara (330 miglia da San Francisco, ma appena 95 miglia lontano da Los Angeles). Qui trovi un articolo che ti illustra la città: https://www.viaggi-usa.it/santa-barbara-cosa-vedere/.

      Rispondi
  57. Ciaol lorenzo
    Complimenti articolo molto bello ed interessante. Sarò in california per un surf trip a pasqua ma mi concederò un dopo aver letto il tuo articolo due giorni a Yosemiti dormendo una notte tra la Yosemiti valley e mariposa . Sai consigliarmi dei sentieri da fare o un noleggio mountaibike? Adoro anche la montagna e vorrei vivere appieno il parco con una bella escursione...
    Grazie comunque sei stato di grande aiuto.

    Rispondi
    • Ciao Attilio, abbiamo un articolo in preparazione sui sentieri del parco, uscirà presto. Intanto puoi dare un'occhiata alle risorse del sito ufficiale: qui per le escursioni, qui per il noleggio bicicletta.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
    • Ciao Lorenzo,
      approfitto ancora della tua gentilezza per farti ancora un paio di domande....
      Sulla fine nel dubbio penso di visitare sia il Sequoia che lo Yosemite non tanto per il parco stesso ma perché mi interessava fare il Tioga pass per la bellezza raccontata da tutti voi e perché mi sarebbe piaciuto prima di scendere verso la Death valley fare una capatina a Bodie.
      Secondo te partendo la mattina da Yosemite riuscirei a fare tutta la Tioga road visitare Bodie e pernottare in un punto non troppo distante dalla Death? o e' una sfacchinata? Con google maps non riesco tanto a capire le distanze e i tempi di percorrenza in quanto di volta in volta me le varia lasciandomi perplesso....bastera' un giorno per dare una sbirciatina veloce allo Yosemite?
      Grazie ancora...

      Rispondi
      • Ciao Denis, lo so, google maps sulla tioga road fa un po' di casino... non preoccuparti è fattibile. Io nel 2012 ho fatto proprio un percorso simile e ho dormito a Mammoth Lakes, a 3 ore e mezzo dalla Death Valley, ma puoi anche fermarti più vicino. Trovi tutte le info su questo articolo su dove dormire a Yosemite. Per percorrere la Tioga Road calcola almeno un'ora e mezzo. 1 giorno ovviamente non è abbastanza per esplorare a fondo il parco, ma per una sbirciatina va bene.


        itinerari viaggi-usa

        Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

        Rispondi
  58. Grazie Mille!

    In realta' l'idea era di partire da San Jose per questioni organizzative,ho chiesto via mail se è possibile al primo link che mi hai mandato ,altrimenti ho trovato questo link :

    http://www.extranomical.com/SPANISH/node/1350

    Mi chiedevo la differenza di prezzo tra il primo e il secondo link ... è lo stesso tour Operator ?

    Grazie mille ancora per la tua gentilezza e disponibilita' !

    Michele

    Rispondi
    • Avevo capito male, pensavo li cercassi da San Francisco.
      Il prezzo dei primi 2 link differisce per poco più di 1 euro, direi che è dovuto al ricarico dell'agenzia online piuttosto che al tour operator, che penso sia lo stesso.
      Fammi sapere se fanno partenze anche da San Jose, può essere sempre utile saperlo.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  59. Ciao Lorenzo,visto che la death valley è proibitiva da San Jose,mi chiedevo se andando a San Francisco riesco in un giorno a fare la gita al parco yosemite 😉 mi dai delle dritte se possibile ? Ci sono tour organizzati ? o e meglio fare da soli prendendo un bus ?

    Rispondi
  60. Ciao Lorenzo,
    innanzitutto complimenti per il sito e' davvero soddisfacente....sto pianificando l'itinerario che passa dallo Yosemite per poi andare nella Death Valley passando per il Tioga Pass, la mia idea sarebbe stata quella di visitare anke il Sequoia park ma ho visto che mi porta troppo fuori e sono tirato con i giorni.
    Dovendo escluderne uno tra lo Yosemite e il Sequoia tu quale escluderesti? Il dubbio mi e' venuto leggendo su diversi forum dove dicevano che lo Yosemite non si discosta molto dai nostri paradisi alpini (posto tra l'altro in cui abito) oppure sono talmente belli da doverli visitarli di corsa entrambi?
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Denis, è vero i paesaggi di Yosemite sono abbastanza simili ai nostri montani. Secondo me vale la pena se intendi fare delle escursioni. Se ami le camminate in montagna, anche impegnative, dai un'occhiata al nostro articolo su Half Dome. Altrimenti potresti effettivamente optare per Sequoia National Park che, con i suoi alberi giganti, è sicuramente una tipologia di paesaggio particolare. Di sequoie giganti tuttavia ce ne sarebbero anche a Yosemite, soprattutto a Mariposa Grove, tuttavia il sito sta per chiudere per interventi di conservazione.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  61. ciao a tutti,
    ad agosto visiterò la california, per visitare lo Yosemite Park quante notti dovrei prenotare?in una giornata è possibile vedere il parco?
    grazie a tutti delle testimonianze!

