California

A cura di

La California è lo Stato più sognato d’America, ideale per essere esplorato con meravigliosi viaggi On the Road alla scoperta di stupefacenti parchi naturali, spiagge soleggiate, le stimolanti città della costa o le tracce della corsa all’oro… ecco tutti gli itinerari dedicati al Golden State!

Indice

La California in breve…

Ecco alcune informazioni sintetiche sullo stato della California

La California in breve...
  • Coordinate: 37°N 120°W
  • Estensione: 423970 km2
  • Popolazione: 39185605 abitanti
  • Densità: 97/km2
  • Nome degli abitanti: californiani
  • Lingua ufficiale e lingue parlate: nonostante la lingua ufficiale sia l’inglese, il 28,3% della popolazione parla spagnolo e il 15,6% appartiene ad altre minoranze linguistiche
  • Fuso orario: il fuso orario della California è UTC-08, ma in estate diventa UTC-07 per via dell’ora legale. Considerando che l’Italia si trova a UTC+01 (UTC+02 in estate con l’ora legale), ci sono 9 ore di fuso orario
  • Data di annessione agli Stati Uniti: 9 settembre 1850
  • Soprannome: The Golden State
  • Origine del Nome: isola immaginaria nel romanzo spagnolo Las Sergas de Esplandián
  • Motto: Eureka

Turismo in California

Il turismo è un settore di grande rilievo per la California, che attrae ogni anno milioni di visitatori ed è californiano il primato di stato americano con più visitatori annuali. Complici sicuramente il clima, la varietà di paesaggi che variano dalle spiagge oceaniche ad alcuni dei più celebri parchi naturali d’America, la presenza di grandi città e di attrazioni culturali e mondane di ogni genere.

Non ci sono quindi dubbi che un viaggio in California possa soddisfare a pieno le esigenze di ogni tipo di turista, da chi cerca la vita da spiaggia a chi predilige i boschi d’alta montagna, da chi ama il brulicare di gente delle grandi metropoli a chi preferisce invece gli spazi sconfinati del deserto.

Aeroporti principali

Vi sono molti aeroporti in California ma quelli più importanti da tenere in considerazione per un viaggio sono quelli delle 3 grandi città sulla costa: 

Questi aeroporti sono utilizzati non solo per visitare le rispettive città ma anche come base per ampi giri on the road verso i parchi nazionali della California e degli altri stati limitrofi. In alternativa si può scegliere anche di atterrare a Las Vegas (McCarran International Airport), al di fuori dei confini statali, oppure a Phoenix (Phoenix Sky Harbor International Airport).    

Come muoversi in California

La California è uno stato molto grande e per questo motivo gli spostamenti richiedono tempo, con qualsiasi mezzo vengano effettuati. Ciononostante, i collegamenti stradali sono molto buoni: anche per questo è uno degli stati americani in cui più di tutti può valere la pena noleggiare un’auto e fare un viaggio on the road fra le sue innumerevoli attrazioni. A tal proposito, abbiamo dedicato un articolo su come organizzare un tour della California ed uno su quali sono le strade più scenografiche da percorrere.

Per quanto riguarda i mezzi pubblici, la fascia costiera è quella dove troverete la maggiore varietà di mezzi con cui spostarvi. A seconda della distanza che dovrete percorrere, potrà convenirvi utilizzare un treno o un autobus. Considerate che le attrazioni naturalistiche non sono quasi mai raggiungibili con i mezzi pubblici, ma spostarsi con un treno o un pullman fra una città e l’altra può essere conveniente in alcuni casi, ad esempio se il vostro viaggio prevede principalmente le città e vi recate fuori città con dei tour organizzati.

Infine, all’interno delle città non avrete problemi a spostarvi con i mezzi pubblici (a eccezione di Los Angeles che, nonostante la sua rete di trasporti, è comunque più adatta a essere visitata in macchina). Vi consigliamo su questo di leggere i nostri articoli sulle città di vostro interesse: in ciascuno abbiamo approfondito anche l’aspetto dei trasporti. Ecco alcuni esempi: 

Guide all’organizzazione dell’itinerario

Vuoi andare in California ma non conosci bene la regione, le sue principali attrazioni e i possibili percorsi? Questi 4 articoli sono pensati come tutorial per aiutarti a entrare in confidenza con questo bellissimo Stato! Se sei indeciso o non sai da che parte rifarti comincia da qui!

top ten california

California Top 10: le attrazioni da non perdere

Situata nella regione sud-occidentale degli Stati Uniti (il cosiddetto SouthWest), la California rappresenta nell’immaginario collettivo la terra delle spiagge, dei parchi naturali, del sole e dei viaggi on the road. Affacciato …
tour-california

Tour California: come organizzare un viaggio nel Golden State

Volete fare un tour in California? Ecco come organizzarlo e pianificare le tappe: consigli utili per città, parchi nazionali e bellezze della costa.
citta-della-california

Città della California: le tappe più belle da visitare

Molte sono le ragioni che spingono ogni anno tanti turisti a riversarsi in massa sul Golden State: i parchi nazionali californiani, le spiagge, la costa panoramica, le regioni montuose, quelle desertiche e …
voli california

Voli California: dove conviene atterrare per cominciare un tour?

Sono molte le cose che bisogna mettere in conto quando si organizza un fly and drive in California, ma una delle più urgenti è senza dubbio comune a tutti e …
Clima California

Quando andare in California? Guida al periodo migliore per clima e temperature

Qual è il periodo migliore per andare in California? Rispondere in due parole è impossibile, perché il clima in California è quanto mai variabile. Comincio a dare un paio di …
Quanto costa andare in California

Quanto costa andare in California (e parchi)? Budget per un road trip nella West Coast

“California dreamin’ / On such a winter’s day”, cantavano i The Mamas And The Papas: quanti sono gli amanti degli USA che – quando si affaccia l’inverno uggioso – cominciano …

Mappa della California

Il nostro Itinerario Ebook

California: 12 giorni nel Golden State: Itinerario in Formato Ebook

Itinerario di 12 giorni con partenza e ritorno a San Francisco per scoprire la California esplorando l’impressionante litorale costiero a picco sull’Oceano (la Pacific Coast Highway), i suoi parchi più rappresentativi (Yosemite National Park, il parco Joshua Tree e Death Valley), le ghost town western più suggestive e le città simbolo (San Francisco, Los Angeles e un salto in Nevada per visitare Las Vegas).

Leggi di più

Percorsi consigliati

da san francisco a santa barbara

Tour Las Vegas e California in 15 giorni: da San Francisco a Santa Barbara

Eccoci alla seconda parte di questo itinerario. Nei primi 5 giorni siamo partiti da Las Vegas, abbiamo poi attraversato la Death Valley, la città western di Bodie e lo Yosemite National …
Pacific Coast Highway e Big Sur

Pacific Coast Highway e Big Sur: la strada del sogno americano

Conosciuta anche come California State Route 1 o Highway 1, la Pacific Coast Highway è la strada del sogno americano, un itinerario USA che offre splendide vedute sulla costa, lungo …
monterey yosemite on the road

Monterey Yosemite: in viaggio fra le colline dorate della California

Oggi parliamo non di un itinerario completo, ma di un tratto, un percorso che in tutto il suo tragitto conta circa 187 miglia; è il tratto Monterey Yosemite, che unisce …
spiagge california

Spiagge California: le più belle da vedere e visitare

Le spiagge della California godono di una certa notorietà, eppure, spesso, chi visita la costa del Golden State alla ricerca di un mare da Caraibi rimane spesso deluso di fronte all’oceano …
California inverno

California in inverno: tour al riparo dagli imprevisti climatici!

Le vacanze estive sono ormai finite, ma la voglia d’America non per questo si esaurisce; sono molti che mi scrivono chiedendo consigli per pianificare un tour invernale in California. L’ultimo è stato Massimo, …
Natale in California

Natale in California: i posti migliori dove passare il 25 dicembre

Forse è un po’ presto per parlare di festività natalizie, tuttavia, sebbene le vacanze estive siano appena alle spalle, già in molti ci stanno scrivendo chiedendoci consigli e dritte per organizzare le ferie invernali …
Big Sur California

Big Sur: le mille meraviglie della costa centrale della California

Sulla costa centrale della California, a ridosso del Pacifico, si trova una delle strade panoramiche degli Stati Uniti più conosciute al mondo, un tratto impressionante punteggiato da scogliere selvagge a …
guida strade california

Strade California: Road Trip sulle scenic byways più esaltanti

È innegabile che le strade della California esercitino un fascino particolare, in grado di attrarre visitatori da tutto il mondo. Non è un caso che la visita del Golden State vada sempre di pari passo …
Napa Valley Cosa Vedere

Napa Valley e Sonoma: cosa vedere in un tour della Wine Country

Forse qualcuno di voi si starà chiedendo cosa rimane da fare a San Francisco se ormai si è girata la città del Golden Gate da cima a fondo, in che modo …
El Camino Real Missioni Francescane

El Camino Real – Itinerario fra le missioni spagnole in California

La costa californiana è un posto splendido che, oltre ad offrire panorami meravigliosi, è ricchissima di storia. In questo caso ci riferiamo alle missioni francescane che si sviluppano lungo tutta …

Gold Rush California: tour fra i sentieri della corsa all’oro

Con questo articolo vi portiamo alla scoperta di un tour della California un po’ particolare. Andremo nella Gold Country a ripercorrere le strade della Gold Rush, ovvero della corsa all’oro …
lake tahoe

Lake Tahoe: un incredibile lago di smeraldo al confine tra California e Nevada

Gli stati di California e Nevada si spartiscono lo spettacolare Lake Tahoe, uno dei laghi più belli e visitati di tutti gli Stati Uniti, nonché il secondo più profondo in …
Da Los Angeles a San Francisco

In viaggio da Los Angeles a San Francisco: tutti i possibili itinerari on the road

Dovete andare da Los Angeles a San Francisco (o viceversa!) e non sapete quanto tempo dovrete passare in auto? Vi spaventano le immense distanze californiane? Vi state chiedendo se c’è una …
Laguna Beach California Cosa vedere Spiagge e Attrazioni

Laguna Beach: itinerario fra le spiagge più belle della California

E siamo ancora nell’assolata California! Ci stiamo spostando in macchina da Los Angeles a San Diego e siamo finalmente nella Orange County, a Laguna Beach, una località balneare di circa …
Silicon Valley cosa vedere

Silicon Valley in California: tour fra i quartier generali delle grandi aziende informatiche

La Silicon Valley è un luogo di cui tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta nella vita e ormai riveste un ruolo centrale nell’immaginario collettivo quando si parla di computer …
Star Wars filming locations California

Star Wars in California: itinerario fra le locations della saga di George Lucas

Se state pianificando un itinerario della California, e siete al tempo stesso dei fan di Guerre Stellari, siete molto fortunati perché vi trovate nello stato giusto per visitare alcuni dei …
mammoth lakes cosa vedere