    Rispondi
    • Ciao Marcello, Yosemite è un parco pieno di cose da vedere e i giorni di permanenza dipendono da come vuoi impostare una visita. Se ti accontenti di esplorarlo in macchina o con il servizio navetta gratuito 1 giorno può anche bastare. Però il modo migliore per vedere da vicino le meraviglie naturali del parco è quello di fare delle escursioni, in questo caso anche 2 o 3 giorni possono andare bene. Se non ti fanno paura le escursioni impegnative dai un'occhiata a quella di Half Dome.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  62. > Buonasera, complimenti per il sito dove ho trovato tantissimi spunti e
    > informazioni che neanche nelle migliori guide. Vorrei chiedervi
    > gentilmente una info in merito ad un viaggio che sto programmando.
    > fine giugno inizio luglio sarò a San Francisco e vorrei visitare il
    > parco Yosemite. L'idea è quella di entrare dalle parti di SF e uscire
    > se è possibile dalle parti di Bakersfield in giornata. Esiste una
    > strada interna al parco percorribile per questa lunghezza? in
    > Alternativa cosa mi consigliate. Vi ringrazio per la gentile
    > disponibilità.

    Rispondi
    • Ciao Antonino, da San Francisco ti conviene prendere il North Gate da Groveland, mentre per uscire verso Bakersfield ti conviene probabilmente da Oakhurst (South Gate), però dipende molto anche da che giro vuoi fare nel parco... cmq una strada c'è, dai un'occhiata a questa cartina per avere un'idea un po' più precisa.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  63. Ciao Lorenzo,

    complimenti intanto per i tuoi articoli che sono davvero interessanti.
    Mi piacerebbe visitare yosemite un paio di giorni ad ottobre attraversandolo in macchina da est ad ovest. Com'e' il parco in quel periodo e il clima? Su quelle strade c'e' l'obbligo di portare in macchina le catene?
    Grazie e saluti

    Mattia

    Rispondi
    • Ciao Mattia, mi fa piacere che trovi interessanti gli articoli. A ottobre il parco solitamente rimane pienamente visitabile; di solito la neve cade a novembre e nello stesso mese chiudono la strada che attraversa il parco dall'interno. Le catene, a seconda del tempo, possono essere richieste. Il clima è abbastanza variabile. Ti consiglio in ogni caso di dare un'occhiata alle indicazioni sul sito ufficiale. Ciao


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  64. Grazie mille per le indicazioni ed anche per il link (in ritardo)! Alla fine, dopo 20 gg di studio e organizzazione, ho preparato il percorso definitivo e ho dovuto eliminare il passaggio per la 120.... facciamo tappa a Mariposa e poi vediamo cosa si riuscirà a visitare del parco in gennaio! Grazie ancora per l'aiuto.

    Rispondi
  65. Buongiorno Lorenzo, innanzitutto complimenti per tutto il sito: lo sto trovando utile in maniera indescrivibile! Sto organizzando un viaggio di circa 20gg a cavallo tra dicembre '14 e gennaio '15 in California. Volevo una dritta per risolvere il tragitto Death Valley - Yosemite (arriviamo da LV e risaliamo verso SF). L'itinerario migliore si farebbe passando per la 120 che però ho letto essere chiusa in quel periodo. Fare il giro da lato sud mi sembra porti via un'eternità di tempo e km... Esiste qualche soluzione che al momento mi sfugge? In caso contrario dovrò rassegnarmi a fare un giro lunghissimo (ed a trovare qualcosa di interessante nel tragitto).
    Grazie in anticipo per la consulenza!

    Rispondi
    • Ciao Andrea, sono contento che questo sito ti sia utile per organizzare il tuo viaggio. Purtroppo credo che non ci siano alternative. Tieni di conto che la 120 è anche la strada panoramica interna del parco, quindi non potrai godertene gran parte con un giro in auto. Forse l'avrai già visto, in ogni caso ti metto qui il link alla pagina ufficiale su come visitare Yosemite in inverno, magari può esserti utile per organizzarti: http://www.nps.gov/yose/planyourvisit/winter.htm
      Un caro saluto e buon viaggio


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
    • Ciao Andrea,
      Siamo quasi in partenza per il nostro di viaggio in California. Anche noi avevamo in programma di fare lo stesso percorso, arrivando da LV per salire a SFO passando attraverso il Yosemite. Mi sai dire cosa vi hanno detto a Mariposa e cosa avete potuto visitare?
      Ti ringrazio!
      Patty

      @ Lorenzo: complimenti veramente per il sito!