Mammoth Lakes: scenario magnifico fra le montagne della Sierra Nevada

Ci sono tappe in California che servono come base per visitare altro, piccole cittadine o villaggi utili soprattutto per passare la notte in vista della visita dei parchi naturali USA, …
Eastern Sierra California

Eastern Sierra: affascinante itinerario fra Yosemite e Death valley

La catena montuosa della Sierra Nevada è una regione tanto estesa quanto ricca di attrazioni naturali degne di nota. Certamente fra i luoghi di interesse principali vi sono alcune tappe tipiche …
Sierra Nevada California

Sierra Nevada in California: tutte le tappe da non perdere

L’immaginario comune della California è costituito da spiagge soleggiate e vita balneare, ma in realtà si tratta solo di una piccola parte di cosa questo immenso Stato ha da offrire …
Deserti california

Deserti della California: alla scoperta del Mojave e del Colorado Desert

In molti, quando si riferiscono al deserto della California, usano il singolare non immaginandosi però che i principali deserti della California sono almeno due: quello del Mojave e quello del …
surf-orange-county

Orange County: 9 cose da fare per godersi la Contea di Disneyland e dintorni

Situata fra Los Angeles e San Diego e incorniciata dalle Santa Ana Mountains e l’Oceano Pacifico, la Orange County, la contea più piccola della California, non ha un vero e proprio …
dove-dormire-tra-los-angeles-e-san-francisco

Dove dormire tra Los Angeles e San Francisco: tappe consigliate lungo la Highway 1

Una delle tratte più comuni degli on the road in California è indubbiamente quella che va da Los Angeles a San Francisco, città che, insieme a Las Vegas, costituiscono solitamente …
death-valley-scenic-drive

In viaggio da Sequoia a Death Valley: strade disponibili e consigli per il pernottamento

L’itinerario dal Sequoia National Park alla Death Valley (o viceversa) è abbastanza comune specialmente nel periodo di chiusura del Tioga Pass, quando diventa praticamente obbligato per chi deve valicare la …
da-san-francisco-a-yosemite

Da San Francisco a Yosemite in auto: consigli per la scelta dell’itinerario migliore

Tra i grandi parchi USA, il più vicino alla città di San Francisco è anche uno dei più famosi di tutto il West: lo Yosemite National Park. Certo, il concetto di …
da-los-angeles-a-san-diego

Da Los Angeles a San Diego in macchina: itinerario e consigli per l’on the road

Per quanto le distanze da percorrere non siano minimamente paragonabili, l’itinerario tra Los Angeles e San Diego è meno frequente rispetto al classico, lungo road trip tra Los Angeles e …
Whale watching California

Dove avvistare le balene in California: tour e punti migliori lungo la costa

Se stai pianificando un itinerario della California ti troverai di fronte alla possibilità di fare innumerevoli esperienze. Avere l’occasione di incontrare da vicino esemplari di balene non è cosa da …
I fari della California

Fari della California: tour lungo il litorale della West Coast

Quando si parla di fari americani, molto probabilmente, a venire in mente per primi sono quelli che si possono trovare sulla splendida costa del Maine e del New England, ma …
da los angeles a death valley

Da Los Angeles a Death Valley: itinerario consigliato e tappe possibili lungo il percorso

La Death Valley è uno dei parchi nazionali più intriganti del South West americano, oltre ad essere il più grande per estensione di tutti gli Stati Uniti contigui. Nonostante si …
los-angeles-sequoia

Da Los Angeles a Sequoia: itinerario consigliato con soste lungo il percorso

Nell’organizzare un viaggio on the road negli USA, la domanda più frequente è “Qual è la strada migliore da fare tra questi due luoghi?“.  Soprattutto quando si parla di stati …
Big Little Lies Locations della serie

Big Little Lies: itinerario lungo le locations della serie (2017-2019)

Lungo la suggestiva e rigogliosa costa californiana, si intrecciano le vicende delle “Monterey 5”, le cinque donne, apparentemente perfette, protagoniste della pluripremiata serie televisiva targata HBO. Perversioni, sfarzi, segreti, ipocrisie …
salton sea california cosa vedere

Salton Sea California: guida al lago più grande dello stato

Il Salton Sea è il più grande lago della California e le sue origini sono sorprendenti. Creato accidentalmente nel 1905 a causa della rottura di un canale di drenaggio, è …
Point Arena Lighthouse Cosa vedere

Point Arena Lighthouse: lo storico faro di Mendocino in California

Sulla suggestiva costa settentrionale della California si erge maestoso il Point Arena Lighthouse, un faro storico che un tempo guidava i marinai e adesso cattura l’immaginazione di visitatori da tutto …
17-mile drive cosa vedere

17 Mile Drive: la strada panoramica di Pebble Beach in California

La 17-mile drive è una strada panoramica americana a pagamento che vi permetterà di scoprire, fra le atre cose, alcune fra le spiagge più apprezzate della California. Percorrendola avrete la …
top gun movie location

Le Location di Top Gun: le principali tappe del film di Tom Cruise

Oggi andiamo alla scoperta delle location di uno dei film più popolari di Hollywood; stiamo parlando di Top Gun e del suo sequel Maverick. Scopriamo quindi come organizzare un itinerario …

Perle nascoste dello Stato

hearst castle

Hearst Castle: il castello della Costa Incantata in California

Stravaganza, eccentricità, lusso sfrenato, desiderio di sorprendere e un pizzico di follia: ecco gli ingredienti che, a partire dal 1919, diedero forma a una delle costruzioni più insolite del mondo: …
Vasquez Rocks park

Vasquez Rocks: scopriamo il deserto roccioso di Star Trek!

Quando si entra nella sterminata Los Angeles si respira da subito l’odore della pellicola cinematografica, e già si accende la speranza di incontrare qualche divo di Hollywood, tra le strade …
come visitare la faglia di San Andreas

Visitare la faglia di San Andreas: è possibile? Come fare un tour?

Visitare la faglia di San Andreas è un’attività che di solito non si trova nei più classici tour in California anzi, se dobbiamo dirla tutta, è molto raro che sui taccuini e …
mono-lake-california

Mono Lake: castelli di tufo in un paesaggio lunare

Del mio viaggio lungo le città, i parchi e i paesaggi della West Coast, tra i tanti ricordi, uno rimane indelebile: la visione da lontano di Mono Lake. Userei proprio la parola …
trona pinnacles california

Trona Pinnacles: un paesaggio di fantascienza nel deserto della California

I Trona Pinnacles sono un’autentica meraviglia naturale nascosta del deserto del Mojave, in California. Sono praticamente ignorati da gran parte dei tour classici della West Coast, ma a mio parere …
Point Lobos california

Point Lobos State Natural Reserve: perla naturale sulla costa californiana

A farla da padrone in questo piccolo parco naturale, molto vicino a due mete turistiche rinomate come Carmel by the Sea e Monterey, sono i leoni marini e gli splendidi …
Salvation Mountain california

Salvation Mountain: la montagna di Into the Wild nel deserto della California

God is Love queste sono le tre parole che svettano sulla Salvation Mountain una vera e propria montagna artificiale costruita con materiali di recupero, fieno e adobe nel corso di …
pfeiffer beach tramonto

Pfeiffer Beach: incantevoli tramonti nel cuore del Big Sur

Le spiagge sulla costa oceanica del Pacifico non sono particolarmente famose per l’esperienza balneare: a eccezione dell’area di San Diego, i suoi dintorni e alcune zone ben delimitate della costa, …

Red Rock Canyon State Park: anche la California ha il suo parco di roccia rossa!

Leggendo il titolo di questo articolo potreste sentirvi un attimo disorientati: ma davvero? Un altro Red Rock Canyon? Ma quanti sono? In effetti questo nome viene usato spesso e volentieri …
visitare indian canyons

Indian Canyons: avventura tra le palme nel deserto di Palm Springs

Sentendo la parola “canyon” probabilmente vi immaginate subito il serpeggiante corso del fiume Colorado che scava il suo letto tra le ripide pareti rocciose del Grand Canyon. Se non siete …
alabama hills lone pine

Alabama Hills in California: archi e rocce surreali sullo sfondo della Sierra Nevada

Il vostro on the road prevede una tappa di spostamento tra lo Yosemite National Park e la Death Valley, i due parchi nazionali più famosi della California? Sappiate che, a …
Bowling-Ball-Beach

Bowling Ball Beach: la spiaggia delle palle da bowling in California

A giro per il mondo è pieno di rocce bizzarre, a volte con forme strane, altre volte in posizioni impensabili o rette da equilibri che sfidano la gravità e le …
burney falls

Burney Falls California: le spettacolari cascate della Shasta Region

La California del Nord, meno visitata di altre zone dello Stato ben più popolari, vanta aree remote e incontaminate dove sorgono autentiche chicche destinate a impreziosire il nostro itinerario on …
mccloud-falls-middle-falls

McCloud Falls California: le cascate a 2 passi dal Monte Shasta

Nella regione nord est della California, la cosiddetta Mount Shasta Region (dal nome dell’omonimo vulcano), sorgono, molte affascinanti cascate. Dopo avervi parlato delle particolari Burney Falls, oggi vi segnaliamo un’altra …
Galleta Meadows California

Galleta Meadows: le bizzarre sculture nel deserto della California

Nascosto tra le aride pianure del deserto nel sud della California, si trova un luogo affascinante e unico chiamato Galleta Meadows. Qui si trovano centinaia di sculture realizzate in metallo …
zzyzx california

L’incredibile storia di Zzyzx in California

Chiunque abbia percorso la I-15 tra Barstow e Las Vegas, avrà sicuramente notato con enorme stupore (e un attimo di smarrimento) il cartello “Zzyzx Road”, che è diventato una vera e …
Pigeon Point Cosa Vedere

Pigeon Point Light Station State Park: il faro sulla costa del Pacifico

Situato lungo la costa settentrionale della California, Pigeon Point è una perla nascosta che affascina i suoi visitatori con il suo iconico faro, affacciato sulle scogliere a strapiombo sull’oceano. Vediamo …

Route 66 in California

Route 66 California: cosa vedere lungo il percorso

Eccoci finalmente arrivati in California, la meta finale del nostro viaggio lungo la Route 66. Il Golden State con i suoi deserti e le spiagge di Santa Monica che si bagnano nell’Oceano Pacifico farà quindi da sfondo al nostro ultimo itinerario. Non perdiamo quindi altro tempo e prepariamoci ad affrontare le ultime miglia della Mother Road in questo viaggio sulla Route …

Leggi di più

Ghost Town della California

Bodie Ghost Town California Cosa Vedere

La città fantasma di Bodie: il fascino del vecchio West!

Se siete sempre stati affascinati dal vecchio West, dai cowboy e dai film di Sergio Leone, allora la vostra meta in USA è già decisa: Bodie, la città fantasma per …
Calico California Ghost Town Cosa Vedere

Calico Ghost Town: per i nostalgici del vecchio West!