      Rispondi
  66. ciao a tutti!
    Vi chiedo qualche aiuto per i parchi in california!
    consigli su dove alloggiare a yosemite e death valley? magari in qualche paese vicino ; ho provato a vedere soluzioni per inizio ottobre dentro al parco di yosemite per esempio e sono carissime e i posti più carini già pieni. Io arriverò con la macchina da palm springs per poi visitare death valley, sequoia e yosemite per poi finire a san francisco.
    altro consiglio: pass per i parchi? alloggiando fuori in ogni parco ogni giorno dovrò pagare un ticket nuovo? mi conviene quindi fare il pass unico per i parchi nonostante ne visiterò solo 3 ( yosemite, death valley e sequoia) ?

    Grazie per l aiuto!
    Rachele

    Rispondi
    • Ciao Rachele, se visiti 3 parchi la tessera non vale la pena (trovi tutte le info qui: https://www.viaggi-usa.it/tessera-parchi/).
      Per quanto riguarda le possibilità su dove dormire in zona Yosemite ho aggiunto in fondo all'articolo una sezione dedicata al pernottamento con link dove verificare disponibilità e prezzi delle strutture. Spero ti possa essere utile. Per la Death Valley invece puoi dare un'occhiata qui: https://www.viaggi-usa.it/hotel-usa/#11
      Ciao


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  67. Grazie Lorenzo... Altre due domande:
    - a las vegas quale albergo mi consiglio? Dormirò due notti il gio e ven
    - il tour in elicottero sul canyon mi consigli di prenotarlo da qui o posso aspettare di farlo la' ? Troverò posto se aspetto?
    Grazieee

    Rispondi
  68. Grazie mille... E se da Sequoia volessi andare nella death valley quale strada mi consigli in auto? Nella death dove mi consigli di alloggiare? Tenendo conto che poi proseguiamo per LAs vegas ...

    Rispondi
    • Sequoia e Death Valley in linea d'aria non sarebbero tanto lontani ma purtroppo per passare da uno all'altro devi aggirare tutta la foresta di Sequoia passando da Bakersfield (saranno quasi 6 ore di viaggio) ad esempio in questo modo: https://goo.gl/maps/mwRwJ
      Per il pernottamento in Death Valley in prospettiva Las Vegas ti consiglio di dormire a Beatty, località del Nevada molto vicina alla Death Valley e perfetta per ripartire il giorno dopo in direzione Las Vegas.
      Dai pure un'occhiata qui: Lista Hotel a Beatty


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  69. Ciao Lorenzo avrei alcune richieste da porti se posso:
    Per poter girare il parco di yosemite con la navetta dove devo informarmi?
    A San Francisco ho prenotato al residence inn ti sembra una buona soluzione?
    Dove mi consigli di prenotare per accedere a yosemite?
    Dove mi consigli di dormire a las vegas?
    Grazie mille

    Rispondi
    • Ciao Giovanna, certo che puoi!

      I bus navetta sono gratis e compiono il giro della valle in estate dalle 7 alle 22 tutti i giorni, con soste in vari punti di interesse (puoi partire dal Yosemite Village).
      Se invece cerchi una navetta per arrivare a Yosemite da una città vicina puoi dare un'occhiata al sito della Yarts, che gestisce collegamenti da Merced, Mammoth Lakes e Lee Vining.
      Mammoth Lakes e Lee Vining, oltre alle strutture dentro il parco, sono una buona scelta per il pernottamento. Ti consiglio di dare un'occhiata al nostro articolo su dove dormire a Yosemite.

      Per quanto riguarda il pernottamento a Las Vegas l’importante è scegliere un albergo della Strip. Dai un'occhiata a questi 3 articoli:
      Dove dormire a Las Vegas
      Migliori Hotel a tema di Las Vegas
      Hotel di lusso a Las Vegas

      Il Residence Inn a SF è un bell'albergo della catena Marriott, dovresti trovarti bene, tuttavia la sua posizione secondo me non è il massimo. È vero che è vicino all'aeroporto ma è anche lontano dal centro città (dove ci sono le cose da vedere) e quindi può essere un po’ scomodo….
      Io personalmente preferisco prendere un albergo in città per potermi trovare nel pieno delle attrazioni e dei quartieri caratteristici e girarli a piedi (a SF la macchina non serve anzi ingombra e costa). Ti rimando anche a questa guida su dove dormire a San Francisco: https://www.viaggi-usa.it/dove-dormire-a-san-francisco/


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.