Chi è cresciuto con i film di Bud Spencer e Terence Hill o con l’epica produzione spaghetti western di Sergio Leone, non potrà resistere alla tentazione di visitare almeno una …
Pioneertown California Cosa Vedere 01

Pioneertown in California: una città western a due passi dal Joshua Tree National Park

Pioneertown venne inizialmente concepita come un set cinematografico nel 1940 con la particolarità che tutti gli edifici dovevano essere utilizzabili realmente e non come un semplice sfondo statico. Per questo …

I parchi della California

I parchi nazionali della California: quali sono e come visitarli

La California è uno stato tanto esteso quanto affascinante, che ospita paesaggi naturali fra loro molto diversificati. Fra le destinazioni più battute ci sono sicuramente i numerosi parchi nazionali, meta imperdibile per chi è alla ricerca di paesaggi immensi e un po’ d’avventura. Vediamo quali sono i parchi nazionali della California cercando di presentarli con delle sintetiche descrizioni che diano …

Leggi di più

Speciali Death Valley e Yosemite

Sequoia e Kings Canyon

Sequoia-National-Park

Sequoia National Park: Cosa Vedere e Come Visitare il Parco in California

Il naturalista ed esploratore John Muir nel 1891 scrisse: “Nel vasto deserto della Sierra molto più a sud della famosa Yosemite Valley, vi è una valle ancora più grandiosa dello …
Kings Canyon National Park

Visitare Kings Canyon National Park: cosa fare e cosa vedere

Forse non lo sapevi, ma il canyon più profondo di tutti gli Stati Uniti non è il Grand Canyon bensì proprio lui: il Kings Canyon in California. Mentre la famosa voragine …

Gli altri parchi

joshua-tree-national-park

Joshua Tree National Park: come visitare il parco della California?

Fra i tanti e meravigliosi parchi americani, il desertico Joshua Tree può rivendicare un fascino unico, a tratti surreale, con i suoi alberi somiglianti a cactus dalle forme contorte e grottesche …
pinnacles national park

Pinnacles National Park in California: a spasso tra grotte e monoliti di roccia vulcanica

Forse solo pochi tra di voi hanno sentito nominare Pinnacles National Park: in effetti questo piccolo parco montano non è famoso quanto Yosemite, Sequoia e gli altri parchi nazionali della …
mojave-national-preserve-cosa-vedere

Mojave National Preserve: cosa vedere fra Kelso Dunes e foreste di Joshua Tree

Dune che cantano, la più grande foresta di Joshua Tree del mondo, antichi vulcani e distese di lava pietrificata. Troverete tutto questo, e molto altro, visitando il Mojave National Preserve. …
lassen volcanic national park

Avventura nel Lassen Volcanic National Park, il piccolo Yellowstone della California

C’è una categoria di viaggiatori che proprio non riesce ad accontentarsi dei parchi nazionali USA più noti: per esempio, Grand Canyon, Yosemite National Park sono destinazioni imprescindibili di ogni on the …
Redwood National Park

Parco Nazionale di Redwood: gli alberi più alti del mondo sulla costa Nord della California

Quando si parla del Redwood National Park sarebbe più corretto parlare al plurale perché nel nord della California, a pochi chilometri dal confine con l’Oregon, il sistema del Redwood National …
Point Reyes National Seashore

Point Reyes National Seashore: una perla costiera della California

Il Point Reyes National Seashore è uno dei parchi costieri più grandi e importanti della California. Qui si possono trovare spiagge chilometriche, uno dei fari più scenografici della West Coast …
Channel islands national park

Channel Islands National Park: come visitare le splendide isole della California

La California non cessa mai di stupirci con le opportunità naturalistiche che ci offre; oltre a darci la possibilità infatti di visitare panorami desertici, grazie alla Death Valley e il …
Anza Borrego State Park California

Anza-Borrego Desert State Park in California: guida alla visita

Il parco statale di Anza-Borrego è una perla nascosta della California perché la sua posizione un po’ infelice, che lo colloca al di fuori dei percorsi del turismo mainstream, fa …

Città Californiane

Non solo parchi, ghost town e spiagge, ma anche città piene di fascino e attrazioni, ecco cosa ha da offrire la California in merito…

Le 3 città più importanti

Città minori dello Stato

cosa vedere a Palm Springs

Palm Springs: un’oasi affascinante nel deserto della California

Se state percorrendo le lunghe autostrade del deserto della California potreste stupirvi a un certo punto di intravedere una vera e propria oasi, ricca di palme, piscine e campi da …
carmel-by-the-sea

Carmel-by-the-Sea, cittadina gioiello della costa californiana

Adagiata sulle dolci scogliere della penisola di Monterey, Carmel-by-the-Sea (o più semplicemente Carmel) è un villaggio gioiello, una rarità fra le città americane, famosa per le vie ordinate e i …
santa barbara cosa vedere

Santa Barbara California: cosa vedere? 10 attrazioni da visitare

Santa Barbara è una delle mete più interessanti da visitare sulla costa californiana. Si tratta di una tipica località di mare con belle spiagge, palme frondose e un caratteristico porticciolo. …
monterey-cosa-vedere

Monterey cosa vedere? Come visitare la città e la Peninsula

Monterey, grazie alla sua fortunata posizione, è uno dei punti di passaggio più battuti dei vari viaggi in California: che stiate attraversando la costa, battendo l’impressionante strada panoramica Highway 1, che vi troviate nell’affascinante San Francisco, …
Pasadena Cosa Vedere

Pasadena in California: la piccola perla della Greater Los Angeles

I luoghi da visitare nella Los Angeles county sembrano non finire mai e allora cerchiamo di valorizzare al massimo la nostra permanenza. Dopo alcune ultime tappe di mare oggi il …
Mendocino California

Mendocino: la Cabot Cove di Jessica Fletcher in… California!

Mendocino è un angolo di New England in California, le sue scogliere che si affacciano sul mare, i suoi cottage a misura familiare e l’atmosfera tranquilla che si respira colpisce …
Solvang California

Solvang: un angolo di Danimarca in California

Se nel vostro itinerario in macchina della California vi trovate nella contea di Santa Barbara e decidete di fare una deviazione verso l’interno, magari incuriositi dalla possibilità di percorrere un …
Morro Bay cosa vedere

Morro Bay: la città californiana all’ombra del Morro Rock

Morro Bay da molti è definita come la città costiera con il panorama più caratteristico nella contea di San Luis Obispo. L’iconico Morro Rock che svetta su tutta la città …
San Luis Obispo California cosa vedere

San Luis Obispo: gradevole cittadina di passaggio sulla Pacific Coast Highway

San Luis Obispo, SLO per gli amici, è una gradevole cittadina della California che fa della sua posizione fortunata lungo le principali direttrici turistiche il suo principale punto di forza. …

Sacramento: attrazioni e luoghi di interesse della capitale della California

Se consideriamo le dimensioni e gli spazi negli States, distanze di 2 o 3 ore d’auto sono ben poco; per questo motivo, dopo aver visitato e fatto shopping a San …
Santa Cruz California Cosa Vedere

Santa Cruz: spiagge e scorci suggestivi lungo la costa della California

Siamo alla scoperta di un angolo nel centro-nord della California, forse un po’ meno noto al turismo internazionale ma non per questo meno interessante. Lungo la spettacolare strada costiera Highway …
oakland cosa vedere

Cosa vedere a Oakland e come spostarsi a San Francisco

A nord-ovest di San Francisco, al di là del Bay Bridge, si trova Oakland, una città che, con i suoi 400.000 abitanti, è fra le più grandi e importanti della baia. Grazie alla sua vicinanza con …
Fresno cosa vedere

Cosa vedere a Fresno, tappa chiave per la visita di Yosemite e Sequoia

Fresno si trova nella San Joaquin Valley, nel cuore della California: è la quinta città più grande dello stato e si trova in una posizione particolarmente favorevole per visitare i …
San Jose California

Cosa vedere a San Jose: la porta della Silicon Valley

A poco più di un’ora da San Francisco, San José è la terza città più grande della California e la decima degli Stati Uniti. Si trova nella Santa Clara Valley …
bakersfield-california

Bakersfield in California: crocevia tra Los Angeles, Sequoia e Death Valley

Tra tutte le città della California, non possiamo certo dire che Bakersfield sia la più famosa, né tantomeno la più interessante. Vi basta dare un rapido sguardo alla nostra sezione …
barstow

Barstow, California: cosa fare e vedere nella cittadina sulla Route 66

State percorrendo la Route 66 in California e cercate una sosta strategica prima di arrivare a Los Angeles? Oppure state esplorando la zona e siete alla ricerca di qualche curiosità …
Pacific Grove Cosa Vedere

Pacific Grove: cosa vedere nella città delle farfalle in California

Pacifc Grove è una gradevole cittadina posta sulla costa della California a pochi passi da Monterey. È particolarmente apprezzata per il suo affascinante litorale da cui si possono godere alcuni …

California (USA): informazioni generali


Etimologia del nome, motto, soprannome

L’origine del nome California non è certa, ma pare che derivi dal romanzo cavalleresco del XVI secolo Las Sergas de Esplandián, scritto da Garci Rodríguez de Montalvo e popolare durante l’esplorazione spagnola del Messico. Nel libro si parlava di un’isola immaginaria chiamata, appunto, California: una terra ricca d’oro, perle e strani animali. L’isola era governata dalla regina Calafia e il nome della regina (e dell’isola) potrebbe derivare dal termine arabo per i regnanti: Califfo.

Dal 1963 il motto della California è Eureka!, parola greca che significa “Ho trovato!”, famosa anche per essere stata pronunciata per la prima volta da Archimede quando comprese il principio della spinta idrostatica, che da quel momento porta il suo nome. Si dice che Archimede abbia pronunciato questa esclamazione anche quando scoprì un modo per determinare la purezza dell’oro. Per questo motivo è stato scelto come motto: l’oro è il minerale simbolo dello stato e ne ha influenzato la storia (vedi il nostro articolo sulla California Gold Rush). Questa è la stessa ragione per la quale il soprannome della California è The Golden State (lo stato d’oro).

Geografia

La California si estende lungo la costa sud-occidentale degli Stati Uniti, affacciata sull’Oceano Pacifico. Confina a nord con l’Oregon, anche questo bagnato dal Pacifico, ed ad est con Nevada ed Arizona. A sud confina invece con il Messico e più precisamente con lo stato messicano della Bassa California.

Estensione e regioni che caratterizzano la California

Con i suoi 423970 km², la California è il terzo stato più grande della federazione, dopo Alaska e Texas. Si estende da nord a sud lungo la costa e viene divisa dal punto di vista culturale in due macro regioni: la California Settentrionale, che comprende le 48 contee del nord, e la California Meridionale che comprende invece le 10 contee del sud. Quest’ultima è molto più vicina culturalmente al Messico ed è quella dove si concentra la maggior parte della popolazione di lingua spagnola.

Possiamo dividere la California in 10 regioni, ciascuna delle quali con le sue peculiarità. Lungo la costa si snodano da nord a sud la North Coast, che va dal confine con l’Oregon fino a poco prima di San Francisco, l’area della Baia di San Francisco che circonda la città del Golden Gate e San José, la Central Coast che si sviluppa da Santa Cruz verso sud, la Southern California dove troviamo Los Angeles e San Diego.

A nord, fra la North Coast ed il Nevada si estende la grande regione Shasta Cascades, sotto alla quale troviamo la Sacramento Valley e il Gold Country. Nella parte centrale dello stato, fra la Central Coast e il Nevada troviamo invece la San Joaquin Valley e la Sierra Nevada, mentre tutta l’area a sud-est è la regione del Deserto.

Questa suddivisione è dovuta alla grande varietà del territorio californiano, che rispetto ad altri stati americani presenta un ampia gamma di climi e tipologie di territorio. Anche per questo motivo è ritenuto uno degli stati più ricchi di cose diversificate da vedere, sia dal punto di vista naturalistico che culturale.

Caratteristiche del territorio

Dal punto di vista geografico, la California presenta un territorio molto variegato. Al centro dello stato troviamo la California Central Valley, una grande pianura allungata da nord a sud e che rappresenta il fulcro della produzione agricola californiana. L’enorme pianura è circondata dalle montagne: la Sierra Nevada a est, la Cascade Range a nord, i Monti Tehachapi a sud e le catene montuose costiere a ovest.

Il gran numero e diversità di catene montuose ed il fatto che circa il 45% dello stato sia coperto da foreste, è il motivo per cui la California è sede di tanti parchi naturali, dove possiamo ammirare fra le altre cose le celebri sequoie giganti. Si consideri che l’Alaska è l’unico stato americano ad avere più foreste della California e che nelle montagne californiane troviamo gli alberi più antichi del mondo.

Il sud-est dello stato è occupato da una parte del vasto deserto che si allarga sugli stati vicini, in particolare Nevada e Arizona. Qui il paesaggio, così come il clima, si distanzia molto da quello del verdeggiante nord-ovest e della fascia costiera. Ma anche qui troviamo luoghi di grande interesse turistico, in primis la Death Valley.

Monti, laghi e fiumi più importanti

Fra le catene montuose sopracitate, la più rilevante è senza dubbio la Sierra Nevada, dove troviamo il Monte Whitney, la cima più alta dei 48 stati contigui (la cima più alta di tutti gli USA è invece il Monte Denali in Alaska). Fra le bellezze della Sierra Nevada primeggiano lo Yosemite National Park ed il Sequoia National Park

In California troviamo alcuni laghi di grande rilievo. In primo luogo il lago Tahoe, sui monti della Sierra Nevada a metà fra California e Nevada, che si classifica come il più grande lago alpino del nord America. Il più grande lago situato completamente in California è invece il Clear Lake, nella zona occidentale dello stato. Purtroppo il lago Tulare, che arrivava direttamente dal Pleistocene e rappresentava il più grande lago ad ovest del Mississippi, si è prosciugato nel XX secolo a causa della deviazione dei suoi affluenti per l’agricoltura. In California troviamo anche un grande lago salato, il Salton Sea, situato sulla faglia di Sant’Andrea.

I due fiumi più importanti dello stato sono il Sacramento River ed il San Joaquin River, che con i loro affluenti creano la grande area fertile della California. Il San Juaquin è esso stesso un affluente del Sacramento, che invece sfocia nell’oceano poco lontano da San Francisco.

Capitale e città principali

La capitale dello stato è Sacramento, che però è la sesta per popolazione con circa 530.000 abitanti. La metropoli con le maggiori dimensioni è Los Angeles, che conta quasi 3.900.000 abitanti. Le uniche altre città a superare il milione sono San Diego, con 1.387.000 abitanti e San José che si aggira sul 1.014.000. Abbiamo poi San Francisco che conta 874.000 cittadini e Fresno con circa 542.000.

A causa della morfologia del territorio, che vede un’abbondanza di aree montuose, oltre al deserto a sud-est, la maggior parte delle aree abitate si trovano in due zone: lungo la costa e nella grande pianura centrale, che rappresenta la zona più fertile e quindi più adatta agli insediamenti. Oltre alle più celebri metropoli, la fascia costiera centro meridionale è intervallata da numerose città più o meno grandi, che si susseguono lungo tutta la linea da San Francisco a San Diego, passando per Los Angeles.

Clima

Il clima della California è considerato generalmente mediterraneo, pertanto molto simile al nostro. Tuttavia, vista la varietà di ambienti che la compongono, vi troviamo una altrettanto variegata condizione climatica. Il classico clima mediterraneo lo troviamo quindi soprattutto nella valle centrale e sulla costa, anche se il mare mitiga le temperature nelle località costiere rendendole ancora più fresche. La zona settentrionale dello stato è molto più piovosa di quella meridionale e per questo è anche molto più verdeggiante.

Ovviamente, le aree montuose hanno un clima diverso e registrano temperature molto fredde in inverno. Di contro, l’area desertica della Death Valley è celebre per essere uno dei luoghi più caldi del mondo, con picchi record di oltre 50°. Per saperne di più leggete la nostra guida sul clima della California.

Fauna

Grazie al suo territorio ampio e variegato, con diverse altitudini e climi, in California troviamo un ecosistema ricco e anche molte specie endemiche di questo luogo. Nel deserto ci sono animali particolari come il topo canguro, il roadrunner e lo scricciolo del cactus. Nelle zone montuose abbondano i grandi mammiferi come gli orsi e i cervi muli, i bighorn e i coyote, ma anche i puma e le linci rosse, mentre fra gli anfibi spicca la locale salamandra della sequoia.

Ogni area climatica è l’habitat per animali diversi e questo rende la California uno degli stati americani più ricchi di biodiversità. Se vicino alle coste non è raro avvistare le balene, anche il torrido deserto fa da casa a specie uniche.

Storia

Sintetizzare il passato della California in poche righe è difficile, in quanto quest’area geografica è fra quelle che conta più capitoli nei libri di storia americana. Già nel periodo precolombiano il territorio dell’attuale California fu una delle zone più variegate sia culturalmente che linguisticamente. Sono stati censiti più di 70 gruppi etnici distinti di nativi americani, per un totale stimato di quasi 300.000 abitanti.

I primi europei ad esplorare queste terre furono gli spagnoli della spedizione guidata dal portoghese Juan Rodríguez Cabrillo nel 1542, al quale è dedicato un National Monument a San Diego. Anche il corsaro Francis Drake esplorò una parte della costa californiana quasi quarant’anni dopo, ma fu l’esploratore spagnolo Sebastián Vizcaíno a mappare la costa della California nel 1602. Nel corso del due secoli successivi si sviluppò la vera e propria colonizzazione spagnola, con la costruzione di diversi forti, piccole cittadine e missioni (vedi la nostra guida alle Missioni della California). Agli inizi dell’Ottocento anche i russi si insediarono qui, stabilendo una stazione commerciale a Fort Ross e posizionando una serie di insediamenti lungo la costa settentrionale. 

Nel 1821 la guerra d’indipendenza messicana diede all’impero messicano, più tardi repubblica, la proprietà della California. Ma la parte settentrionale, quella attualmente statunitense, era rimasta a lungo una zona poco abitata e un po’ alla volta vi arrivarono i coloni degli Stati Uniti e del futuro Canada. Nel 1846 un gruppo di coloni americani si ribellò al dominio messicano e proclamò la Repubblica della California a Sonoma. Lo stesso anno però scoppiò la guerra messicano-americana e la California del nord venne occupata militarmente dagli Stati Uniti, che la fecero annettere all’unione il 13 gennaio 1847.

Economia

In California si registra la più fruttuosa economia di tutti gli Stati Uniti. Ma lo stato del sud-ovest statunitense non è solo quello con il più alto PIL della federazione: è la più grande economia subnazionale del mondo. Se ad oggi fosse uno stato sovrano, si classificherebbe al quinto posto fra le economie mondiali. Ciò è dovuto anche al fatto che la California è lo stato più popoloso degli USA e quello nel quale si concentrano le filiere di alcuni settori economici di grande rilievo. Alcuni esempi lampanti sono la Silicon Valley, che ospita diversi colossi della tecnologia, e Hollywood che primeggia a livello globale per l’industria cinematografica.

Oltre a questi celebri casi, anche altri settori contribuiscono alla fiorente situazione economica californiana. Fra questi, l’industria agricola. Quando si pensa all’agricoltura negli USA, è intuitivo collocarla come settore di rilievo in altri stati, più spesso associati alle sconfinate coltivazioni. In verità, è proprio la California ad avere la più alta produzione agricola di qualsiasi altro stato americano. La sua Central Valley è una delle aree agricole più produttive al mondo e la metà della frutta e verdura statunitensi vengono prodotte proprio qui. Infatti, rispetto ad altri stati americani in cui prevalgono le monocolture, il clima californiano consente una produzione molto più variegata di ortaggi ed alberi da frutto.

Sport

La California è lo stato americano che conta più franchigie delle principali leghe sportive professionistiche. Solo l’area della baia di San Francisco ha sei squadre nella Major League e l’area di Los Angeles dieci. Altre due squadre major le troviamo a Sacramento e San Diego.

Per quanto riguarda il football americano, le tre squadre nella National Football League sono i Los Angeles Rams, i Los Angeles Chargers e i San Francisco 49ers. Considerate anche che il Super Bowl è stato ospitato in California ben 12 volte in quattro stadi diversi.

Se siete appassionati di basket, un viaggio in California può essere l’occasione per vedere una partita dell’NBA a Los Angeles o a San Francisco. Sono quattro le squadre nella National Basketball Association (Golden State Warrors, Los Angeles Clippers, Los Angeles Lakers, Sacramento Kings) e una squadra femminile nella Women’s NBA: Los Angeles Sparks.

Ovviamente, come in tutta l’America, non manca il baseball, che conta cinque squadre nella Major League Baseball: Los Angeles Dodgers, Los Angeles Angels, Oakland Athletics, San Diego Padres e San Fracisco Giants.

Abbiamo anche tre squadre di hokey su ghiaccio nella lega nazionale (Anaheim Ducks, Los Angeles Kings, San Jose Sharks), due di rugby (LA Giltinis e San Diego Legions) e tre di calcio: Los Angeles Galaxy, San Jose Earthquakes, Los Angeles Football Club.

Infine ricordiamo che la California è l’unico stato USA ad aver ospitato sia le olimpiadi estive (a Los Angeles nel 1932 e nel 1984), sia quelle invernali (a Squaw Valley nel 1960).

andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

AMERICAN DREAM ROUTES